T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber

5 partecipanti

Andare in basso

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Empty Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber

Messaggio Da cucicu Mer 20 Lug 2011 - 15:11

Salve a tutti, dato che da poco ho ripreso ad ascoltare i vinili, ho pensato di realizzare a una base su cui collocare il giradischi che facesse bene il suo compito di isolare il piatto e che nello stesso tempo non fosse un pugno neglio occhi dal punto di vista estetico. Laughing
Così, mettendo insieme residui di lavorazione del legno, e un pò di sano olio di gomito per i tagli (tutti fatti a mano) questo è stato il risultato, spero vi piaccia Please

Per la base ho usato una tavola di pino, perchè più sordo dell'abete ma ugualmente leggera (e più economica Laughing). Infatti la base non deve essere troppo pesante ma piuttosto "sorda".
Come materiale smorzante ho usato il più economico (ma a mio avviso funzionalissimo) che ho trovato: un foglio di gomma che vendono al brico in rotoli, dimensioni 1m x 35cm x 4mm di spessore, pagato solo 5€. Da qui il nome banalissimo della base
Hehe Hehe Hehe Hehe
Ho incollato quindi il foglio di gomma opportunamente tagliato su entrambe le facce della tavola "pinesca" Hehe

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00316
Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00317

Le tre punte cioè le tre viti (con dado cieco, in pura T-philosophy Laughing) le ho avvitate direttamente sulla tavola, sulla faccia che consideriamo superiore, poi una volta avvitate ho rivestito tale faccia con il primo foglio di gomma. In questo modo le viti sbucano sulla faccia inferiore della tavola, che va anch'essa rivestita con la gomma (la quale va chiaramente forata in corrispondenza delle 3 viti), in modo che le viti "sbuchino" attraverso la gomma. Per non far poggiare direttamente le viti sul tavolino (tnt flexy và, mica uno qualsiasi Laughing) ho messo dei dadi ciechi sulle punte, non tanto per il tavolino di puro MDF Cool ma per poter regolare la base in 3 punti visto che si tratta di un giradischi e deve stare in bolla perfettamente.
Per rendere ancor più solido il tutto ho fissato le viti da sotto con dadi a farfalla, frapponendo tra il dado e la gomma una rondella in modo da non rovinare la gomma stessa.Ora piedini e base sono un tutt'uno, e ciò è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00318

Per dare un piccolo tocco estetico ho bordato l'intera base incollando dei listelli di pioppo larghi 30mm e spessi 8mm, tagliati su misura. Per i listelli della parte frontale, al solito ne ho messo uno frontale centrale più grande e quelli laterali (fianchetti) posti sempre dietro al frontale (come si vede in foto). Dopo l'incollaggio (un paio d'ore) stuccatina overnight.

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00319

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Superi10

Verniciato poi il tutto con impregnante a cera color palissandro. Ho trovato la soluzione ideale dare 4 mani (ma anche 3 vanno benissimo) intervallate da 12 ore e di volta in volta da una passata con carta vetrata grana finissima da 1000 prima di riverniciare.

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00320

Poi, tanto per fare il figo Laughing ho smussato gli spigoli con levigatrice manuale, arrivando ad un discreto risultato.

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00321

Le varie mani sono necessarie per coprire le parti stuccate Wink In foto vedete il risultato dopo solo una mano di impregnante.......... Sick

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00322

Qui vedete il bordo dopo 3 passate, e nel frattempo mi sono preso la libertà di aggiungere una composizione lignea Razz sulla faccia superiore, avendo listelli in eccesso. Li ho tagliati con la sega manuale angolare, quella per fare le cornici và Laughing e non vi dico per farli perfetti Crazy Crazy Crazy ma alla fine la precisione è discretamente accettabile.
Questi inserti superiori agli angoli hanno la funzione di fare da basamento ai piedi del giradischi, ma volendo se ne possono aggiungere a piacere ad esempio sotto al motore.
Per mio gusto non ho verniciato gli inserti, ma trattati solo con olio paglierino che scurisce il legno conferendo una tonalità più calda. Nella foto seguente vedete i 2 inserti lineari frontale e posteriore che ancora non sono stati trattati con l'olio, e si aprrezza la differente tonalità rispetto agli inserti angolari già "oliati".

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00323

E qui anche gli inserti lineari sono stati oliati.Quindi ho rifinito l'intera base con olio paglierino (per evitare gelosie inutili tra il sopra e i laterali Laughing) non prima di aver dato un'ultima passata con vetrata da 1000 stavolta a mano e in maniera leggerissima.
Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00324

E questo è il risultato finale

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00330
Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00331
Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00326
Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Img00329

Esteticamente non è il top, ma sonicamente i benefici si sentono, la gamma bassa è molto più definita e priva di sbavature, e in particolare il suono è più asciutto in gamma bassissima e meno stridulo e più morbido in gamma alta e altissima.

Spero di non avervi annoiato più di tanto, ma anzi di essere di ispirazione a qualcuno Laughing Laughing Laughing Laughing

Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Empty Re: Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber

Messaggio Da sonic63 Mer 20 Lug 2011 - 15:15

BRAVO Molto bella Clap Clap Clap

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber Empty Re: Base autocostruita per giradischi: il T-Rubber

Messaggio Da cucicu Mer 20 Lug 2011 - 15:24

sonic63 ha scritto:BRAVO Molto bella Clap Clap Clap

Grazie sonic Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da nd1967 Mer 20 Lug 2011 - 15:36

Molto interessante il tuo lavoro.
Io avrei usato la vernice nera a spruzzo (bomboletta).. ma è questione di gusti.

Adesso devi comrparti un giradischi serio

Hehe Hehe Hehe Hehe

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da cucicu Mer 20 Lug 2011 - 15:41

nd1967 ha scritto:Molto interessante il tuo lavoro.
Io avrei usato la vernice nera a spruzzo (bomboletta).. ma è questione di gusti.

Adesso devi comrparti un giradischi serio

Hehe Hehe Hehe Hehe

ho troppi pochi dischi per pensare ad un upgrade del giradischi, comunque non va malissimo l'onesto pioneer!
Grazie del commento Nd! Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da tino84 Gio 21 Lug 2011 - 9:18

gran bel lavoro Clap Clap

anche io avevo fatto una base "pesante" per il mio giradischi,ma moooolto più grezza,come da mio gusto.praticamente due piastrelloni in grezzo intervallati da 3 asticelle di legno vuoto.
cosi lo spazio vuoto diventa un "porta prephono/oggettistica" utile al giradischi Laughing
di nuovo complimenti per la lavorazione Smile Oki

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Stentor Gio 21 Lug 2011 - 11:00

bravissimo !!! ...ora già che ci sei modificala per fare una base antisismica con la sabbia come da progetto TNT Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da cucicu Gio 21 Lug 2011 - 14:41

grazie ragazzi, contento che vi piaccia Smile

P.S. ho realizzato questa non a caso, proprio per evitare sbattimenti con la sabbia! mi va benone per adesso ! Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili