T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tweeter o non tweeter? questo è il problema...

3 partecipanti

Andare in basso

tweeter o non tweeter? questo è il problema...  Empty tweeter o non tweeter? questo è il problema...

Messaggio Da giorginhos Mer 10 Lug 2013 - 2:10

ciao raga ormai sono mesi che ascolto i miei monovia con il ciare ph250, mi ritengo soddisfatto ed a volte sorpreso dalla qualità sonora, però....però...
però dipende il genere di musica avverto la mancanza del tweeter I see 

proprio oggi ascoltando un album degli spyro gyra sentivo il tutto molto pulito e ben definito ma in alcune parti gli acuti sembravano poco cristallini, quasi ovattati...
secondo voi mi conviene mettere un tweeter?  che tweeter? con quale condensatore? premetto che io non voglio spendere molto per i tweeter, perchè così se non dovesse piacermi avrò perso poco danaro!
avrei in mente di fare una prova con qualche tweeter a piezo elettrico che costano pochissimo, che ne dite?
tipo qualcosa del genere:   http://www.ebay.it/itm/2-TWEETER-PIEZO-RICAMBIO-X-CASSE-AMPLIFICATE-O-PASSIVE-/160881393439?hash=item2575473f1f&_uhb=1

Hello Hello Hello
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 306
Provincia : dipende dalle giornate
Impianto : bello!

Torna in alto Andare in basso

tweeter o non tweeter? questo è il problema...  Empty Re: tweeter o non tweeter? questo è il problema...

Messaggio Da wasky Mer 10 Lug 2013 - 13:14

Se non hai strumenti di misura poi come regoli i delay e il livello ?

Consiglio spassionato Smile Cambia diffusore Wink 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

tweeter o non tweeter? questo è il problema...  Empty Re: tweeter o non tweeter? questo è il problema...

Messaggio Da Zio Mer 10 Lug 2013 - 14:12

L'accoppiamento del tweeter con il PH250 non è facilissimo.

Qualche tempo fa mi sono sentito con che ha progettato queste
http://www.ciare.eu/soundcity/phpBB2/viewtopic.php?t=1482
Lui mi suggeriva di mettere lo stesso filtro anche se le mie PH250 erano caricate con un reflex.
Facendo così però ottieni un 2 vie, non un largabanda più tweeter.

La seconda strada suggerita è quella di impiegare un filtro PF100 della Ciare (costa pochi euro) e un tweeter che abbia una sensibilità adeguata, magari con un attenuatore tipo il Ciare YAT050 (se necessario). Quindi lasciando il PH250 senza cross: il tweeter non deve sparare tanto, deve lavorare proprio solo come finitura, altrimenti litiga con il PH250.

Io ho adottato la seconda strada che rispetto al PH250 liscio ti può coprire la gamma altissima.
Alla fine non si ottiene una risposta regolare; il medioalto resta sempre un po' in evidenza, così come lo sentirai ora. Ma almeno le altissime escono e sono meno direzionali rispetto a quelle emesse dal doppiocono.

Personalmente come tweeter economico mi sono sempre trovato molto bene con i prodotti Monacor, magari trovi qualche cosa di poco costoso che fa al caso tuo.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da wasky Mer 10 Lug 2013 - 15:00

Io l'ho sistemato su quelle di Idea Folle e anche misurando quello che è uscito fuori non è di certo una B&K Laughing 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Zio Mer 10 Lug 2013 - 15:42

wasky ha scritto:Io l'ho sistemato su quelle di Idea Folle e anche misurando quello che è uscito fuori non è di certo una B&K Laughing 

Sicuramente non sono tra le più lineari (oggi mi sento buono Smile  ), ma le trovo nel complesso piacevoli. Probabilmente per la loro dinamica e quella tendenza a sparati in faccia la riproduzione. Un po' come essere ad un concerto davanti ad una cassa, non so se rendo l'idea...
Forse con il tempo tendono a stancare un pochino.

Se nella scelta del tweeter guardassi avanti, magari in un futuro potrai recuperarlo ed impiegarlo in un progetto differente in accoppiata con un altro AP. Sicuramente waski, ma anche altri nel forum, ti possono consigliare dei progetti in base alle tue preferenze.

Io normalmente faccio così per minimizzare i costi, tant'è che i diffusori che ascolto oggi sono realizzati con oltre il 50% dei pezzi di recupero da latri progetti: parlo di AP e componenti del crossover.

A te la scelta...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Gio 11 Lug 2013 - 3:04

Zio ha scritto:

La seconda strada suggerita è quella di impiegare un filtro PF100 della Ciare (costa pochi euro) e un tweeter che abbia una sensibilità adeguata, magari con un attenuatore tipo il Ciare YAT050 (se necessario). Quindi lasciando il PH250 senza cross: il tweeter non deve sparare tanto, deve lavorare proprio solo come finitura, altrimenti litiga con il PH250.

Io ho adottato la seconda strada che rispetto al PH250 liscio ti può coprire la gamma altissima.
Alla fine non si ottiene una risposta regolare; il medioalto resta sempre un po' in evidenza, così come lo sentirai ora. Ma almeno le altissime escono e sono meno direzionali rispetto a quelle emesse dal doppiocono.

anche io vorrei optare per la seconda, se non ho capito male il ph250 rimane libero, ovvero senza filtro, ed il tweeter con condensatore entra in gioco solo nel momento in cui il ciare non riesca a coprire... ho capito bene?
Hello 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Gio 11 Lug 2013 - 8:20

Nel secondo caso il PH250 rimane senza filtro, proprio com'è ora.
Il tweeter deve essere collegato tramite il filtro che in questo caso non sarebbe un semplice condensatore ma è un crossover composto da 2 condensatori e un'induttanza.
Il filtro è questo:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PF100.PDF

Il collegamento è estremamente semplice e puoi utilizzare anche i faston.
La funzione del filtro è quella di mandare al tweeter solo le frequenze superiori ai 8000Hz.
Queste frequenze vengono riprodotte anche dal PH250, ma visto che il Ciare fa fatica così in altro, il tweeter si affiancherebbe come emissione e lo aiuterebbe in quella zona.

Diventa importante la scelta del tweeter.
Deve avere una impedenza (indicata nei dati tecnici del tweeter con la sigla Z) di 8Ohm, altrimenti il filtro non lavora come ci si aspetterebbe.
Deve avere un SPL di circa 95 o 96db.
Se fosse inferiore a 95 la sua presenza si sentirebbe meno, se fosse superiore forse sarebbe il caso di attenuarlo per non renderlo troppo esuberante. Poi sono anche questioni di gusti e abbinamenti con le elettroniche.

Se volessi utilizzare un semplice condensatore occorre identificare il tweeter e poi fare la scelta del condensatore in base ai dati del tweeter. Con il solo condensatore però avresti più difficoltà di interfacciamento con il PH visto che la zona di di sovrapposizione degli altoparlanti sarebbe più ampia.

Spero di averti chiarito meglio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Gio 11 Lug 2013 - 15:11

Zio ha scritto:
Diventa importante la scelta del tweeter.
Deve avere una impedenza (indicata nei dati tecnici del tweeter con la sigla Z) di 8Ohm, altrimenti il filtro non lavora come ci si aspetterebbe.
Deve avere un SPL di circa 95 o 96db.
Se fosse inferiore a 95 la sua presenza si sentirebbe meno, se fosse superiore forse sarebbe il caso di attenuarlo per non renderlo troppo esuberante. Poi sono anche questioni di gusti e abbinamenti con le elettroniche.

Se volessi utilizzare un semplice condensatore occorre identificare il tweeter e poi fare la scelta del condensatore in base ai dati del tweeter. Con il solo condensatore però avresti più difficoltà di interfacciamento con il PH visto che la zona di di sovrapposizione degli altoparlanti sarebbe più ampia.

per cominciare volevo prendere un tweeter a tromba piezo elettrico, per intenderci quelli della monacor, ce ne sono molti in commercio di svariate sensibilità e potenza. quello del link che ho postato in alto potrebbe andare?
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Gio 11 Lug 2013 - 15:33

Io starei ben lontano dai piezo!
Troppo difficili da gestire.

So che costa un po' di più, ma starei su questo:
http://www.ebay.it/itm/NUMBER-ONE-DT-25N-TWEETER-NEODIMIO-CON-CUPOLA-25MM-IN-SETA-80WATT-8-OHM-66-MM-/150952067010?pt=Varie&hash=item232571bfc2#ht_3996wt_1165
Siamo sempre su cifre economiche.

Prodotto più che dignitoso, con la giusta impedenza e SPL.
Poco ingombrante e sempre recuperabile.
La curva di risposta sembra fintroppo bella, forse l'hanno corretta con Photoshop Hehe Hehe  .
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giorginhos Gio 11 Lug 2013 - 15:56

Zio ha scritto:Io starei ben lontano dai piezo!
Troppo difficili da gestire.

So che costa un po' di più, ma starei su questo:
http://www.ebay.it/itm/NUMBER-ONE-DT-25N-TWEETER-NEODIMIO-CON-CUPOLA-25MM-IN-SETA-80WATT-8-OHM-66-MM-/150952067010?pt=Varie&hash=item232571bfc2#ht_3996wt_1165
Siamo sempre su cifre economiche.

Prodotto più che dignitoso, con la giusta impedenza e SPL.
Poco ingombrante e sempre recuperabile.
La curva di risposta sembra fintroppo bella, forse l'hanno corretta con Photoshop Hehe Hehe  .

ok, decretato Very Happy 
la prox settimana effettuerò l'ordine e ne riparliamo... grazie mille per gli utilissimi consigli!
Hello Hello Hello 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili