Cavi di alimentazione unknow.
+15
sickshotshow
cricchio
schwantz34
turo91
grunter
Gappone
Albert^ONE
blues 66
Daniele86
valvolas
Zio
valterneri
fritznet
robertopisa
flovato
19 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Cavi di alimentazione unknow.
Salve gentaglia audiofila ho un caso di malattia grave da risolvere ma andiamo per ordine.
Poco prima di Natale Marco mi contatta e mi dice di avere dei cavi di alimentazione da provare, glieli ha dati Francesco.
Ci incontriamo da bravi spacciatori di elettroniche di fronte a Trony per la consegna.
I cavi sono modello... unknow... sono artigianali, costano una follia, siamo oltre le 400 pippe.
L'aspetto è inquietante, uno è un boa, difficile domarlo, non sta fermo nel vero senso della parola, non si riesce a piegarlo, fa stare il DAC obliquo.
L'altro è un tubo del gas con gli estremi impreziositi da due spine di alluminio, bellissime, sembrano ricavate dal pieno.
Provo prima il gas sul DAC e.... merda.
Poi provo anche il boa, sempre sulla sorgente... stramerda.
Impianto stravolto, non sto parlando di dettagli sto parlando di un miglioramento netto su tutti i fronti.
Non scriverò a quale dei due mi riferisco per non influenzare Gappone che domani verrà a casa mia, graditissimo ospite con in dote il bellismo finale NAIM, ma...
uno suona incredibilmente stereofonico, distribuisce i microdettagli sui due diffusori con una separazione mai sentita prima. Non è un campione in altezza ma francamente con i miei diffusori è difficile fare meglio.
L'altro è più algido ma preciso e mai affaticante, i miei Furutech sono stati asfaltati da questi due unknow.
Non so chi li abbia assemblati, non so da dove vengono, non so che tecnica sia stata usata so solo che sono 5 ore che la musica scorre e MAI sono riuscito ad aver il coraggio di cambiare brano.
Uno spettacolo, uno di questi due cavi non esce più da casa mia, lo pagherò a rate ma non posso più stare senza... malattia grave.
Poco prima di Natale Marco mi contatta e mi dice di avere dei cavi di alimentazione da provare, glieli ha dati Francesco.
Ci incontriamo da bravi spacciatori di elettroniche di fronte a Trony per la consegna.
I cavi sono modello... unknow... sono artigianali, costano una follia, siamo oltre le 400 pippe.
L'aspetto è inquietante, uno è un boa, difficile domarlo, non sta fermo nel vero senso della parola, non si riesce a piegarlo, fa stare il DAC obliquo.
L'altro è un tubo del gas con gli estremi impreziositi da due spine di alluminio, bellissime, sembrano ricavate dal pieno.
Provo prima il gas sul DAC e.... merda.
Poi provo anche il boa, sempre sulla sorgente... stramerda.
Impianto stravolto, non sto parlando di dettagli sto parlando di un miglioramento netto su tutti i fronti.
Non scriverò a quale dei due mi riferisco per non influenzare Gappone che domani verrà a casa mia, graditissimo ospite con in dote il bellismo finale NAIM, ma...
uno suona incredibilmente stereofonico, distribuisce i microdettagli sui due diffusori con una separazione mai sentita prima. Non è un campione in altezza ma francamente con i miei diffusori è difficile fare meglio.
L'altro è più algido ma preciso e mai affaticante, i miei Furutech sono stati asfaltati da questi due unknow.
Non so chi li abbia assemblati, non so da dove vengono, non so che tecnica sia stata usata so solo che sono 5 ore che la musica scorre e MAI sono riuscito ad aver il coraggio di cambiare brano.
Uno spettacolo, uno di questi due cavi non esce più da casa mia, lo pagherò a rate ma non posso più stare senza... malattia grave.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Cavi di alimentazione unknow.
Sono d'argento internamente?
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
robertopisa ha scritto:Sono d'argento internamente?
spero ci sia anche dell'oro, visto il prezzo
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
No, conosco quei cavi e la loro tecnica costruttiva,fritznet ha scritto:spero ci sia anche dell'oro, visto il prezzorobertopisa ha scritto:Sono d'argento internamente?
sono grossi perché infilato dentro c'è un illusionista anoressico che soave soave
dice:
- A me gli occhi, a me le orecchie ..... -
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
valterneri ha scritto:
No, conosco quei cavi e la loro tecnica costruttiva,
sono grossi perché infilato dentro c'è un illusionista anoressico che soave soave
dice:
- A me gli occhi, a me le orecchie ..... -
e anche: ooooilgofatrop li eem aA ...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Quel NAIM è venuto anche a casa mia pilotato da un pre rimediato.flovato ha scritto:Non scriverò a quale dei due mi riferisco per non influenzare Gappone che domani verrà a casa mia, graditissimo ospite con in dote il bellismo finale NAIM,
Cavolo se ha carattere quel piccoletto!!
Facci sapere se anche Gappone la pensa come te per i cavi...
Certo che a quelle cifre...
Mi viene in mente qualcuno che diceva "io sono cavo-scettico!",
poi dopo il cambio del cavo... lo scetticismo è andato via...
Ma questa è un'altra storia...
Hai le foto?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Partiamo dalla tua buona fede sull'ascolto.che io non metto in discussione,evitiamo i commenti sul prezzo,ma fammi indovinare come sono fatti quei cavi,la sezione è doppia o tripla di un comune cavo da 3x1,5mm agli estremi ci stanno 2 barilotti e il rivestimento è tessile,naturalmente la presa è una schuco ''elegante'' piu o meno sono fatti cosi?
Poi se mi rispondi ti spiego dove sta la mandrakata..
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:
Ragazzi come premesso non so nulla, della costruzione.
Per le foto oggi vedo di rimediare qualcosa.
Ormai sono anni che mi prendono in giro quando scrivo dei cavi
Cosa dovrei fare ?
Oscurantismo audiofilo in agguato ?
Machissenefrega io vi racconto cosa sento, poi con calma le conferme sono sempre arrivate, basta avere pazienza.
Sul costo non mi pronuncio, è tutto un equilibrio dietro la follia.
In ogni caso la differenza è veramente tanta, ovviamente sulla mia catena, sul mio DAC che magari è più sensibile nel senso peggiore, gli serve una certa pulizia, cosa questa già scritta e manifestata più volte in altri post.
Nel mio pre ad esempio in cavi suddetti fanno quasi peggio.
Ci sono differenze ma molto piccole e quasi peggiorative nel senso che la musica diventa troppo asciutta e algida.
Pomeriggio leggerete in rete le impressioni di Gappone.
flovato- UTENTE BANNATO
Ecco una foto dell'allegra famigliola.
Al centro il cortissimo e finissimo cavo in argento non schermato ma semplicemente infilato in una guaina di teflon. Presa a 8 senza massa, lo utilizzo sul finale Marantz.
Poi ci sono il Furutech, il gas e il boa.
flovato- UTENTE BANNATO
Ecco un particolare della spina, si tratta di metallo pesante, non plastica.
flovato- UTENTE BANNATO
Anche io sono tra quelli,flovato ha scritto:Ormai sono anni che mi prendono in giro quando scrivo dei cavi
Cosa dovrei fare ?
ma confesso che avevo forte nostalgia delle tue passionali battaglie in difesa di ...
"i cavi si sentono eccome! e non chiedetemi come e perché ..."
perché per troppi mesi ti hanno coinvolto in argomenti di
"comportamento e contenuti sul forum ..."
per troppi mesi si è parlato di regolamenti
e non ci si scannava più sulle stupide passioni contrastanti.
Era come andare a pesca con chi parla di continuo, capivo la tua insofferenza.
beh belli son belli!!
Daniele86- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare
flovato ha scritto:
Nel mio pre ad esempio in cavi suddetti fanno quasi peggio.
Ci sono differenze ma molto piccole e quasi peggiorative nel senso che la musica diventa troppo asciutta e algida.
ciao fabio ben tornato
nel pre vanno male ??
fai nà prova , prova a sentirlo senza terra
comunque secondo mè , usa piu conduttori con differenti sezioni una buona geometria con buon schermo , e ben isolato , ed il gioco è fatto
ciao
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
valterneri ha scritto:
Era come andare a pesca con chi parla di continuo, capivo la tua insofferenza.
Questa è bella.
Sta per arrivare il Gappo... devo pelare le patate e mettere in forno il rotolo, altro che cavi.
Quando siamo mangiati e bevuti sentirai che sviolinate... suoneranno da dio pure i fili dello stendibiancheria.
Ci aggiorniamo live nel pomeriggio.
flovato- UTENTE BANNATO
beato tè le patate e la compagnia
io vado di cotechino , in pasta sfoglia , con lenticchie , e prosecchino DOCGCC
altro che sviolinate , gran cassa grancassa
ciao
io vado di cotechino , in pasta sfoglia , con lenticchie , e prosecchino DOCGCC
altro che sviolinate , gran cassa grancassa
ciao
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
Ecco trovato ilperché e ilpercome!flovato ha scritto:Quando siamo mangiati e bevuti sentirai che sviolinate... suoneranno da dio pure i fili dello stendibiancheria
Occorre una storia:
conoscerai o spero conoscerete il Trio di Trieste (violino violoncello pianoforte)
più volte li ho registrati in studio, e sempre Schubert Schumann Brahms.
Una mattina, riascoltando la registrazione del giorno prima disse uno dubbioso:
- Ma non è che questo Adagio è troppo lento? -
- Si, è troppo lento! - in coro gli altri due.
Se ne andarono a pranzo con un po' di perplessità e voglia di risuonarlo,
ma per la mia strada si mangia bene e ... appena tornati ....
riascoltarono l'adagio e dissero in coro:
- Macché lento, è proprio giusto! - e così rimase.
Quindi ....
per ascoltar bene è meglio imparare a cucinare che comprar cavi!
Eccoli:
Certo che col pre suonano peggio e suoneranno peggio con qualsiasi cosa NON sia digitale,e ti spiego dove sta il trucco quei cavi sono fatti x le sorgenti digitali ed i dac in realta' non apportano nulla se non il fare da filtro sia in ingresso che nei ''ritorni'' in pratica le apparecchiature digitali acquisiscono e il piu delle volte rendono sulla rete un sacco di porcherie che si ripercuotono sul resto della catena.Quando tu arresti (con cosa lo devi chiedere al costruttore ma c'e' solo l'imbarazzo della scelta nella componentistica passiva) queste emi/spurie (chiamale come vuoi tu) il suono resta asciutto non si mescola al resto,E' quello che otterresti mettendo un separatore 1:1 sulle sorgenti,ambedue le soluzioni :cavi di ''arresto'' (passatemi il termine) e separatori NON vanno bene sugli stadi di linea nel senso che strizzano il suono,ma sulle sorgenti digitali fanno bene o male il loro sporco lavoro
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
La geometria di quei cavi a treccia a tre,la schermatura semibilanciata (solo verso la presa) le ferriti agli estremi,e se ci metti un 2 o 3 componenti nella vaschetta o nella presa (di solito volutamente voluminosa x questo) costituiscono il ''valore aggiunto'' di tutti questi cavi ma solo x le sorgenti digitale e i dac che lavorano in AF.Sul prezzo non faccio commenti anche se è vero che di solito richiedono un po di tempo per la costruzione ''fine''.Cmq sia quando devi alimentare uno stadio di linea (ampli pre etc..) ti occorre solo un buon cavo plastico da 3x1.5mm morbido e dritto senza nessuna elaborazione,poi la schuco di oro ottone tornito da 20 euro è una scelta come dire...feticista ma accettabile come tutte le cose nel mndo del collezionismo hobbismo etc...
Valter è un onore averti qui nel forum, ci piacciono gli aneddoti del dietro le quinte...
Tornando alle impressioni d'ascolto di Fabio, la mia esperienza con il digitale è che delle volte sembra che uno migliori la precisione del soundstage ma questo avviene a scapito della naturalezza del suono, nel senso che si perdono le sfumature, un po' come avviene con le foto polarizzate: tutto è più nitido ma meno naturale. E se non eravamo presenti, non sappiamo come fosse l'originale per un confronto.
Te ne accorgi con le medie. Metti su un bel concerto di musica antica, possibilmente con molti strumenti e coro. Lì ti accorgi se hai effettivamente guadagnato.
Tornando alle impressioni d'ascolto di Fabio, la mia esperienza con il digitale è che delle volte sembra che uno migliori la precisione del soundstage ma questo avviene a scapito della naturalezza del suono, nel senso che si perdono le sfumature, un po' come avviene con le foto polarizzate: tutto è più nitido ma meno naturale. E se non eravamo presenti, non sappiamo come fosse l'originale per un confronto.
Te ne accorgi con le medie. Metti su un bel concerto di musica antica, possibilmente con molti strumenti e coro. Lì ti accorgi se hai effettivamente guadagnato.
valterneri ha scritto:Ecco trovato ilperché e ilpercome!flovato ha scritto:Quando siamo mangiati e bevuti sentirai che sviolinate... suoneranno da dio pure i fili dello stendibiancheria
Occorre una storia:
conoscerai o spero conoscerete il Trio di Trieste (violino violoncello pianoforte)
più volte li ho registrati in studio, e sempre Schubert Schumann Brahms.
Una mattina, riascoltando la registrazione del giorno prima disse uno dubbioso:
- Ma non è che questo Adagio è troppo lento? -
- Si, è troppo lento! - in coro gli altri due.
Se ne andarono a pranzo con un po' di perplessità e voglia di risuonarlo,
ma per la mia strada si mangia bene e ... appena tornati ....
riascoltarono l'adagio e dissero in coro:
- Macché lento, è proprio giusto! - e così rimase.
Quindi ....
per ascoltar bene è meglio imparare a cucinare che comprar cavi!
Eccoli:
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Non sto nella pelle... Giovanni ha massacrato il mio impianto.
Nasale, sordo, gli sembra di sentire una radiolina mono.
Spotify non ne parliamo, per lui ha schifezza inascoltabile.
Invece a me le delizie che ha portato piacciono un sacco.
Primo finale CloneAudio costo circa 400 euro 25 watt.
I T se li mangia tutti, rispetto al mio Marantz perde un po in controllo ma per il resto va pure meglio, medie avanti godibilissime, musicalità eccelsa.
Prezzo prestazioni veramente notevole.
Tra un po mettiamo su il NAIM... Stay Tunes.
flovato- UTENTE BANNATO
NAIM, basso decisamente più a fuoco.
Assomiglia vagamente al mio Marantz anche se adesso è freddo e ci vogliono 10 minuti.
Stessa impressione di Bologna, bel ampli.
Io e Giovanni stiamo ridendo perchè lui non è mai d'accordo con i miei giudizi mentre io sono sempre d'accordo con i suoi.
Assomiglia vagamente al mio Marantz anche se adesso è freddo e ci vogliono 10 minuti.
Stessa impressione di Bologna, bel ampli.
Io e Giovanni stiamo ridendo perchè lui non è mai d'accordo con i miei giudizi mentre io sono sempre d'accordo con i suoi.
flovato- UTENTE BANNATO
Aspetto con ansia i commenti e le foto!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Albert^ONE ha scritto:Aspetto con ansia i commenti e le foto!
I Tellurium hanno massacrato i miei Audioquest... ma c'era da immaginarselo.
Nantra musica, tutto più equilibrato niente musica sparata in faccia.
Foto... arrivano più tardi... dopo il caffè.
flovato- UTENTE BANNATO
Albert^ONE ha scritto:Aspetto con ansia i commenti e le foto!
Eccoti la prima modifica all'apparato intestinale.
flovato- UTENTE BANNATO
Eh! vedo che avete dato!!!!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quesito sui cavi di alimentazione
» Cavi di alimentazione
» Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo