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Re: TPA 3116
In questo modo uno ci può mettere le induttanze e i condensatori che vuole ?fritznet ha scritto:kalium ha scritto:
cosa è il kit di DIY ??
Questo.
http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-DIY-KIT-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294940702?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdea1e
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Re: TPA 3116
kalium ha scritto:
In questo modo uno ci può mettere le induttanze e i condensatori che vuole ?
Si, in parte, nel senso che sei comunque vincolato dallo spazio sullo stampato.
Inoltre anche le resistenze smd e alcuni condensatori smd vanno saldati, non soloil chip.
E poi lo potrebbe vendere a qualcosina meno, mi sembra che costi di più che la versione già montata
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Re: TPA 3116
preferisco prendere quella già montata e sostituire i componenti come le induttanze e i condensatorifritznet ha scritto:kalium ha scritto:
In questo modo uno ci può mettere le induttanze e i condensatori che vuole ?
Si, in parte, nel senso che sei comunque vincolato dallo spazio sullo stampato.
Inoltre anche le resistenze smd e alcuni condensatori smd vanno saldati, non soloil chip.
E poi lo potrebbe vendere a qualcosina meno, mi sembra che costi di più che la versione già montata
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Re: TPA 3116
mi sorge un dubbio , non è meglio questo con un bel toro ??
http://www.audiophonics.fr/module-alimentation-lineaire-regule-double-lt1083-20v-75a-p-8426.html
http://www.audiophonics.fr/module-alimentation-lineaire-regule-double-lt1083-20v-75a-p-8426.html
kalium- Membro classe argento
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Re: TPA 3116
fritznet ha scritto:kalium ha scritto:
cosa è il kit di DIY ??
Questo.
http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-DIY-KIT-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294940702?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdea1e
Esatto, ma il problema principale rimane proprio la saldatura del chip. Io lo ammetto senza problem:, non lo so fare nè mi azzardo. Ci vuole molte pratica prima di saldare le piste di un chip. Basta un secondo in più e cuoci tutto. Poi se il chip si cuoce che si fa? Prerisco quella che ho postato. Non ha compomenti smd e tutto si può sostituire tranquillamente. Ho già visto i valori e si trova trova tutto di buona qualità. A parte gli mkp assiali, anche gi elettrolitici (ci metterei degli Elna Silimic II), fino ai cap in polistirene Wima, Evox, ecc.
Credo che sia la strada più fattibile e meno rischiosa.
In pratica sarei più propenso a prendere questa http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-Support-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294927725?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdb76d
Cambiare quindi tutti i componenti (a parte il chip ovviamente) ed alimentare il tutto con un lineare per vedere quale tensione di lavoro mi soddisfa. Una volta trovata la tensione ottimale, prendere un toroide, relativa scheda di conversione e chiudere il tutto in uno chassis.
Ovviamente ne farei un finale e lo piloterei con un pre. Anche perchè la versione rossa, da quello che ho potuto vedere, ha un pot veramente scarso. Infatti l'ho tolto e cortocircuitato con delle resistenze.
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Re: TPA 3116
SaNdMaN ha scritto:
In pratica sarei più propenso a prendere questa http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-Support-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294927725?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdb76d
E' proprio il caso di dire "chi disprezza compra"
Che è successo?
Folgorato sulla via di Damasco?
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Re: TPA 3116
Giancarlo ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
In pratica sarei più propenso a prendere questa http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-Support-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294927725?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdb76d
E' proprio il caso di dire "chi disprezza compra"
Che è successo?
Folgorato sulla via di Damasco?
Disprezzare? Confondi il gioco dell'hifi con altro. Se venissi a casa mia vedresti quanti di questi giocattolini posseggo, ma che uso solo sul mio terzo impianto. Sugli altri due neanche mi azzardo a collegarli.
Vanno bene su diffusori near field a basso costo. Di sicuro non faccio esperimenti su diffusori costosi con il rischio di far partire, causa una schedina da vent'euri , un tweeter o qualcosa di peggio.
