T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su futuri acquisti e opinioni

+4
Silver Black
flovato
Albers
Gyready93
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Gyready93 Ven 14 Feb 2014 - 14:04

Ciao a tutti
Posseggo un impianto composto da ampli Philips FR994 con tensione ai finali aumentata e condensatori sostituiti in grado di erogare circa 110w su 2 canali e 100 watt sugli altri (parlo di rms a 8 ohm)
Io utilizzo un crossover attivo per pilotare il mio sub passivo (tramite il canale centrale dell'ampli) e il sub attivo)
Casse Proson Event 6 (ancora in rodaggio)
E come sorgente uso una scheda audio esterna hercules mk4 collegata al pc e un lettore cd Philips cd210 (roba vintage)

La mia stanza e una stanzetta 3x3 molto arredata con il tetto a volta
A volumi medi e bassi la qualità audio mi soddisfa appieno
Ma a alti volumi il suono mi sembra metallico e perde molto in dinamica e pulizia
Avevo pensato ai cavi di potenza che sono piuttosto sottili e pensavo di cambiarli con i cavi usati normalmente negli impianti elettrici

Voi sapete farmi qualche consiglio?


Gyready93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 33
Località : Matera
Provincia : Matera
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Ampli Frontale: Finale PA Samson Servo 150
Casse Frontali: Proson Event 6
DSP Surround e Ampli Posteriore: Philips FR994
Casse Posteriori: Onkyo D-N9BX
Equalizzatore: Technics SH-8055
Sorgente 1: Consolle Hercules MK4
Sorgente 2: Cd Player Philips CD210
Sorgente 3: Xbox Classic con Xbox Media Center 3
Subwoofer: Philips SW988 (60-20hz)
TV:Samsung Le40S81B


Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Albers Ven 14 Feb 2014 - 15:32

uno spassionato?  Cool 
allora... vendi il tutto;
... ti compri un bel giradischi d'annata, possibilmente dd, pesante e jappo, un integrato palluto con prefono a bordo, un paio di casse con wf > 20cm da pavimento. stop... e la dinamica si appaleserà in tutto il suo splendore Very Happy  
per i marchi di tutto ciò... una serata di letture quì dentro, ma anche altrove, ti illuminerà la via  Smile 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da flovato Ven 14 Feb 2014 - 16:01

Gyready93 ha scritto:
Ma a alti volumi il suono mi sembra metallico e perde molto in dinamica e pulizia
Avevo pensato ai cavi di potenza che sono piuttosto sottili e pensavo di cambiarli con i cavi usati normalmente negli impianti elettrici

Voi sapete farmi qualche consiglio?


Quel genere modello PHILIPS non credo nemmeno lo costruisse direttamente casa madre (potrei sbagliarmi), potrebbe anche restare al suo posto ma ci sono troppe cose da riequilibrare quindi, come ti hanno consigliato o riparti da zero o una prova senza vendere tutto la farei.

Puoi provare gli AUDIOQUEST FLX SLIP 14-4
li compri qui: http://www.futureshop.co.uk/

Ti arrivano a casa velocemente e costano poco.
E' un cavo che arrotonda un po, è musicale quindi forse ti aiuta a togliere un po di "metallo".
Attento che però, per effetto di questa smussatura, il tutto potrebbe gonfiarsi quindi aspetta a farci l'orecchio prima di giudicare.

Se anche questa prova piuttosto economica non va a buon fine allora benvenuto nel nuovo mondo.  Laughing 
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Gyready93 Ven 14 Feb 2014 - 17:34

Grazie a tutti per le risposte  Very Happy 
Innanzi tutto volevo chiarire che io ascolto per il 90% musica liquida (wav,flac e quando non ho pretese mp3) direttamente da pc e raramente il cdp
Passare al vinile non mi conviene come cosa in quanto...non ho vinili e ne budget per acquistarli  Sad 
Come seconda cosa,io talvolta ascolto a volumi molto elevati,quindi magari l'impianto suona ''male'' perchè gli tiro troppo il collo io e non per qualche deficienza nella catena audio
Comunque,proverò ad acquistare il cavo di potenza come consigliato sperando che basti
In alternativa mi era balenata per la testa l'idea di dotarmi di un pre valvolare (ovviamente di fascia economica) sperando che la valvola ''addolcisca'' in qualche modo il suono
Tuttavia il fatto che il suono si rovini solo a volumi molto alti continua a farmi pensare a qualche insufficienza dal lato casse-ampli
Proverò dei nuovi cavi di potenza
Nel caso ciò non basti (sapendo che le proson mie non sono tra le casse dal pilotaggio più facile) penso che dovrò sostituire l'ampli (sempre che non trovi qualche tweak assurdo)
ALtri consigli?  Smile 

Gyready93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 33
Località : Matera
Provincia : Matera
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Ampli Frontale: Finale PA Samson Servo 150
Casse Frontali: Proson Event 6
DSP Surround e Ampli Posteriore: Philips FR994
Casse Posteriori: Onkyo D-N9BX
Equalizzatore: Technics SH-8055
Sorgente 1: Consolle Hercules MK4
Sorgente 2: Cd Player Philips CD210
Sorgente 3: Xbox Classic con Xbox Media Center 3
Subwoofer: Philips SW988 (60-20hz)
TV:Samsung Le40S81B


Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Silver Black Ven 14 Feb 2014 - 18:47

Cambia l'amplificatore e metti da parte il sub. Quelle casse in un ambiente di 9 mq non hanno bisogno di sub.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Gyready93 Sab 15 Feb 2014 - 11:46

Dici?
Eppure senza sub il suono si alleggerisce un sacco
Specie con brani ''non facili'' (MassiveAttack,Bjork,Almamegretta)
P.S
Da parte ho un ampli Pioneer SA620 e da 40Wx2 e un Technics SU600 da 35Wx2...sostituendoli al philips anche se meno potenti potrei guadagnare qualcosa?
O magari,visto che le casse lo permettono,faccio un bi-amping philips per i bassi e Pioneer per gli alti?

Gyready93
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 33
Località : Matera
Provincia : Matera
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Ampli Frontale: Finale PA Samson Servo 150
Casse Frontali: Proson Event 6
DSP Surround e Ampli Posteriore: Philips FR994
Casse Posteriori: Onkyo D-N9BX
Equalizzatore: Technics SH-8055
Sorgente 1: Consolle Hercules MK4
Sorgente 2: Cd Player Philips CD210
Sorgente 3: Xbox Classic con Xbox Media Center 3
Subwoofer: Philips SW988 (60-20hz)
TV:Samsung Le40S81B


Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Sab 15 Feb 2014 - 21:32

ho letto che le proson sono casse facilmente migliorabili con piccoli upgrade Smile
condensatori insonorizzazione (magari un po di rinforzi)...
l'ultimo dei problemi è il cavo sottile Smile mettine uno da 4mm^2 e stai apposto Smile
ci sono upgrade che é meglio fare dopo aver analizzato le cose piu importanti
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 12:35

Con un cavo da 4mm fai suonare anche i muri, non serve assolutamente a nulla aumentare lo spessore del cavo.
Con 2,5mm sei più che a posto, ciò che può fare la differenza sono le caratteristiche del cavo, tra le quali resistenza,induttanza e capacità ( il materiale del conduttore influisce molto poco, conta di più la geometria del cavo stesso ) ovviamente IMHO!!!

Silver ti ha dato il miglior consiglio, cambia ampli e togli il sub, quell'indurimento che senti a volumi alti e' portato quasi sicuramente dall'ampli, ma anche il posizionamento dei diffusori può influire parecchio, fai qualche prova in merito.
Se la stanza e' tanto arredata, escluderei la possibilità che sia dato da risonanze e ritardi in gamma media, anzi, il fatto che usi un sub mi fa pensare che il tuo sia un ambiente piuttosto asciutto e poco riflessivo ( il che non è un male )
Detto questo, non dilapidare troppi soldi in cavi, specialmente se di potenza, troppo minime le differenze che riscontrerai ( se le riscontrerai) attenzione alla psicoacustica quando farai le prove.... può giocare strani scherzi !!
Quelli indicati da Flovato, vanno più che bene, ma non aspettarti miracoli, per quelli devi cambiare anche i diffusori, l'ambiente e' piccolo e con una coppia di booksfield e un buon ampli, sentirai si le differenze.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 12:55

un altro commento in pura filosofia t-forum Smile del tipo massima spesa minore resa.... aspettate ma si diceva cosi???

intanto unitá di misura ragazzi...
4 millimetri quadri sono scarsi due millimetri di diametro...

punto due è meglio avere casse grandi che lavorano poco che casse piccole che lavorano con lunghe escursioni con le bobine in zone di non linearitá del campo magnetico...

quindi secondo me è meglio provare a migliorare quello che hai e poi se non si risolve almeno hai provato a spendere il meno possibile e hai anche messo le mani in pasta...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 12:58

preparatevi scientificamente...e non consigliate cose estremamente dispendiose a chi si è appena affacciato nel campo
per non parlare che le casse stanno in rodaggio
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Silver Black Dom 16 Feb 2014 - 17:58

zedda ha scritto:preparatevi scientificamente...e non consigliate cose estremamente dispendiose a chi si è appena affacciato nel campo
per non parlare che le casse stanno in rodaggio

Il sub è dispendioso, io ti ho detto di toglierlo, rivendendolo potrai acquistare un buon ampli da associare alle tue Proson.
Le Event 6 non sono grandi come le mie 6030, ma con le mie ci insonorizzo un ambiente di 30 mq, tu sei a 9 mq, dubito che le Event 6 con un ampli con dei buoni watt (neppure tanti) non sappia insonorizzarlo a dovere! Più economico di così, non saprei che dirti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 18:09

ciao silver
l'idea di vendere il sub non la condivido...
un 16cm per quanto possa scendere in frequenza non arriverá mai a emettere linearmente fino a frequenze inferiori ai 50 45 hz...
cosa che un sub fa tranquillamente...
se vuole vedere un film e sentire l'effetto "terremoto" che fa???
insomma perche vendere una cosa che puo essere utile in condiziono diverse dal puro ascolto???
anzi a proposito di sub... prova ad invertire la fase di 180 gradi... se non ha questa impostazione inverti il positivo e il negativo dietro le proson
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 18:13

e poi un altra cosa spiega bene il perche hai due sub... e che modelli sono... e soprattutto io eviterei di usare il canale centrale per amplificare un sub passivo... togli solo corrente alle proson... usa solo il sub attivo...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Silver Black Dom 16 Feb 2014 - 18:20

zedda ha scritto:ciao silver
l'idea di vendere il sub non la condivido...
un 16cm per quanto possa scendere in frequenza non arriverá mai a emettere linearmente fino a frequenze inferiori ai 50 45 hz...
cosa che un sub fa tranquillamente...

In 9 mq?!!!  Laughing  Laughing  Laughing 

se vuole vedere un film e sentire l'effetto "terremoto" che fa???

In 9 mq non lo avrai mai!!! E comunque se vuoi sentirlo col mio impianto vieni a casa mia e porta il film che vuoi.

zedda ha scritto:e poi un altra cosa spiega bene il perche hai due sub... e che modelli sono... e soprattutto io eviterei di usare il canale centrale per amplificare un sub passivo... togli solo corrente alle proson... usa solo il sub attivo...

Con chi ce l'hai?  Shocked  Io non ho nessun sub, non ho canale centrale, non ho home-theatre... L'hai visto il mio impianto in firma?  Mmm 

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 18:24

zedda ha scritto:un altro commento in pura filosofia t-forum :)del tipo massima spesa minore resa.... aspettate ma si diceva cosi???

intanto unitá di misura ragazzi...
4 millimetri quadri sono scarsi due millimetri di diametro...

punto due è meglio avere casse grandi che lavorano poco che casse piccole che lavorano con lunghe escursioni con le bobine in zone di non linearitá del campo magnetico...

quindi secondo me è meglio provare a migliorare quello che hai e poi se non si risolve almeno hai provato a spendere il meno possibile e hai anche messo le mani in pasta...
si... ma cambiando i cavi, ti ritrovi con una spesa in più che non serve ad un emerita ...!!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 18:33

i cavi del brico piu vicino per la 230 volt??? da 4mm^2???? una spesa??? non si prende caffe due giorni al bar e ha apparato...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 18:34

silver non dicevo a te del doppio sub!!!!!! ce l'ha il ragazzo!!!!!!
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 18:35

Avere diffusori "grandi" spinti malamente, e' deleterio, molto meglio avere diffusori "piccoli" spinti al massimo delle loro potenzialità!!!

il sub ti serve solo se l'impianto lo usi "anche" per HT, in caso contrario non serve a molto,un 16cm e' in grado di esprimere già un buon basso, se tagliato a dovere.

A dirla tutta, se proprio dobbiamo fare i pignoli, se sub deve essere ( per ascolto in due canali) dovrebbero essere "due" sub e non uno.
Personalmente sono contrario al sub in ascolto stereo ( 2.1 "NON È IN STEREO) però ognuno sceglie il proprio set-up in base alle proprie esigenze.
Tornando per un attimo sui cavi, ripeto che con 4mm/q (così ci capiamo) sei già molto in la con la portata, inutile per cavi di lunghezza sotto i 4/5 metri.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Switters Dom 16 Feb 2014 - 18:39

E se sul problema influissero anche ambiente e posizionamento?  Cool 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 18:43

zedda ha scritto:i cavi del brico piu vicino per la 230 volt??? da 4mm^2???? una spesa??? non si prende caffe due giorni al bar e ha apparato...
A be.... così la cosa cambia, pensavo che fossi un "cavologo" !!
Difatti non parlavo di cavi rosso/neri azzurri/marroni... ma di cavi di potenza, nati per questo scopo (almeno per chi ritiene che siano utili)

