T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto da comodino

+4
emmeci
marcomosso
settore 7-g
giovaneskywalker
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impianto da comodino Empty Impianto da comodino

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 2 Ott 2013 - 9:54

Problema: mi piace andare a letto ascoltando un po’ di musica. A fianco a me la mia ragazza per cui bisogna ripiegare sulle cuffie.

Soluzione attuale: telefono android con file flac + cuffie skull candy aviator
A volte accendo il pc, ci attacco il nuforce e via. La qualità è più che soddisfacente ma trovo il tutto un po’ scomodo (pc, fili, etc.)

Possibili upgrade: potrei usare lo schyte 1100 che riposa nel cassetto per fare un mini-impiantino da comodino.
Cosa posso usare come sorgente per migliorare la qualità?
L’ideale sarebbe un WD live + un dac che però necessita di uno schermo tv per navigare tra i menù.
Potrei usare un lettore DVD cheap ma allora sarebbe bello trovare qualcosa che legga i flac nativamente, se li masterizzo su dvd.
Esiste un media player con schermo incorporato e collegabile a un dac?
Esiste un dac che posso attaccare al samsung s2?

Via al brainstorming!
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Impianto da comodino Empty Re: Impianto da comodino

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 2 Ott 2013 - 9:58

Ad esempio...
questa roba funziona?

http://www.amazon.it/Logitech-980-000560-dispositivi-Bluetooth-Importato/dp/B004ZH0RSY/ref=pd_sim_sbs_ce_39

Potrei continuare a usare il telefono come sorgente bypassando il dac interno?
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD

Messaggio Da settore 7-g Mer 2 Ott 2013 - 11:40

io avrei un teac wap 2200 che non uso se vuoi, così non ti serve neanche il telefono....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 2 Ott 2013 - 12:02

Ironic 
potrebbe essere un'idea...se capissi come funziona.
Cosa usi come sorgente per quello?
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da marcomosso Mer 2 Ott 2013 - 13:26

giovaneskywalker ha scritto:Ad esempio...
questa roba funziona?

http://www.amazon.it/Logitech-980-000560-dispositivi-Bluetooth-Importato/dp/B004ZH0RSY/ref=pd_sim_sbs_ce_39

Potrei continuare a usare il telefono come sorgente bypassando il dac interno?
Ciao
anche io mi sono fatto un impiantino da comodino (si fa per dire...) che si è "evoluto" nel corso di quest'anno.
In merito al logitech io non ce l'ho però ho qualcosa di analogo nello studiolo ed è veramente pratico.
Praticamente ho un ampli shythe a cui ho collegato un ricevitore bluetooth come quello che hai linkato.
Via IPhone mi collego all'aggeggio e ...stream della musica.
Ovviamente non è possibile nessun bypass dei DAC sia del tuo telefono perché lo puoi escludere solo se lo inserisci in Dock specifiche appositamente progettate per quello (e che non conosco) sia del robo bluetooth anche perché proprio quest'ultimo deve convertire da digitale in analogico prima di darlo in pasto all'ampli.
Questo è.
Se vuoi gestire il tutto con un DAC dedicato...virare su altra soluzione.
Questa è comoda, costa relativamente poco e la qualità audio non è male (con i limiti del bluetooth ossia frequenze basse non molto spinte).
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 283
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Messaggio Da settore 7-g Mer 2 Ott 2013 - 15:36

giovaneskywalker ha scritto:Ironic 
potrebbe essere un'idea...se capissi come funziona.
Cosa usi come sorgente per quello?
L'ho usato da solo e attaccato ad un superpro 707. In pratica basta attaccare un hard disk che verrà letto una prima volta, invece in mano hai un telecomando con display con cui puoi regolare volume, scegliere brani etc..
scusa ma ho dovuto scrivere di fretta: se stasera trovo un link te lo mando, se hai qualcosa da chiedere anche in mp fai pure intanto...
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emmeci Mer 2 Ott 2013 - 15:47