La via di Damasco è impervia e per gli uomini coraggiosi che hanno fede. Io ne ho poca, molto poca, in questi giocattolini cinesi
Sai quanti tweeter si sono cotti con una TA2024, pensando di avere un finale da 60watt? Poi qualcuno gli ha fatto notare che sono appena 6 miseri watt Bisogna avere delle idee forti sul mondo per poterlo capire
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Re: TPA 3116
E l'Abletec invece? Anche quello lo colleghi a diffusori a basso costo?SaNdMaN ha scritto:
Disprezzare? Confondi il gioco dell'hifi con altro. Se venissi a casa mia vedresti quanti di questi giocattolini posseggo, ma che uso solo sul mio terzo impianto. Sugli altri due neanche mi azzardo a collegarli.
Vanno bene su diffusori near field a basso costo. Di sicuro non faccio esperimenti su diffusori costosi con il rischio di far partire, causa una schedina da vent'euri , un tweeter o qualcosa di peggio.
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Re: TPA 3116
Se qualcuno ha bruciato tweeter per aver mandato in clipping la TA2024, la colpa non è della TA2024, che tra l'altro ha pure un pin (7) che indica la condizione di overload.SaNdMaN ha scritto:
Sai quanti tweeter si sono cotti con una TA2024, pensando di avere un finale da 60watt? Poi qualcuno gli ha fatto notare che sono appena 6 miseri watt Bisogna avere delle idee forti sul mondo per poterlo capire
Peccato che non venga mai implementata questa funzione nelle schedine.. Basterebbe collegare al pin 7, tramite un transistor, un semplice led.
Se poi si alimenta la schedina con uno switching basterebbe collegare il pin 7 allo shutdown dell'alimentatore, in maniera tale che in caso di clipping l'amplificatore si spegnerebbe salvando i tweeter (uno dei vantaggi delle alimentazioni switching) .
Io ad esempio, su una TK2050 ho provveduto a collegare l' uscita di fault dell' STA508 e il piedino "Hmute" del TC2000 al microprocessore di un Pioneer A209R.
In caso di fault il micro stacca i relè e i led frontali iniziano a lampeggiare.
Il problema non sono i chip in classe D che sono pericolosi o scarsi. Il problema sono le implementazioni a basso costo, che si limitano al minimo indispensabile, replicando lo schema applicativo di base del datasheet (e spesso con errori).
Ultima modifica di Giancarlo il Sab 3 Mag 2014 - 0:55 - modificato 3 volte.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
Giancarlo ha scritto:E l'Abletec invece? Anche quello lo colleghi a diffusori a basso costo?SaNdMaN ha scritto:
Disprezzare? Confondi il gioco dell'hifi con altro. Se venissi a casa mia vedresti quanti di questi giocattolini posseggo, ma che uso solo sul mio terzo impianto. Sugli altri due neanche mi azzardo a collegarli.
Vanno bene su diffusori near field a basso costo. Di sicuro non faccio esperimenti su diffusori costosi con il rischio di far partire, causa una schedina da vent'euri , un tweeter o qualcosa di peggio.
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Re: TPA 3116
Giancarlo ha scritto:Se qualcuno ha bruciato tweeter per aver mandato in clipping la TA2024, la colpa non è della TA2024, che tra l'altro ha pure un pin (7) che indica la condizione di overload.SaNdMaN ha scritto:
Sai quanti tweeter si sono cotti con una TA2024, pensando di avere un finale da 60watt? Poi qualcuno gli ha fatto notare che sono appena 6 miseri watt Bisogna avere delle idee forti sul mondo per poterlo capire
Peccato che non venga mai implementata questa funzione nelle schedine.. Basterebbe collegare al pin 7, tramite un transistor, un semplice led.
Se poi si alimenta la schedina con uno switching (uno dei vantaggi delle alimentazioni switching) basterebbe collegare il pin 7 allo shutdown dell'alimentatore, in maniera tale che in caso di clipping l'amplificatore si spegnerebbe salvando i tweeter.
Io ad esempio, su una TK2050 ho provveduto a collegare l' uscita di fault dell' STA508 al microprocessore di un Pioneer A209R.
In caso di fault il micro stacca i relè e i led frontali iniziano a lampeggiare.
Il problema non sono i chip in classe D che sono pericolosi o scarsi. Il problema sono le implementazioni a basso costo, che si limitano al minimo indispensabile, replicando lo schema applicativo di base del datasheet (e spesso con errori).
Non sono d'accordo. L'abletec, visto che l'hai citato, è strapieno di protezione e se va in clipping incominciando a staccare e riattaccare il segnale nel giro di pochi secondi. Ha fusibili sulla scheda, ecc. Per quanto mi riguarda ha anche troppe protezioni.
Il problema dei classe d, ed in partiolare della TA2024, sono i watt. Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50 E le lucette lasciano il tempo che trovano. Ad esempio McIntosh usa un protezione/avviso dove le lucette si accendono ben prima di arrivare al clipping.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: TPA 3116
SaNdMaN ha scritto:
Non sono d'accordo. L'abletec, visto che l'hai citato, è strapieno di protezione e se va in clipping incominciando a staccare e riattaccare il segnale nel giro di pochi secondi. Ha fusibili sulla scheda, ecc. Per quanto mi riguarda ha anche troppe protezioni.
Il problema dei classe d, ed in partiolare della TA2024, sono i watt. Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50 E le lucette lasciano il tempo che trovano. Ad esempio McIntosh usa un protezione/avviso dove le lucette si accendono ben prima di arrivare al clipping.
Non conosco l'abletec. Io l'ho citato solamente perchè hai sempre sostenuto che è meglio della TPA3116 e volevo solo capire se magari collegavi le due schede (TPA3116 e Abletec) a diffusori diversi (scarsi nel primo caso e di pregio nel secondo).
Le lucette non lasciano il tempo che trovano. Sono un warning a chi non ha orecchio o è stolto da non capire che mandando in clipping un amplificatore si bruciano tweeter e la protezione è giusto che intervenga POCO prima del clipping. Se il McIntosh interviene ben prima del clipping, sarebbe il caso di contattare il costruttore e farglielo presente (con quello che costano..). E vedrai che se è così come dici tu, la soluzione si trova.
Poi dici a me che tiro fuori l'Abletec, quando tu tiri fuori il McIntosh, che non c'entra veramente niente..
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
Giancarlo ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Non sono d'accordo. L'abletec, visto che l'hai citato, è strapieno di protezione e se va in clipping incominciando a staccare e riattaccare il segnale nel giro di pochi secondi. Ha fusibili sulla scheda, ecc. Per quanto mi riguarda ha anche troppe protezioni.
Il problema dei classe d, ed in partiolare della TA2024, sono i watt. Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50 E le lucette lasciano il tempo che trovano. Ad esempio McIntosh usa un protezione/avviso dove le lucette si accendono ben prima di arrivare al clipping.
Non conosco l'abletec. Io l'ho citato solamente perchè hai sempre sostenuto che è meglio della TPA3116 e volevo solo capire se magari collegavi le due schede (TPA3116 e Abletec) a diffusori diversi (scarsi nel primo caso e di pregio nel secondo).
Le lucette non lasciano il tempo che trovano. Sono un warning a chi non ha orecchio o è stolto da non capire che mandando in clipping un amplificatore si bruciano tweeter ed è giusto che intervengano poco PRIMA del clipping. Se il McIntosh interviene ben prima del clipping, sarebbe il caso di contattare il costruttore e farglielo presente (con quello che costano..).
Poi dici a me che tiro fuori l'Abletec, quando tu tiri fuori il McIntosh, che non c'entrava veramente niente..
Giancarlo quello di McIntosh è stato solo un esempio. E non credo che McIntosh faccia certe accorgimenti tanto per... Le luci si accendono lentamente fino a diventare intense prima del vero clipping, ma a quel punto sai che devi stare in campana
Sul fatto dell'orecchio sono d'ccordo. Ho amici che ascoltano musica con una distorsione assurda, ma gli piace. E se glielo fai notare ti dicono che non c'è nessuna distorsione. Anche qui è una questione di orecchio/allenamento. E' per questo che delle lucine ci faccio ben poco. Dopo vent'anni anni di ascolti hifi credo di riuscire a capire quando il tweeter indurisce il suono e la gamma media inizia a strillare
Ultima modifica di SaNdMaN il Sab 3 Mag 2014 - 1:16 - modificato 1 volta.
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Re: TPA 3116
Ma chi ha mai detto il contrario?!! Pensa che io gli amplificatori allo stato solido con meno di 25W manco li guardo (scelta mia, discutibile fin che vuoi, ma scelta mia).. Boh..SaNdMaN ha scritto: Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
Ma come!!??? non hai sostenuto fino a ora che andava molto meglio del TPA 3116 ?SaNdMaN ha scritto:Giancarlo ha scritto:
E l'Abletec invece? Anche quello lo colleghi a diffusori a basso costo?
L'ho venduto
kalium- Membro classe argento
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Re: TPA 3116
A proposito del clipping , ma non ha protezioni interne il TPA 3116 ?
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Re: TPA 3116
ho mandato una e mail a Cristi per domandare quale alimentatore è più adatto per alimentare un TPA 3116, vediamo se risponde
kalium- Membro classe argento
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Re: TPA 3116
Forse non sono stato chiaro.kalium ha scritto:A proposito del clipping , ma non ha protezioni interne il TPA 3116 ?
I tripath (TA2024-TC2000 e presumo anche altri chip) hanno un pin di overload per l'eventuale segnalazione visiva (led) del clipping, che però nessun costruttore mi risulta abbia implementato.
In caso di clipping, visto con un led o sentito con le orecchie, si deve intervenire manualmente abbassando il volume altrimenti alla lunga (ma anche in pochi secondi in caso di altissima distorsione) si bruciano i tweeter.
Nel TPA3116 non c'è un pin di overload e quindi niente led e bisogna quindi bisogna "stare in orecchio"
Non c'è nessuna protezione contro il clipping nè nel TPA3116, nè nei Tripath, nè in altri amplificatori.
Come dice giustamente Sandman con amplificatori poco potenti, paradossalmente bisogna stare più attenti che non con amplificatori massicci, questo perché si raggiunge il clipping con maggiore certa facilità.
Clipping = overload = sovraccarico = segnale in uscita "tosato" = alta distorsione -->bruciatura tweeter.
Quando il tweeter sta passando a miglior vita emette un fischio, ma a quel punto è già troppo tardi e sarà inutile abbassare il volume. Indovina un po' come faccio a saperlo..
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
L'alimentatore switching di Cristi più adatto mi sembrava l'avessimo già individuato.kalium ha scritto:ho mandato una e mail a Cristi per domandare quale alimentatore è più adatto per alimentare un TPA 3116, vediamo se risponde
Se ci tieni a scendere fino a 21V o anche meno, puoi fare richiesta a Cristi, pagando un leggero sovrapprezzo (+5,35 euro), ma devi accettare tempi di evasione ordine allungati di qualche giorno.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
capito, ma questo può succedere anche a volumi condominiali ?Giancarlo ha scritto:Forse non sono stato chiaro.kalium ha scritto:A proposito del clipping , ma non ha protezioni interne il TPA 3116 ?
I tripath (TA2024-TC2000 e presumo anche altri chip) hanno un pin di overload per l'eventuale segnalazione visiva (led) del clipping, che però nessun costruttore mi risulta abbia implementato.
In caso di clipping, visto con un led o sentito con le orecchie, si deve intervenire manualmente abbassando il volume altrimenti alla lunga (ma anche in pochi secondi in caso di altissima distorsione) si bruciano i tweeter.
Nel TPA3116 non c'è un pin di overload e quindi niente led e bisogna quindi bisogna "stare in orecchio"
Non c'è nessuna protezione contro il clipping nè nel TPA3116, nè nei Tripath, nè in altri amplificatori.
Come dice giustamente Sandman con amplificatori poco potenti, paradossalmente bisogna stare più attenti che non con amplificatori massicci, questo perché si raggiunge il clipping con maggiore certa facilità.
Clipping = overload = sovraccarico = segnale in uscita "tosato" = alta distorsione -->bruciatura tweeter.
Quando il tweeter sta passando a miglior vita emette un fischio, ma a quel punto è già troppo tardi e sarà inutile abbassare il volume. Indovina un po' come faccio a saperlo..
anche i tweeter a nastro ne sono soggetti ?
kalium- Membro classe argento
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Re: TPA 3116
Non anche, ma succede proprio a volumi sostenuti.kalium ha scritto:
capito, ma questo può succedere anche a volumi condominiali ?
Faccio un paragone automobilistico, giusto per darti un'idea:
Se tu premi l'acceleratore (volume) aumentano i giri del motore.
Se tu esageri e fai un fuori-giri (clipping) alla lunga fondi il motore (tweeter).
Con una panda il fuori giri lo raggiungi prima che non con una Ferrari, un po' come il discorso dell'ampli meno potente che va in clipping prima di uno molto potente.
Se mentre guidi butti l'occhio sul contagiri e vedi che sei in zona rossa (led di overload), oppure te ne accorgi a orecchio, alzi il piede dall'acceleratore (abbassi il volume).
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
Quindi se ho capito bene , succede se alzi troppo il volume, nella mia stanza non riesco ad alzare troppo il volume che già si sente anche troppo forte, è più potente dell' Abletec a mio dire , quindi non dovrei rischiare troppoGiancarlo ha scritto:Non anche, ma succede proprio a volumi sostenuti.kalium ha scritto:
capito, ma questo può succedere anche a volumi condominiali ?
Faccio un paragone automobilistico, giusto per darti un'idea:
Se tu premi l'acceleratore (volume) aumentano i giri del motore.
Se tu esageri e fai un fuori-giri (clipping) alla lunga fondi il motore (tweeter).
Con una panda il fuori giri lo raggiungi prima che non con una Ferrari, un po' come il discorso dell'ampli meno potente che va in clipping prima di uno molto potente.
Se mentre guidi butti l'occhio sul contagiri e vedi che sei in zona rossa (led di overload), oppure te ne accorgi a orecchio, alzi il piede dall'acceleratore (abbassi il volume).
kalium- Membro classe argento
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Giradischi Thorens Td145 mkII
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Re: TPA 3116
kalium ha scritto:
Quindi se ho capito bene , succede se alzi troppo il volume, nella mia stanza non riesco ad alzare troppo il volume che già si sente anche troppo forte, è più potente dell' Abletec a mio dire , quindi non dovrei rischiare troppo
Addirittura più potente dell'Abletec?!! Tu questo Abletec me lo stai a massacrare..
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
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Re: TPA 3116
Beh , devo girare meno il volume del pre per raggiungere la stessa presione sonora e cmq i bassi e il punch sono sorprendenti cosa che l'A non ha ma poi è tutto "gettato" fuori dalle casse con più autorevolezza , anche alzando il volume la musica non si "pasticcia" cosa che invece con l'A succedeGiancarlo ha scritto:kalium ha scritto:
Quindi se ho capito bene , succede se alzi troppo il volume, nella mia stanza non riesco ad alzare troppo il volume che già si sente anche troppo forte, è più potente dell' Abletec a mio dire , quindi non dovrei rischiare troppo
Addirittura più potente dell'Abletec?!! Tu questo Abletec me lo stai a massacrare..
kalium- Membro classe argento
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Re: TPA 3116
kalium ha scritto:Beh , devo girare meno il volume del pre per raggiungere la stessa presione sonora e cmq i bassi e il punch sono sorprendenti cosa che l'A non ha ma poi è tutto "gettato" fuori dalle casse con più autorevolezza , anche alzando il volume la musica non si "pasticcia" cosa che invece con l'A succedeGiancarlo ha scritto:
Addirittura più potente dell'Abletec?!! Tu questo Abletec me lo stai a massacrare..
E' probabile che rispetto all'Abletec abbia un guadagno diverso, oppure ha una impedenza d'ingresso che si accoppia meglio col tuo pre.
Comunque mi fa piacere che anche altri apprezzino le schede basate sul TPA3116, nei miei gusti hanno ormai scalzato i tripath.
fritznet- Membro classe diamante
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