A meno di non spendere cifre assurde, non puoi sentire differenze tali da farti alzare dalla sedia gridando al miracolo, spicoacustica ( o seghe mentali) sono sempre in agguato.
Il discorso e' diverso per quelli di segnale, con i quali si può "aggiustare" il tiro senza spendere molto.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 18:47

finalmente switters Smile
il 2.1 non é stereo??? trovami una traccia che sia una con i bassi registrati stereo
per bassi non intendo i 70hz pompati dei bookshelf ok?? Smile
ma bassi dai 30 ai 50 toh...
poi
.. e poi ho dei seri dubbi che tu abbia mai aperto un libro di acustica o di fisica tecnica o termodinamica (sono ingegnere)
e devi sapere che il campo magnetico nel magnete non è lineare...
piu lo spostamento è piccolo e piu il campo in quel preciso spazio del traferro è lineare...
la non linearitá non influisce molto sui bassi... ma i medi e gli alti che vengono riprodotti dalla membrana che nel frattempo è in piena escursione vengono modificati radicalmente....

o ti spieghi male o devi assolutamente imparare a documentarti
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 18:49

ok fino al discorso dei cavi ti seguo bene lakyv Smile
un buon tasker per segnale costa poco e non mente mai Smile
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 18:49

Switters ha scritto:E se sul problema influissero anche ambiente e posizionamento?  Cool 
Sono certo che influiscono, l'ho già citato sul mio primo intervento!!!
Il "giovane" ( in senso forumistico) ha già dichiarato di avere un ambiente 3X3 ( quindi piccolo) con soffitto a "volta" quindi con punti di incidenza e riflessioni completamente differenti dal normale, e con un arredamento molto presente.
Da questi informazioni si delinea un ambiente "poco riflessivo" e molto assorbente, e magari proprio in gamma bassa, dove queste non si rafforzano ma si annullano, da qui la scelta dei sub (scarsa presenza del basso) e l'indurimento in gamma media che "potrebbe" essere una conseguenza del primo fattore.

Ovviamente sono solo ipotesi.... Nulla di più  Mmm 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 19:03

intanto io voglio sapere perche ha due sub... diversi! uno attivo e uno con il canale centrale! e a che frequenza ha impostato il taglio con il crossover attivo... e soprattutto il sub attivo avrá gia il crossover attivo... quindi mi voglio immagginare che casino...
penso sia stupido non ammettere che almeno quello passivo si debba togliere dal canale centrale... questo è davvero obbligatorio Smile
e poi una volta fatto questo deve spiegare se il sub attivo ha crossover e fase...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 19:17

zedda ha scritto:finalmente switters Smile
il 2.1 non é stereo??? trovami una traccia che sia una con i bassi registrati stereo
per bassi non intendo i 70hz pompati dei bookshelf ok?? Smile
ma bassi dai 30 ai 50 toh...
poi
.. e poi ho dei seri dubbi che tu abbia mai aperto un libro di acustica o di fisica tecnica o termodinamica (sono ingegnere)
e devi sapere che il campo magnetico nel magnete non è lineare...
piu lo spostamento è piccolo e piu il campo in quel preciso spazio del traferro è lineare...
la non linearitá non influisce molto sui bassi... ma i medi e gli alti che vengono riprodotti dalla membrana che nel frattempo è in piena escursione vengono modificati radicalmente....

o ti spieghi male o devi assolutamente imparare a documentarti
Forse tutte e due i casi ... ma non c'è bisogno di essere ingegneri per sentire un diffusore lavorare bene in gamma bassa, i trasduttori odierni ( di classica implementazione) compresi i 16cm, se spinti a dovere e se tagliati in modo consono, sono in grado di riprodurre la gamma bassa in maniera più che accettabile, l'ausilio del sub riguarda ( per motivi di frequenze e di spettacolarità d'immagine ) per lo più la parte audio/video.
Se non si hanno esigenze che riguardano film di grande impatto sonoro, ritengo che il sub non serva a molto ( sempre considerazioni personali).

Se provi a fare un ascolto con qualche traccia dove il basso scende davvero tanto ( sono certo che ne avrai fatti a bizzeffe) con un diffusore che riesce a far bene il suo lavoro, non sentirai la mancanza del sub, Nik Bartsch con Modul 47 e' un esempio, dove a circa 2 min. dall'inizio della traccia arriva un basso che sfiora i 20hz !!!

Non amo il sub per l'ascolto in due canali, ritengo che "colori" in maniera eccessiva frequenze che possono esser riprodotte anche da torri classiche, ovviamente con caratteristiche adeguate, se si pensa di poter sentire un 40hz con una stand.... la vedo dura, ma già con una buona torre.... e' plausibile  Hello 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su futuri acquisti e opinioni Empty Re: Consigli su futuri acquisti e opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.