Il mio primo impianto
+3
fritznet
Albert^ONE
Marco7000
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo impianto
Salve a tutti,
sono praticamente una pippa sull'argomento "veri HiFi", ma sono un grande appassionato di musica e sto cercando di mettere insieme il mio primo impianto per ascoltare musica in modo decente.
Vista la mia manifestata voglia di compiere questo passo, un paio di settimane fa mi hanno regalato un sintoampli Pioneer VSX-323 (non so se sia buono o meno ma è un punto di partenza per me).
sul solaio di un mio zio ho recuperato questi vecchi diffusori che lui dice siano di inizio anni 80. Lui dice che sono dei Sanyo ma francamente non sono riuscito a capire il modello vista la mancanza di etichette, e anche su internet non ho trovato moltissimo. Questa è la foto di uno dei due diffusori che mi sembrano tenuti bene.
Sullo stesso solaio ho trovato anche un giradischi, sempre Sanyo, probabilmente facente parte dello stesso impianto inizio anni 80 (non ricordo il nome, domani mattina lo recupero e posto anche una foto).
Ho provato a collegarlo a casa di un amico, ma con scarsi risultati ovvero il giradischi parte ma fa molta fatica a girare etc..probabilmente per quello che posso capirci credo abbia problemi alla cinghia.
Insomma quello che voglio capire è se mi conviene tenere i diffusori e il giradischi che ho ed eventualmente farli sistemare, oppure se buttare tutto dalla finestra e investire qualche soldo.
Tra l'altro mi sono reso conto che l'ampli che mi hanno regalato non ha l'ingresso phono, quindi dovrò acquistare un pre ampli e non so da che parte iniziare.
Nel caso di investimento purtroppo non ho a disposizione una gran cifra...diciamo non più di 250€ per giradischi, pre e diffusori.
Non insultatemi per la mia poca conoscenza dell'argomento :-)
Nel caso io debba buttare tutto, se volete consigliarmi qualche modello da comprare mi fate mooolto felice.
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e domani mattina vi do le informazioni sul giradischi.
A presto
Marco
sono praticamente una pippa sull'argomento "veri HiFi", ma sono un grande appassionato di musica e sto cercando di mettere insieme il mio primo impianto per ascoltare musica in modo decente.
Vista la mia manifestata voglia di compiere questo passo, un paio di settimane fa mi hanno regalato un sintoampli Pioneer VSX-323 (non so se sia buono o meno ma è un punto di partenza per me).
sul solaio di un mio zio ho recuperato questi vecchi diffusori che lui dice siano di inizio anni 80. Lui dice che sono dei Sanyo ma francamente non sono riuscito a capire il modello vista la mancanza di etichette, e anche su internet non ho trovato moltissimo. Questa è la foto di uno dei due diffusori che mi sembrano tenuti bene.
Sullo stesso solaio ho trovato anche un giradischi, sempre Sanyo, probabilmente facente parte dello stesso impianto inizio anni 80 (non ricordo il nome, domani mattina lo recupero e posto anche una foto).
Ho provato a collegarlo a casa di un amico, ma con scarsi risultati ovvero il giradischi parte ma fa molta fatica a girare etc..probabilmente per quello che posso capirci credo abbia problemi alla cinghia.
Insomma quello che voglio capire è se mi conviene tenere i diffusori e il giradischi che ho ed eventualmente farli sistemare, oppure se buttare tutto dalla finestra e investire qualche soldo.
Tra l'altro mi sono reso conto che l'ampli che mi hanno regalato non ha l'ingresso phono, quindi dovrò acquistare un pre ampli e non so da che parte iniziare.
Nel caso di investimento purtroppo non ho a disposizione una gran cifra...diciamo non più di 250€ per giradischi, pre e diffusori.
Non insultatemi per la mia poca conoscenza dell'argomento :-)
Nel caso io debba buttare tutto, se volete consigliarmi qualche modello da comprare mi fate mooolto felice.
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e domani mattina vi do le informazioni sul giradischi.
A presto
Marco
Marco7000- Novizio
Numero di messaggi : 16
Provincia : Pavia
Impianto : (non specificato)
non posso inserire la foto
ops dimenticavo che non posso postare link per le foto per i primi 7 giorni di iscrizione.
non sono riuscito ad inserire la foto del diffusore.
Marco
non sono riuscito ad inserire la foto del diffusore.
Marco
Marco7000- Novizio
Re: Il mio primo impianto
Cinghia sicuramente e forse da lubrificare un pò le parti metalliche;)
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Il mio primo impianto
Grazie Albert!!
Ma credi che mi convenga sistemarlo oppure comprarne un altro?
Marco7000- Novizio
Marco7000 ha scritto:Grazie Albert!!
Marco, quanti dischi (LP) hai?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Non ho molto LP
Ciao!
Direi non molti per ora..alcuni che erano dei miei genitori e alcuni che mi sono stati regalati.
Circa una ventina, ma ho tutte le intenzioni di aumentare il numero.
Come mai me lo chiedi?
Direi non molti per ora..alcuni che erano dei miei genitori e alcuni che mi sono stati regalati.
Come mai me lo chiedi?
Marco7000- Novizio
Marco7000 ha scritto:Ciao!
Come mai me lo chiedi?
Perchè i dischi costano, ed anche tirare fuori un buon suono dai dischi
Se hai già tanti dischi vale la pena sbattersi un pochino, se ne hai pochi, secondo me ottieni più facilmente un buon impianto economico usando cd o liquida.
Il mio primo impianto
Questo è vero!
ma credo che da qualche parte si debba pur iniziare e anche se inizialmente non avrò una qualità degna di un impianto da migliaia di euro.. voglio scoprire il mondo del vinile!
ma credo che da qualche parte si debba pur iniziare e anche se inizialmente non avrò una qualità degna di un impianto da migliaia di euro.. voglio scoprire il mondo del vinile!
Marco7000- Novizio
Marco7000 ha scritto:Questo è vero!
Non volevo smontarti, l'entusiasmo è una buona cosa, buoni ascolti
Il mio primo impianto
Comprendo bene, cercavi solo di mettermi un po in guardia!! Di entusiamo ne ho da vendere!! :-)
Hai comunque qualche consiglio rispetto a quello che ho scritto inizialmente?
Marco
Hai comunque qualche consiglio rispetto a quello che ho scritto inizialmente?
Marco
Marco7000- Novizio
Beh, sono oggetti che hai già, se hai tempo libero una prova la puoi fare, saranno le tue orecchie a dirti se ti piacciono o no.
Per il giradischi, prova a postare il modello esatto, poi si dà un'occhiata su Vinylengine e si capisce cosa ti puoi aspettare, Sanyo non faceva grandi cose, che io ricordi.
Può comunque valere la pena cercare di recuperarlo in ogni caso, se poi è un ricordo ancora di più.
Per il giradischi, prova a postare il modello esatto, poi si dà un'occhiata su Vinylengine e si capisce cosa ti puoi aspettare, Sanyo non faceva grandi cose, che io ricordi.
Può comunque valere la pena cercare di recuperarlo in ogni caso, se poi è un ricordo ancora di più.
Il vinile è molto affascinante, ed il tuo entusiasmo è una buona base di partenza
Fino ad un anno e mezzo fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse un vinile
Poi mia moglie per il mio compleanno mi ha regalto un giradischi...All'inizio mi son dovuto arrangiare con quello che avevo (soprattutto per una mera questione economica... ), poi piano piano è arrivato un buon pre-phono, un ampli e delle buone casse, oltre ad un centinaio di dischi
Tutto questo per dirti che non devi per forza avere tutto e subito, procedi per gradi.
Con 250 euro di sicuro non ci escono pre, casse e gira...
Fino ad un anno e mezzo fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse un vinile
Poi mia moglie per il mio compleanno mi ha regalto un giradischi...All'inizio mi son dovuto arrangiare con quello che avevo (soprattutto per una mera questione economica... ), poi piano piano è arrivato un buon pre-phono, un ampli e delle buone casse, oltre ad un centinaio di dischi
Tutto questo per dirti che non devi per forza avere tutto e subito, procedi per gradi.
Con 250 euro di sicuro non ci escono pre, casse e gira...
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Il mio primo impianto
Ok grazie per le dritte! direi allora che per ora posso tenere le vecchie casse Sanyo che già ho, prendere un pre fono (ne ho visti veramente a prezzi bassi), e concentrarmi sul giradischi ( sistemare quello che ho oppure comprarne un'altro?).
A proposito il giradischi è un SANYO TP240 auto return (l'ho visto in vendita a 25/30€ ahahah). non ci capisco nulla ma credo che per farlo funzionare correttamente mi basti cambiare cinghia e puntina e una controllatina qua e la.
Fatemi sapere che ne pensate e grazie mille per l'aiuto
Marco
A proposito il giradischi è un SANYO TP240 auto return (l'ho visto in vendita a 25/30€ ahahah). non ci capisco nulla ma credo che per farlo funzionare correttamente mi basti cambiare cinghia e puntina e una controllatina qua e la.
Fatemi sapere che ne pensate e grazie mille per l'aiuto
Marco
Marco7000- Novizio
Prima va provato.
Magari la cinghia non è da cambiare.
Anche perchè non sarà facile trovare la sua.
La testina è quasi sicuramente da cambiare
Magari la cinghia non è da cambiare.
Anche perchè non sarà facile trovare la sua.
La testina è quasi sicuramente da cambiare
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
Il mio primo impianto
ciao!
l'ho provato e la cinghia credo sia sicuramente da cambiare perchè tende ad andare lento come se la cinghietta si fosse allargata..
l'ho provato e la cinghia credo sia sicuramente da cambiare perchè tende ad andare lento come se la cinghietta si fosse allargata..
Marco7000- Novizio
Lascia stare, comprati un giradischi discreto, il Sanyo e scarso, la testina è con attacco tp4, sono in pochi a farle ancora.
Con 250 € ti fai un gira discreto un'ampli , uguale( parlo di usato vintage, guarda ciò che ho in firma e fai i tuoi conti).
Con 250 € ti fai un gira discreto un'ampli , uguale( parlo di usato vintage, guarda ciò che ho in firma e fai i tuoi conti).
solitario- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,
Il mio primo impianto
Immaginavo che il sanyo fosse una schifezza..heheheh :-)
Grazie a tutti dei consigli!!
Ho cercato qualche annuncio di vendita giradischi.. li posso mandare a qualcuno di voi che essendo un po più esperto magari mi sa dire se rischio di comprare una cavolata?
Fatemi sapere
Grazie ancora
Grazie a tutti dei consigli!!
Ho cercato qualche annuncio di vendita giradischi.. li posso mandare a qualcuno di voi che essendo un po più esperto magari mi sa dire se rischio di comprare una cavolata?
Fatemi sapere
Grazie ancora
Marco7000- Novizio
Il mio primo impianto
Ho trovato questi giradischi che qualcuno di voi mi ha consigliato:
Philips AF 977 a 100€
DUAL 1219 DAI 115 AI 160€
PIONEER PL 12 D A 50€
che ne pensate?
Grazie
Marco
Philips AF 977 a 100€
DUAL 1219 DAI 115 AI 160€
PIONEER PL 12 D A 50€
che ne pensate?
Grazie
Marco
Marco7000- Novizio
Il mio primo impianto
nessun consiglio su alcuni modelli usati ragazzi?? non mi abbandonateeeee :-)
sto anche pensando di guardare qualcosa di nuovo...come Pro-ject Debut o Rega Planar 1. quale pensate sia meglio??
sto anche pensando di guardare qualcosa di nuovo...come Pro-ject Debut o Rega Planar 1. quale pensate sia meglio??
Marco7000- Novizio
Marco7000 ha scritto:nessun consiglio su alcuni modelli usati ragazzi?? non mi abbandonateeeee :-)
L'usato andrebbe valutato vedendolo , nel mucchio prenderei il Pioneer, se il venditore lo segnala come perfettamente funzionante, ed è onesto, è comunque un giradischi robusto e bensuonante in relazione al prezzo, a quanto ho sentito dire, visto che non ho usato di persona nessuno dei modelli da te citati.
fritznet ha scritto:Marco7000 ha scritto:nessun consiglio su alcuni modelli usati ragazzi?? non mi abbandonateeeee :-)
L'usato andrebbe valutato vedendolo , nel mucchio prenderei il Pioneer, se il venditore lo segnala come perfettamente funzionante, ed è onesto, è comunque un giradischi robusto e bensuonante in relazione al prezzo, a quanto ho sentito dire, visto che non ho usato di persona nessuno dei modelli da te citati.
Assolutamente d'accordo
Valuterei l'usato solo se hai la possibilità di ascoltarlo dal vivo.
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Amplificatore Pioneer VSX-323:
puoi tenerlo, è buono ed è perfino troppo potente,
che abbia 5 canali non è un difetto,
è solo uno spreco se lo userai solo in stereofonia (due canali).
Deciderai successivamente se applicargli 5 altoparlanti per vedere/ascontare
film in DVD o se solo due per ascoltare vinile e CD.
Importante è usare sempre e solo altoparlanti buoni.
Il problema del Pioneer per ascoltare vinile è che non ha la specifica
entrata phono (che è indispensbile)
quindi dovrai procurarti un preamplificatorino phono,
ne esistono da 30 a 10.000 euro, io comprerei quello da 30.
(va collegato tra giradischi e una qualunque entrata sotto la parola AUDIO)
Giradischi:
tieni e non cambiare il Sanyo TP240 che hai, seppur economico è buono,
devi solo pulirlo, lubrificarlo, sostituirgli cinghia e puntina.
La puntina ha l'ormai desueto innesto tipo T4P (universale a montaggio rapido)
ma puoi comprare una di queste due sotto, il montaggio è facilissimo:
Ortofon OMP10 oppure Shure M92E.
puoi tenerlo, è buono ed è perfino troppo potente,
che abbia 5 canali non è un difetto,
è solo uno spreco se lo userai solo in stereofonia (due canali).
Deciderai successivamente se applicargli 5 altoparlanti per vedere/ascontare
film in DVD o se solo due per ascoltare vinile e CD.
Importante è usare sempre e solo altoparlanti buoni.
Il problema del Pioneer per ascoltare vinile è che non ha la specifica
entrata phono (che è indispensbile)
quindi dovrai procurarti un preamplificatorino phono,
ne esistono da 30 a 10.000 euro, io comprerei quello da 30.
(va collegato tra giradischi e una qualunque entrata sotto la parola AUDIO)
Giradischi:
tieni e non cambiare il Sanyo TP240 che hai, seppur economico è buono,
devi solo pulirlo, lubrificarlo, sostituirgli cinghia e puntina.
La puntina ha l'ormai desueto innesto tipo T4P (universale a montaggio rapido)
ma puoi comprare una di queste due sotto, il montaggio è facilissimo:
Ortofon OMP10 oppure Shure M92E.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Il mio primo impianto
Grazie mille per i consigli a tutti!!
Il Pioneer sembra veramente funzionare benissimo!
Per il prephono ho seguito il consiglio..sono andato su un modello a basso costo!
per il giradischi sanyo.. credo che sia messo molto male, devo capire se ne vale la pena a livello economico sistemarlo visto anche che ho visto lo stesso giradischi in buone condizioni in vendita a 25/30€.
Il Pioneer sembra veramente funzionare benissimo!
Per il prephono ho seguito il consiglio..sono andato su un modello a basso costo!
per il giradischi sanyo.. credo che sia messo molto male, devo capire se ne vale la pena a livello economico sistemarlo visto anche che ho visto lo stesso giradischi in buone condizioni in vendita a 25/30€.
Marco7000- Novizio
pioneer pl 516
Ciao a tutti!! che ne pensate del Pioneer PL516 ? qualcuno lo conosce?
Ciaoo
Ciaoo
Marco7000- Novizio
Argomenti simili
» Primo impianto, primo dac
» primo impianto max 300€
» primo impianto
» primo impianto
» AIUTO primo impianto...