Bookshelf per scrivania
+5
Enjoy
cesarevox
lucasaudio
Marco Ravich
superrobin
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bookshelf per scrivania
Ciao a tutti,
data l'impossibilità di usare a qualsiasi ora l'impianto principale (vicini ), sto attrezzando una postazione secondaria di tipo near field sulla mia scrivania.
Per questo motivo sono alla ricerca di una coppia di bookshelf adatti a questo utilizzo e che ben si sposino al King Rex T20
I diffusori saranno posizionati ai 2 angoli della scrivania (160cm x 80), la quale è ridossata a un angolo della stanza, per cui i diffusori saranno collocati praticamente a contatto con la parete di fondo, che comunque è già trattata con materiale fonoassorbente; da qui la mia considerazione di prendere in esame diffusori di dimensioni ridotte e con woofer e tweeter il più ravvicinati possibile; i fullrange li scarterei a priori perchè ho già provato le tanto blasonate John Blue JB3 e non mi sono piaciute affatto
Considerato un budget intorno ai 200 €, dopo diverse ricerche sui vari forum italiani e non, la mia rosa dei candidati si è ristretta a questi:
Indiana Line Tesi 242
Q Acoustics 2010i
Cambridge S30
Ci aggiungerei anche le Boston A25, malgrado siano un pò più voluminose delle precedenti
Ho già letto con molto interesse le opinioni dei vari amici qui sul forum, mi chiedevo se qualche possessore di un ampli in classe T di pari categoria e magari in condizioni di ascolto simili avesse qualche nuova esperienza o consiglio da riportare
Grazie a tutti
data l'impossibilità di usare a qualsiasi ora l'impianto principale (vicini ), sto attrezzando una postazione secondaria di tipo near field sulla mia scrivania.
Per questo motivo sono alla ricerca di una coppia di bookshelf adatti a questo utilizzo e che ben si sposino al King Rex T20
I diffusori saranno posizionati ai 2 angoli della scrivania (160cm x 80), la quale è ridossata a un angolo della stanza, per cui i diffusori saranno collocati praticamente a contatto con la parete di fondo, che comunque è già trattata con materiale fonoassorbente; da qui la mia considerazione di prendere in esame diffusori di dimensioni ridotte e con woofer e tweeter il più ravvicinati possibile; i fullrange li scarterei a priori perchè ho già provato le tanto blasonate John Blue JB3 e non mi sono piaciute affatto
Considerato un budget intorno ai 200 €, dopo diverse ricerche sui vari forum italiani e non, la mia rosa dei candidati si è ristretta a questi:
Indiana Line Tesi 242
Q Acoustics 2010i
Cambridge S30
Ci aggiungerei anche le Boston A25, malgrado siano un pò più voluminose delle precedenti
Ho già letto con molto interesse le opinioni dei vari amici qui sul forum, mi chiedevo se qualche possessore di un ampli in classe T di pari categoria e magari in condizioni di ascolto simili avesse qualche nuova esperienza o consiglio da riportare
Grazie a tutti
superrobin- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus
Re: Bookshelf per scrivania
Se - come dici - i diffusori saranno posizionati "schiena alla parete" prendi in seria considerazione di optare per la sospensione pneumatica: avrai delle GROSSE soddisfazioni.
Ho utilizzato, nelle stesse condizioni, una coppia di Q Acoustics 1010i.
Nonostante le abbia messe in vendita, mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Le vendo solo per liberare la camera/studio alla nuova arrivata in famiglia
Inoltre quello che mi sento di consigliarti seriamente è disaccoppiare i diffusori dalla scrivania.
Io ho riscontrato un notevole miglioramento con l'aggiunta di supporti DIY.
Nonostante le abbia messe in vendita, mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Le vendo solo per liberare la camera/studio alla nuova arrivata in famiglia
Inoltre quello che mi sento di consigliarti seriamente è disaccoppiare i diffusori dalla scrivania.
Io ho riscontrato un notevole miglioramento con l'aggiunta di supporti DIY.
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Ben detto, con il problema del disaccoppiamento mi ci sono già scontrato: sulla base della positiva esperienza di accoppiare le torri indiana line al pavimento mediante punte di ottone, avevo seguito la stessa filosofia con gli attuali mini bookshelf, con il risultato di ritrovarmi ad ascoltare ... la scrivania
La soluzione, dopo vari tentativi, è stata questa
il foam visibile sotto il diffusore ha la giusta consistenza per disaccoppiarlo dallo stand sottostante ma nel contempo garantendo un supporto sufficientemente rigido da non compromettere la resa del basso, e lo stand in acciaio, oltre a portare i tweeter all'altezza delle orecchie, con i suoi 5 kg di peso aiuta a smorzare ulteriormente le vibrazioni
La soluzione, dopo vari tentativi, è stata questa
il foam visibile sotto il diffusore ha la giusta consistenza per disaccoppiarlo dallo stand sottostante ma nel contempo garantendo un supporto sufficientemente rigido da non compromettere la resa del basso, e lo stand in acciaio, oltre a portare i tweeter all'altezza delle orecchie, con i suoi 5 kg di peso aiuta a smorzare ulteriormente le vibrazioni
superrobin- Appassionato
Vorrei aggiungere un paio di considerazioni in merito ai diffusori che sto prendendo in esame:
Le piccole tesi 242 mi attirano per via del materiale utilizzato nel woofer, polipropilene caricato con mica, lo stesso utilizzato nelle mie torri, un suono che conosco e che mi piace, oltre che per la finitura black gloss, ma trovo poco feedback in rete per farmi una opinione precisa
Delle Q acoustics ho letto solo commenti lusinghieri, sia nei forum che nelle recensioni, ma, forse a torto, non ho mai avuto simpatia per i woofer di carta, per quanto in questo caso sembra essere presente nella mescola anche fibre di carbonio e ceramica; lucasaudio, la membrana del woofer delle tue 1010i che consistenza aveva?
Ti faccio questa domanda perchè le membrane dei woofer delle piccole Onkyo che vedi in foto sono in carta, troppo flessibili (si deformano facilmente al tocco)
Il risultato è una gamma media morbida ma troppo asciutta, gli strumenti mancano di corposità e i bassi mancano di impatto, e non mi riferisco alla pressione sonora, che ovviamente è penalizzata dalla dimensione del woofer, ma proprio al fatto che il basso non è scolpito a dovere, è tutto troppo smussato
Per ovviare in parte a questo difetto ho rivestito la membrana con uno strato di fiberglass applicato con resina epossidica
Avessi avuto per le mani fibra di carbonio avrei usato quella
Soluzione truculenta ma che ha apportato un sensibile miglioramento
Le piccole cambridge invece sembrano usare quel nuovo materiale denominato curv, che è in pratica fibra di polipropilene tessuta e riscaldata, che a quanto di dice in giro offre il giusto compromesso tra rigidità e smorzamento
Le piccole tesi 242 mi attirano per via del materiale utilizzato nel woofer, polipropilene caricato con mica, lo stesso utilizzato nelle mie torri, un suono che conosco e che mi piace, oltre che per la finitura black gloss, ma trovo poco feedback in rete per farmi una opinione precisa
Delle Q acoustics ho letto solo commenti lusinghieri, sia nei forum che nelle recensioni, ma, forse a torto, non ho mai avuto simpatia per i woofer di carta, per quanto in questo caso sembra essere presente nella mescola anche fibre di carbonio e ceramica; lucasaudio, la membrana del woofer delle tue 1010i che consistenza aveva?
Ti faccio questa domanda perchè le membrane dei woofer delle piccole Onkyo che vedi in foto sono in carta, troppo flessibili (si deformano facilmente al tocco)
Il risultato è una gamma media morbida ma troppo asciutta, gli strumenti mancano di corposità e i bassi mancano di impatto, e non mi riferisco alla pressione sonora, che ovviamente è penalizzata dalla dimensione del woofer, ma proprio al fatto che il basso non è scolpito a dovere, è tutto troppo smussato
Per ovviare in parte a questo difetto ho rivestito la membrana con uno strato di fiberglass applicato con resina epossidica
Avessi avuto per le mani fibra di carbonio avrei usato quella
Soluzione truculenta ma che ha apportato un sensibile miglioramento
Le piccole cambridge invece sembrano usare quel nuovo materiale denominato curv, che è in pratica fibra di polipropilene tessuta e riscaldata, che a quanto di dice in giro offre il giusto compromesso tra rigidità e smorzamento
superrobin- Appassionato
Marco Ravich ha scritto:Se - come dici - i diffusori saranno posizionati "schiena alla parete" prendi in seria considerazione di optare per la sospensione pneumatica: avrai delle GROSSE soddisfazioni.
Marco, credo di sapere a cosa ti riferisci; ho provato a tappare la porta reflex, e che con mia grande sorpresa il basso diventava meno gonfio ma decisamente più preciso e scendeva pure di più.
Con il reflex aperto appena al di sotto della frequenza di risonanza il basso praticamente scompare, mentre chiuso il basso digrada più lentamente
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:.............le Q acoustics ho letto solo commenti lusinghieri, sia nei forum che nelle recensioni, ma, forse a torto, non ho mai avuto simpatia per i woofer di carta, per quanto in questo caso sembra essere presente nella mescola anche fibre di carbonio e ceramica; lucasaudio, la membrana del woofer delle tue 1010i che consistenza aveva?
Intanto ti ho inviato un MP,
Il risultato è una gamma media morbida ma troppo asciutta, gli strumenti mancano di corposità e i bassi mancano di impatto, e non mi riferisco alla pressione sonora, che ovviamente è penalizzata dalla dimensione del woofer, ma proprio al fatto che il basso non è scolpito a dovere, è tutto troppo smussato............
precisamente non so definire il materiale di cui sono fatti i woofer.
Magari dalle seguenti foto ( delle mie in particolare) potresti intuirlo!
url=https://servimg.com/view/18134533/189][/url]
Inoltre ti giro questo interessante 3d
http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/141443-q-acoustics-1010i-internal-pic.html
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Aggiungerei alla lista anche le IL nota 250
A giudicare dalle foto i drivers mi sembrano quelli usati nella vecchia serie musa, che siano una loro reincarnazione?
A giudicare dalle foto i drivers mi sembrano quelli usati nella vecchia serie musa, che siano una loro reincarnazione?
superrobin- Appassionato
dai un'occhiata anche al sito di Diego Sartori:
http://www.diegosartori.altervista.org/home-page/diffusori-acustici-hifi/55-yuna-mkii.html
ci sono progetti interessanti.
Buon Anno,.............brava gente
http://www.diegosartori.altervista.org/home-page/diffusori-acustici-hifi/55-yuna-mkii.html
ci sono progetti interessanti.
Buon Anno,.............brava gente
cesarevox- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare
Molto interessante, e ti dico che mi piacerebbe anche costruirmeli i diffusori, dal momento che sono anche piuttosto abile come falegname e sono pure un DIYER, ma purtroppo non ho più un locale adatto per la lavorazione del legno, se mi metto a far segatura in casa mia moglie mi mette in croce.
Cmq il progetto che mi hai postato dichiara 83 dB di efficienza, il TA2020 mi muore
Cmq il progetto che mi hai postato dichiara 83 dB di efficienza, il TA2020 mi muore
superrobin- Appassionato
Hai considerato i Dali Mentor Menuet?
Enjoy- Affezionato
Numero di messaggi : 151
Provincia : RI
Impianto : Lettore CD Marantz 7001
Ampli Trend Audio 10.1
Diffusori Mordaunt Short Avant 902i
Mobiletto, stand e cavi autocostruiti (by TNT)
Belli, peccato che stanno al quintuplo del budget che mi ero prefissato
Avevo considerato anche i Dali Zensor 1, che oltretutto soddisfano pienamente di requisiti di dimensione per l'utilizzo che ne devo fare, ma anche volendo sforare dal budget che mi ero prefisso ho qualche difficoltà a trovare negozi online che rivendano questo marchio.
Attualmente sto valutando anche Boston A25 vs Q acoustics 2010i
Oggi ho macinato un pò di km in giro per la provincia a visitare quei quattro negozi hifi che abbiamo nella depressa (sonicamente parlando) provincia di Como, compresi i vari mediaworld ed euronics, con la pia illusione di poter ascoltare qualcosa.
Tristezza assoluta, sale di ascolto con scaffali VUOTI, tre casse in croce, tutta robbetta buona giusto per l'HT (economico), non ho neanche perso tempo ad ascoltarli.
Avevo considerato anche i Dali Zensor 1, che oltretutto soddisfano pienamente di requisiti di dimensione per l'utilizzo che ne devo fare, ma anche volendo sforare dal budget che mi ero prefisso ho qualche difficoltà a trovare negozi online che rivendano questo marchio.
Attualmente sto valutando anche Boston A25 vs Q acoustics 2010i
Oggi ho macinato un pò di km in giro per la provincia a visitare quei quattro negozi hifi che abbiamo nella depressa (sonicamente parlando) provincia di Como, compresi i vari mediaworld ed euronics, con la pia illusione di poter ascoltare qualcosa.
Tristezza assoluta, sale di ascolto con scaffali VUOTI, tre casse in croce, tutta robbetta buona giusto per l'HT (economico), non ho neanche perso tempo ad ascoltarli.
superrobin- Appassionato
Non mi risulta, guarda qui:
http://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/dali-mentor-menuet/
100€ la coppia, un prezzo che ha dell' incredibile!
Enjoy- Affezionato
Ampli Trend Audio 10.1
Difatti è incredibile, mancava uno zero in quella recensione
prova a cercarle su ebay, i vari kelkoo o trovaprezzi non le conoscono nemmeno
superrobin- Appassionato
Enjoy ha scritto:Non mi risulta, guarda qui:
superrobin ha scritto:Difatti è incredibile, mancava uno zero in quella recensione
http://exceptional-av.co.uk/dali-mentor-menuet.html?utm_source=whf&utm_medium=ppc&utm_term=SKU767?utm_campaign=WHF
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Ecco appunto
superrobin- Appassionato
ops, mi sembrava troppo bello....
Enjoy- Affezionato
Ampli Trend Audio 10.1
Marco Ravich ha scritto:Se - come dici - i diffusori saranno posizionati "schiena alla parete" prendi in seria considerazione di optare per la sospensione pneumatica: avrai delle GROSSE soddisfazioni.
Potresti fare qualche esempio?
BluesBrother- Affezionato
Numero di messaggi : 131
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm
Beh, i diffusori in sospensione pneumatica - al contrario dei reflex - lavorano molto bene se addossati ad una parete (addirittura esisto dei diffusori SP _da_ parete).
Es. DIY: http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/quadro-due-vie-muro-antonello/antonello.htm
Es. DIY: http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/quadro-due-vie-muro-antonello/antonello.htm
Io ho le tesi 240 con un fenice 20 , hanno i tubi nel retro che quando accostate al muro si tappano con delle spugne in dotazione , e devo dire che funzionano bene , esaltano la gamma dei bassi .
lello1965- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 633
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Perito Industriale / Informatica TV Video HiFI / Fotografia
Impianto : Sorgente Digitale : BDP-S4100 Lettore Blu-ray
convertitore coassiale analogico : DAC Fiio D07
Amplificatore : scheda T-amp Fenice20 inscatolata e autorifinita
Diffusori : Indiana Line Tesi 240
Cavo segnale coassiale : autocostruito con rg59
Cavi segnale : Autocostruito con rg 58
Cavi potenza : Trasparente polarizzato 2,5 mm
Alla fine mi son buttato e ho ordinato le nuove cambridge SX-50, che vanno a sostituire le S30, 180€ spedite
LE Tesi 240 mi attiravano parecchio, specialmente la versione laccata nera, sarebbe stato interessante fare un confronto con le cambridge pilotate dal trends
Lello tu hai avuto modo di valutare le tue tesi in rapporto ad altri diffusori ?
LE Tesi 240 mi attiravano parecchio, specialmente la versione laccata nera, sarebbe stato interessante fare un confronto con le cambridge pilotate dal trends
Lello tu hai avuto modo di valutare le tue tesi in rapporto ad altri diffusori ?
superrobin- Appassionato
Io le ho confrontate con le rb-10 klipsh , con le nota 250 , e delle yamaha , le yamaha le ho scartate subito , le nota 250 , come gamma dei bassi , suonavano nettamente meglio , molto più corpose , la mia scelta , è caduta sulle tesi 240 solo ed esclusivamente per una questione di spazio , anche le rb-10 non mi esaltavano i bassi le tesi mi piacevano di più.
Comunque le indiana line sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo , ma queste sono solo mie impressioni di ascolto , ad altri tipi di orecchio possono non piacere.
Saluti
Comunque le indiana line sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo , ma queste sono solo mie impressioni di ascolto , ad altri tipi di orecchio possono non piacere.
Saluti
Mi piacevano molto anche le nota 250, ma le ho scartate quando ho letto proprio su questo forum giudizi negativi in abbinamento al piccolo t-amp
Anche io sono possessore di indiana line, arbour 5.02 che però ho moddato per eliminare un punto debole
Anche io sono possessore di indiana line, arbour 5.02 che però ho moddato per eliminare un punto debole
superrobin- Appassionato
Le nota 250 forse hanno bisogno di qualche watt in più rispetto ai t-amp tipo i 2024 ma ti garantisco che le tesi 240 con il fenice suonano , e come suonano .
lello1965 ha scritto: ti garantisco che le tesi 240 con il fenice suonano , e come suonano .
Eh guarda, avevo questo presentimento, ma non riuscivo a trovare feedback sulle 240, e quindi alla fine mi son buttato sulle cambridge s30, la cui affinità col t amp è ampiamente documentata.
Poi 2 settimane dopo averle ordinate il rivenditore mi ha comunicato che non erano più disponibili, e così ho optato per le sx50, di cui non solo non si trova ancora feedback in rete, ma manco uno straccio di recensione
Un salto nel buio peggio che con le tesi, staremo a vedere
superrobin- Appassionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scrivania Galant Ikea + Ripiani per scrivania + Mensole
» Hi-fi per scrivania
» diffusori da scrivania con T-amp
» Diffusori da scrivania uso pc con T-amp
» Che diffusori per la scrivania del PC?
» Hi-fi per scrivania
» diffusori da scrivania con T-amp
» Diffusori da scrivania uso pc con T-amp
» Che diffusori per la scrivania del PC?
Pagina 1 di 2