T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fruscio dai diffusori a volume zero

5 partecipanti

Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Ven 21 Feb 2014 - 12:11

Ciao,

stavo ascoltando con attenzione la qualità di un vecchio technics e mi sono accorto che a differenza del piccolo TA2024 è sempre presente anche al volume minimo un leggerissimo fruscio di fondo, molto molto basso simile ad un fshhhhhh, aumentando il volume aumenta leggermente senza eccedere.

Il TA2024 lo fa invece praticamente solo al massimo volume.

Che dite? E' dovuto solo al fatto che il technics ha 80 W mentre il Ta2024 ne ha pochissimi? (10?)

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da lello64 Ven 21 Feb 2014 - 12:24

è probabile che frusci in parte perchè è vecchio e alcuni componenti andrebbero sostituiti con dei nuovi (cond. elettrolitici) e in parte perchè a differenza del t-amp il segnale passa da un bel po' di circuiti in più (controllo toni, filtri ecc ecc..)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Ven 21 Feb 2014 - 12:30

Fatta controprova, a parità entrambi fanno lo stesso flebile fruscio, molto molto flebile ma si sente su entrambi.

Ad ogni modo il technics a me sembra suonare molto meglio... le membrane dei diffusori si muovono e si sente maggiore presenza

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da lukyluke Ven 21 Feb 2014 - 12:33

Il fruscio è quel rumore (generalmente bianco) che viene generato dai dispositivi di amplificazione, la differenza fra il segnale ed il rumore è uno degli indici della qualità del dispositivo stesso. Se leggi le specifiche di un ampli di portenza odierno vedrai che è abbastanza facile trovare dei rapporti S/N superiori a 90 db, la qualità è cambiata nel corso degli anni, una volta ad esempio si usavano delle resistenze a strato o peggio ad impasto di carbone sicuramente più rumorose di quelle a strato metallico. Se la cosa non è fastidiosa non me ne preoccuperei.


lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Ven 21 Feb 2014 - 12:34

Come mai anche il TA2024 fa lo stesso lavoro?

Sinceramente sono molto in dubbio su che amplificatore mantenere come principale

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da lello64 Ven 21 Feb 2014 - 12:37

AlchimistaDigitale ha scritto:Come mai anche il TA2024 fa lo stesso lavoro?

Sinceramente sono molto in dubbio su che amplificatore mantenere come principale

fai delle prove anche senza sorgente connessa, la fonte del fruscio potrebbe essere quella
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da lello64 Ven 21 Feb 2014 - 12:38

AlchimistaDigitale ha scritto:Fatta controprova, a parità entrambi fanno lo stesso flebile fruscio, molto molto flebile ma si sente su entrambi.

Ad ogni modo il technics a me sembra suonare molto meglio... le membrane dei diffusori si muovono e si sente maggiore presenza

se parli di ta2024 non faccio fatica a crederti.
io ho fatto i miei esperimenti e ho ancora a casa ho un paio di t-amp ma personalmente ho sempre pensato che sia davvero troppo poca la potenza, anche in caso di diffusori efficienti. inoltre ho come l'impressione che seghi i bassi. c'è da dire che non ho mai avuto implementazioni nobili ne ho voluto approfondire data appunto l'esigua potenza.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Ven 21 Feb 2014 - 12:50

Credo che risparmierò e prenderò un Onkyo o un Pioneer

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da cossaro Ven 21 Feb 2014 - 13:27

AlchimistaDigitale ha scritto:Come mai anche il TA2024 fa lo stesso lavoro?

Sinceramente sono molto in dubbio su che amplificatore mantenere come principale

essendo un amplificatore digitale come tutti i tripath hanno un circuito di controllo del segnale in ingresso che esegue il "muting" quando il livello e' sotto una certa soglia.

Anche se e' comodo e piacevole... non dice nulla sul rapporto segnale/rumore in regime dinamico.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Sab 22 Feb 2014 - 1:06

Ad ogni modo ora sto valutando che direzione prendere, poiché da una parte il TA2024 ha sicuramente dalla sua un ottima qualità, ma manca qualche cosa che definirei la forza, la timbrica.

L'altro amplificatore è un technics di circa 10 anni, non ha mai eccelso, però ha 80 W per canale, è ovviamente un classe A, scalda come un forno ed è grosso come un panzer, ma ha dalla sua che ha diversi ingressi: CD, DVD e Phono.

Vorrei ridurre proprio l'ingombro, ma sinceramente sono dubbioso sulla strada da prendere.

Se esistesse qualche cosa di validissimo che mi faccia fare un salto qualitativo sarei lieto, ma sinceramente tempo che ci siamo poco sui 100-150 euro che sia in grado di surclassare il mio TA2024 della SMSL ed il technics.

Il punto debole sicuramente sono le HECO VICTA 201 che hanno il problema della sensibilità dichiarata di 89 dB.

Cosa potrei fare per migliorare l'impianto?

Oppure tengo il SMSL TA2024 + heco victa 201

Insomma, da cosa inizio.

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da lello64 Sab 22 Feb 2014 - 1:13

AlchimistaDigitale ha scritto:

L'altro amplificatore è un technics di circa 10 anni, non ha mai eccelso, però ha 80 W per canale, è ovviamente un classe A, scalda come un forno ed è grosso come un panzer, ma ha dalla sua che ha diversi ingressi: CD, DVD e Phono.


80 w sono tanti, sarà mica un new class a o quelle classi strane delle quali usava fregiarsi la technics? se è un classe a vero da 80 w io me lo terrei stretto Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Sab 22 Feb 2014 - 1:23

Rettifico:

60 W x 2 (@6 Ohm) DIN 1 kHz (THD 1 %)

Aggiungo ulteriore dettaglio, non so che elettronica monta, però ho smontato l'amplificatore ed ho trovato un simbolo sulla sezione alimentazione con indicato CLASS H AMPLIFIER.

Che faccio, butto?  Laughing 


AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da lello64 Sab 22 Feb 2014 - 1:34

perchè lo devi buttare? non so come suonano le casse e non so come suona quell'ampli ma per 30 euro la coppia la heco non può aver fatto un miracolo tale da essere ad un livello superiore di un dignitoso ampli di dieci anni fa. per cui, se ti prudono le mani e devi per forza spendere, forse è meglio se cambi le casse....


edit
al tempo avevo letto questo thread e avevo a mente che costassero 30 euro ma a quanto pare ora costano molto di più ....

http://www.alchimieaudio.com/t373-heco-victa-201-diffusori-in-offerta-su-amazon-a-30-euro-minitest
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Sab 22 Feb 2014 - 1:47

Si ora le geco sono sui 100 euro o più.

Le casse a mio avviso si sentono bene, sono solo dubbioso se tenere il Technics oppure il TA2024 che a mio avviso, lo dico sotto voce, suonerà bene e pure analitico ma non è nulla di eclatante.

Tra l'altro questo techinics, sarà pure il classico cassone dolby surround che qui tutti schiferanno, ma secondo me è ben suonante.

P.S: come diffusori non saprei su cosa orientarmi per un salto di qualità, magari anche per sfruttare meglio il TA2024.

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da Zio Sab 22 Feb 2014 - 8:07

AlchimistaDigitale ha scritto:Si ora le geco sono sui 100 euro o più.

Le casse a mio avviso si sentono bene, sono solo dubbioso se tenere il Technics oppure il TA2024 che a mio avviso, lo dico sotto voce, suonerà bene e pure analitico ma non è nulla di eclatante.

Tra l'altro questo techinics, sarà pure il classico cassone dolby surround che qui tutti schiferanno, ma secondo me è ben suonante.

P.S: come diffusori non saprei su cosa orientarmi per un salto di qualità, magari anche per sfruttare meglio il TA2024.
Io ho un mio modo di vedere le cose, non dico che sia giusto, ma quello è...

Non mi faccio troppo influenzare da quello che leggi in rete, mi informo e faccio le mie considerazioni.

Ognuno di noi ha 2 orecchie e gusti personali, e quelli non si discutono.
Se a me piacessero gli alti sparati e ascoltassi diffusori molto bilanciati e coerenti, non sarei soddisfatto... indipendentemente dal parere altrui...

Ma la musica la ascolto io o gli altri??? Meditate gente, meditate...

Non devi per forza farti piacere il 2024...

PS: io non sono un sostenitore del 2024, direi anzi che sono più dalla parte opposta, preferisco ampli molto più muscolosi, ma c'è chi li apprezza, buon per loro...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da AlchimistaDigitale Sab 22 Feb 2014 - 8:24

Grazie del contributo,

Io infatti sostengo proprio che vada ricercata non la perfezione ma semplicemente il piacere dell'ascolto.

Il mio technics ha dieci anni, molti sul forum storcono il naso a sapere che è un sinto ampli, ma dico che si dovrebbe anche ragionare un po' più in maniera libera da preconcetti.

Ora valuterò il da farsi, ma per esempio, soluzioni sui 150 sia da Pioneer che da Yamaha esistono, e forse sbaglierò ma credo che sbaraglieranno sicuramente un ta2024.

Perché mi fisso coi tamp?

Perché sono piccoli ed hanno questo enorme vantaggio

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Fruscio dai diffusori a volume zero Empty Re: Fruscio dai diffusori a volume zero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.