Potenziometro/attenuatore per pre Maurarte a valvole
+12
florin
pincellone
edobike
Giobax
MaurArte
Fabio
Dreamflyer
piero7
shantim
kingbowser
pallapippo
Tfan
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Potenziometro/attenuatore per pre Maurarte a valvole
Ciao a tutti,
sono in procinto di iniziare l'assemblaggio del pre maurarte, mi mancano solo il trafo (ordinato) e un potenziometro/attenuatore per il volume.
Sono indeciso se prendere un classico alps blu o provare con un attenuatore.
io sarei orientato tra questi due:
valab: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270444373255
o questo: http://cgi.ebay.it/250K-stereo-ladder-type-volume-Attenuator-potentiomer_W0QQitemZ300346539104QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item45ee0c7c60&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
voi che dite?? vale la pena?? personalmente preferirei il valab, mi sembra di costruzione più professionale, però il secondo è di tipo ladder, quindi con percorso segnale più breve e senza accumulo di resistenze
sono in procinto di iniziare l'assemblaggio del pre maurarte, mi mancano solo il trafo (ordinato) e un potenziometro/attenuatore per il volume.
o questo: http://cgi.ebay.it/250K-stereo-ladder-type-volume-Attenuator-potentiomer_W0QQitemZ300346539104QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item45ee0c7c60&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
voi che dite?? vale la pena?? personalmente preferirei il valab, mi sembra di costruzione più professionale, però il secondo è di tipo ladder, quindi con percorso segnale più breve e senza accumulo di resistenze
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: Potenziometro/attenuatore per pre Maurarte a valvole
Anche questo:
http://cgi.ebay.it/24-Step-Ladder-Type-Stereo-Volume-Attenuator-100K_W0QQitemZ350251390532QQcmdZViewItemQQptZAU_Electronics_Audio_Amplifiers?hash=item518c9c1644&_trksid=p3911.c0.m14
(però disponibile solo nei valori 50, 100 e 500 K) è tipo ladder, e costa meno (costo 13 AUD, e per di più è disponibile l'opzione "Fai una proposta"... ).
http://cgi.ebay.it/24-Step-Ladder-Type-Stereo-Volume-Attenuator-100K_W0QQitemZ350251390532QQcmdZViewItemQQptZAU_Electronics_Audio_Amplifiers?hash=item518c9c1644&_trksid=p3911.c0.m14
(però disponibile solo nei valori 50, 100 e 500 K) è tipo ladder, e costa meno (costo 13 AUD, e per di più è disponibile l'opzione "Fai una proposta"... ).
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
il prezzo è interessante, purtroppo lo sto cercando a 250k per avere più corsa sulla manopola del pre, forse però anche da 500k va bene....
ma a livello tecnico/auditivo quale sarebbe meglio?
ma a livello tecnico/auditivo quale sarebbe meglio?
Impianto :
Non ne ho idea .Tfan ha scritto:ma a livello tecnico/auditivo quale sarebbe meglio?
So solo che, per 13 €, in questo momento quello che ti ho indicato (ma da 50 K) è in dogana a Milano.
Poi ti farò sapere come va .
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
quanto vuoi spendere?
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
il meno possibile!
vorrei un buon compromesso prezzo/prestazioni..
certo questo non sarebbe male:
ma magari sarà un upgrade futuro... per il momento 25-30€ incluso spese è il massimo cui sono disposto...per un buon prodotto...
vorrei un buon compromesso prezzo/prestazioni..
certo questo non sarebbe male:
ma magari sarà un upgrade futuro... per il momento 25-30€ incluso spese è il massimo cui sono disposto...per un buon prodotto...
Impianto :
ho trovato anche questo... che ne dite??
http://cgi.ebay.it/Attenuator-24-Step-250K-A-Dale-resistor-Stereo-NEW_W0QQitemZ360181198064QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item53dc78ecf0&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
costa 19.50€ ma credo non sia ladder.
http://cgi.ebay.it/Attenuator-24-Step-250K-A-Dale-resistor-Stereo-NEW_W0QQitemZ360181198064QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item53dc78ecf0&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
costa 19.50€ ma credo non sia ladder.
Impianto :
Tfan ha scritto:Ciao a tutti,
Prendi il secondo! così il prezioso segnale passerà sempre solo in max due resistori! e non costa neppure tanto... informati solo che sia già montato... ne ho montato uno di quel tipo... e ti assicuro che è parecchio snervante
Il problema dei 250K e che aumenta il rumore... Secondo me in hi fi sarebbe buona regola non superare mai i 100k..
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
grazie per la risposta, il punto di usare il 250k è dovuto all'alto guadagno del pre, oltre 13, quindi per avere una regolazione più fina del volume, e sopratutto una corsa più ampia mi ero orientato dietro consiglio di Maurarte sul 250k.
quindi secondo te usare il 250 in realtà annulla i vantaggi dell'attenuatore......
quindi secondo te usare il 250 in realtà annulla i vantaggi dell'attenuatore......
Impianto :
Quel potenziometro da 99$ è ladder, ha la bellezza di 48 passi! Quindi hai un'escursione molto più precisa ed accurata di uno da 23 step. Certo so 80 euro di potenziometro. In proporzione con quelli cinesi (come il mio che già agli ultimi step fa clack clack ) non costa per niente esagerato, anzi, in proporzione, costa pure poco!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Cosa migliore sarebbe intervenire in modo digitale sulla sorgente. Prova il lightspeed attenuator che promette molto bene
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Tfan ha scritto:grazie per la risposta, il punto di usare il 250k è dovuto all'alto guadagno del pre, oltre 13, quindi per avere una regolazione più fina del volume, e sopratutto una corsa più ampia mi ero orientato dietro consiglio di Maurarte sul 250k.
Io ho provato a mettere il potenziometro da 250k ma sinceramente non ho ottenuto una regolazione fine quanto la volevo io, quindi l'ho tolto ed ho rimesso il pot da 100k.
Se ti interessa l' Alps RK27 da 250k fammi un fischio...
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
ti mando pm...
però mi piacerebbe sapere come hai risolto (se), e le differenze tra il 100 e il 250k
vedo anche che usi il prefet e non il valvolare... come mai preferisci quest'ultimo?
però mi piacerebbe sapere come hai risolto (se), e le differenze tra il 100 e il 250k
vedo anche che usi il prefet e non il valvolare... come mai preferisci quest'ultimo?
Impianto :
Tfan ha scritto:ti mando pm...
Non ho risolto, con il volume di ascolto che utilizzo normalmente non supero quasi mai il primo quarto della corsa massima con il 100k e con il 250k era più o meno lo stesso, non ho notato differenze sulla qualità del suono, ma sinceramente non ci sono stato molto attento, quando ho visto che era uguale ho rimesso tutto come prima.
Una soluzione che avevano consigliato era quella di usare una manopola abbastanza grande per il volume e secondo me potrebbe aiutare.
Si ora uso il prefet, il valvolare suona benissimo e lo tengo perché mi piace, ma il prefet lo preferisco perchè è più silenzioso e dettagliato mantenendo però sempre un suono caldo molto simile a quello delle valvole.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Non è il valore del potenziometro o dell'attenuatore che ti puo dare più precisione di regolazione, la corsa in gradi è sempre la stessa. Per gli attenuatori il parametro che puoi variare è il numero di posizioni, per il potenziometro il tipo di curva.
Restando su pot standard, potresti pensare di aggiungere una resistenza in serie, magari con uno switch in parallelo per metterla in corto, in modo da avere un attenuatore escludibile.
Tuttavia, amplificare un segnale per poi attenuarlo non è il massimo, nel caso del pre a FET, se non utilizzi tutto il guadagno a disposizione tanto vale che abbassi l'amplificazione del pre o usi solo lo stadio common drain, o source follower che dir si voglia, in pratica il solo buffer.
Restando su pot standard, potresti pensare di aggiungere una resistenza in serie, magari con uno switch in parallelo per metterla in corto, in modo da avere un attenuatore escludibile.
Tuttavia, amplificare un segnale per poi attenuarlo non è il massimo, nel caso del pre a FET, se non utilizzi tutto il guadagno a disposizione tanto vale che abbassi l'amplificazione del pre o usi solo lo stadio common drain, o source follower che dir si voglia, in pratica il solo buffer.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Tfan ha scritto:grazie per la risposta, il punto di usare il 250k è dovuto all'alto guadagno del pre, oltre 13, quindi per avere una regolazione più fina del volume, e sopratutto una corsa più ampia mi ero orientato dietro consiglio di Maurarte sul 250k.
bhe sicuramente e meglio usare uno stepper da 250k che uno normale da 100k... più che annullare i vantaggi potrebbe diminuirli.. ma si tratta sempre di sfumature.
Non ero a conoscenza dell'alto guadagno... segui il consiglio di maurarte, se ti ha consigliato così sicuramente e la migliore soluzione al tuo caso!
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
Il controllo di volume targato peter daniel è disponibile, qui: http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?t=151923
ed è una figata!!!
ed è una figata!!!
Impianto :
decisamente ficata!
Impianto :
Il controllo di volume targato peter daniel è disponibile, qui: http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?t=151923
ed è una figata!!!
Eccezionale ma bisogna procurarsi l'encoder e le resistenze per il ladder.
se fosse un prodotto chiavi in mano sarebbe molto meglio
Impianto :
e vabbè, chiederò pure l'encoder e le resistenze a chi ha messo in vendita il kit
Impianto :
Gia ha venduto tutto!!
Comunque non sarebbe male prenderne uno, si risolverebbero molti problemi.
Comunque non sarebbe male prenderne uno, si risolverebbero molti problemi.
ci sono pure io in lista...
Impianto :
Beh...sembra che i creatori siano affermati e di provata esperienza, ma confesso che nella mia mente da "novellino" avevo scartato in partenza l'idea di affidare l'attenuazione di un segnale ad una serie di contatti di altrettanti relè. Pensavo infatti che per quanto si ricorresse all'utilizzo di relè miniatura dotati dei migliori contatti disponibili e assemblati in modo da ridurre al minimo il "percorso" del segnale, il fatto che questo dovesse attraversare, come in questo caso ben 7 "dispositivi" tra contatti e resistenze, non fosse, in termini audiofili, accettabile. E c'è un altra cosa che mi rende perplesso....:passando da uno "step" all'altro dei 131 disponibili avremo situazioni in cui il segnale si ritrova (ad esempio) a transitare da 5 relè e 2 resistenze per poi passare ad una combinazione di un relè e 6 resistenze nello step successivo, pertanto, ammesso ma non concesso che questi componenti possano in qualche modo ed in maniera diversa influire sul segnale, ci ritroveremmo ad avere un repentina variazione di questo effetto ad ogni passo. Con molta probabilità sto parlando del "nulla"...ma ripeto che sono un niubbo.....e come tale mi sciroppo pagine e pagine dove si discorre di connettori da centinaia di euro e cavi da migliaia....No....il Lightspeed continua ad attirami moooolto di più.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
a proposito di potenziometri....
venduto come RK27.....
riporta la scritta RH2702
venduto come RK27.....
riporta la scritta RH2702
edobike- Appassionato
Numero di messaggi : 387
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Potenziometro vs Attenuatore a scatti SMD
» [CHIUSO] Vendo Attenuatore-potenziometro Khozmo 100k shunt 100€+SS
» SOS Pre Valvole Master Maurarte
» Pre Maurarte kit a valvole....opinione personale
» [VENDUTO] TA2022 con pre a valvole by Maurarte - 350€ + ss
» [CHIUSO] Vendo Attenuatore-potenziometro Khozmo 100k shunt 100€+SS
» SOS Pre Valvole Master Maurarte
» Pre Maurarte kit a valvole....opinione personale
» [VENDUTO] TA2022 con pre a valvole by Maurarte - 350€ + ss
Pagina 1 di 3