Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
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Srpp chf
Ciao grazie mille sei stato gentilissimo, ho da chiederti un paio di cose prima di provare lo schema di chf! X i condensatori ho 2 mkp audin cup da 4.7 e 3.3 quale metto in ingresso e quale in uscita?secondo all'uscita metto solo il condensatore oppure ci va anche qualche resistenza in parallelo al carico e se si che valore consigli? Terzo io attualmente uso un unico alimentatore x il pre e x la scheda fenice 20 (x i filamenti ho un altro alimentatore a 6.3) !l'alimentatore è regolabile da 2 a 24 volt circa 5 amper!se lo metto a 24 x l'anodica come alimento la fenice 20?metto qualche resistenza e se si di che valore? Oppure un partitore di tensione ma come deve essere?hai qualche suggerimento? Grazie mille x la disponibilità appena posso inserisco qualche foto del mio pre+ampli integrato! Ciao lucio
lucio.sorbello- Novizio
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
Quello in ingresso puoi pure ometterlo, se c'attacchi un lettore cd non serve. Quello d'uscita... è uguale, con quelle capacità in quella configurazione passano pure i 2Hz. a resistenza di carico dopo il condensatore d'uscita LA DEVI METTERE. 100K bastano.
Alimentalo separato, sient'ammé. Tutte ste alimentazioni condivise non giovano per la separazione dei canali...
Alimentalo separato, sient'ammé. Tutte ste alimentazioni condivise non giovano per la separazione dei canali...
piero7- Membro classe oro
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
piero7 ha scritto:Quello in ingresso puoi pure ometterlo, se c'attacchi un lettore cd non serve. Quello d'uscita... è uguale, con quelle capacità in quella configurazione passano pure i 2Hz.
sicuro! forse anche 1hz! ed è proprio per questo che si mette il condensatore di uscita per bloccare correnti continue o quasi (a bassissima frequenza) che sarebbero dannose (una volte amplificate), o comunque fanno sprecare energie preziose al finale... (si ampifica un segnale che richiede molta potenza ma non può essere percepito...
concordo su tutto il resto...
Ciao grazie mille sei stato gentilissimo, ho da chiederti un paio di cose prima di provare lo schema di chf! X i condensatori ho 2 mkp audin cup da 4.7 e 3.3 quale metto in ingresso e quale in uscita?secondo all'uscita metto solo il condensatore oppure ci va anche qualche resistenza in parallelo al carico e se si che valore consigli? Terzo io attualmente uso un unico alimentatore x il pre e x la scheda fenice 20 (x i filamenti ho un altro alimentatore a 6.3) !l'alimentatore è regolabile da 2 a 24 volt circa 5 amper!se lo metto a 24 x l'anodica come alimento la fenice 20?metto qualche resistenza e se si di che valore? Oppure un partitore di tensione ma come deve essere?hai qualche suggerimento? Grazie mille x la disponibilità appena posso inserisco qualche foto del mio pre+ampli integrato! Ciao lucio
se possibile e sempre meglio evitare i condensatori sul segnale.. ma almeno quello in uscita lo metteri (quello da 4.7) inoltre gli audin cap in polipropilene che hai sono ottimi...
per il resto concordo con Piero.
L'alimentatore regolabile lo utilizzerei per l'anodica (regolato sui 25 volt) mentre per la fenice potresti usare un qualsiasi alimentatore switching di recupero (se lo compri prendilo da almeno 2 ampere 12volt) oppure potresti provare ad alimentarla a batteria... (quelle al piombo gel che si trovano nei negozi di elettronica.. vanno benissimo!)
uleriore alternativa.. visto che te la cavi col saldatore, potresti costruire una alimentazione dedicata... trafo, ponte diodi, betteria di condensatori...
aspettiamo le foto! ma integrerai tutto in un unico case?
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
Ooops, per "è uguale" non intendevo omettere il condensatore d'uscita, ma mi riferivo alla capacità da montare, una di quelle due disponibili è uguale.
Mi son espresso male...
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piero7- Membro classe oro
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pre chf srpp
Grazie mille, siete tutti gentilissimi, Il mio problema è che il case è già costruito, e di spazio ormai non c'è nè più, ho già separato l'alimentazione dei filamenti con anodica e fenice quindi anche uno swithcing non ci sta, il trafo è già esterno e un altro proprio non ci entra! quindi sono costretto ad usare il mio alimentatore regolabile (autocostruito) già bello montato. Altrimenti dovrei comprarne uno nuovo, rivedere tutta la parte alimentazione ma sinceramente per adesso non vorrei espendere ulteriori soldini! QUindi vorrei tenermi quello che ho, so ceh ci rimetto con la separazione dei canali, ma pazienza (almeno per adesso). QUindi, come porto 25 volt all'anodica e 12 alla fenice con lo stesso alimentatore???? Consigli? Per i condensatori ok, attualmente ho quello da 4,7 in ingresso e quello da 3,3 in uscita, magari li inverto mo vedo. S risolvo il problema dell'alimentazione il gioco è fatto, passare dal mio srpp a quello di chf è un gioco da ragazzi, in pratica devo solo sostituire un paio di resistenze e aumentare la tensione. DOmani posto le foto, per adesso sono fuori casa e non posso, magari con le foto vi renderete conto del (poco) spazio che ho! Ciao a tutti!
lucio.sorbello- Novizio
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
Ce metti un connettore a 4/5 poli femmina con relativo cavo... tanto, l'assorbimento totale, filamenti + anodica, è basso.
Disaccoppia le alimentazioni che vanno sulle anodiche delle valvole con due elettrolitici per migliorare la separazione dei canali
Disaccoppia le alimentazioni che vanno sulle anodiche delle valvole con due elettrolitici per migliorare la separazione dei canali
piero7- Membro classe oro
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
lucio.sorbello ha scritto:Grazie mille, siete tutti gentilissimi, Il mio problema è che il case è già costruito, e di spazio ormai non c'è nè più, ho già separato l'alimentazione dei filamenti con anodica e fenice quindi anche uno swithcing non ci sta, il trafo è già esterno e un altro proprio non ci entra! quindi sono costretto ad usare il mio alimentatore regolabile (autocostruito) già bello montato. Altrimenti dovrei comprarne uno nuovo, rivedere tutta la parte alimentazione ma sinceramente per adesso non vorrei espendere ulteriori soldini! QUindi vorrei tenermi quello che ho, so ceh ci rimetto con la separazione dei canali, ma pazienza (almeno per adesso). QUindi, come porto 25 volt all'anodica e 12 alla fenice con lo stesso alimentatore???? Consigli? Per i condensatori ok, attualmente ho quello da 4,7 in ingresso e quello da 3,3 in uscita, magari li inverto mo vedo. S risolvo il problema dell'alimentazione il gioco è fatto, passare dal mio srpp a quello di chf è un gioco da ragazzi, in pratica devo solo sostituire un paio di resistenze e aumentare la tensione. DOmani posto le foto, per adesso sono fuori casa e non posso, magari con le foto vi renderete conto del (poco) spazio che ho! Ciao a tutti!
per ricavare i 12 volt hai molte starde! nessuna in discesa...
partitore: da escludere in quanto le variazioni di intensita (carico assorbito dalla fenice variabile in quanto in classe d) determinerebbero eccessive variazioni di tensione...
regolatore: (7812 o lm317) non riescono a dissipare molto.. la corrente max sopportabile si aggira sui 1,5 ampere (per la fenice20 potrebbe bastare) se ti interessa quasta soluzione ti scanerrizzo uno schema molto semplice
Ultima soluzione: una resistenza in serie!! semplice e veloce! ma... dovrà dissipare moolti watt: prova a fare questo esperimento... dal polo positivo del tuo regolatore da 25volt fai partire due fili, uno va direttamente all'anodica, all'altro colleghi in serie una resistenza da 60-70 ohm "DA ALMENO 25watt" di dissipazione (mi raccomando non meno..altrimenti rischia di andare in fumo) dopo questa resistenza misura la tensione con un tester... se la tensione si aggira dai 9 ai 13 volt collega pure la fenice (altrimenti cambia la resistenza, meno ohm per alzare la tensione, più ohm per abbassarla)... poi metti una mano sulla resistenza (con la fenice attivata) e vedi se scalda eccessivamente, se la vedi fumare o scaldare troppo scollega tutto altrimenti sei aposto!
altrimenti ti posto lo schema del regolatore...
scusa ma in alternativa lo switching non potrebbe stare fuori dal case... tipo quellii per il pc che li tieni per terra, fai solo partire un cavetto con i 12volt?
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
piero7 ha scritto:Ooops, per "è uguale" non intendevo omettere il condensatore d'uscita, ma mi riferivo alla capacità da montare, una di quelle due disponibili è uguale.
Mi son espresso male...
ciao Piero,scusa avevo capito male io.. difatti rileggendo il messaggio:
la capacità era chiaramente riferita al fatto che ci fosse il condensatore.. sorrycon quelle capacità in quella configurazione..
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
scusate la mia pignoleria, forse e' meglio precisare che LM317 eroga max 1,5A, il 7812 1A, ma anche in questo caso c'e' la soluzione: 78S12 da 1,5A con case TO220 simile al classico 7812.
aris69- Membro classe bronzo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
ma due semplici batterie come le vedete?
quelle classiche per il tamp, magari se assorbe poco potrebbe bastarne una?
è interessante sto progetto...
quelle classiche per il tamp, magari se assorbe poco potrebbe bastarne una?
è interessante sto progetto...
ANDR3A101- Membro di riguardo
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Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
ANDR3A101 ha scritto:ma due semplici batterie come le vedete?
quelle classiche per il tamp, magari se assorbe poco potrebbe bastarne una?
è interessante sto progetto...
Il pre può essere tranquillamente costruito con una sola batteria!
mentre per il caso di Lucio...
sicuramente una comune batteria da 5ha è più che sufficente per l'assorbimento della fenice..
il problema e che Lucio sta costruendo un integrato (pre precario più fenice) ma ha lo spazio limitato nel case...
quindi sfruttando l'alimentatore principale per l'anodica da 25v, bisogna tirare furi sti 12volt.. occupando pochissimo spazio..
a proposito lucio se fai una foto.. possiamo magari individuare qualche soluzione...
a tetris ero un campioncino!!
shantim- Membro di riguardo
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SRPP di CHF
bene, è ora di partire con l' SRPPCHF (sembra cirillico )
e come partire se non con una domanda stupida?
vista la pochezza dell'ambaradàn lo monto free, mi servirà una basetta di appoggio per gli zoccoli da bucare a modo..e costei va bene uguale se è di plastica, oppure è meglio che sia metallica, per avere un piano di massa vicino vicino ai 2 tuberi ?
il tutto cmq finirà con molta calma in un case metallico..
e come partire se non con una domanda stupida?
vista la pochezza dell'ambaradàn lo monto free, mi servirà una basetta di appoggio per gli zoccoli da bucare a modo..e costei va bene uguale se è di plastica, oppure è meglio che sia metallica, per avere un piano di massa vicino vicino ai 2 tuberi ?
il tutto cmq finirà con molta calma in un case metallico..
madqwerty- Moderatore
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SRPPCHF
bene, ho valutato le numerose risposte ricevute e ho scelto una basetta metallica..
ecco qui, il mio primo ragnetto a valvole!
montaggio abbastanza random avevo qualche meza idea iniziale, ma ho dovuto modificare in corsa
messo a casa sua
e ronza...
poco poco, il classico ronzio da case non a massa, peccato che il case sia a massa già, anche la basetta, la stella fatta per bene, è tutto a batteria,
come anche la SureTK che sta in cascata...boh, l'ho appena finito, indagherò..
ecco qui, il mio primo ragnetto a valvole!
montaggio abbastanza random avevo qualche meza idea iniziale, ma ho dovuto modificare in corsa
messo a casa sua
e ronza...
poco poco, il classico ronzio da case non a massa, peccato che il case sia a massa già, anche la basetta, la stella fatta per bene, è tutto a batteria,
come anche la SureTK che sta in cascata...boh, l'ho appena finito, indagherò..
madqwerty- Moderatore
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Numero di messaggi : 6279
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
Ma che so quei cavoni? Ma usa cavetti sottili, ci scorrono pochi milliampere nel filamento!
Controlla le masse, ce ne deve essere una sola e tutte devono convergere li
Controlla le masse, ce ne deve essere una sola e tutte devono convergere li
piero7- Membro classe oro
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
grande Marco.. come al solito realizzazione ordinata e "solida"!!
mi dispiace per il ronzio.. vedrai che risolvi..
Tra l'altro ho visto che i filamenti sono connessi a massa.. prova a disconetterli.
Se il ronzio rimane prova a disconettere il la griglia schermo (pin 9) dalla massa (a tutte e due le valvole).
mi dispiace per il ronzio.. vedrai che risolvi..
Tra l'altro ho visto che i filamenti sono connessi a massa.. prova a disconetterli.
Se il ronzio rimane prova a disconettere il la griglia schermo (pin 9) dalla massa (a tutte e due le valvole).
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
.......!!
Una piccola standing ovation !!
Una piccola standing ovation !!
K8- Membro classe bronzo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
graciass..
quotone globale
il cavetto è unicore da 0.7mm di diametro, il + piccolo che avevo,
abbondantemente termoristretto per essere schermato dai raggi cosmici
dove vedi gonfio potrebbero essere le resistenze camuffate!
il ronzio diminuisce drasticamente entro i primi 30 secondi dall'accensione,
il che potrebbe anche starci effettivamente
il prefetuso mi sa che era + silenzioso cmq..
vedrem!
Shantim quando facciamo un contest di srpp?
p.s.
benvenute 2a e 3a armonica
quotone globale
il cavetto è unicore da 0.7mm di diametro, il + piccolo che avevo,
abbondantemente termoristretto per essere schermato dai raggi cosmici
dove vedi gonfio potrebbero essere le resistenze camuffate!
il ronzio diminuisce drasticamente entro i primi 30 secondi dall'accensione,
il che potrebbe anche starci effettivamente
il prefetuso mi sa che era + silenzioso cmq..
vedrem!
Shantim quando facciamo un contest di srpp?
p.s.
benvenute 2a e 3a armonica
madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
pensavo di fare un incontro per metà novembre! Se si fa il fine settimana per me potrebbe essere l'ideale il 22 (domenica)quando facciamo il test..
La distorsione di seconda armonica mi sembra eccessiva... Lo stadio srpp dovrebbe lavorare per eliminarla... quella di terza penso sia entro limiti accettabili.. in ogni caso la distorsione di seconda e terza sono gradevoli..
Solo che quella di terzo ordine anzichè aggiungere rotondità.. conferisce grinta è "cattiveria".. al suono.
Il ronzio non ci deve essere.. il mio è silenzioso come uno stato solido. (e non ho schermato niente!)
Per quanto riguarda le misure.. in genere al banco delle misure si hanno risultati peggiori con le valvole.. ma questo non vuol dire niente.. IMHO
Pensa alle misure dell'op amp peggiore che hai sentito... con la sua dose massiccia di controreazione esibira delle splendide misure in ogni caso migliori di pre fet e a valvole.. ma quando lo si ascolta... povere orecchie!!!
Oppure basta pensare ai dac basati su tecnologia NOS.. a fronte di misure scadenti il suono non è affatto male..(poi dipende da caso a caso) in ogni caso il peggiore lettore cd della terra con oversamplig, mostrerà un risultato migliore (nelle misurazioni) del più raffinato NOS.. ma i risultati saranno all'opposto..
hai provato a togliere il collegamento dei filamenti a massa?
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
Hola!
no, non ho scollegato niente, intervenire adesso vorrebbe dire di nuovo ore di smonta/rimonta..
interventi fattibili (massa del filmanento e dei pin 9 sono chiusi a massa con vite bullone e terminale a occhiello, ma non così easy l'intervento..
non ronza così tanto, forse ho gridato troppo in fretta "al lupo al lupo"
se la situazione non peggiora troppo, credo resterà così fino a quando le tue orecchie (già abituate) mi daranno un feedback..
no, non ho scollegato niente, intervenire adesso vorrebbe dire di nuovo ore di smonta/rimonta..
interventi fattibili (massa del filmanento e dei pin 9 sono chiusi a massa con vite bullone e terminale a occhiello, ma non così easy l'intervento..
non ronza così tanto, forse ho gridato troppo in fretta "al lupo al lupo"
se la situazione non peggiora troppo, credo resterà così fino a quando le tue orecchie (già abituate) mi daranno un feedback..
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
ma che stai a di? Che un valvolare sia più rumoroso di un semiconduttore ci stà, ma che ronzi, no che non ci stà! Smonta e metti le cose a posto!
piero7- Membro classe oro
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
wait wait,
ho passato più tempo a scriverci sopra che non a sentirle suonare le giovanotte..
vi farò sapere..
shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?
ho passato più tempo a scriverci sopra che non a sentirle suonare le giovanotte..
vi farò sapere..
shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?
madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
madqwerty ha scritto:
shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?
non sono un esperto di misure e non ne ho mai fatte.. mi limito a qualche grafico.. quindi se dico una belinata correggetemi.. ma penso che a da 52 a 55db sotto la fandamentale grosso modo vuol dire che lo stadio sta esprimendo una distrorsione percentuale (relativamente a quell'armonica) dello 0,2.. trascurabile!!! specie per uno stadio a valvole...
Ma Marco..mi viene un dubbio.. il programma che hai utilizzato per le misurazioni e stato studiato per i fet.. per carita la distorsione e distorsione ma non è che questo possa aver influenzato i risultati?
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
cosa ho usato per fare le misure è da farsi delle grasse risate
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
prova pure te, è divertente
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
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madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
madqwerty ha scritto:cosa ho usato per fare le misure è da farsi delle grasse risate
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
prova pure te, è divertente
la prossima volta che si organizza il pomeriggio audio (spero presto) mi faccio spiegare bene.. sono proprio curioso!
Il mio problema è che ho solo il portatile e non so se vada bene.. ci va per forza il fisso?
.. ma non mi è chiaro il tuo utimo msg. mi pare di capire che sono spariti i ronzii?! spero di aver capito bene!
shantim- Membro di riguardo
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