rack hifi e base giradischi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
rack hifi e base giradischi
Salve a tutti,
ho acquistato tre mobiletti lack di ikea (quelli 55x55 per capirci) e li ho posizionati nella configurazione 2+1 attualmente "as is", senza modifica alcuna.
Nei 2 in colonna ci sono pre, finale e ampli cuffia al primo piano e dac + nettop/sorgente all'ultimo piano. Nel singolo al lato c'è solo il giradischi.
Volevo qualche consiglio in due direzioni (ben conscio che con i fichi secchi non si fanno le nozze...):
al livello di modding cosa potrei fare ai due tavolini per renderli più stabili e meno soggetti a vibrazioni e/o rimbombi (punte, sfere, gomma o quant'altro, sostituzione gambe, etc etc)?
Il girapadelle (un transcriptor hydraulic) vorrebbe una base tra lui e il tavolino, cosa ci metto (autocostruita)?
Grazie
ho acquistato tre mobiletti lack di ikea (quelli 55x55 per capirci) e li ho posizionati nella configurazione 2+1 attualmente "as is", senza modifica alcuna.
Nei 2 in colonna ci sono pre, finale e ampli cuffia al primo piano e dac + nettop/sorgente all'ultimo piano. Nel singolo al lato c'è solo il giradischi.
Volevo qualche consiglio in due direzioni (ben conscio che con i fichi secchi non si fanno le nozze...):
al livello di modding cosa potrei fare ai due tavolini per renderli più stabili e meno soggetti a vibrazioni e/o rimbombi (punte, sfere, gomma o quant'altro, sostituzione gambe, etc etc)?
Il girapadelle (un transcriptor hydraulic) vorrebbe una base tra lui e il tavolino, cosa ci metto (autocostruita)?
Grazie
kocozze- Appassionato
Numero di messaggi : 257
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess
Re: rack hifi e base giradischi
Alla faccia del girapadelle
Quando avevo il giradischi montato in una mensola a muro (ora snobisticamente lo tengo a terra, così mi ci siedo vicino) mi ero costruito una base antivibrazioni con regolazione di planarità ( ) accoppiando due fogli di mdf verniciati, accoppiati tra loro con del biadesivo.
Il piano sopra era più largo del giradischi di qualche cm, ai lati aveva dei fori passanti, in corrispondenza dei quali nel ripiano sotto avevo infilato una boccola filettata in cui stava un piccolo bullone a punta conica, a testa esagonale incassata (brugola).
Agendo sulle 4 brugole con una livella mettevi in piano il ripiano.
Credo che più semplice ed economico non si possa fare.
Volendo si può anche usare del marmo, del granito, oppure il bello (e già smorzato di suo, essendo costituito da due strati accoppiati con un elemento smorzante) vetro stratificato che lavora Adriano (Gaddari, qui sul forum).
Quando avevo il giradischi montato in una mensola a muro (ora snobisticamente lo tengo a terra, così mi ci siedo vicino) mi ero costruito una base antivibrazioni con regolazione di planarità ( ) accoppiando due fogli di mdf verniciati, accoppiati tra loro con del biadesivo.
Il piano sopra era più largo del giradischi di qualche cm, ai lati aveva dei fori passanti, in corrispondenza dei quali nel ripiano sotto avevo infilato una boccola filettata in cui stava un piccolo bullone a punta conica, a testa esagonale incassata (brugola).
Agendo sulle 4 brugole con una livella mettevi in piano il ripiano.
Credo che più semplice ed economico non si possa fare.
Volendo si può anche usare del marmo, del granito, oppure il bello (e già smorzato di suo, essendo costituito da due strati accoppiati con un elemento smorzante) vetro stratificato che lavora Adriano (Gaddari, qui sul forum).
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Grazie, non e' che avresti una foto o un disegno della base? I bulloni a punta conica dove li hai presi?
Per i lack invece hai suggerimenti?
kocozze- Appassionato
casse Ess
Avevo postato delle foto tempo fa, ma ora i pezzi sono nel marasma cantinaro, valli a trovarekocozze ha scritto:Grazie, non e' che avresti una foto o un disegno della base? I bulloni a punta conica dove li hai presi?
Ma comunque è più facile a farsi che a descriversi. E' un sandwich di due pannelli di misura uguale (forse è meglio usare due spessori diversi) uniti da striscie di biadesivo spesso, quello da moquette.
Per mettere questo piano in bolla, ho usato come piedi dei bulloncini (M4 se ricordo bene) a punta conica, avvitate dentro ad una madrevite fissata nel pannello sotto.
Le viti le avevo prese dal ferramenta (anni '90) sono tipo queste :
http://www.ebay.it/itm/N-15-GRANI-A-PUNTA-CONICA-DIN-914-UNI-5927-M-4-x-10-in-Acciaio-Inox-Aisi-304-/190690964824?pt=Costruzione&hash=item2c66113558
e le madreviti non erano tipo queste che sono a pressione, ma quelle che si avvitano nel legno, ora non le trovo, comunque per farti capire:
http://www.ebay.it/itm/20-Inserti-Filettati-a-pressione-M3-ottone-x-plastica-legno-threated-inserts-/360488072146?pt=Utensili_manuali&hash=item53eec373d2
Rispolvero il post x chiedervi...qualcuno ha mai fatto un foro passacavi nel ripiano del lack? Se si come ha proceduto?
kocozze- Appassionato
casse Ess
kocozze ha scritto:Rispolvero il post x chiedervi...qualcuno ha mai fatto un foro passacavi nel ripiano del lack? Se si come ha proceduto?
io no, ma diversi qui sul forum hanno tagliato il Lack per svariati motivi, ti daranno dettagli loro, eventualmente, ma se ricordo bene i ripiani del lack sono fatti di tamburato, quindi un'anima in cartone a celle esagonali, rivestita ai lati e sui bordi di laminato.
Per forare in modo preciso ti ci vuole una sega a tazza del diametro appropriato, se avessi anche un trapano a colonna sarebbe meglio, ammesso che il lack ci stia sotto, visto il materiale non ci vedrei male un pezzo di tubo in pvc tagliato bene, per rinforzare i bordi.
ovviamente se non è a vista, altrimenti sarebbe meglio cercare quei cosi fatti apposta che usano i mobilieri per coprire i fori passacavi nei mobili, non so se nei vari brico etc si trovano.
Se non hai già una serie di seghe a tazza, ti conviene prima decidere se vuoi mettere o no qualcosa a coprire il cartone che a vista non sta benissimo.
Una volta deciso se mettere qualcosa, lo misuri e magari prendi una sola sega a tazza della misura giusta.
Una roba così :
http://www.bricoshopping.com/catalogo/PASSACAVO-SCRIVANIA-TAPPO-PASSACAVI-TAVOLO-mm-60-GRIGIO-NERO-MARRONE-BOCCHETTA-3571
Rieccomi a chiedere consiglio sui supporti per il giradischi e la sua base.
Allora, ho comprato una lastra spessa 5cm di marmo su cui poggerò il giradischi.
La lastra andrà sul tavolino e sotto volevo metterci qualcosa di disaccoppiante: contando che stiamo sui 30 kg di peso, cosa mettereste di "non deformabile" ed efficace?
Sotto il giradischi volevo utilizzare invece qualcosa di accoppiante tipo punte coniche, qui però il discorso si fa più arduo: non esiste che buco la base del transcriptor, ed i suoi tre piedini originali sono fatti un po strani, ovvero dal sotto della base c'è un cilindretto con filettatura "maschio" (in pratica una vite) che scende e si infila in un cilindrone largo (il piedino vero e proprio) che ha nel centro un buco con filettatura "femmina" per avvitarli alla vite. penso che trovare coni che si avvitino alla vite madre sia cosa impossibile. Suggerimenti?
Allora, ho comprato una lastra spessa 5cm di marmo su cui poggerò il giradischi.
La lastra andrà sul tavolino e sotto volevo metterci qualcosa di disaccoppiante: contando che stiamo sui 30 kg di peso, cosa mettereste di "non deformabile" ed efficace?
Sotto il giradischi volevo utilizzare invece qualcosa di accoppiante tipo punte coniche, qui però il discorso si fa più arduo: non esiste che buco la base del transcriptor, ed i suoi tre piedini originali sono fatti un po strani, ovvero dal sotto della base c'è un cilindretto con filettatura "maschio" (in pratica una vite) che scende e si infila in un cilindrone largo (il piedino vero e proprio) che ha nel centro un buco con filettatura "femmina" per avvitarli alla vite. penso che trovare coni che si avvitino alla vite madre sia cosa impossibile. Suggerimenti?
kocozze- Appassionato
casse Ess
Argomenti simili
» Base per giradischi analogico
» Rifacimento base giradischi
» Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber
» Base per giradischi Pro Ject Xperience Acryl
» [VENDO] Giradischi Denon DP-3000 con base originale e braccio SME III € 700
» Rifacimento base giradischi
» Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber