Come schermare un toroidale
+10
Kagliostro
Giobax
ideafolle
cesarevox
DefinizioneAudio
Marco Ravich
sickshotshow
emmeci
Guitarfabius
cossaro
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Come schermare un toroidale
Buon dì Giovanni,cossaro ha scritto:
lavoro finito... I due gusci sono isolati tra loro e non creano la spira, possono essere portati a massa dalla vite di fissaggio centrale.
il mio dubbio è nato a causa di quanto sopra:
se la vite di fissaggio li porta a massa entrambi, domanda:" non li mette in contatto tra loro"???
Buona.............
cesarevox- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare
Buona sera Cesare.cesarevox ha scritto:Buon dì Giovanni,cossaro ha scritto:
lavoro finito... I due gusci sono isolati tra loro e non creano la spira, possono essere portati a massa dalla vite di fissaggio centrale.
il mio dubbio è nato a causa di quanto sopra:
se la vite di fissaggio li porta a massa entrambi, domanda:" non li mette in contatto tra loro"???
Buona.............
Come diceva Quelo "La risposta è dentro di te...però è sbagliata". Se leggi e interpreti bene la frase "far aderire con nastro il primo semiguscio di rame, isolando completamente con nastro la parete laterale in modo che non faccia contatto con il guscio superiore..." capisci che anche se le due calotte di rame sono unite elettricamente dalla vite centrale di fissaggio, le stesse non lo sono nella parte esterna, quindi la "spira" non si chiude.
Buona.....
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
bene Giovanni, quanto sopra è chiaro e si legge molto meglio di prima.Giobax ha scritto:. Se leggi e interpreti bene la frase "far aderire con nastro il primo semiguscio di rame, isolando completamente con nastro la parete laterale in modo che non faccia contatto con il guscio superiore..." capisci che anche se le due calotte di rame sono unite elettricamente dalla vite centrale di fissaggio, le stesse non lo sono nella parte esterna, quindi la "spira" non si chiude.
Buona.....
Io però avevo letto che il vitone di fissaggio, andrebbe isolato dallo chassis,
quindi niente massa +/-.
grassie
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Buonasera Cesare.cesarevox ha scritto:bene Giovanni, quanto sopra è chiaro e si legge molto meglio di prima.Giobax ha scritto:. Se leggi e interpreti bene la frase "far aderire con nastro il primo semiguscio di rame, isolando completamente con nastro la parete laterale in modo che non faccia contatto con il guscio superiore..." capisci che anche se le due calotte di rame sono unite elettricamente dalla vite centrale di fissaggio, le stesse non lo sono nella parte esterna, quindi la "spira" non si chiude.
Buona.....
Io però avevo letto che il vitone di fissaggio, andrebbe isolato dallo chassis,
quindi niente massa +/-.
grassie
La questione non è tanto isolare il vitone di fissaggio da massa quanto evitare che le estremità dello stesso vengano tra loro "cortocircuitate" da un elemento che porti a formare una sorta di "spira chiusa" che passa all'interno del nucleo del toroidale. Se questo "anello" si dovesse creare sarebbe come aver aggiunto un ulteriore secondario composto da una unica spira di sezione esagerata, in pratica un ulteriore secondario in grado di erogare una tensione bassissima ma con una corrente altissima. Ed essendo praticamente un secondario in cortocircuito porterebbe presto alla distruzione del trasformatore. Provo a spiegarmi meglio con alcuni disegni che ho buttato giu':
Immagina che questa sia una sezione del trasformatore toroidale con il suo nucleo, gli avvolgimenti, lo schermo metallico ed il fondo del contenitore (tutto ovviamente metallico e quindi con continuità elettrica tra le parti. Questo è il caso che si deve evitare, perchè come vedi le estremità del bullone centrale (che passa atraverso il centro del nucleo del toroidale) vanno a costituire insieme allo schermo ed al fondo del contenitore la "spira in corto" di cui parliamo.
Questa è invece la soluzione di Cossaro, ovvero evitare che le due semicalotte siano elettricamente unite nel punto in cui si incontrano. In quel punto la spira si apre e nessuna corrente scorre.
Questa una seconda possibilità: evitare che la parte superiore del vitone sia in contatto con la calotta. Anche in questo modo la continuità della "spira" viene interrotta.
Altro esempio: la spira è interrotta isolando la parte inferiore del vitone dalla base del contenitore.
Qui è invece la parte periferica della calotta ad essere isolata dal fondo metallico del contenitore. Altra soluzione valida come le altre.
E' da notare che ai fini della "schermatura" in tutti i casi sia la calotta che il vitone sono "a massa", supponendo ovviamente che lo sia anche il fondo del contenitore.
Spero di essere riuscito a spiegarti quello che intendo....di meglio non saprei fare. Nel caso contrario....sono costretto a darti ragione e non se ne parla più .
Giovanni
complimenti Giovanni, e grazie per il tempo dedicato ai disegnini, che a volte,Giobax ha scritto:
Spero di essere riuscito a spiegarti quello che intendo....di meglio non saprei fare. Nel caso contrario....sono costretto a darti ragione e non se ne parla più .
Giovanni
sono meglio delle spiegazioni.
Grazie ancora, oggi conosco qualche cosina di più
Scusa Giovanni, tanto per completare:
la calotta di alluminio che hai usato e che comunque arriva fino
alla base del toroidale e sul fondo del contenitore non potrebbe
comunque creare il fenomeno di cui sopra (spira chiusa)?
grasssie ancora
grasssie ancora
No...non la crea, perchè la parte superiore del bullone (solidale con la piastra circolare che "ferma il trasformatore") è flottante, ovvero separata dalla calotta.cesarevox ha scritto:Scusa Giovanni, tanto per completare:
grasssie ancora
Giovanni
Se mi posso permettere
Una volta verniciate (e montate con gli accorgimenti di cui parlavate) questo tipo di scatola di caramelle mi sembra ottimo
Ciao
K
Una volta verniciate (e montate con gli accorgimenti di cui parlavate) questo tipo di scatola di caramelle mi sembra ottimo
Ciao
K
Kagliostro- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Provincia di Treviso
Impianto : non ho impianto
Kagliostro ha scritto:Se mi posso permettere
Ciao
K
Ciao Kagliostro. Le trovo un po' sottili per i miei gusti....ma credo possano andar bene.
Benvenuto...e passa dal 3D presentazioni.
Giovanni
Gio l'ultima soluzione (che mi pare quella che hai usato) a ciottola appesa come l'hai fissata meccanicamente al telaio con squadrette?
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Ciao Valvolas. Si, la ciotola fissata alla base in alluminio mediante due squadrette a L avvitate sia sulla ciotola che sulla base:
Giovanni
Giovanni
ah ecco grazie gio,l'idea della ciottola ''appesa'' mi sa che mi serve x questo giro....
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
ikea
ho cercato una ciotola delle misure che mi servivano..ma ho trovato solo dei pentolini da 14 diametro oppure 19cm e le altezze non sono il linea con i trafo... che non sempre sono bassi e larghi, ad esempio a me vengono quasi sempre cicciotti 16dx12h
salvo67- Interessato
Numero di messaggi : 94
Impianto : pocotempo=tanteidee
Prova a vedere se quello che cerchi lo puoi trovare qui
K
K
Kagliostro- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Provincia di Treviso
Impianto : non ho impianto
Prima di tutto sono contentissimo di reincontrare una vecchia conoscenza di un altro forum... Kagliostro, che più di una volta mi ha aiutato in passato (e ancora una volta lo ringrazio)... e che sono sicuro si rivelerà un elemento importante per il forum..
per il resto che dire... interessantissimo il post e come al solito essenziale l'intervento di giobax, ma aggiungerei una cosa...
Per una schermatura completa del trasformatore, sia esso toroide o a lamierini io userei oltre ad uno schermo conduttivo, uno schermo ferromagnetico .... non dico niente di nuovo se aggiungo che funzionano proprio in maniera diversa... sicuramente il rame è superiore all'alluminio, in quanto conduce meglio... ma l'alluminio compensa in spessore...
cmq... questo schermo reagirà alla componente del campo magnetico perpendicolare allo schermo stesso...
uno schermo ferromagnetico invece reagirà alla componente parallela ad esso...
in più mettere esternamente allo schermo conduttivo uno schermo ferromagnetico vuol dire annullare anche il minimo campo che lo schermo stesso genererà in seguito alla sua polarizzazione (gli schermi conduttivi si comportano proprio come della gabbie di Faraday) ... ma questo è solo un dettaglio visto che parliamo di qualcosa di minimo...
si potrebbe quindi usare una calotta di un materiale ferromagnetico rivestita internamente con dell'alluminio o meglio del rame... e mandarla a massa...
(l'ho dovuto fare ieri su un finalino che ronzava su un canale ... ed ora non ronza più)
P.S. alle mie scatole di cioccolatini le calamite ci si attaccano... quindi sicuramente saranno anche ferromagnetiche...
per il resto che dire... interessantissimo il post e come al solito essenziale l'intervento di giobax, ma aggiungerei una cosa...
Per una schermatura completa del trasformatore, sia esso toroide o a lamierini io userei oltre ad uno schermo conduttivo, uno schermo ferromagnetico .... non dico niente di nuovo se aggiungo che funzionano proprio in maniera diversa... sicuramente il rame è superiore all'alluminio, in quanto conduce meglio... ma l'alluminio compensa in spessore...
cmq... questo schermo reagirà alla componente del campo magnetico perpendicolare allo schermo stesso...
uno schermo ferromagnetico invece reagirà alla componente parallela ad esso...
in più mettere esternamente allo schermo conduttivo uno schermo ferromagnetico vuol dire annullare anche il minimo campo che lo schermo stesso genererà in seguito alla sua polarizzazione (gli schermi conduttivi si comportano proprio come della gabbie di Faraday) ... ma questo è solo un dettaglio visto che parliamo di qualcosa di minimo...
si potrebbe quindi usare una calotta di un materiale ferromagnetico rivestita internamente con dell'alluminio o meglio del rame... e mandarla a massa...
(l'ho dovuto fare ieri su un finalino che ronzava su un canale ... ed ora non ronza più)
P.S. alle mie scatole di cioccolatini le calamite ci si attaccano... quindi sicuramente saranno anche ferromagnetiche...
bill89- Appassionato
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)
un ulteriore step, oltre alla schermatura indicata che mi sembra un'ottima idea, potrebbe essere quello di resinare il trasformatore al fine di minimizzare/azzerare le vibrazioni
segugio74- Appassionato
Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower
un pentolino senza fondo e in acciaio di quelli scarsi che sono anche ferromagnetici dovrebbe bastare...non è che un toroidale esce tantissimo flusso... finora ho resinato all'interno del toroide un cilindro di legno pieno che avvitato al case fa il supporto..poi la calotta a trovarla viene sopra ma non a contatto...
salvo67- Interessato
Numero di messaggi : 94
Impianto : pocotempo=tanteidee
scusate se faccio un OT... ma visto che ci siamo...
cosa usate per resinare il trafo?! ne ho uno a lamierini che vibra veramente tanto!
cosa usate per resinare il trafo?! ne ho uno a lamierini che vibra veramente tanto!
bill89- Appassionato
bill89 ha scritto:scusate se faccio un OT... ma visto che ci siamo...
ciao prima cosa prova a stringiere bene i dadi di seragio x resinare io uso una qualsiasi vernice alla nitro o simili cie la colo fra , gli avvlg. ed il traferro e vai. ma se riesci ad inmergerlo tutto nella vernice meglio ancora
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Weee ziooo!
mi sa che prima o poi mi devi fa un tutorial su sta cosa...
ma la vernice nitro non è infiammabile?! non sarebbe sconsigliata per questo?!
bill89- Appassionato
si ma pure quella usata da chi fa traff. e' infiammabile ...volendo , ma una volta asciugata ed si e' volatizata la nitro ,non lo e' piu' tanto anzi pochissimobill89 ha scritto:Weee ziooo!
p.s. GIA FATTO! ED USATA.
perfetto... era solo un dubbio... come sai io di vernici e simili non ne capisco una H...
in qualche modo provero! Grazie
bill89- Appassionato
SEMO IN DUE a non capirci un'Hbill89 ha scritto:perfetto... era solo un dubbio... come sai io di vernici e simili non ne capisco una H...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» schermare il motore di un giradischi
» Installazione toroidale
» toroidale per t-amp da 15v o 18v ??
» Toroidale che fuma