T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

crossover tweeter

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

crossover tweeter - Pagina 2 Empty Re: crossover tweeter

Messaggio Da giorginhos Gio 13 Feb 2014 - 22:10

Zio ha scritto:Un po' di pazienza!  Laughing Laughing 

Ho il PC lento!!  Laughing Laughing 

I condensatori sono OK.
Il valore di 2,2 può andare bene, così come l' 1,5uF.

Io ho utilizzato quelli da 2,2hF, ma questi tweeter hanno un impedenza un po' più alta dei miei, io in questo caso opterei per quelli da 1,5uF per un taglio a circa 11000Hz.
Se consideri una pendenza di taglio di 6db per ottava, significa che questi tweeter a 5500Hz escono ancora con circa 85db che si vanno a sommare all'emissione del PH250. A quella frequenza i PH pestano di brutto, non andrei a caricarli ancora di più con i Fostex.

Vedi tu... non c'è quella grossa differenza, ma io andrei con quelli da 1,5uF.

Hello

scusa zio non volevo metterti premura  Smile 

comunque ok, mi fido dell'esperto! ho modificato l'ordine quindi adesso mi arriveranno 2 caps da 1,5 uf…

spero tanto di non pentirmi dell'investimento, anche se devo dire che mi ritengo moooooolto soddisfatto della resa sonora di questi ciare… adesso bisogna capire dove posizionarli e come  I see 
posso metterli in una scatola chiusa (di legno) senza preoccuparmi di alcuna misura?
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 306
Provincia : dipende dalle giornate
Impianto : bello!

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Zio Gio 13 Feb 2014 - 22:19

Se cerchi la parola supertweeter in google sotto immagini vedrai diverse applicazioni possibili.
Se vuoi fare qualche cosa di particolare, a me hanno sempre incuriosito gli attrezzi per la cucina o il bricolage (legno, polistirolo, cotto, ecc...).
Si possono trovare degli oggetti di uso comune che possono essere sfruttati come supporto per i TW. Ci vuole solo un po' di fantasia...

Pensa ad u tagliere in legno, un vaso in cotto oppure le decorazioni di Natale in polistirolo, un fanale di una bicicletta, una lattina di birra...

Insomma FANTASIA!!!  Wink Wink Wink

Dimenticavo... all'IKEA ci sono degli oggetti in legno o plastica che sono una favola...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da giorginhos Gio 13 Feb 2014 - 22:39

Zio ha scritto:Se cerchi la parola supertweeter in google sotto immagini vedrai diverse applicazioni possibili.
Se vuoi fare qualche cosa di particolare, a me hanno sempre incuriosito gli attrezzi per la cucina o il bricolage (legno, polistirolo, cotto, ecc...).
Si possono trovare degli oggetti di uso comune che possono essere sfruttati come supporto per i TW. Ci vuole solo un po' di fantasia...

Pensa ad u tagliere in legno, un vaso in cotto oppure le decorazioni di Natale in polistirolo, un fanale di una bicicletta, una lattina di birra...

Insomma FANTASIA!!!  Wink Wink Wink

Dimenticavo... all'IKEA ci sono degli oggetti in legno o plastica che sono una favola...

io veramente volevo realizzare qualcosa di più classico…tipo una scatoletta di legno ben rifinita poggiata sul mobile del full range  Wink 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Gio 13 Feb 2014 - 22:45

qualcosa del genere mi piacerebbe molto  Smile 
http://www.estroarmonico.com/ultra2.jpg

giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Gio 13 Feb 2014 - 23:13

Bello, ma per i miei gusti (strani...) direi troppo "normale"...
Io sono più per questo genere, tra il country e il culinario...  Laughing 

crossover tweeter - Pagina 2 Image045
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Gio 13 Feb 2014 - 23:37

troppo culi in aria per i miei gusti  Laughing Laughing Laughing 
però devo ammettere che chi li ha realizzati lo ha fatto bene e con originalità…
io ho sempre guardato sbavando questi http://www.avforums.com/attachments/tannoy-family-jpg.11307/

però volendo fare qualcosa di sbrigativo ma carino opterei per questi ma con un cabinet più piccolo
http://homepage3.nifty.com/spida/P10101122.jpg
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Gio 3 Apr 2014 - 17:53

ciao a tutti  Smile 
finalmente ho aggiunto i fostex filtrati con una capacità da 1,5uf...
è normale che i tweeter suonino sempre? io pensavo che stessero muti fino ad una certa frequenza per poi subentrare qualora il ph non riuscisse a coprire...  I see 
inoltre come posso attenuare i medi terribilmente avanti e fastidiosi? dopo 1 ora di ascolto a volume alto mi fischiano le orecchie  Orrified 
grazie

Hello Hello Hello
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 19:20

magari mi è sfuggito ma a titolo di curiosita' personale,i tw li hai collegati ''dritti'' o in controfase cioe' invertendo la polarita'?E inoltre senza nessuna resistenza di attenuazione?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Zio Gio 3 Apr 2014 - 19:28

I tweeter suonano sempre perchè emettono anche a frequenze più basse rispetto a quella di taglio: lo fanno a volume inferiore,ma lo fanno, è normale.

I PH che utilizzi sono già rodati?
Considera che quegli AP hanno bisogno di 200 ore di rodaggio, e le cose migliorano decisamente.
Comunque quel picco che può essere fastidioso all'ascolto, è normale con quegli AP, ma mi meraviglia che non te ne fossi accorto prima...  Laughing 

valvolas ha scritto:magari mi è sfuggito ma a titolo di curiosita' personale,i tw li hai collegati ''dritti'' o in controfase cioe' invertendo la polarita'?
Giusto!

Quindi:
o il fastidio dipende dai tweeter... allora... prova ad invertire i 2 fili sul tweeter. Intendo che il filo che esce dal condensatore va al - del Fostex, l'altro ovviamente dall'altra parte.
In alternativa metti una stoffa pesante davanti al tweeter. Se così andasse meglio occorre attenuare in tweeter, poi ti spiegheremo come fare...

Se invece è il PH allora è più difficile da risolvere. C'è chi inserisce un'induttanza da circa 1mH sul + del PH. Oppure si agisce meccanicamente sul PH, ma così si cambia leggermente la risposta.

Partiamo dall'inizio facendo 2 prove e poi dettagliamo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Gio 3 Apr 2014 - 23:33

valvolas ha scritto:magari mi è sfuggito ma a titolo di curiosita' personale,i tw li hai collegati ''dritti'' o in controfase cioe' invertendo la polarita'?E inoltre senza nessuna resistenza di attenuazione?

ho messo l rosso del tw col rosso del ph e così via… no, nessuna resistenza, solo il condensatore… perché?
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Gio 3 Apr 2014 - 23:43

Zio ha scritto:I tweeter suonano sempre perchè emettono anche a frequenze più basse rispetto a quella di taglio: lo fanno a volume inferiore,ma lo fanno, è normale.

I PH che utilizzi sono già rodati?
Considera che quegli AP hanno bisogno di 200 ore di rodaggio, e le cose migliorano decisamente.
Comunque quel picco che può essere fastidioso all'ascolto, è normale con quegli AP, ma mi meraviglia che non te ne fossi accorto prima...  Laughing 

valvolas ha scritto:magari mi è sfuggito ma a titolo di curiosita' personale,i tw li hai collegati ''dritti'' o in controfase cioe' invertendo la polarita'?
Giusto!

Quindi:
o il fastidio dipende dai tweeter... allora... prova ad invertire i 2 fili sul tweeter. Intendo che il filo che esce dal condensatore va al - del Fostex, l'altro ovviamente dall'altra parte.
In alternativa metti una stoffa pesante davanti al tweeter. Se così andasse meglio occorre attenuare in tweeter, poi ti spiegheremo come fare...

Se invece è il PH allora è più difficile da risolvere. C'è chi inserisce un'induttanza da circa 1mH sul + del PH. Oppure si agisce meccanicamente sul PH, ma così si cambia leggermente la risposta.

Partiamo dall'inizio facendo 2 prove e poi dettagliamo...

ciao zio, i ph avranno suonato all'incirca 50/60 ore, c'è da dire però che ho montato da poco le 6550 cryo della tung sol. le valvole hanno suonato pochissimo, potrebbe dipendere da questo?
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Gio 3 Apr 2014 - 23:51

Prima di fare modifiche di solito preferisco finire i rodaggi, poi se ne parla...
Potresti anche provare ad invertire la polarità sul tweeter, costa nulla e ti toglieresti il dubbio: comunque sia 50h per i PH sono troppo poche.
Per esperienza i bassi escono dopo 200h...
Nel mio caso dopo 50h io volevo tirare in testa i PH a chi me li aveva consigliati!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Gio 3 Apr 2014 - 23:56

Zio ha scritto:Prima di fare modifiche di solito preferisco finire i rodaggi, poi se ne parla...
Potresti anche provare ad invertire la polarità sul tweeter, costa nulla e ti toglieresti il dubbio: comunque sia 50h per i PH sono troppo poche.
Per esperienza i bassi escono dopo 200h...
Nel mio caso dopo 50h io volevo tirare in testa i PH a chi me li aveva consigliati!

ok allora finirò i rodaggi e se continueranno a non piacermi li tirerò dalla finestra  Smile 
che beneficio potrei trarre nel collegare in contro fase i tw? così per come sono suonano benissimo. sono i ph a rompere le scatole con i medi (cosa che con le kt88 non facevano)
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Ven 4 Apr 2014 - 0:19

Potrebbero quindi essere le valvole nuove? Non saprei...
Io utilizzavo delle KT66 e non andavano male...

Mettere il tweeter in controfase ti potrebbe permettere di attenuare l'emissione in concomitanza dell'incrocio dei 2 AP.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Ven 4 Apr 2014 - 0:26

Zio ha scritto:Potrebbero quindi essere le valvole nuove? Non saprei...
Io utilizzavo delle KT66 e non andavano male...

Mettere il tweeter in controfase ti potrebbe permettere di attenuare l'emissione in concomitanza dell'incrocio dei 2 AP.

mmm…. scusa ma non riesco a capire il discorso dei tweeter in controfase. i tw cablati in controfase una volta attaccati ai ph attenuerebbero l'emissione dell'intera gamma sonora?
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da valvolas Ven 4 Apr 2014 - 11:30

come ti diceva zio se hai cambiato le finali,ti conviene avere pazienza un 100h di rodaggio poi a ''bocce ferme'' manipoli il tutto,altrimenti rischi di fare cose inutili o cmq di continuare a rigirare la ''frittata'' e non uscirne piu...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da giorginhos Lun 7 Apr 2014 - 21:04

valvolas ha scritto:come ti diceva zio se hai cambiato le finali,ti conviene avere pazienza un 100h di rodaggio poi a ''bocce ferme'' manipoli il tutto,altrimenti rischi di fare cose inutili o cmq di continuare a rigirare la ''frittata'' e non uscirne piu...

ok, mi sa che è meglio aspettare…grazie Hello Hello 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato