Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto
+10
GPDB
lello64
emmeci
Fernando Micelli
Pier
rferrinid
portnoy1965
beppe61
Switters
alessandro1
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto
Alle volte ci capita di assistere ad eventi che sconvolgono il nostro impianto e quindi la nostra musica.
Altre volte le differenze e le sfumature sono talmente sottili che non abbiamo la certezza che la variazione ci sia effettivamente stata.
In questo caso posso asserire tranquillamente che la differenza è eclatante; poiché l'assenza, lo zero, il nulla e il vuoto possono essere considerati la negazione dell'essere qui nous éclate
Forsennato stacca e attaca, metti togli e ancora stacca e attacca... La musica fluiva e sgorgava dalle mie cuffie non curandosi di ciò che avveniva, né Bach né i suoi interpreti mostravano il benché minimo disgusto per ciò che stavo interponendo tra loro e me. Continuavo a godere della musica come se non ci fosse nulla ad impedire tutto questo.
Nulla, nada, rien, nothing... né jitter né effetti quantomeccanici venivano inseriti nella catena dalla maldestra e antiaudiofila interposizione di una prolunga usb da un paio di euro tra il PC e la pennetta hi face.
Nulla, nada, rien, nothing...
Quindi, per chi volesse preservare l'incolumità della propria pennetta tipo hiface, della presa usb, o magari non la vuole tra le balle a penzolare un cavo come questo va più che bene.
Dubbi audiofili? Sono leciti e dubitare è bene, ma da me... nella mia catena... Imho, per le mie orecchie, nel mondo in cui vivo, bla bla, bla
questa prolunga non produce nulla, mi riservo di controllare meglio, ma così mi pare.
Ah, per chi si preoccupasse: il resto dell' l'impianto è rivelatore...
Altre volte le differenze e le sfumature sono talmente sottili che non abbiamo la certezza che la variazione ci sia effettivamente stata.
In questo caso posso asserire tranquillamente che la differenza è eclatante; poiché l'assenza, lo zero, il nulla e il vuoto possono essere considerati la negazione dell'essere qui nous éclate
Forsennato stacca e attaca, metti togli e ancora stacca e attacca... La musica fluiva e sgorgava dalle mie cuffie non curandosi di ciò che avveniva, né Bach né i suoi interpreti mostravano il benché minimo disgusto per ciò che stavo interponendo tra loro e me. Continuavo a godere della musica come se non ci fosse nulla ad impedire tutto questo.
Nulla, nada, rien, nothing... né jitter né effetti quantomeccanici venivano inseriti nella catena dalla maldestra e antiaudiofila interposizione di una prolunga usb da un paio di euro tra il PC e la pennetta hi face.
Quindi, per chi volesse preservare l'incolumità della propria pennetta tipo hiface, della presa usb, o magari non la vuole tra le balle a penzolare un cavo come questo va più che bene.
Dubbi audiofili? Sono leciti e dubitare è bene, ma da me... nella mia catena... Imho, per le mie orecchie, nel mondo in cui vivo, bla bla, bla
questa prolunga non produce nulla, mi riservo di controllare meglio, ma così mi pare.
Ah, per chi si preoccupasse: il resto dell' l'impianto è rivelatore...
- Spoiler:
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto
Almeno marca e modello della prolunga, eh...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
ed anche il colore se possibile
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Switters ha scritto:Almeno marca e modello della prolunga, eh...
dalla foto si leggono con chiarezza. Se hai una connessione HDMI da supermercato o il tuo monitor non è abbastanza rivelatore non ci posso fare niente. Sorry
alessandro1 ha scritto:Switters ha scritto:Almeno marca e modello della prolunga, eh...
dalla foto si leggono con chiarezza. Se hai una connessione HDMI da supermercato o il tuo monitor non è abbastanza rivelatore non ci posso fare niente. Sorry
Adesso sì che si capisce, prima però nello spoiler non c'era la foto, eh...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Mah ?
E' pure nero.
Perlomeno fosse "fussia"
E' pure nero.
Perlomeno fosse "fussia"
portnoy1965- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :- Spoiler:
Technics SL1200Mk2
Pc/Foobar2000
Lettore CD: Marantz CD6005
Dac Gold Note Dac 7
Roksan Kandy K2
Yamaha RX V1073
Yamaha CA 610
Diffusori:
Q Acoustics 3050 + 3090 + SVS SB 1000
Cavi: In rame
Cuffie:
Sennheiser HD 598
Beyerdynamic DT 990
Koss Porta Pro
Jvc HA-S400
Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
É il nero infrastrumentale!portnoy1965 ha scritto:Mah ?
E' pure nero.
Perlomeno fosse "fussia"
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
Pier ha scritto:É il nero infrastrumentale!portnoy1965 ha scritto:Mah ?
E' pure nero.
Perlomeno fosse "fussia"
Non potevo commentare in merito.
Non ho ancora capito cos'è
portnoy1965- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Technics SL1200Mk2
Pc/Foobar2000
Lettore CD: Marantz CD6005
Dac Gold Note Dac 7
Roksan Kandy K2
Yamaha RX V1073
Yamaha CA 610
Diffusori:
Q Acoustics 3050 + 3090 + SVS SB 1000
Cavi: In rame
Cuffie:
Sennheiser HD 598
Beyerdynamic DT 990
Koss Porta Pro
Jvc HA-S400
rferrinid ha scritto:Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso
non sono daccordissimo, nel senso che un post del genere potevo (avrei dovuto ) farlo tre o quattro mesi fa. Non penso sia un problema di baroni o meno.
alessandro1 ha scritto:
Switters ha scritto:
Almeno marca e modello
Ma è chiarissimo, anzi no, scurissimo, nero!
E' il famoso Oreki Ohdim Hul
anche se non riesco a vedere chè MkII(a) è.
Certo, il famoso "cavo-che-non-c'è" altrimenti conosciuto come
"La negazione della particella colorata!"
E... però il nostro bravo Alessandro1 (mi stà simpatico 'sto ragazzo) non ce la
racconta tutta.
Il cavo pare di importazione da grande paese extra-comunitario, sarà costato
una mezza fortuna!
Ma che vuoi: ricerche ventennali al sollevante, cambio valuta, shipping, import-tax,
dogana, parte distributore, scarpaallacciallacciascarpa con scappellamento antero
posteriore, terminazioni XsTr simlSilver, Teminator T800, Sarah Connors...
OVVIO che vada così bene!!!
Tecnologia... del fututo.
Ultima modifica di Fernando Micelli il Mer 26 Feb 2014 - 18:22 - modificato 1 volta.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Non l'hai fatto prima a causa della sudditanza psicologica?alessandro1 ha scritto:rferrinid ha scritto:Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso
non sono daccordissimo, nel senso che un post del genere potevo (avrei dovuto ) farlo tre o quattro mesi fa. Non penso sia un problema di baroni o meno.
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Tze... ma volete mettere con la "trasparenza" di questo qua???!!!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
alessandro1 ha scritto:rferrinid ha scritto:Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso
mi sa che tre o quattro mesi fa saresti rimasto da solo... c'era da sfanculare un bel po' per farsi sentire
https://www.tforumhifi.com/t39893-polemiche-cavi-usb-by-pierbass
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Sudditanza psicologica? Potrebbe essere.
Non sono un audiofilo di lunga data, quattro mesi fa sicuramente dovevo ancora provare diverse cose effettivamente e ancora la strada è lunga. Sudditanza psicologica pesante credo di no, ma potrebbe anche essere. Quando tutti "sentono" qualcosa è umano credere che sia tu quello in difetto, quello senza esperienza, ma ancora non ho certezze... ho iniziato a prendere fiducia quando ho "accordato" a orecchio e con pazienza la Fostex T50RP che al meeting cuffiofilo ha avuto un discreto successo, e su una cosa che è successa ad un concerto dal vivo.
Attenzione: ora potrebbe accadere esattamente il contrario, timore di esprimersi su qualsiasi cavo!!!
cambierebbe il "regime", ma sempre di dittatura si tratterebbe
Rhinoceros se non ricordo male
Non sono un audiofilo di lunga data, quattro mesi fa sicuramente dovevo ancora provare diverse cose effettivamente e ancora la strada è lunga. Sudditanza psicologica pesante credo di no, ma potrebbe anche essere. Quando tutti "sentono" qualcosa è umano credere che sia tu quello in difetto, quello senza esperienza, ma ancora non ho certezze... ho iniziato a prendere fiducia quando ho "accordato" a orecchio e con pazienza la Fostex T50RP che al meeting cuffiofilo ha avuto un discreto successo, e su una cosa che è successa ad un concerto dal vivo.
