[Riflessione/Svarione notturno] Dinamica di una hit commerciale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
[Riflessione/Svarione notturno] Dinamica di una hit commerciale
un piccolo sfogo ma anche uno spunto di riflessione... diciamo che provo a dirottare l'incaxxatura su qualcosa di costruttivo :p
me ne stavo bello tranquillo ad ascoltarmi Vrioon di Sakamoto, seguendo il consiglio sul thread apposito... quando all'improvviso, finita una traccia (per chi conoscesse sakamoto, quest'album soprattutto, si tratta di musica estremamente lenta, minimale e rilassante, quasi ambient) di colpo mi parte a tradimento lo spot di spotify - inizio a comprendere meglio perchè si chiami così - con l'energico singolo poppeggiante di tal "john newman" che mi fa quasi saltare sulla sedia. Mai sentito prima, lui; la canzone, invece, sentita ovunque (nonostante sia poco esposto a cose tipo le hit del momento non avendo tv). A seguire, come se non bastasse, singolo dell'appena uscito dei pearl jam (che come dicevo nel thread apposito ho ascoltato velocemente e mi sembra piuttosto banale).
Tutto questo pippone per dire che, al di là dell'incazzatura (e del che fatto che prima o poi mi devo decidere ad abbonarmi alla versione premium... ma vorrei farlo per scelta, non per sfinimento), mi è tornato in mente quello che penso sulle hit commerciali. Ovvero che, al di là che molte siano costruite a tavolino in base ai gusti della massa e alle mode del momento, c'è da considerare un fattore molto più banale. Sono convinto che molte "hit orecchiabili" non abbiano in realtà nessuna caratteristica particolare. Diventano orecchiabili semplicemente perchè ti propinano quella melodia ovunque e sotto tutte le salse. Quante volte al supermercato, pensado alla lista della spesa, mi sono sorpreso a fischiettare l'ultima cagata commerciale, auto-offendendomi e guardandomi intorno con vergogna sperando che non mi avesse sentito nessuno :p
Insomma, per all'argare un po' il discorso... viviamo in una società consumista, la maggior parte dei bisogni che abbiamo non esistono, ci vengono semplicemente indotti. Ovviamente il prodotto musica non sfugge a queste dinamiche: marketing e pubblicità sono ovunque... e probabilmente, in maniera analoga, parte di quello che ci piace non esiste. Nel senso che caratteristiche che un pezzo può o meno avere, che potrebbero essere ad esempio l'orecchiabilità, la piacevolezza ecc., potrebbero essere, per un dato pezzo, semplicamente indotte.
Mi viene in mente, che ne so la roba recente di jovanotti. Che già da un certo punto di vista potrebbe essere meglio della media italiana... almeno prova a fare qualcosa di un minimo diverso. Certo che da un altro punto di vista... quel diverso che prova a fare è, secondo il mio modesto parere, una cagata pazzesca [cit.].
"...tunz tunz tunz... tutto l'amore tutto l'amore tunz tunz tunz..."
sarà stato 6 mesi fa quando ho sentito per la prima volta in radio questo pezzo (e potrei completare la locuzione...). La prima impressione cho avuto sentendolo è stata quella di disagio. Lo trovo semplicemente irritante. L'altro giorno l'ho risentito alla radio per l'ennesima volta e le impressioni sono rimaste le solite: trovo che abbia un ché di cacofonico, di sgraziato, di oggettivamente antiestetico, insomma lo trovo orendo e di conseguenza teoricamente inascoltabile. Eppure è un successo commerciale e a distanza di 6 mesi continuano a passarlo in radio.
Il punto è: lo passano in radio perchè piace alla gente, o piace alla gente perchè lo passano in radio?
Quanto conta studiare un pezzo a tavolino (indipendentemente che a farlo sia l'artista o, molto più verosimilmente, la produzione?), confezionandolo su misura dell'ascoltatore medio coi ritmi e le sonorità giuste, e quanto invece conta martellare la gente col singolo prescelto finchè non se lo fanno piacere? Che dietro al successo di una canzone ci sia anche questo secondo aspetto non è di certo una novità... ma in che misura secondo voi?
Il mio punto di vista a questo punto dovrebbe essere chiaro (spero... in effetti mi sono un po' dilungato :p), penso che in molti casi sia il fattore non solo preponderante, ma in buona sostanza l'unico a determinare il successo di una canzone.
me ne stavo bello tranquillo ad ascoltarmi Vrioon di Sakamoto, seguendo il consiglio sul thread apposito... quando all'improvviso, finita una traccia (per chi conoscesse sakamoto, quest'album soprattutto, si tratta di musica estremamente lenta, minimale e rilassante, quasi ambient) di colpo mi parte a tradimento lo spot di spotify - inizio a comprendere meglio perchè si chiami così - con l'energico singolo poppeggiante di tal "john newman" che mi fa quasi saltare sulla sedia. Mai sentito prima, lui; la canzone, invece, sentita ovunque (nonostante sia poco esposto a cose tipo le hit del momento non avendo tv). A seguire, come se non bastasse, singolo dell'appena uscito dei pearl jam (che come dicevo nel thread apposito ho ascoltato velocemente e mi sembra piuttosto banale).
Tutto questo pippone per dire che, al di là dell'incazzatura (e del che fatto che prima o poi mi devo decidere ad abbonarmi alla versione premium... ma vorrei farlo per scelta, non per sfinimento), mi è tornato in mente quello che penso sulle hit commerciali. Ovvero che, al di là che molte siano costruite a tavolino in base ai gusti della massa e alle mode del momento, c'è da considerare un fattore molto più banale. Sono convinto che molte "hit orecchiabili" non abbiano in realtà nessuna caratteristica particolare. Diventano orecchiabili semplicemente perchè ti propinano quella melodia ovunque e sotto tutte le salse. Quante volte al supermercato, pensado alla lista della spesa, mi sono sorpreso a fischiettare l'ultima cagata commerciale, auto-offendendomi e guardandomi intorno con vergogna sperando che non mi avesse sentito nessuno :p
Insomma, per all'argare un po' il discorso... viviamo in una società consumista, la maggior parte dei bisogni che abbiamo non esistono, ci vengono semplicemente indotti. Ovviamente il prodotto musica non sfugge a queste dinamiche: marketing e pubblicità sono ovunque... e probabilmente, in maniera analoga, parte di quello che ci piace non esiste. Nel senso che caratteristiche che un pezzo può o meno avere, che potrebbero essere ad esempio l'orecchiabilità, la piacevolezza ecc., potrebbero essere, per un dato pezzo, semplicamente indotte.
Mi viene in mente, che ne so la roba recente di jovanotti. Che già da un certo punto di vista potrebbe essere meglio della media italiana... almeno prova a fare qualcosa di un minimo diverso. Certo che da un altro punto di vista... quel diverso che prova a fare è, secondo il mio modesto parere, una cagata pazzesca [cit.].
"...tunz tunz tunz... tutto l'amore tutto l'amore tunz tunz tunz..."
sarà stato 6 mesi fa quando ho sentito per la prima volta in radio questo pezzo (e potrei completare la locuzione...). La prima impressione cho avuto sentendolo è stata quella di disagio. Lo trovo semplicemente irritante. L'altro giorno l'ho risentito alla radio per l'ennesima volta e le impressioni sono rimaste le solite: trovo che abbia un ché di cacofonico, di sgraziato, di oggettivamente antiestetico, insomma lo trovo orendo e di conseguenza teoricamente inascoltabile. Eppure è un successo commerciale e a distanza di 6 mesi continuano a passarlo in radio.
Il punto è: lo passano in radio perchè piace alla gente, o piace alla gente perchè lo passano in radio?
Quanto conta studiare un pezzo a tavolino (indipendentemente che a farlo sia l'artista o, molto più verosimilmente, la produzione?), confezionandolo su misura dell'ascoltatore medio coi ritmi e le sonorità giuste, e quanto invece conta martellare la gente col singolo prescelto finchè non se lo fanno piacere? Che dietro al successo di una canzone ci sia anche questo secondo aspetto non è di certo una novità... ma in che misura secondo voi?
Il mio punto di vista a questo punto dovrebbe essere chiaro (spero... in effetti mi sono un po' dilungato :p), penso che in molti casi sia il fattore non solo preponderante, ma in buona sostanza l'unico a determinare il successo di una canzone.
fedcas- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG
Re: [Riflessione/Svarione notturno] Dinamica di una hit commerciale
Guarda, anche "Home" degli Edward Sharpe and The Magnetics Zero (che fanno tutt'altro che "tunz-tunz") - recentemente per la pubblicità di un SUV - ha una dinamica ridicola...
...ormai non è più un problema di "commerciale", ma di modello di mix/mastering !
Il famoso "Loudness War"...
...ormai non è più un problema di "commerciale", ma di modello di mix/mastering !
il secondo. un po' come tutto il restofedcas ha scritto:Il punto è: lo passano in radio perchè piace alla gente, o piace alla gente perchè lo passano in radio
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Non sono convinto.. Non ricordo se se ne è già parlato tempo fa ma penso che le canzoni che hanno successo abbiano "caratteristiche standard" e sia possibile stabilire in anticipo se avranno successo o meno.. Ed è per queste caratteristiche che magari, anche se non ti piace il genere, dopo averle sentite 2 o 3 volte ti entrano in testa..mauz ha scritto:il secondo. un po' come tutto il restofedcas ha scritto:Il punto è: lo passano in radio perché piace alla gente, o piace alla gente perché lo passano in radio
Imho un altra caratteristica è che è una cosa momentanea e dopo 6 mesi non se la ricorda più nessuno
Edit: fedcas Ho letto adesso che parlavi di musica italiana (Jovanotti)
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
ci provano in molti a costruire musica come se fossero degli chef alle prese con una ricetta. a volte funziona ma non lascia (quasi) mai nulla di memorabile. lo stesso vale per il cinema, la letteratura e tutto lo spettacolo. se non c'è un'idea forte che rimescola gli ingredienti è il solito tran tran
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
il punto che pone fedcas è se un pezzo passato in heavy rotation sulle radio o sui vari media diventi poi alla fine un tormentone .
in realtà non è così , al di la del fatto che un pezzo sia studiato appositamente per avere successo commerciale , non è così automatico e semplice scrivere una hit , se così fosse basterebbe conoscere i l segreto per diventare ricchi.
faccio un esempio pratico , una hit come Gangnam style di Psy , non è stata ancora bissata dallo stesso autore , o da chi gli scrive le canzoni , e forse non lo sarà mai più nella sua carriera.
in fondo la storia della musica è piena di one hit bands , gruppi che hanno scritto un unico pezzo di enorme successo , ma che poi non si sono ripetuti , e pur essendo tutta farina del loro sacco , il loro valore di artisti non gli ha consentito di scriverne altri.
in realtà non è così , al di la del fatto che un pezzo sia studiato appositamente per avere successo commerciale , non è così automatico e semplice scrivere una hit , se così fosse basterebbe conoscere i l segreto per diventare ricchi.
faccio un esempio pratico , una hit come Gangnam style di Psy , non è stata ancora bissata dallo stesso autore , o da chi gli scrive le canzoni , e forse non lo sarà mai più nella sua carriera.
in fondo la storia della musica è piena di one hit bands , gruppi che hanno scritto un unico pezzo di enorme successo , ma che poi non si sono ripetuti , e pur essendo tutta farina del loro sacco , il loro valore di artisti non gli ha consentito di scriverne altri.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
mauz ha scritto:ci provano in molti a costruire musica come se fossero degli chef alle prese con una ricetta. a volte funziona ma non lascia (quasi) mai nulla di memorabile. lo stesso vale per il cinema, la letteratura e tutto lo spettacolo. se non c'è un'idea forte che rimescola gli ingredienti è il solito tran tran
Si chiama botta di culohomesick ha scritto:il punto che pone fedcas è se un pezzo passato in heavy rotation sulle radio o sui vari media diventi poi alla fine un tormentone .
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
ehm a me piace :p tralaltro non sapevo che fosse stata una hit, non l'ho sentita quasi per niente in giroMarco Ravich ha scritto:Guarda, anche "Home" degli Edward Sharpe and The Magnetics Zero (che fanno tutt'altro che "tunz-tunz") - recentemente per la pubblicità di un SUV - ha una dinamica ridicola...
no no parlavo in generale, quello era solo il primo esempio che mi era venuta in mente perchè l'ho risentita da qualche parte un paio di giorni fa di musica italiana attuale non so quasi nulla (e evito accuratamente :p) a parte qualche gruppo indie e/o localeMantis-89 ha scritto:
Edit: fedcas Ho letto adesso che parlavi di musica italiana (Jovanotti)
fedcas- Affezionato
ho visto ora questa parte del messaggio... ehm in effetti il titolo può essere fuorviante :p parlavo di DINAMICA nel senso comune del termine, non nel senso tecnico :p "dinamica di una hit commerciale" = come nasce e diventa famosa una canzone :p...ormai non è più un problema di "commerciale", ma di modello di mix/mastering !
fedcas- Affezionato
Argomenti simili
» Modifica Crossover Tannoy 3809
» Ascolto serale o notturno
» Cuffie per ascolto notturno
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Ascolto a basso volume in ambiente notturno
» Ascolto serale o notturno
» Cuffie per ascolto notturno
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Ascolto a basso volume in ambiente notturno
Pagina 1 di 1