La mia nuova Fenice 20
+13
peppeilgrosso
mobius
Ivan
mgiombi
pincellone
cele
Andrea Gianelli
edobike
MaurArte
audioman
H@L
Alessandro Gatti
Renzo Badiale
17 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
La mia nuova Fenice 20
Un ciao a tutti , ieri mi e' arrivata la mia Fenice 20 che va' a collocarsi accanto al Trends , al Gainclone , al t-amp originale , al Pioneer a 400 che non c'entra con la classe t ma suona meglio del Gainclone che di T anche lui non ne ha neanche un po' . L'ho collegata per ora al posto del TA.01 e da subito mi ha impressionato come del resto sapevo gia' , assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con le Klipsch RF 82 . I bassi ci sono eccome , da vendere . Adesso comunque la rodo per bene poi vi dico. Il Trends , che suona da due anni e' piu' caldo, ma penso che alla fine la Fenice sara' la stessa cosa. Diciamo che l'ho comperata perche' non costa quasi nulla. Il led blu' sembra un laser e davanti gli ho posto il T-amp che ormai ha solo valore affettivo. Tra qualche giorno vi diro' .Per ora vi saluto . Renzo
Ultima modifica di Silver Black il Lun 7 Set 2009 - 13:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : Violazione del regolamento: oggetto tutto maiuscolo)
Renzo Badiale- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82
impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .
Re: La mia nuova Fenice 20
Renzo Badiale ha scritto: Un ciao a tutti , ieri mi e' arrivata la mia Fenice 20 che va' a collocarsi accanto al Trends , al Gainclone , al t-amp originale , al Pioneer a 400 che non c'entra con la classe t ma suona meglio del Gainclone che di T anche lui non ne ha neanche un po' . L'ho collegata per ora al posto del TA.01 e da subito mi ha impressionato come del resto sapevo gia' , assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con le Klipsch RF 82 . I bassi ci sono eccome , da vendere . Adesso comunque la rodo per bene poi vi dico. Il Trends , che suona da due anni e' piu' caldo, ma penso che alla fine la Fenice sara' la stessa cosa. Diciamo che l'ho comperata perche' non costa quasi nulla. Il led blu' sembra un laser e davanti gli ho posto il T-amp che ormai ha solo valore affettivo. Tra qualche giorno vi diro' .Per ora vi saluto . Renzo
E bravo Renzo!!!
Ma se continui così, dove li metterai tutti questi ampli?
Mi sa che tra un po' ci rifaremo un altro giro di ascolti...
Ciao!
Alessandro Gatti- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Impianto : Vedi firma...
Ciao Renzo,
complimenti per il nuovo acquisto. Attendo con grande curiosità le tue impressioni d'ascolto. Mi interessa in particolare il confronto fra Fenice e Trends, perché ho appena convertito un amico alla classe T ed è indeciso fra i due ampli.
complimenti per il nuovo acquisto. Attendo con grande curiosità le tue impressioni d'ascolto. Mi interessa in particolare il confronto fra Fenice e Trends, perché ho appena convertito un amico alla classe T ed è indeciso fra i due ampli.
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
La fenice 20 di watt ne dovrebbe avere 15 circa, forse stai parlando della fenice 100 ?Renzo Badiale ha scritto: ...assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con...
Renzo
Comunque complimenti per il nuovo acquisto.
audioman- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Impianto : .
La fenice 20 di watt ne dovrebbe avere 15 circa, forse stai parlando della fenice 100 ?
LA Fenice20 eroga poco più di 5W su 8Ohm e circa 11 su 4 Ohm come tutti gli ampli basati su chip TA2024
audioman ha scritto:La fenice 20 di watt ne dovrebbe avere 15 circa, forse stai parlando della fenice 100 ?Renzo Badiale ha scritto: ...assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con...
Renzo
.... ma lui intende che con le sue klipsch rb81, fa tanto di quel baccano che i watts sembrano molti ma molti di più, diaciamo 90 per esempio.......
edobike- Appassionato
Numero di messaggi : 387
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......
Renzo Badiale ha scritto: Un ciao a tutti , ieri mi e' arrivata la mia Fenice 20 che va' a collocarsi accanto al Trends , al Gainclone , al t-amp originale , al Pioneer a 400 che non c'entra con la classe t ma suona meglio del Gainclone che di T anche lui non ne ha neanche un po' . L'ho collegata per ora al posto del TA.01 e da subito mi ha impressionato come del resto sapevo gia' , assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con le Klipsch RF 82 . I bassi ci sono eccome , da vendere . Adesso comunque la rodo per bene poi vi dico. Il Trends , che suona da due anni e' piu' caldo, ma penso che alla fine la Fenice sara' la stessa cosa. Diciamo che l'ho comperata perche' non costa quasi nulla. Il led blu' sembra un laser e davanti gli ho posto il T-amp che ormai ha solo valore affettivo. Tra qualche giorno vi diro' .Per ora vi saluto . Renzo
Caro Renzo, leggo "settata come finale": ciò implica che stai usando un pre, cosa sconsigliata da S3 per la Fenice 20 che, a differenza della 100 (per la quale si raccomanda un buon pre attivo), non gradisce preamplificatori, ad eccezione ovviamente di quello phono se e quando vuoi usare il giradischi. Io stesso ho percepito un sensibile peggioramento da un ascolto alla cieca: non grandi cose ma molto rilevanti con una catena "trasparente".
Ciò detto, provala in collegamento diretto col cd, senza interposizione di pre alcuno: vedrai che inizierà davvero ad esprimere le sue reali potenzialità!
Ciò detto, provala in collegamento diretto col cd, senza interposizione di pre alcuno: vedrai che inizierà davvero ad esprimere le sue reali potenzialità!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
A mio avviso la Fenice20 come tutti gli ampli basati su TA2024 va meglio con un buon pre (basta anche un semplice PreFet fatto bene).
L'aumento di dettaglio,dinamica e presenza è netto.
MaurArte ha scritto:A mio avviso la Fenice20 come tutti gli ampli basati su TA2024 va meglio con un buon pre (basta anche un semplice PreFet fatto bene).
Ciò contrasta con quanto suggerito dal produttore stesso e con le mie prove d'ascolto...
Devo credere che la Rotel produca pre fatti male?
Devo credere che la Rotel produca pre fatti male?
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Hello Ciò contrasta con quanto suggerito dal produttore stesso e con le mie prove d'ascolto...
Devo credere che la Rotel produca pre fatti male? Mmm
De gustibus...
MaurArte ha scritto:Hello Ciò contrasta con quanto suggerito dal produttore stesso e con le mie prove d'ascolto...
Devo credere che la Rotel produca pre fatti male? Mmm
De gustibus...
Il tuo parere a mio avviso (e credo non solo mio) ha un'autorevolezza che va ben oltre i gusti personali. Perciò mi piacerebbe sapere come dev'essere dal tuo punto di vista un pre fatto bene, dal momento che, posso assicurarti, col Rotel la Fenice 100 ci guadagnava, mentre la 20 perdeva in dinamica e definizione. Ripeto, non grandi cose, ma rilevanti in una catena fedele e trasparente.
Da notare che l'ascolto è avvenuto tra A, B e C, senza sapere di cosa si trattasse e cosa suonasse.
Da notare che l'ascolto è avvenuto tra A, B e C, senza sapere di cosa si trattasse e cosa suonasse.
Il tuo parere a mio avviso (e credo non solo mio) ha un'autorevolezza che va ben oltre i gusti personali. Perciò mi piacerebbe sapere come dev'essere dal tuo punto di vista un pre fatto bene, dal momento che, posso assicurarti, col Rotel la Fenice 100 ci guadagnava, mentre la 20 perdeva in dinamica e definizione. Ripeto, non grandi cose, ma rilevanti in una catena fedele e trasparente.
Non è solo il mio parere,è anche quello di molti utenti del forum.
La stragrande maggioranza dei chipamp (vedi TA2020,TA2022,Ta2024,Lm3886 etc etc)si interfacciano meglio con le sorgenti se viene interposto un preamplificatore/adattatore di impedenza che deve essere quanto più possibile semplice e con poco feedback.
Non conosco il Rotel ma ti assicuro che con i vari pre del Forum, con lo Yaqin, con un Audio Research LS15, con un AGI 511 la differenza è netta: maggiore soundstage,maggior separazione degli strumenti,maggior trasparenza,forte aumento di dinamica.
Ultima modifica di MaurArte il Mer 2 Set 2009 - 16:40 - modificato 1 volta.
Ho scritto 15w circa in quanto sul sito del costruttore S3SHOP cosi è indicatoMaurArte ha scritto:
LA Fenice20 eroga poco più di 5W su 8Ohm e circa 11 su 4 Ohm come tutti gli ampli basati su chip TA2024
comunque accettando l'1x100 di distorsione su un impedenza di 4 hom sono quasi 15w
edobike ha scritto:
.... ma lui intende che con le sue klipsch rb81, fa tanto di quel baccano che i watts sembrano molti ma molti di più, diaciamo 90 per esempio.......
adesso è più chiaro
audioman- Appassionato
MaurArte ha scritto:Non è solo il mio parere,è anche quello di molti utenti del forum.
La stragrande maggioranza dei chipamp (vedi TA2020,TA2022,Ta2024,Lm3886 etc etc)si interfacciano meglio con le sorgenti se viene interposto un preamplificatore/adattatore di impedenza che deve essere quanto più possibile semplice e possibilmente con poco feedback.
Non conosco il Rotel ma ti assicuro che con i vari pre del Forum, con lo Yaqin, con un Audio Research LS15, con un AGI 511 la differenza è netta: maggiore soundstage,maggior separazione degli strumenti,maggior trasparenza,forte aumento di dinamica.
Le mie esperienze portano alla stessa conclusione.
Il suono diventa più autorevole, addirittura sembra di avere a disposizione qualche watt in più (anche se ovviamente non è possibile).
Saluti 'preamplificati'
Cele
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
I t-ampini vanno molto meglio con i preamp. E' chiaro che non tutti i preamp sono uguali...
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
E' capitato anche a me di preferire il TA 10.1 da solo piuttosto che abbinato ad un pre attivo; il suono mi sembrava più sporco...probabilmente il pre non era il massimo e introduceva una certa distorsione. Ma sicuramente la dinamica aumentava parecchio.
Mi sembra strano che con il Rotel sia addirittura stata rilevata una diminuzione della dinamica.
Mi sembra strano che con il Rotel sia addirittura stata rilevata una diminuzione della dinamica.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
I t-ampini vanno molto meglio con i preamp. E' chiaro che non tutti i preamp sono uguali... Cool
Parole sante...
mgiombi ha scritto:E' capitato anche a me di preferire il TA 10.1 da solo piuttosto che abbinato ad un pre attivo; il suono mi sembrava più sporco...probabilmente il pre non era il massimo e introduceva una certa distorsione. Ma sicuramente la dinamica aumentava parecchio.
La cosa ha sorpreso anche me, ma Bruno Gigante ha voluto farmi indovinare apposta dove c'era il pre e dove no, proprio per dimostrarmi come la Fenice 20, a differenza della 100, andava meglio liscia. Inoltre mi ha confermato che il pre RB-970 è un buon apparecchio, a differenza del finale (della stessa serie) che lasciava molto a desiderare...
Francesco ciao , il pre e' quello che hai assemblato tu e devo dirti che con il Trends , ed ora con la Fenice 20 e' una bomba. Ho provato a staccare il Trends e sentirlo liscio ma si siede , il tuo pre gli da' una dinamica incredibile , ecco perche' dico che.....sembrano 90 watt.....lo so bene che sono solo 15 . Lo dovresti sentire con la tua creatura e le rf 82. Io abito in campagna ma credetemi che se alzo mi preoccupo , mi da' il senso che butti giu' i muri , non scherzo. Nessun klipping , non so neppure che cosa sia. Ovviamente io non ascolto mai musica da discoteca . Per quanto riguarda il Fenice ho parlato con il sig. Bruno di s3 shop che l'avrei usata come finale e non mi ha detto nulla in merito all'abbassamento della qualita' . Certo provero' pure senza pre come dice l'amico Gianelli .pincellone ha scritto:I t-ampini vanno molto meglio con i preamp. E' chiaro che non tutti i preamp sono uguali...
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82
Ale quando vuoi sara' un piacere , sarebbe bello fare un meeting come hanno fatto i nostri amici a Cavaion Veronese. Io aspettavo anche che pubblicassi le nostre impressioni di quella famosa domenica.Alessandro Gatti ha scritto:Renzo Badiale ha scritto: Un ciao a tutti , ieri mi e' arrivata la mia Fenice 20 che va' a collocarsi accanto al Trends , al Gainclone , al t-amp originale , al Pioneer a 400 che non c'entra con la classe t ma suona meglio del Gainclone che di T anche lui non ne ha neanche un po' . L'ho collegata per ora al posto del TA.01 e da subito mi ha impressionato come del resto sapevo gia' , assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con le Klipsch RF 82 . I bassi ci sono eccome , da vendere . Adesso comunque la rodo per bene poi vi dico. Il Trends , che suona da due anni e' piu' caldo, ma penso che alla fine la Fenice sara' la stessa cosa. Diciamo che l'ho comperata perche' non costa quasi nulla. Il led blu' sembra un laser e davanti gli ho posto il T-amp che ormai ha solo valore affettivo. Tra qualche giorno vi diro' .Per ora vi saluto . Renzo
E bravo Renzo!!!
Ma se continui così, dove li metterai tutti questi ampli?
Mi sa che tra un po' ci rifaremo un altro giro di ascolti...
Ciao!
Renzo Badiale ha scritto:Francesco ciao , il pre e' quello che hai assemblato tu e devo dirti che con il Trends , ed ora con la Fenice 20 e' una bomba. Ho provato a staccare il Trends e sentirlo liscio ma si siede , il tuo pre gli da' una dinamica incredibile , ecco perche' dico che.....sembrano 90 watt.....lo so bene che sono solo 15 . Lo dovresti sentire con la tua creatura e le rf 82. Io abito in campagna ma credetemi che se alzo mi preoccupo , mi da' il senso che butti giu' i muri , non scherzo. Nessun klipping , non so neppure che cosa sia. Ovviamente io non ascolto mai musica da discoteca . Per quanto riguarda il Fenice ho parlato con il sig. Bruno di s3 shop che l'avrei usata come finale e non mi ha detto nulla in merito all'abbassamento della qualita' . Certo provero' pure senza pre come dice l'amico Gianelli .pincellone ha scritto:I t-ampini vanno molto meglio con i preamp. E' chiaro che non tutti i preamp sono uguali...
Mi fa piacere Renzo. Devo dire che anche quello di Maurarte è veramente ottimo.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Ciao Audioman lo so bene che eroga una cazzatina di watt ( Fenice 20 ) pero' con il pre e le rf 82 sembra un ampli ADULTOaudioman ha scritto:La fenice 20 di watt ne dovrebbe avere 15 circa, forse stai parlando della fenice 100 ?Renzo Badiale ha scritto: ...assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con...
Renzo
Andrea Gianelli ha scritto:mgiombi ha scritto:E' capitato anche a me di preferire il TA 10.1 da solo piuttosto che abbinato ad un pre attivo; il suono mi sembrava più sporco...probabilmente il pre non era il massimo e introduceva una certa distorsione. Ma sicuramente la dinamica aumentava parecchio.
Mi sembra strano che con il Rotel sia addirittura stata rilevata una diminuzione della dinamica.La cosa ha sorpreso anche me, ma Bruno Gigante ha voluto farmi indovinare apposta dove c'era il pre e dove no, proprio per dimostrarmi come la Fenice 20, a differenza della 100, andava meglio liscia. Inoltre mi ha confermato che il pre RB-970 è un buon apparecchio, a differenza del finale (della stessa serie) che lasciava molto a desiderare...
Dal mio punto di vista, ogni amplificatore/preamplificatore aggiunto sul percorso del segnale non può portare ad un miglioramento della qualità di un segnale audio, se vi è un miglioramento apportato da un preamplificatore, questo è dovuto forse ad miglior interfacciamento delle impedenze, quindi alla base c'è un errore di progettazione della catena.
audioman- Appassionato
Renzo Badiale ha scritto:Ciao Audioman lo so bene che eroga una cazzatina di watt ( Fenice 20 ) pero' con il pre e le rf 82 sembra un ampli ADULTOaudioman ha scritto:La fenice 20 di watt ne dovrebbe avere 15 circa, forse stai parlando della fenice 100 ?Renzo Badiale ha scritto: ...assomiglia ancora da rodare al T-amp , quindi un pochino asprino sugli alti : E' settata come finale , di watt sembra ne abbia 90 , con...
Renzo
E anche in altre configurazioni: l'impianto in firma sonorizza una sala di m 7,40 x 4,40 x di di altezza.
In tali applicazioni (grandi ambienti e diffusori impegnativi) la differenza la fa l'alimentazione, a batteria ovviamente.
In tali applicazioni (grandi ambienti e diffusori impegnativi) la differenza la fa l'alimentazione, a batteria ovviamente.
mi aggiungo alla lista dei "sordi", tradotto il 2024 con i pre che ho avuto modo di ascoltare va che è un portento.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Acquistato Nuova Fenice 20 MKTII ora?
» FENice - Ampli digitale Fenice
» FENICE 20 +!!!!
» Consiglio Fenice 20 + Fenice 100
» la mia Fenice
» FENice - Ampli digitale Fenice
» FENICE 20 +!!!!
» Consiglio Fenice 20 + Fenice 100
» la mia Fenice
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 3