Laughing Laughing Cool 

http://img.alibaba.com/photo/460011479/Mini_USB_turntables_Portable_turntable_New_products.jpg
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da alluce Mer 2 Ott 2013 - 16:20

sansa clip
+finalino ta2024
+casse tipo indianaline nano2

oppure

sansa clip
+casse attive

oppure
sostituire il clip col fiio X3
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da Mr. Scratch Mer 2 Ott 2013 - 19:51

giovaneskywalker ha scritto:Soluzione attuale: telefono android con file flac + cuffie skull candy aviator
marcomosso ha scritto:Ovviamente non è possibile nessun bypass dei DAC sia del tuo telefono perché lo puoi escludere solo se lo inserisci in Dock specifiche appositamente progettate per quello (e che non conosco) [...]
Se il telefono in questione supporta la modalità USB OTG si può fare tutto. Laughing
Potremmo conoscere il modello del telefono, la versione del SO montata ed eventuali modifiche personali (launcher, root, ecc...)?
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 344
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da marcomosso Dom 6 Ott 2013 - 13:13

Mr. Scratch ha scritto:
marcomosso ha scritto:Ovviamente non è possibile nessun bypass dei DAC sia del tuo telefono perché lo puoi escludere solo se lo inserisci in Dock specifiche appositamente progettate per quello (e che non conosco) [...]
Se il telefono in questione supporta la modalità USB OTG si può fare tutto. Laughing
Potremmo conoscere il modello del telefono, la versione del SO montata ed eventuali modifiche personali (launcher, root, ecc...)?
La mia frase così estrapolata è chiaramente ambigua.
Intendevo dire che, quando colleghi via bluetooth due dispositivi non penso che sia possibile escludere alcunché.
La trasmissione penso avvenga in radiofrequenza ed i dati trasmessi mi pare che siano analogici anziché digitali...poi mi posso sicuramente sbagliare perché non sono un esperto e si ha sempre da imparare.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Cuffie Harman/Kardon BT

Messaggio Da giovaneskywalker Dom 6 Ott 2013 - 14:13

Mr. Scratch ha scritto:Se il telefono in questione supporta la modalità USB OTG si può fare tutto. Laughing
Samsung Galaxy SII con Andorid Jelly Beam...nessun root o launcher installato
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Mr. Scratch Lun 7 Ott 2013 - 17:48

Leggevo che sui kernel recenti dei Galaxy SII la Samsung ha ben pensato di chiudere le porte e permette funzionalità USB Host/OTG solo con memorie esterne, mouse e tastiere.
Non ho idea se con le ultime versioni di JB hanno riabilitato il tutto o meno (se consideriamo che su SGS3 e SGS4 la modalità in questione è sbloccata, spero funzioni anche su SGS2)... L'unico modo per saperlo è provare. Sad
E se non funziona bisogna flashare il telefono con un kernel customizzato che supporti questa modalità. :|

marcomosso ha scritto:La mia frase così estrapolata è chiaramente ambigua.
Intendevo dire che, quando colleghi via bluetooth due dispositivi non penso che sia possibile escludere alcunché.
La trasmissione penso avvenga in radiofrequenza ed i dati trasmessi mi pare che siano analogici anziché digitali...poi mi posso sicuramente sbagliare perché non sono un esperto e si ha sempre da imparare.
Mea culpa, ho interpretato il tuo messaggio come se intendessi che non c'è modo di bypassare il DAC interno dei terminali mobili se non tramite dock station, period. Non avevo capito che il riferimento era esclusivo al bluetooth. I see 

La trasmissione in Bluetooth è sempre digitale, non c'è trasmissione analogica in radiofrequenza. Il profilo AD2P prevede l'elaborazione dell'audio per ridurne l'uso di banda (tipo il diffusissimo e basilare SBC che è lossy) e sono i ricevitori BT a occuparsi dell'encoding/decoding. Oki
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da marcomosso Lun 7 Ott 2013 - 21:53

Mr. Scratch ha scritto: La trasmissione in Bluetooth è sempre digitale, non c'è trasmissione analogica in radiofrequenza. Il profilo AD2P prevede l'elaborazione dell'audio per ridurne l'uso di banda (tipo il diffusissimo e basilare SBC che è lossy) e sono i ricevitori BT a occuparsi dell'encoding/decoding. Oki
Con questo messaggio mi hai dimostrato che c'è sempre da imparare e te ne sono molto grato.
Sinceramente non pensavo che la trasmissione BT fosse esclusivamente in digitale e quindi a questo punto sono obbligatoriamente portato a ritenere che i "robi" bt che ultimamente vengono proposti per essere collegati al ns. stereo dispongono pertanto di...DAC (e qui potrebbero sorgere problemi perché non penso proprio siano escludibili in quanto l'output di questi robi è analogico rca).
Se così fosse (ossia se ho capito bene tua spiegazione ed io sto facendo lavorare bene l'unico neurone che ho ancora) questo mi spiega perché via IPOD Touch con collegate cuffie BT di categoria economy, riesca a sentire molto meglio rispetto a precedente configurazione IPOD Shuffle + Trasmettitore BT TaoQualcosa comprato su Amazon e sempre connesso e stesse cuffie BT.
Finora pensavo fosse solo una emozione provocata dal fatto che una settimana fa mi sono accaparrato un IPod Touch da 16Gb per 130Euro nuovo di pacca e invece...
Grazie per la tua utile spiegazione.
Domanda già che ci siamo: alcune cuffie bt (leggi Creative Aurvana) hanno la possibilità di gestire la modalità aptx (mi pare che si chiami così). Apple non ce l'ha di serie ed ovviamente sono spuntati i "gingilli" che ce l'hanno (leggi KOKKIA i10s + aptX sui 50/55 Euro). Pare che sia un toccasana per ascolti di qualità via BT...what about this ?
Do You know ?
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT

Messaggio Da Mr. Scratch Mar 8 Ott 2013 - 0:41

Mr. Scratch ha scritto:[...] Il profilo AD2P prevede l'elaborazione dell'audio per ridurne il consumo di banda* (tipo il diffusissimo e basilare SBC che è lossy) e sono i ricevitori BT a occuparsi dell'encoding/decoding. Oki
*tramite l'uso di codec <-- mi è saltato questo pezzettino, spero non si fosse perso il senso. XD

Diciamo che la questione sull'audio tramite Bluetooth non è troppo complessa, quindi provo a spiegarla tramite due esempi giusto per chiarire.
Prendiamo in esempio il tuo caso pratico: iPod Touch + cuffie Bluetooth. Tutti gli iDevice provvisti di BT supportano il codec SBC (standard Bluetooth) e la codifica in direct AAC come indicato sulle specifiche A2DP, quindi se le tue cuffie BT sono compatibili con l'AAC (tipo le h/k BT o le UE9000), l'iDevice effettua la conversione D/A col suo DAC e prepara il tutto in AAC (44,1KHz/16bit) dopodiché invia i pacchetti siffatti alla cuffia che procederà alla decodifica (tramite ricevitore Bluetooth).
Nel caso le cuffie non siano compatibili con l'AAC, il tuo iPod Touch è costretto a codificare tutto col codec SBC (l'Attila dell'audio Bluetooth) e infine avviene la trasmissione alle cuffie. Non è il massimo della resa audio ma è sicuramente meglio di quanto segue...

Secondo caso: iPod Shuffle + trasmettitore BT + cuffie Bluetooth. Qui lo Shuffle effettua la conversione D/A, amplifica il segnale, il trasmettitore BT effettua l'encoding (probabilmente col SBC) e il tutto viene trasmesso alla cuffia. In pratica: digitale >>>> conversione D/A >>>> amplificatore iPod >>>> conversione A/D >>>> Bluetooth >>>> conversione D/A >>>> amplificatore cuffia. La perdita di qualità è una semplice conseguenza. Laughing

Per quanto riguarda l'aptX, sempre più dispositivi supportano l'aptX e l'aptX-lossless (fino a 96KHz/24bit) e come specifica è ovviamente migliore del AAC perché come da nome permette la trasmissione in lossless dell'audio tramite Bluetooth anche ad alta risoluzione. Da notare comunque che nemmeno l'aptX è lossless al 100%: se in determinate occasioni la compressione non è sufficiente a rispettare le limitazioni di banda l'aptX può scalare ed effettuare una compressione lossy.
I detrattori continueranno imperterriti a dire che una cuffia BT non potrà mai suonare come una cuffia cablata, ma sfido io a trovare differenze importanti tra connessione BT e cablata in una cuffia che supporta l'aptX (la UE9000 ne è un esempio).
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da marcomosso Mar 8 Ott 2013 - 1:00

Fantastica spiegazione !!!
Ti ringrazio.
Adesso posso andare a dormire dopo 17 ore di lavoro intervallate da 30 minuti di lezione vera (e non ti prendo per il sedere).
Però...sto aptx mi intriga non poco e pensavo che il gingillo di cui ti ho scritto prima forse può aiutare.
Cosa ne dici ? Abbinato al mio IPod Touch 4g oppure al mio IPhone 4s via connettore 30pin...meriterebbe ?
E per le cuffie ? Quali modelli supportano aptx ?
Concordo su tua opinione in merito ai puristi che ritengono chiaramente distinguibili le performance fra cuffie wired e cuffie bt...ma chi ce l'ha un orecchio bionico ????
Intanto...buonanotte che sono stanchissimo.
E grazie ancora, vado a dormire "imparato".Smile
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT

Messaggio Da Mr. Scratch Mar 8 Ott 2013 - 22:50

I dongle come il KOKKIA i10s sfruttano tutto il vantaggio del codec aptX, 'sti affari prendono il segnale analogico così com'è dal DAC  bypassando gli stadi dell'amplificatore cuffie interno. La LO degli iDevice non sarà il massimo per un impianto audio "audiophile" ma il suono dei DAC Cirrus Logic (o Wolfson, se è un vecchio iPod Video) è molto pulito e suona piuttosto discretamente se supportato da una buona amplificazione. Ora come ora comunque penso che l'uso del aptX sia giustificato solo nel caso di musica hi-res, ma in tutto questo c'è anche il rovescio della medaglia: baracchini come il i10s e compagnia bella prosciugano la batteria in un niente, soprattutto processando la musica hi-res (prevedibile).
Se la durata non è un problema e la fedeltà viene prima di tutto, è un compromesso accettabile. Purtroppo chi dice di avere la botte piena e la moglie ubriaca racconta solo una favola! Hehe
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da danilopace Mer 9 Ott 2013 - 15:07

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho un Galaxy SII con SO Android Jelly Bean che uso come impianto da comodino...;-) Al momento lo collego ad un ampli cuffie FiiO E11, ma non mi dispiacerebbe utilizzare un DAC esterno, visto che ne ho tre, di cui due "da comodino" compreso un FiiO E10...

Ecco, per provare se la micro USB supporta l'uscita digitale dal telefono, come devo fare? E' sufficiente che mi procuri un cavetto microusb>miniusb e collegare telefono al FiiO E10? O c'è qualche altra accortezza che mi sfugge?

Grazie!!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mr. Scratch Mer 9 Ott 2013 - 23:44

Mr. Scratch ha scritto:Leggevo che sui kernel recenti dei Galaxy SII la Samsung ha ben pensato di chiudere le porte e permette funzionalità USB Host/OTG solo con memorie esterne, mouse e tastiere.
Non ho idea se con le ultime versioni di JB hanno riabilitato il tutto o meno (se consideriamo che su SGS3 e SGS4 la modalità in questione è sbloccata, spero funzioni anche su SGS2)... L'unico modo per saperlo è provare. Sad
E se non funziona bisogna flashare il telefono con un kernel customizzato che supporti questa modalità. :|
Le mie ricerche hanno portato solo a questa risposta, sorry. Crying or Very sad 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giovaneskywalker Gio 10 Ott 2013 - 9:06

Grazie a tutti.
Tutto sommato mi sto orientando verso una soluzione budget oriented, visto che vorrei tenere il telefono Android (con Spotify) come sorgente e l'utilizzo tutto sommato saltuario.
Le soluzioni diventano quindi le seguenti...quale secondo voi la migliore?

1)Galaxy S2 direttamente collegato alle cuffie (le ignoratissime - da questo forum - skull candy aviator

2)Galaxy S2 + cavetto a Y + Schyte 1100D (che ho già, inutilizzato)+ cuffie. Migliora qualcosa o allungo solo il percorso del segnale?

3)Galaxy S2 + ricevitore bluetooth + Schyte 1100D. Non mi è chiaro, dato che il telefono non è moddatto con root e varie se avrei vantaggi (bypass del dac del telefono) o svantaggi (qualità bluetooth inferiore a qualità via cavo)

Grazie a tutti
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da marcomosso Gio 10 Ott 2013 - 9:45

Mr. Scratch ha scritto:I dongle come il KOKKIA i10s sfruttano tutto il vantaggio del codec aptX, 'sti affari prendono il segnale analogico così com'è dal DAC  bypassando gli stadi dell'amplificatore cuffie interno. La LO degli iDevice non sarà il massimo per un impianto audio "audiophile" ma il suono dei DAC Cirrus Logic (o Wolfson, se è un vecchio iPod Video) è molto pulito e suona piuttosto discretamente se supportato da una buona amplificazione. Ora come ora comunque penso che l'uso del aptX sia giustificato solo nel caso di musica hi-res, ma in tutto questo c'è anche il rovescio della medaglia: baracchini come il i10s e compagnia bella prosciugano la batteria in un niente, soprattutto processando la musica hi-res (prevedibile).
Se la durata non è un problema e la fedeltà viene prima di tutto, è un compromesso accettabile. Purtroppo chi dice di avere la botte piena e la moglie ubriaca racconta solo una favola! Hehe
Grazie per approfondimento.
A questo punto, visto che mi avventurerei in un'altra impresa impossibile solo per soddisfare la mia "passione audiofila" mentre faccio le mie corsette...stop.
Ho già una cuffia bt e ne ho un'altra in arrivo e visto che tutto sommato ci si può accontentare ampiamente già così mi sa che attivo modalità "abort".
Eventualmente, per Natale e se sono stato bravo, magari mi faccio regalare un paio di cuffie wired...sento parlare molto bene delle Sennheiser Momentum, le ho viste di persona mi pare presso FNAC ed anche esteticamente mi paiono molto carine e leggere e su Amazon alcuni colorazioni le vendono sui 160/170 Euro.
Ma non ho avuto modo di ascoltarle.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT

Messaggio Da Mr. Scratch Gio 10 Ott 2013 - 23:43

giovaneskywalker ha scritto:1)Galaxy S2 direttamente collegato alle cuffie (le ignoratissime - da questo forum - skull candy aviator

2)Galaxy S2 + cavetto a Y + Schyte 1100D (che ho già, inutilizzato)+ cuffie. Migliora qualcosa o allungo solo il percorso del segnale?

3)Galaxy S2 + ricevitore bluetooth + Schyte 1100D. Non mi è chiaro, dato che il telefono non è moddatto con root e varie se avrei vantaggi (bypass del dac del telefono) o svantaggi (qualità bluetooth inferiore a qualità via cavo)

Grazie a tutti
1) Le prestazioni audio del SGS2 non saranno delle migliori e l'impedenza in uscita è da EPIC facepalm (49ohm, ugh). La Aviator ha un basso non proprio eccelso (ha una leggera enfasi attorno ai 100Hz giusto per farti sentire la "spinta" ed è caratterizzato da poco controllo) e con una sorgente del genere potresti recedere un po' le medie (imho il punto forte delle Aviator) ma se hai già provato questa combinazione e il suono ti piace, non vedo perché dovresti desiderare altro. Wink

2) Non credo che il double amping sia la soluzione migliore per questo setup: lo SDA-1100 non è nato per pilotare cuffie ed eviterei di dargli in pasto una sorgente abbastanza scarsina come un Galaxy S2, ci vuole molta più corrente.

3) Forse sono stato poco chiaro nei miei post precedenti, quindi cerco di riassumere qui: con il Bluetooth non c'è modo di bypassare il DAC della tua sorgente (che sia un telefono, un tablet, un PC, un sintoampli o un player multimediale), anzi, andrai inevitabilmente ad aggiungere la codifica di tutti i brani musicali inviati via BT con codec di qualità variabile (a seconda di quello che supportano i dispositivi in pairing). La musica inviata tramite BT viene convertita dal DAC della sorgente e codificata nuovamente in segnale digitale prima di essere spedita al ricevitore BT (che decodificherà i pacchetti ricevuti in segnale analogico). Il SGS2 come buona parte dei telefoni Android senza supporto al codec aptX prevede l'uso del codec SBC e bon, non credo sia dotato di supporto ad altri codec supplementari. Suona meglio o peggio dell'opzione 2? Difficile a dirsi, non conosco l'adattatore Logitech da te precedentemente suggerito e Logitech stessa è molto parca con le info tecniche (leggasi non esiste scheda tecnica Hehe) ma generalmente una stazione wireless come quella dovrebbe avere un output più adatto ad ampli speaker/cuffie... Sicuramente i rischi di incorrere in distorsioni sono inferiori. Mmm 

@marcomosso: so che consigliare così alla ca$$o-di-cane una cuffia è poco professionale (soprattutto quando si parla di attrezzatura poco conosciuta/collaudata), ma in caso volessi una cuffia cablata comoda e poco ingombrante hai pensato alla Onkyo ES-FC300 (149 gn€uri sull'Amazzone tedesco e ho visto velocemente un 155 € da un dealer italiano)?
Ho letto pareri assai positivi e Tyll di innerfidelity nella rece mi è parso molto entusiasta delle doti sonore: a quanto pare queste cuffie anche se confrontate con le Momentum "fullsize" e le MDR-1R sono in grado di dire la loro.
Se non avessi già le Aviator e le h/k CL potrei facilmente giustificare l'acquisto... Dribbling
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da marcomosso Ven 11 Ott 2013 - 23:00

Mr. Scratch ha scritto:
@marcomosso: so che consigliare così alla ca$$o-di-cane una cuffia è poco professionale (soprattutto quando si parla di attrezzatura poco conosciuta/collaudata), ma in caso volessi una cuffia cablata comoda e poco ingombrante hai pensato alla Onkyo ES-FC300 (149 gn€uri sull'Amazzone tedesco e ho visto velocemente un 155 € da un dealer italiano)?
Ho letto pareri assai positivi e Tyll di innerfidelity nella rece mi è parso molto entusiasta delle doti sonore: a quanto pare queste cuffie anche se confrontate con le Momentum "fullsize" e le MDR-1R sono in grado di dire la loro.
Se non avessi già le Aviator e le h/k CL potrei facilmente giustificare l'acquisto... Dribbling
Ciao e grazie per la dritta.
Ho visto che le vende anche Amazon sul sito americano e ci sono un bel pò di recensioni. La prevalenza pare essere positiva. Ci faccio un pensierino.
Nota: mi sono arrivate le novero rockdale (comprate su amazon a 30euro) e per quanto mi riguarda la mia ricerca di cuffie BT per andare a correre è terminata. Suonano veramente bene in proporzione al prezzo e alla destinazione d'uso. Il suono è colorato e molto godibile (bassi ovviamente non esagerati ma ci sono). A me piacciono molto di più di August EP635 che ho utilizzato finora. Inoltre hanno i comandi sull'auricolare dx che ti consentono di aumentare o abbassare il volume premendo su o giù e andare avanti/indietro track premendo...avanti e indietro (sembra una banalità ma mentre corri avere un unico tasto che fa tutto e per alzare il volume devi tenere premuto per più di 3 secondi sennò vai avanti alla traccia successiva...mannaggia).
La struttura è di plastica rigida, ma nell'insieme sono carine e proprio perché di "materiale poco pregiato" sono leggerissime e non te le senti addosso.
Ovvio che non è una cuffia hi end ma chi se ne frega. Suonano bene e per andare a correre sono una ultra sciccheria.
Hai scritto che hai le H/K CL ...avevo preso in considerazione anche queste e voglio andare a provarle in un apple store dove le hanno in vendita. Tu sei soddisfatto ? Differenze rispetto alle B&W P3 ?
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Casa:
Cuffie Harman/Kardon BT

Messaggio Da Mr. Scratch Sab 12 Ott 2013 - 0:18

Giusto per fare un po' di scena, ecco il mio impianto mobile&ufficio (eventualmente anche "comodino") aggiornato:

Impianto da comodino GzdrqTn

Impianto da comodino FRK0CxU

Oki 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mr. Scratch Sab 12 Ott 2013 - 1:27

Dimenticavo di specificare che in quella due foto il FiiO X3 sta lavorando come DAC USB verso un ampli con l'uscita di linea. Smile

Ovviamente funziona anche come DAC+AMPLI cuffie standalone e persino come trasporto USB verso S/PDIF coassiale... In questo momento vorrei tanto un hiFace2 per metterli a confronto! Laughing 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mr. Scratch Dom 13 Ott 2013 - 3:09

marcomosso ha scritto:Hai scritto che hai le H/K CL ...avevo preso in considerazione anche queste e voglio andare a provarle in un apple store dove le hanno in vendita. Tu sei soddisfatto ? Differenze rispetto alle B&W P3 ?
Molto soddisfatto. Mi pare di aver letto che i trasduttori erano made in AKG (beh, considerato il marchio non suona così assurdo) e credo si senta. Hanno un basso moderatamente rombante e l'estensione è piuttosto buona senza avere una particolare enfasi su una qualche frequenza in particolare, ha una buona definizione e presenza sulle medie. Le note alte ci sono ma non sono stancanti e il suono generale di questa cuffia è abbastanza rilassato e intimo, a mio avviso sono più equilibrate delle mie Aviator e infatti quest'ultime le preferisco alle CL solo se si tratta di musica più rockeggiante. Ho riascoltato velocemente la versione orchestrale di Young and Beautiful di Lana Del Rey e lei era qui davanti a me (cioè, magari Laughing), i violini c'erano ma stavano molto più sullo sfondo. Ascoltando gli Hurts con Heaven invece viene a mancare l'estensione e l'ariosità delle mie cuffie da ascolto casalingo (uno scontro impari, lo so, serve più che altro a dare un'idea di come suonano).
Isolano piuttosto bene dai rumori esterni ma non so se sono paragonabili alle P5 o alle KEF M500, non avendole mai provate. La qualità costruttiva è ottima, l'archetto (intercambiabile con 2 misure), le cerniere e lo scheletro attorno ai trasduttori sono in metallo, il retro della cuffia è in plastica dura.
Sono cuffie comode e leggere ma la presa è bella stretta, si possono portare con gli occhiali ma com'è prevedibile aderiscono decisamente meglio senza... Io solitamente li indosso appoggiandoli sopra i padiglioni stessi, la CL è sufficientemente compatta da permetterlo.
Le P3 non ho avuto il piacere di ascoltarle ma si legge in giro che abbiano le note più alte fin troppo distanti e bisogna lavorare sul posizionamento per avere la resa migliore.

PS: visto che mi chiedi delle P3 immagino tu abbia pensato che io mi sia messo ad ascoltare queste cuffie in un Apple Store o simili... E invece le ho bellamente acquistate a Settembre dell'anno scorso a scatola chiusa, per curiosità. Laughing
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato