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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 17:19

DefinizioneAudio ha scritto:
io la risposta me la sono data dopo aver provato un sacco di  roba!!!
e come ho scritto
per me l'hi fi e' tutt' altro che tecnica!!
e' un cosa EMPIRICA..monto,  premo play .. si o no!!

il resto lo lascio a al tipo della harman... e' lui che deve fare il lavoro.. io devo giudicare il suo lavoro!!!
E' un'affermazione piuttosto sconcertante. L'hifi e' assolutamente una materia "TECNICA " visto che si basa sulla fisica.
Queste son cose accettabili da un appassionato sbarbato della prima ora. Ma non è quello che mi aspetto da un rivenditore. Mi dispiace.
E' comprensibile che poi molti appassionati anche grazie a certi consigli rinuncino ai sub.
La materia è tecnica e con le "impressioni" purtroppo non si regolano bene nè la fase ne si riducono le risonanze.


Ultima modifica di R!ck il Sab 9 Nov 2013 - 17:29 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 17:24

DefinizioneAudio ha scritto:fammi la lista dei produttori escludendo Cabasse ovviamente
Smile

son curioso
Di cabasse c'è il santorin 30 da ben 1850 euro di listino che francamente sono insostenibili per quello che offre.

Per altro ci sono Bk electronics, SVS che usano coni peerlees 12" xxls.

Abbastanza simili concettualmente a quello che proponevi come alternativa diy qualche pagina indietro.

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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 17:27

il tuo ragionamento e' il motivo per cui non si vende piu!!!

dimmi cosa c'e' di tecnico nell' hifi

cosa c'e' di tecnico nel comprare un Pass invece di un Bryston
cosa c'e' di tecnico ne comprare una B&W invece di una Monitor audio

l'hifi

e' emozione!!
e' farsi drizzare i peli delle braccia quando si ascolta il proprio brano preferito
e' commuoversi quando si ascolta un evento


ridurre l'hi fi a una cosa tecnica non ha senso

per le cose tecniche ci sono
gli ingenieri
i matematici
i fisici

quelli lavorano per i produttori
noi ci dobbiamo solo godere il risultato del loro lavoro


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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 17:32

Ovviamente se uno non capisce che il suono è fatto di onde sonore e che è necessario capirne il funzionamento per poter avere il giusto setup...si starà tutto il tempo a parlare di fumose minchiate psicoacustiche e di spiegazioni para scientifiche che non hanno senso (tipo la tua di prima che persino contraddittoria).

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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 17:39

Di cabasse c'è il santorin 30 da ben 1850 euro di listino che francamente sono insostenibili per quello che offre.

Per altro ci sono Bk electronics, SVS che usano coni peerlees 12" xxls.

Abbastanza simili concettualmente a quello che proponevi come alternativa diy qualche pagina indietro.
non lo hai sentito
non lo ha paragonato dal vivo
hai letto 2 dati su un pezzo di carta e hai tratto delle conclusioni

e' a questo che ti porta la tua conoscenza tecnica?

adesso dimmi tu quanto e' sconcertante la tua affermazione!!!
Laughing 


ma a questo punto mi viene da pensare
QUANDO DATE UN CONSIGLIO A UN POVERACCIO
ALMENO AVETE ASCOLTATO QUELLO CHE CONSIGLIATE?????
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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 17:47

E' una banale osservazione di mercato. Costa più di un velodyne spl ben noto sia come nome che prestazioni.

DefinizioneAudio ha scritto:
ma a questo punto mi viene da pensare
QUANDO DATE UN CONSIGLIO A UN POVERACCIO
ALMENO AVETE ASCOLTATO QUELLO CHE CONSIGLIATE?????
Peccato che io non vendo a nessuno quindi ho ben poco da consigliare.
D'altra parte mi viene a pensare a quanti hai dato consigliato costosi sub senza avere ALCUNA base tecnica.
Perchè sai sui sub cade l'asino. Le risonanze non le risolvi con la narrativa audiofila...per quanto ti possa sforzare.


Ultima modifica di R!ck il Sab 9 Nov 2013 - 17:52 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da sickshotshow Sab 9 Nov 2013 - 17:49

Che ne dite se andiamo oltre al quesito di quanti sub usare? Sono stati riportati molti articoli interessanti,  ognuno può farsi un'idea di principio. Poi non resta che provare nel proprio ambiente d'ascolto...

Perchè non cominciamo ad analizzare i diversi metodi di collegamento per il/i sub/s per capire pregi e difetti di ognuno?

Per esempio cosa comporta sdoppiare l'uscita del pre e collegare finale da una parte e sub (attivo) dall'altra piuttosto che utilizzare il collegamento High-level/speaker level?

E poi come conviene intervenire per l'equalizzazione? via software alla sorgente o via hardware dopo?
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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 17:58

vedi quando non sai che dire la butti che io vendo qualcosa
ma non mi sembra di aver detto a nessuno cosa comprare

le marche le hai menzionate tu
sei tu che hai detto cosa comprare
chi mi dice che non se amico di SBS?



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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 18:01

Colpo basso. Affermazione strumentale.
Scrivo su questo forum da abbastanza tempo che non ti devo dimostrare nulla, I nomi li hai chiesti tu.
A me sembra che sia tu quello che la sta buttando in caciara perchè non sa cosa dire.
Stai solo dimostrando la tua scarsa preparazione come venditore.

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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 18:08

sickshotshow ha scritto:Che ne dite se andiamo oltre al quesito di quanti sub usare? Sono stati riportati molti articoli interessanti,  ognuno può farsi un'idea di principio. Poi non resta che provare nel proprio ambiente d'ascolto...

Perchè non cominciamo ad analizzare i diversi metodi di collegamento per il/i sub/s per capire pregi e difetti di ognuno?

Per esempio cosa comporta sdoppiare l'uscita del pre e collegare finale da una parte e sub (attivo) dall'altra piuttosto che utilizzare il collegamento High-level/speaker level?

E poi come conviene intervenire per l'equalizzazione? via software alla sorgente o via hardware dopo?
guada ti rispondo al volo perche almeno sei costruttivo!!

di solito se li connetti in hi level
quasi tutti i sub suonano meglio

il motivo non lo so, probabilmente e' dovuto all'elettronica che fara' lavorare meglio il crossover passa alto... boh?
non saprei dirti (anche perche non so cosa c'e' dentro un sub, potrei saperlo dei miei ma non di quelli degli altri produttori)
in teoria l'RCA dovrebbe essere migliore sopratutto se usata tra pre e finale
ma quello che posso dirti e' di fare sempre la prova
perche a volte lo stesso sub con altri componenti suona meglio connesso in RCA

per l'eq e' un gran dubbio
ci sono eq che funzionano alla grande e altri meno (parlo di quelli integrati)
a volte meglio prendere un behringer e farlo esternamente...
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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 18:17

R!ck ha scritto:Colpo basso. Affermazione strumentale.
Scrivo su questo forum da abbastanza tempo che non ti devo dimostrare nulla, I nomi li hai chiesti tu.
A me sembra che sia tu quello che la sta buttando in caciara perchè non sa cosa dire.
Stai solo dimostrando la tua scarsa preparazione come venditore.
mi sono abbassato al tuo livello...Wink 
quando voglio vendere qualcosa la vendo nella sezione apposita, qui non ti sto vendendo nulla

da come la vedo io, quello che non e' preparato sei tu

1-non hai mai ascoltato i prodotti di cui parli
2-basi la tua conoscenza su un catalogo (dove i dati sono scritti a caso se non lo sai..)
3-contesti i testi che tu stesso hai citato (che danno ragione a me )
4-siccome non hai nulla con cui obiettare la butti sul fattore che io sono un distributore








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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 18:28

Vabbè la classica affermazione da venditore pescato in fallo. Ci sono abituato, sei già così in basso che non ti vedo.
Tre anni fa ho avuto un bel duello sull'argomento con un rivenditore per argomenti simili su un'altro forum.
Come è finita? Lui è stato bannato per cazzate manifeste. Io no.
Penso che devi trovare uno bravo, che ti segua perchè prima di vendere un prodotto a qualcuno bisognerebbe conoscere come funziona.

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Messaggio Da schwantz34 Sab 9 Nov 2013 - 18:32

DefinizioneAudio ha scritto:
gli ingenieri


scusa sb, ma come gli ingaggi gli sponsor? Laughing
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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 18:34

sickshotshow ha scritto:Che ne dite se andiamo oltre al quesito di quanti sub usare? Sono stati riportati molti articoli interessanti,  ognuno può farsi un'idea di principio. Poi non resta che provare nel proprio ambiente d'ascolto...

Perchè non cominciamo ad analizzare i diversi metodi di collegamento per il/i sub/s per capire pregi e difetti di ognuno?

Per esempio cosa comporta sdoppiare l'uscita del pre e collegare finale da una parte e sub (attivo) dall'altra piuttosto che utilizzare il collegamento High-level/speaker level?

E poi come conviene intervenire per l'equalizzazione? via software alla sorgente o via hardware dopo?
Usano l'high level per comodità molti sub non hanno uscite preamplificate da sfruttare.
Riguardo all'eq sarebbe meglio operare via software però ci vuole il pc come sorgente.
Ci sono strumentini hw automatizzati come gli anti mode che funzionano abbastanza bene.
Il problema è che costano e si limitano solo al sub. L'alternativa economica su cui bisogna smazzarsi un po' sono i minidsp.

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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 18:35

schwantz34 ha scritto:
DefinizioneAudio ha scritto:
gli ingenieri


scusa sb, ma come gli ingaggi gli sponsor? Laughing
Laughing 
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Messaggio Da schwantz34 Sab 9 Nov 2013 - 18:38

DefinizioneAudio ha scritto:
schwantz34 ha scritto:scusa sb, ma come gli ingaggi gli sponsor? Laughing
Laughing 
m'hai beccato il refuso Smile  li ingaggi...
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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 18:39

R!ck ha scritto:Vabbè la classica affermazione da venditore pescato in fallo. Ci sono abituato, sei già così in basso che non ti vedo.
Tre anni fa ho avuto un bel duello sull'argomento con un rivenditore per argomenti simili su un'altro forum.
Come è finita? Lui è stato bannato per cazzate manifeste. Io no.
Penso che devi trovare uno bravo, che ti segua perchè prima di vendere un prodotto a qualcuno bisognerebbe conoscere come funziona.
1) Optimize “imaging” or other spatial attributes of subwoofers :Not considered. Subs not localizable below 80 Hz anyway!
2) Can a sufficiently large number of subwoofers cancel out all room modes? Theoretically yes, Practically NO


adesso allora ti bannano?
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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 18:41

schwantz34 ha scritto:
DefinizioneAudio ha scritto:Laughing 
m'hai beccato il refuso Smile  li ingaggi...

se leggi bene
ne troverai una marea
scrivo a palla, spesso non rileggo
e chissa' quanti ne faccio...

Embarassed 
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Messaggio Da schwantz34 Sab 9 Nov 2013 - 18:47

DefinizioneAudio ha scritto:
schwantz34 ha scritto:m'hai beccato il refuso Smile  li ingaggi...
se leggi bene
ne troverai una marea
scrivo a palla, spesso non rileggo
e chissa' quanti ne faccio...

Embarassed 
si pero' a giudicare dai tuoi interventi, non è mica quello il problema...Smile
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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 18:48

Lo vedi che sei strumentale e mi stai trollando e andresti bannato?
Mai parlato di direzionalità dei bassi sotto gli 80hz e mai parlato della completa eliminazione delle risonanze poi parli di bassezze.

ti ricordo che la tua minchiata sovrana che NON ha senso compiuto che mi sono permesso di contestare è questa:


il discorso rimane il solito
l doppio sub aiuta se si cerca anche un rinforzo nelle frequenze tra 100 e 300hz (ma che non sono i bassi!!)
allora e' OBBLIGATORIO
ma inutile se si pensa ai soli bassi
Uno mette 2 sub per riprodurre le MEDIE Crazy ma sono inutili per i bassi.

Wow!


Ultima modifica di R!ck il Sab 9 Nov 2013 - 18:57 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da schwantz34 Sab 9 Nov 2013 - 18:55

R!ck ha scritto:Lo vedi che sei strumentale e mi stai trollando?

ti ricordo che la tua minchiata sovrana che NON ha senso compiuto che mi sono permesso di contestare è questa:


il discorso rimane il solito
l doppio sub aiuta se si cerca anche un rinforzo nelle frequenze tra 100 e 300hz (ma che non sono i bassi!!)
allora e' OBBLIGATORIO
ma inutile se si pensa ai soli bassi
Uno mette 2 sub per riprodurre le MEDIE Crazy non solo ma sono inutili per i bassi.

Wow!
vabbè Rick, una svista...
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Messaggio Da porfido Sab 9 Nov 2013 - 18:57

R!ck ha scritto:Lo vedi che sei strumentale e mi stai trollando?

ti ricordo che la tua minchiata sovrana che NON ha senso compiuto che mi sono permesso di contestare è questa:


il discorso rimane il solito
l doppio sub aiuta se si cerca anche un rinforzo nelle frequenze tra 100 e 300hz (ma che non sono i bassi!!)
allora e' OBBLIGATORIO
ma inutile se si pensa ai soli bassi
Uno mette 2 sub per riprodurre le MEDIE Crazy non solo ma sono inutili per i bassi.

Wow!
Trovo quasi francescano il fatto che insisti ad immolarti nel rispondere, Rick... Very Happy 
Ma perchè? Ma lascia stare...
Inutil insegnai al mus,si piart timp e si infastidis la bestie...
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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 19:08

haia....
cominci a perdere i colpi....
la tua demarcazione del territorio e' stata pesantemente intaccata
Smile


ti avevo gia risposto:

DefinizioneAudio ha scritto:quando l'ho scritto pensavo a un prodotto in particolare
non essendo il mio non lo nomino

diciamo che il diffusore xxx ha dei medio bassi pessimi
e' un problema risolvibile solo con un amplificatore da 10000euro

allora (o cambi diffusore)
compri 2 sub mod. xxx ( ma questi li distirbuisco io)
che si possono tagliare fino a 140hz senza problemi

e dai una mano al diffusore in questione


se a una frequenza di taglio 100>130hz consideri anche la pendenza del crossover
non so se arrivi ai 300 ma quasi.... (fammeli tu i conti)
e cosi dai una mano a diffusori che non hanno energia nelle medio basse

si chiama ESPERIENZA
invece di buttare nel cesso 2 diffusori da 8000euro e invece di costringere il tipo a spendere 10000euro di ampli
li fai andare spendendo 1500€ scarsi



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Messaggio Da R!ck Sab 9 Nov 2013 - 19:51

Capperi che fortuna che ha questo tizio ad averti incontrato! Laughing 

1) Lascio ad altri stabilire cosa sia un diffusore da 8000 euro che non riesce a riprodurre le frequenze medie tanto da aver bisogno di due subwoofer ( ma forse gli servirebbero due woofer). Poi il venditore che propone come soluzione un ampli da 10000 come soluzione ottimale per superare dei limiti di estensione intrinseci di un diffusore...dovrebbe spiegare come sia possibile...
Comunque tale diffusore merita il secchio o una repentina vendita non di spendere altri soldi in fantomatici amplificatori o subwoofer.
Si chiama ONESTA' intellettuale.

2) In italiano ( non so nella tua tua lingua) se uno esordisce con il dire " il discorso rimane il solito" si fa supporre l'interlocutore che la fattispecie esposta è applicabile nella maggior parte dei casi.

3) Sarebbe più apprezzabile e onorevole ammettere che si è sbagliato invece di continuare a trollare e ribattere un punto inesistente.

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Messaggio Da DefinizioneAudio Sab 9 Nov 2013 - 19:54

sai come si dice... non c'e' 2 senza 3!!

mentre scrivo faccio anche altro quindi perdona i refusi... e da qualche parte mi mangio di sicuro qualcosa...


non posso dire di aver sbagliato
perche' quel sistema suona da dio cosi come sta
il cliente e' stra felice e questo e' quello che conta
come risposta in frequenza e' una linea praticamente dritta...
non vedo il problema...

non puoi negare che a causa della pendenza del crossover i sub non influiscono sulla gamma medio bassa
o lo dici??

--------------------------------------
woofer o sub woofer........ vedi che sei polemico?!?!?
visto che vi piace citare wikipedia
WIKIPEDIA ha scritto:Un subwoofer (o "sub") è un woofer, o un diffusore acustico, dedicato alla riproduzione di suoni a bassa frequenza definiti anche bassi. Il campo di frequenza tipico di un subwoofer utilizzato nell'elettronica di consumo è di circa 20-200 Hz
----------

e visto che si e' fatto vivo...
molto probabilmente e' il motivo per cui il porfido
sente il pezzo di grandma' hand meglio con 2 sub invece di uno...
perche quello che ha descritto del piede che batte di certo non e' basso sotto i 70/80hz








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