Nuovo Ampli per vintage
+3
lucasaudio
Switters
Fun74
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo Ampli per vintage
Ciao a tutti
Vi leggo da un po' ed ho sempre trovato le soluzioni ai miei quesiti sul forum ma ora ho bisogno di fare una domanda più specifica.
Ho un sistema vintage che leggete in firma con 2 casse infinity rs3001 (sensib 89db - 6ohm chiuse senza bass reflex)
Il sistema suona ancora veramente bene però mi piacerebbe aggiungere un ampli valvolare per l'ascolto a basso volume. Mi spiego meglio: nella mia catena se non do un po' di pressione non ho un gran risultato. Se scateno la cavalleria invece
Il valvolare può essere una soluzione?
Se si mi sarei orientato vs il tpaudo iel-e. Che ne pensate relativamente all'accoppiamento con i miei diffusori?
Alternativa iel-2 (ma potendo risparmierei il maggior esborso) o altro?
Vi leggo da un po' ed ho sempre trovato le soluzioni ai miei quesiti sul forum ma ora ho bisogno di fare una domanda più specifica.
Ho un sistema vintage che leggete in firma con 2 casse infinity rs3001 (sensib 89db - 6ohm chiuse senza bass reflex)
Il sistema suona ancora veramente bene però mi piacerebbe aggiungere un ampli valvolare per l'ascolto a basso volume. Mi spiego meglio: nella mia catena se non do un po' di pressione non ho un gran risultato. Se scateno la cavalleria invece
Se si mi sarei orientato vs il tpaudo iel-e. Che ne pensate relativamente all'accoppiamento con i miei diffusori?
Fun74- Interessato
Numero di messaggi : 21
Provincia : Chieti
Impianto : Proton AM-455
Infinity RS 3001
Marantz CD-60
Fenice 20
Cambridge Audio DacMagic 100
Pc Windows 10 + Foobar2000 + USB 2.0 + Asio
Fiio Q1 Dac/Amp portable
SoundMagic E10
Sennhaiser HD448
Re: Nuovo Ampli per vintage
Te le butto lì, così, in alternativa al valvolare (mica perché i valvolari mi stiano antipatici, anzi, giusto per risparmiare. Forse... ):
- verifica dei condensatori elettrolitici del Proton, può essere che siano vecchiotti e abbiano perso di capacità? Questo influenzerebbe sicuramente la riproduzione delle basse frequenze.
- inserire nella catena un preamplificatore
- verifica dei condensatori elettrolitici del Proton, può essere che siano vecchiotti e abbiano perso di capacità? Questo influenzerebbe sicuramente la riproduzione delle basse frequenze.
- inserire nella catena un preamplificatore
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
In tutta sincerità non ho mai ascoltato i tuoi diffusori, nel forum ci sarà qualcuno sicuramente + esperto di me e con maggior criterio nel consigliarti. Ma io darei un occhiata, oltre a quello citato da te, anche ai Dared.
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
pre
Grande!
Chiederò ad un bravo tecnico di verificare questi condensatori di cui parli ... io sono molto poco ferrato sull'argomento!
Il discorso del pre invece mi intriga un bel po': hai qualcosa da suggerire?
Ed un pre valvolare?
Chiederò ad un bravo tecnico di verificare questi condensatori di cui parli ... io sono molto poco ferrato sull'argomento!
Il discorso del pre invece mi intriga un bel po': hai qualcosa da suggerire?
Ed un pre valvolare?
Fun74- Interessato
Numero di messaggi : 21
Provincia : Chieti
Impianto : Proton AM-455
Infinity RS 3001
Marantz CD-60
Fenice 20
Cambridge Audio DacMagic 100
Pc Windows 10 + Foobar2000 + USB 2.0 + Asio
Fiio Q1 Dac/Amp portable
SoundMagic E10
Sennhaiser HD448
Evvabbe', ma allora se hai la scimmia (=incontrollabile desiderio impulsivo che con l'andare del tempo si cronicizza e perde la caratteristica di impulsività) del valvolare dillo...Fun74 ha scritto:Ed un pre valvolare?
Scherzi a parte, ho veramente poca esperienza di ascolti di elettroniche e diffusori quindi sarei in difficoltà a dare consigli a ragion veduta senza il supporto di un minimo di esperienza. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che possa prestarti un preamplificatore, a valvole o meno, per fare qualche prova e vedere se la situazione migliora.
Potrei consigliarti di provare il Minimalist, il MinimaLast, il PreFet come preamplificatore, ma se sei poco ferrato sull'argomento condensatori immagino che scarti a priori l'ipotesi dell'autocostruzione...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
I diffusori infinity erano famosi negli anni 80/90 come difficili da pilotare.. come parecchi diffusori americani dell'epoca se ne fregavanop degli ampli.. e si, avevano una media di 6ohm.. ma scendevano anche vicino ai 2/3 nelle frequeze basse.. ma gli amerikani avevano i treshold ed i krell che pilotavano pure i termosifoni.. ed il loro diffusori accoppiati ai loro amplificatori volavano.. il problema era pilotarli con inglesi e sopratutto Giap.. che sono precisini se i loro ampli dicono di essere da 8 ohm come uscita tu al max puoi.. andare a 7meno meno poi si siedono..
A te serve un ampli che dia corrente.. e che scenda.. lo puoi trovare sia valvolare che a transistor.. che a fet.. ma quando l'impedenza del diffusore scende non deve sedersi..
di solito sono cosi' alcuni classe a ed i mitici..
Dante- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88
non conosco le tue casse ma ho avuto lo iel-e e anche il push-pull di 6L6 iel-1 e non avrei dubbi a andare su quest'ultimo.Fun74 ha scritto:Ciao a tutti
I miei diffusori, targati 8ohm, scendono fino a 3 e il pushpull le pilotava senza problemi.
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
Anche a me piacciono i valvolari...però....se vuoi che la cavalleria corra dei disporre di watt e di ampere. I valvolari oltre i 50 watt hanno prezzi molto elevati.
Se non vuoi salire molto con la spesa credo che devi pensare ad uno stato solido che abbia almeno 75-80 watt e molti ampere. Questi ultimi non sono mai quotati, comunque sono tanti se la potenza tende ad avvicinarsi al raddoppio con il dimezzamento del carico resistivo.
Se non vuoi salire molto con la spesa credo che devi pensare ad uno stato solido che abbia almeno 75-80 watt e molti ampere. Questi ultimi non sono mai quotati, comunque sono tanti se la potenza tende ad avvicinarsi al raddoppio con il dimezzamento del carico resistivo.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
ciao
il mio parere è che se ti piace il suono valvolare (prima provalo da qualcuno, o in qualche negozio), la soluzione migliore con casse a bassa sensibilità e pessima linearità di impedenza, è quella che vede la valvola nel preamplificatore, e lo stato solido nel finale
anche i finali digitali sono molto buoni nella gestione di carichi difficili, data la loro architettura
personalmente preferisco l'AB come suono al D (o T che sia), perchè quest'ultimo è sì musicale, ma troppo analitico, preciso, quasi freddo... mentre un AB è sempre piacevole (mio gusto personale)
tra i vari marchi da centro commerciale, ROTEL fa buoni finalini da 1000€ sui 120Wx2@8ohm in classe AB
per la classe D ti consiglio NuForce (vedi mia catena) lo trovi sui 650/700 (80Wx2@8ohm)
altrimenti, per provare, uno di quei finalini tipo fenice&co, che però hanno troppe poche W per il tuo tipo di diffusore
per ulteriori consigli sugli acquisti, basta chiedere sicuramente saremo felici di consigliarti
un saluto
il mio parere è che se ti piace il suono valvolare (prima provalo da qualcuno, o in qualche negozio), la soluzione migliore con casse a bassa sensibilità e pessima linearità di impedenza, è quella che vede la valvola nel preamplificatore, e lo stato solido nel finale
anche i finali digitali sono molto buoni nella gestione di carichi difficili, data la loro architettura
personalmente preferisco l'AB come suono al D (o T che sia), perchè quest'ultimo è sì musicale, ma troppo analitico, preciso, quasi freddo... mentre un AB è sempre piacevole (mio gusto personale)
tra i vari marchi da centro commerciale, ROTEL fa buoni finalini da 1000€ sui 120Wx2@8ohm in classe AB
per la classe D ti consiglio NuForce (vedi mia catena) lo trovi sui 650/700 (80Wx2@8ohm)
altrimenti, per provare, uno di quei finalini tipo fenice&co, che però hanno troppe poche W per il tuo tipo di diffusore
per ulteriori consigli sugli acquisti, basta chiedere sicuramente saremo felici di consigliarti
un saluto
tonyexpo- Interessato
Numero di messaggi : 82
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7
Argomenti simili
» Riparto da qui.... Nuovo amplificatore o ampli Vintage ?
» Ampli SAE vintage
» Ampli Vintage
» Nuovo lettore cd "vintage"
» Vintage VS nuovo ma new entry...
» Ampli SAE vintage
» Ampli Vintage
» Nuovo lettore cd "vintage"
» Vintage VS nuovo ma new entry...
Pagina 1 di 1