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modifiche al Behringer Ultramatch PRO SRC2496

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Messaggio Da daniele Gio 27 Ago 2009 - 9:46

Buongiorno a tutti..
oramai di questo dac se ne sono dette abbastanza in giro per la rete..

Leggendo Lampizator http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/TRANSPORT/behringer/Behringer.html

dice che una modifica semplice e senza valvole consiste, al solito, nell'inserimento di trasformatori nello stadio di uscita (lui ha usato due sowters 9545)
La cosa che non capisco è la seguente frase, a proposito dei trasfo: They are running from balanced DAC direct outputs into SE secondary. The connection takes 5 minutes

ma in che senso? collega al primario dei trasfo, il segnale preso dai connettori bilanciati? ma in questo caso tutto lo stadio filtro/opamp resta quello originario...o sbaglio?
Dopo parla di questa resistenza che dissalda per prendere il segnale, ma mi sembra di capire che questo gli serva per la lampizzazione con valvole...mah..

dal sito Lampizator.eu
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daniele
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Messaggio Da MaurArte Gio 27 Ago 2009 - 9:51

L'uscita dovrebbe essere diretta.
le 4 resistenze sono all'uscita del DAC
I 4 fili sono realtivi alle uscite +/- del DAC che esce in bilanciato.
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Messaggio Da daniele Gio 27 Ago 2009 - 9:53

Quindi anche per usare i trasformatori, il segnale bisogna prenderlo da quella resistenza e non dai connettori bilanciati
grazie Maurizio..

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Messaggio Da Vincenzo Gio 27 Ago 2009 - 11:17

Appena finirò le modifiche alle due Sure, farò anch'io questi interventi al mio 2496. Spero di trovare i due Sowter 9545...
Confermo quanto scritto nell'articolo riguardo l'upsampling integrato. Vado a studiarmi lo schema elettrico.

E come sempre... GRAZIE Maurizio! Oki

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Messaggio Da daniele Gio 27 Ago 2009 - 12:00

puoi ordinarli direttamente dalla sowter
http://www.sowter.co.uk/cgi-bin/sh000001.pl?REFPAGE=http%3a%2f%2fwww%2esowter%2eco%2euk%2facatalog%2fsearch%2ehtml&WD=9545&PN=SOWTER_TRANSFORMERS_OUTPUT_TRANSFORMERS_12%2ehtml%23a13#a13

ciao

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Messaggio Da RAMONE67 Gio 27 Ago 2009 - 12:36

Per me il Behringer Ultramatch pro resta un mistero, perchè, a fronte dei commenti entusiasti di molti, lo reputo il peggiore affare che abbia mai fatto.
Lo acquistai per collegarlo come dac esterno al mio Pioneer pd-s505 e i miglioramenti furono assolutamente nulli. Il suono non cambiava d'una virgola neppure smanettando sui vari comandi. Lo rivendetti e acquistai il mio attuale DAC, di più di 10 anni più vecchio (peraltro convere a 18 bit) e la differenza fu abissale.
Francamente, nonostante quello che leggo, continuo a considerarlo un bidone e basta.
Fabio
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Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

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Messaggio Da daniele Gio 27 Ago 2009 - 13:04

interessante..
io ne ho comprato uno per conto di un amico che lo utilizzerà come convertitore A/D per home recording; quando arriva ci siamo messi d'accordo che glielo tratterrò Very Happy per alcuni giorni cos' me lo confrono col lampucera di base, quello trasformizzato,l'esi juli@ e il mio lettore cd

dicono che ha bisogno di 200 ore di rodaggio prima di iniziare a suonare bene..
vedremo un pò (anzi ascolteremo un pò..)

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Messaggio Da Vincenzo Gio 27 Ago 2009 - 13:46

RAMONE67 ha scritto:Per me il Behringer Ultramatch pro resta un mistero, perchè, a fronte dei commenti entusiasti di molti, lo reputo il peggiore affare che abbia mai fatto.
Lo acquistai per collegarlo come dac esterno al mio Pioneer pd-s505 e i miglioramenti furono assolutamente nulli. Il suono non cambiava d'una virgola neppure smanettando sui vari comandi. Lo rivendetti e acquistai il mio attuale DAC, di più di 10 anni più vecchio (peraltro convere a 18 bit) e la differenza fu abissale.
Francamente, nonostante quello che leggo, continuo a considerarlo un bidone e basta.
Fabio
Il 2496 non è sicuramente il massimo ma suona decentemente così com'è e quello che non va lascia dedurre ampi margini di miglioramento con le modifiche proposte da Lampizator. Vengono eliminati dal percorso del segnale due operazionali 4580 per canale (amp e buffer) e due elettrolitici polarizzati di scarsa qualità da 47uF. La freddezza dovrebbe sparire del tutto e anche la trasparenza dovrebbe fare un bel balzo in avanti.
Almeno sulla carta. Visto ce ce l'ho credo valga la pena provare. Al massimo tornerà all'impianto secondario anziché venire promosso al principale Very Happy

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Messaggio Da RAMONE67 Gio 27 Ago 2009 - 16:27

Vincenzo ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Per me il Behringer Ultramatch pro resta un mistero, perchè, a fronte dei commenti entusiasti di molti, lo reputo il peggiore affare che abbia mai fatto.
Lo acquistai per collegarlo come dac esterno al mio Pioneer pd-s505 e i miglioramenti furono assolutamente nulli. Il suono non cambiava d'una virgola neppure smanettando sui vari comandi. Lo rivendetti e acquistai il mio attuale DAC, di più di 10 anni più vecchio (peraltro convere a 18 bit) e la differenza fu abissale.
Francamente, nonostante quello che leggo, continuo a considerarlo un bidone e basta.
Fabio
Il 2496 non è sicuramente il massimo ma suona decentemente così com'è e quello che non va lascia dedurre ampi margini di miglioramento con le modifiche proposte da Lampizator. Vengono eliminati dal percorso del segnale due operazionali 4580 per canale (amp e buffer) e due elettrolitici polarizzati di scarsa qualità da 47uF. La freddezza dovrebbe sparire del tutto e anche la trasparenza dovrebbe fare un bel balzo in avanti.
Almeno sulla carta. Visto ce ce l'ho credo valga la pena provare. Al massimo tornerà all'impianto secondario anziché venire promosso al principale Very Happy
Magari è così. D'altronde leggevo un pò di tempo fa su TNT che un diverso (e superiore) modello di Behringer, opportunamente modificato, forniva risultati sorprendenti, anche se sull'Ultramatch continuo a diventare scettico o magari era un prblema sinergia con il mio cdp. Quanto al rodaggio, io vi ho sempre creduto poco: se un apparecchio è valido, te ne accorgi subito.
D'altronde, ragazzi, cosa ci si può aspettare da un oggetto che non costa molto più di €. 100,00 (io lo pagai circa 130). Puoi usare anche il miglior chip di conversione a 24/96, ma se la componentistica è mediocre, se non scadente, tutto verrà vanificato da un'alimentazione e da uno stado d'uscita di scarso livello.
Io la penso come il buon Lucio:non è necessario svenarsi per un parasound, un audio aero o, magari, uno Zanden (gli ultimi 2 i miei sogni proibiti). A prezzi abbordabili è possibile aggiudicarsi degli ottimi dac del passato, ma ancora validissimi: mi riferisco non solo al mio, ma anche a dei modelli, probabilmente superiori, Wadia, allo Stax (magari talent), od uno Xindak seminuovo (ne parlano molto bene). Bisogna spendere un pò di più, ma almeno non c'è il rischio di incappare in apparecchi che vengono spacciati per gli ultimi ritrovati della tecnologia a basso (se non bassissimo) costo e che, invece, valgono solo il prezzo pagato.
Fabio
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Messaggio Da Vincenzo Gio 27 Ago 2009 - 16:31

Il modello modificato in prova su TNT è l'Ultravcurve, un equalizzatore digitale con analisi integrata di risposta che in uscita ha lo stesso identico dac con la stessa configurazione. Il suono dell'Ultramatch modificato non può essere quindi inferiore, anzi...

Vincenzo
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Messaggio Da RAMONE67 Gio 27 Ago 2009 - 16:39

Vincenzo ha scritto:Il modello modificato in prova su TNT è l'Ultravcurve, un equalizzatore digitale con analisi integrata di risposta che in uscita ha lo stesso identico dac con la stessa configurazione. Il suono dell'Ultramatch modificato non può essere quindi inferiore, anzi...
Sì, in linea di principio, dovrebbe essere come dici tu, essendo l'Ultramatch un mero processore-dac. Mi auguro che anche la componentistica sia eguale e non inferiore.
D'altronde, nel mio caso può anche essersi trattato d'una pessima sinergia tra l'uscita ottica del Pioneer (l'unica che ha. Ora uso un Sony con la coassiale, ma la differenza è minima) e l'ingresso del Behringer. Dubito, invece, che la causa potesse risiedere nell'uso di adattori xlr per collegarlo al mio pre.
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Messaggio Da albamaiuscola Mar 8 Set 2009 - 9:59

Novità sul tweak del dac in questione? Io vorrei acquistarne uno...

E vorrei, a tal proposito, chiedere a voi possessori una precisazione: dato che lo metterei tra lettore e finale (senza il pre), il dac ha un controllo del guadagno in uscita? La sensibilità del finale è altina, e non vorrei saturarlo visto che ho letto che già di suo l'Ultramatch ha un'uscita un pò alta...

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Messaggio Da Vincenzo Mar 8 Set 2009 - 10:33

albamaiuscola ha scritto:Novità sul tweak del dac in questione? Io vorrei acquistarne uno...

E vorrei, a tal proposito, chiedere a voi possessori una precisazione: dato che lo metterei tra lettore e finale (senza il pre), il dac ha un controllo del guadagno in uscita? La sensibilità del finale è altina, e non vorrei saturarlo visto che ho letto che già di suo l'Ultramatch ha un'uscita un pò alta...

Ho comprato i codensatori. Mi mancano "solamente" Crying or Very sad i trasformatori d'uscita...

No, non ha un controllo del guadagno. Ha 16 dB di guadagno, ma solamente se lasci lo stadio d'uscita originale. Con la modifica proposta lo bypasseresti completamente, utilizzando il trasformatore direttamente collegato all'uscita del convertitore. Nota che con i Sowter in quella configurazione perderesti la connessione bilanciata in uscita...

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Messaggio Da albamaiuscola Mar 8 Set 2009 - 11:49

Vincenzo ha scritto:

No, non ha un controllo del guadagno.

E quella manopolina con scritto "gain" che vedo sulla destra vicino al quella con scritto "phones" a che serve?

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Messaggio Da Vincenzo Mar 8 Set 2009 - 12:20

albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:

No, non ha un controllo del guadagno.

E quella manopolina con scritto "gain" che vedo sulla destra vicino al quella con scritto "phones" a che serve?

Guadagno dell'ingreso analogico (é anche un convertitore A/D)

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