Un Sub Sub-ito!
+12
ficrome
sickshotshow
sonic63
DefinizioneAudio
Tonyartemide
porfido
Switters
homesick
R!ck
rferrinid
Zio
Menestrello
16 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Un Sub Sub-ito!
Mi son sempre piaciuti i progetti di autocostruzione dei diffusori, ogni volta che ne vedo uno nuovo passo il tempo ad esaminarlo per capire se può essere migliore delle mie proac autocostruite, se le dimensioni sono adatte al mio ambiente etc etc.
All'improvviso oggi mi sono imbattuto in alcune discussioni sui subwoofer e... ecco nata la malsana idea.
Perché invece di costruire nuovi diffusori non dotarmi di un bel subwoofer?
Considerazioni a favore del sub: le mie proac sono delle dimensioni massime disponibili, pensare a diffusori più grandi è inutile, non potrei piazzarli nell'ambiente.
Solo che non so se anche il sub deve essere posizionato in maniera opportuna, oppure lo posso nascondere in un angolino a lato dei diffusori?
Dietro il divano?
Cosa offre il mercato purché si tratti ovviamente di qualcosa veramente aiend ma che costi il giusto ?
Per ora sono fermo ad un Velodyne SPL ultrA 1200 che non so se è veramente aiend, di sicuro non è economico
All'improvviso oggi mi sono imbattuto in alcune discussioni sui subwoofer e... ecco nata la malsana idea.
Perché invece di costruire nuovi diffusori non dotarmi di un bel subwoofer?
Considerazioni a favore del sub: le mie proac sono delle dimensioni massime disponibili, pensare a diffusori più grandi è inutile, non potrei piazzarli nell'ambiente.
Solo che non so se anche il sub deve essere posizionato in maniera opportuna, oppure lo posso nascondere in un angolino a lato dei diffusori?
Dietro il divano?
Cosa offre il mercato purché si tratti ovviamente di qualcosa veramente aiend ma che costi il giusto ?
Per ora sono fermo ad un Velodyne SPL ultrA 1200 che non so se è veramente aiend, di sicuro non è economico
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Re: Un Sub Sub-ito!
Io ho questo:
http://www.sunfire.com/productdetail.asp?id=17
Non sarà troppo aiend, ma è molto WAF.
Il costo è alto, ma non esagerato ed ha le finiture di un pianoforte.
Ingombra pochissimo, ed ha una potenza enorme.
Esiste anche nelle versioni con gufer maggiore.
Ha un'escursione del gufer che se non la vedi non ci credi... e lo si capisce dalla guarnizione.
La cosa migliore che gli trovo però è la velocità.
Quando l'ho preso mi avevano anche parlato bene oltre che di Velodyne anche di REL, ma non l'ho mai sentito...
PS: ma i SUB aiend esistono davvero o solo solo fantasia?
http://www.sunfire.com/productdetail.asp?id=17
Non sarà troppo aiend, ma è molto WAF.
Il costo è alto, ma non esagerato ed ha le finiture di un pianoforte.
Ingombra pochissimo, ed ha una potenza enorme.
Esiste anche nelle versioni con gufer maggiore.
Ha un'escursione del gufer che se non la vedi non ci credi... e lo si capisce dalla guarnizione.
La cosa migliore che gli trovo però è la velocità.
Quando l'ho preso mi avevano anche parlato bene oltre che di Velodyne anche di REL, ma non l'ho mai sentito...
PS: ma i SUB aiend esistono davvero o solo solo fantasia?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
c'è un aproposta sul mercatino , hai visto ?
https://www.tforumhifi.com/t39914-vendo-sub-svs-sound-sb1000-2-mesi-di-vita-400-spedito
https://www.tforumhifi.com/t39914-vendo-sub-svs-sound-sb1000-2-mesi-di-vita-400-spedito
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :- Spoiler:
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
I sub vanno posizionati molto bene, impostati ancora meglio...(possibilmente con qualche strumento di misura) e possibilmente equalizzati a dovere.
Più sono piccoli più costano perchè devono compensare la minore efficienza con un woofer con escursione enorme ed un grosso amplificatore. L' spl è un sub di buon livello. I sunfire anche sono buoni ma nell'ultimo anno hanno alzato il prezzo di listino del 30% ...tanto perchè c'è la crisi...
Più sono piccoli più costano perchè devono compensare la minore efficienza con un woofer con escursione enorme ed un grosso amplificatore. L' spl è un sub di buon livello. I sunfire anche sono buoni ma nell'ultimo anno hanno alzato il prezzo di listino del 30% ...tanto perchè c'è la crisi...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Il discorso costo per ora è secondario, non perchè abbia a disposizione un budget infinito ma perchè prima vorrei capire se introdurre un sub nella catena può portare vantaggi.
Il discorso posizionamento, tanto per dirne una, è importante. Non avendo molto spazio a disposizione il punto dove verrà collocato è praticamente fisso, di lato ai diffusori con la faccia rivolta verso essi e nascosto dal divano
Non so se questo può causare problemi in linea di principio
Altra cosa: non voglio per ora utilizzare strumenti di correzione come dirac o altri e non ne voglio introdurre per utilizzare il sub.
Il discorso posizionamento, tanto per dirne una, è importante. Non avendo molto spazio a disposizione il punto dove verrà collocato è praticamente fisso, di lato ai diffusori con la faccia rivolta verso essi e nascosto dal divano
Altra cosa: non voglio per ora utilizzare strumenti di correzione come dirac o altri e non ne voglio introdurre per utilizzare il sub.
per quanto riguarda il posizionamento , direi che va bene una qualsiasi posizione sulla linea dei diffusoriMenestrello ha scritto:Il discorso costo per ora è secondario, non perchè abbia a disposizione un budget infinito ma perchè prima vorrei capire se introdurre un sub nella catena può portare vantaggi.
spero di non dire una castroneria ma se fosse dalla parte opposta dei diffusori , le onde sonore riprodotte sarebbero in parte contrapposte a quelle dei diffusori e questo comporterebbe un fenomeno di cancellazione.
più in generale ti riporto la mia esperienza.
in primavera ho preso un sub per uso ht , il magnat che leggi nel mio impianto , modello economico
da 200 euri circa.
dopo un po' di giorni di solo uso in ht ho iniziato a usarlo anche per l'ascolto hi-fi.
di buono i sub attivi hanno la doppia regolazione del taglio di frequenze e del volume.
per cui in ascolto hi-fi , lo setto con un taglio al di sotto dei valori indicati da focal per i miei diffusori
55hz , mentre per il volume mi regolo in base al tipo di musica e al cd stesso che in base alla qualità della registrazione stessa può richiedere un volume più o meno alto.
inizialmente lo usavo solo in combinazione con la classica o il jazz , insomma generi con basso acustico.
poi prendeno la mano (orecchio) con la regolazione del volume sono passato ad usarlo sempre in ambito hifi.
in pratica partendo da zero con il volume del sub , lo regoli pian piano salendo , fino a quando il livello dei bassi da maggior corpo al tutto , ma nn sovrasta le altre frequenze.
e per diffusori bookshelf in generale , anche se molti storceranno il naso , la soluzione del sub può essere un ottima panacea per la carenza in gamma bassa.
tra l'altro i bassi del sub , se calibrati , non danno problemi di riproduzione nella stanza , a differenza
dei bassi del diffusore, insomma zero riverberi rimbombi ecc ecc.
per quanto concerne il discorso sub aiend , non saprei dirti , è il mio primo ed unico sub che ho ascoltato in ambito hi fi.
considerando che cmq lo faccio lavorare a livelli sonori bassi , non so quanto un sub di diverse centinaia di euro potrebbe fare la differenza , tale da giustificare la spesa.
semmai ad avere lo spazio giusto , per avere un ottimo utilizzo in ambito hifi ce ne vorrebbero due, uno per canale.
cmq se avete delle cassettine stitiche in basso , un bel sub e passa la paura
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Per il mio posizionamento il sub avrebbe emissione trasversale rispetto ai diffusori, ma non credo sia un problema.
Ho visto dei sub con incluso un microfono per l'equalizzazione. Costosetti però
No non direi che non funziona così. Al di sotto dei 200hz si formano delle risonanze che determinano una serie di picchi e cancellazioni nella risposta in frequenza che variano a seconda del posizionamento del sub nella stanza. E' un problema che esiste già con i diffusori ma l'introduzione di un sub non fa altro che aggravare il problema insieme con l'aumento della risposta dei bassi. Se si ha una posizione obbligata puo' essere necessaria una equalizzazione anche se spesso puo' agire solo per sottrazione ovvero limando i picchi ma puo' fare ben poco con le cancellazioni. un fonometro puo' essere utile per regolare l'emissione e trovare la fase giusta in modo più preciso. Per un equalizzazione più completa il discorso è un po' più complesso.
R!ck non ho capito a cosa ti riferivi con questa frase.R!ck ha scritto:No non direi che non funziona così.
Io parlavo di sub come alcuni Velodyne che ho visto includono microfono per fare subito l'equalizzazione. Li inserisci nella stanza, fai il setup e dovrebbero andar bene da subito (o quasi).
Sono solo i Velodyne ad includere mic e dsp interno?
L'equalizzazione non è in grado di risolvere tutti i problemi, ad esempio le riflessioni delle pareti possono provocare delle cancellazioni su alcune frequenze che dipendono dalla distanza del sub dalle pareti, in questo caso l'equalizzazione non può farci niente, perché anche aumentando il livello della frequenza emessa aumenterebbe pari pari anche quello della riflessione che la attenua e che continuerebbe ad attenuarla.Menestrello ha scritto:Io parlavo di sub come alcuni Velodyne che ho visto includono microfono per fare subito l'equalizzazione. Li inserisci nella stanza, fai il setup e dovrebbero andar bene da subito (o quasi).
Sono solo i Velodyne ad includere mic e dsp interno?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Il mio 'quasi' derivava anche da queste problematiche.Switters ha scritto:
L'equalizzazione non è in grado di risolvere tutti i problemi, ad esempio le riflessioni delle pareti possono provocare delle cancellazioni su alcune frequenze che dipendono dalla distanza del sub dalle pareti, in questo caso l'equalizzazione non può farci niente, perché anche aumentando il livello della frequenza emessa aumenterebbe pari pari anche quello della riflessione che la attenua e che continuerebbe ad attenuarla.
Ancora però non riesco a capire se un sub potrebbe inserirsi bene nella mia catena oppure no. Ed eventualmente verso che modello orientarmi.
Se non fossi distante ti farei provare il mio: la prova fisica è l'unica che ti toglie i dubbi.Menestrello ha scritto:Ancora però non riesco a capire se un sub potrebbe inserirsi bene nella mia catena oppure no. Ed eventualmente verso che modello orientarmi.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Reputavo interessante il velodyne perché dotato di microfono e quindi DSP per poterlo inserire subito al meglio nell'ambiente.
Ma nei modelli senza microfono come si fa a fare delle misure e inserire un DSP nella catena???
C'è qualcosa che mi sfugge
Ma nei modelli senza microfono come si fa a fare delle misure e inserire un DSP nella catena???
C'è qualcosa che mi sfugge
Rispondevo a homesick.Menestrello ha scritto:Per il mio posizionamento il sub avrebbe emissione trasversale rispetto ai diffusori, ma non credo sia un problema.
L' eq dei velodyne è abbastanza limitata. Non dico sia un gadget ma non permette interventi e non so quanto sia efficace tuttavia permette di usare il sub immediatamente.
L'integrazione di un sub non è semplicissima ed in certi contesti potrebbe essere impossibile senza conoscere un po' di basi e ripeto il giusto posizionamento ed un po' di eq. Poi potresti avere una stanza "fortunata" e non avere necessità di particolari accorgimenti. Ma è un po' un caso. E' la ragione per la quale è piuttosto avverso l'uso del sub per alcuni.
Tralasciando i sistemi che richiedono un pc collegato esistono dei sistemi automatizzati ( ma ancora costosetti) come l'antimode che permettono di equalizzare il sub http://www.dspeaker.com/en/products/anti-mode-8033.shtml
Oppure puoi usare un minidsp con microfono di misura umik... http://www.minidsp.com/
Sicuramente NO! DUE SUB dspizzati sicuramente sì!Menestrello ha scritto:
Ancora però non riesco a capire se un sub potrebbe inserirsi bene nella mia catena oppure no.
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
porfido ha scritto:Sicuramente NO! DUE SUB dspizzati sicuramente sì!Menestrello ha scritto:
Ancora però non riesco a capire se un sub potrebbe inserirsi bene nella mia catena oppure no.
OOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Ecco la risposta che volevo!
Dettaglia please!
Io pensavo ad un BK XXLS400 più un Anti Mode 8033S-II
Potrebbe andare?
Potrebbe andare?
QUALI Proac hai? Che ampli hai?
Tonyartemide- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri
Le puoi vedere qui https://www.tforumhifi.com/t15654p75-le-mie-proac-tarocche#348233
e le piloto con un adcom 555
2 sono meglio. E' più facile avere una risposta più lineare in un area più ampia.Menestrello ha scritto:OOOOOOOOOOOOOO!!!!!porfido ha scritto:Sicuramente NO! DUE SUB dspizzati sicuramente sì!
Ecco la risposta che volevo!
Dettaglia please!
uno e buono!!!
se vuoi giocare
compra un woofer scan speak fagli una cassa intorno chiusa e amplificalo esternamente con un finalino rotel usato
inutile fare reflex perche tanto nessun programma ti fa un calcolo accurato
salvo poter misurare quello che fai!!!
altrimenti comprane uno prefabbricato, magari usato..
se non vuoi spendere molto
tieni conto che cmq per fare un sub attivo ci vorrano sempre 4/500 euro..
ne compri di ottimi a quel prezzo
se vuoi giocare
compra un woofer scan speak fagli una cassa intorno chiusa e amplificalo esternamente con un finalino rotel usato
inutile fare reflex perche tanto nessun programma ti fa un calcolo accurato
salvo poter misurare quello che fai!!!
altrimenti comprane uno prefabbricato, magari usato..
se non vuoi spendere molto
tieni conto che cmq per fare un sub attivo ci vorrano sempre 4/500 euro..
ne compri di ottimi a quel prezzo
Si puo' andare.Menestrello ha scritto:Io pensavo ad un BK XXLS400 più un Anti Mode 8033S-II
Potrebbe andare?
Da quello che vedo, hai le Proac 2.5 Response clone, come le mie, un po' di aria alla lingua e mi evitavi perdite di tempo.Menestrello ha scritto:Le puoi vedere qui https://www.tforumhifi.com/t15654p75-le-mie-proac-tarocche#348233
Dunque, le Proac in questione, se ben costruite, non hanno carenza di bassi.
Se hanno carenza di bassi, dipende O dalla posizione in ambiente e relative cancellazioni, o da carenze nella costruzione, come l'eccesso dio assorbente acustico.
Posizionale meglio, oppure togli circa 1 litro di assorbente acustico, e i bassi si sentiranno, con qualsiasi ampli., io avevo un buco di 10 db nel punto di ascolto, la Triade mi ha fatto cambiare posizione ed ora non ho + il buco.
Capire, prima di fare o cambiare!
Tonyartemide- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri
Anche questa è una strada. Ma sempre un "coso" per misurare IMHO dovresti accattartelo.
Almeno si capisce dove'è il problema e ti aiuta in tempo reale a trovare la giusta "collocazione" di sub o dei diffusori. E' dura andare a naso...
Almeno si capisce dove'è il problema e ti aiuta in tempo reale a trovare la giusta "collocazione" di sub o dei diffusori. E' dura andare a naso...
Ma che ...?Tonyartemide ha scritto:Da quello che vedo, hai le Proac 2.5 Response clone, come le mie, un po' di aria alla lingua e mi evitavi perdite di tempo.Menestrello ha scritto:Le puoi vedere qui https://www.tforumhifi.com/t15654p75-le-mie-proac-tarocche#348233
Dunque, le Proac in questione, se ben costruite, non hanno carenza di bassi.
Se hanno carenza di bassi, dipende O dalla posizione in ambiente e relative cancellazioni, o da carenze nella costruzione, come l'eccesso dio assorbente acustico.
Posizionale meglio, oppure togli circa 1 litro di assorbente acustico, e i bassi si sentiranno, con qualsiasi ampli., io avevo un buco di 10 db nel punto di ascolto, la Triade mi ha fatto cambiare posizione ed ora non ho + il buco.
Capire, prima di fare o cambiare!
Vabbè che in questo periodo le vicessitudini del forum son tante, ma insomma.
Che rispostine che leggo.
Comunque, alla fine il fonoassorbente originale l'ho praticamente levato tutto sostituendolo da un solo strato sottile di filtro per acquari.
Grazie per la risposta, in effetti io vorrei capire. L'idea del sub me la son fatta perchè il buon wasky mi ha fatto indendere che in basso avrei avuto un po' di carenze.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5