Attenzione: ora potrebbe accadere esattamente il contrario, timore di esprimersi su qualsiasi cavo!!!
cambierebbe il "regime", ma sempre di dittatura si tratterebbe
Rhinoceros se non ricordo male
alessandro1 ha scritto:
Quando tutti "sentono" qualcosa è umano credere che sia tu quello in difetto, quello senza esperienza, ma ancora non ho certezze...
se contengono all'interno un filtro ci credo che sentono differenza. che poi la giudichino in meglio è bizzarro.
non ho visto commenti a questa faccenda ....
http://forum.stereophile.com/content/more-fancy-cable-fun-1
mi pare che la transparent fosse tra le marche gettonate no? l'ho letto da qualche parte tra gli impianti in firma qua e la ...
Mi sta arrivando un cavo usb ad y per alimentare esternamente il trasporto-dac, voglio proprio vedere se c'è differenza con quello da stampante per la mia Musiland Monitor 02us, io sono un po' sordo ma mi avvarrò di mia figlia per vedere se c'è differenza, se ci penso mi viene già da ridere!.....vi posterò il risultato.
Pier ha scritto:Mi sta arrivando un cavo usb ad y per alimentare esternamente il trasporto-dac, voglio proprio vedere se c'è differenza con quello da stampante per la mia Musiland Monitor 02us, io sono un po' sordo ma mi avvarrò di mia figlia per vedere se c'è differenza, se ci penso mi viene già da ridere!.....vi posterò il risultato.
a me aver alimentato separatamente la scheda audio ha fatto la differenza eccome.... ma qui stiamo parlando di altro però, non preoccuparti se senti differenza, sei ancora in te .... non è sesso degli angeli, è roba seria
credo che arriverà in prestito una cosa del genere anche a me. L'alimentazione è una cosa (per penette o Dac alimentati USB), i dati sono un'altra. (suppongo )
No Alessandro,
ci si deve esprimere, sempre.
Sui cavi come su qualunque altro componente dell'impianto audio.
Sui dischi, sulla Musica, sugli esecutori, gli autori, i venditori.... etc.
Quello che, almeno a me, dà fastidio è che ci si ammanti, prima di tutto, di capacità di
discernimento auto-accreditate che aumentano tanto più quanto più persone ci danno
retta.
Un qualunque uditore di cavi snobbato e lasciato nel suo brodo stranamente smette
di vedere le madonne e smette di parlare di cavi. Questi "parlatori di cavi" sentono SE
C'E' chi sta a sentirli.
Mi dà fastidio il millantare facoltà extra-sensoriali precluse ai comuni mortali. Il "io lo
sento, tu no!"
La capacità di analizzare e CAPIRE ciò che si ascolta è inevitabilmente frutto dell'esperienza,
non c'è scorciatoia, e l'esperienza te la fai VIVENDO LE TUE ESPERIENZE, non cercando
e leggendo quelle altrui pappagalleggiandole poi in...vari colori.
Non sono rari i casi in cui una differenza evidente venga valutata in modo diametralmente
opposto da due persone che la ascoltino. Per uno può trattarsi di miglioria per l'altro no.
Gli ascoltoni, di cavi in particolare, sono soliti utilizzare una scala di valori del tutto propria
dove la pagliuzza o il capello vengono elevati ad entità gigantesche per poi ricamarci sopra
quintali di parole vacue, imbastirci prove e provette dove dire-e-non-dire diviene gioco sottile.
Io ancora mi stupisco della evidente pochezza tecnica di impianti, ampli e casse in particolare
ma anche e soprattutto AMBIENTI e POSIZIONAMENTI, in cui vengono svolte spessissimo
le cosiddette "prove" di questo o quell'altro oggetto.
Mah, mi fermo ma volendo si può discuterne. Di tante, tante cose.
Senza visioni miracolistiche però. Io non credo a miracoli e magia.
Se a casa mia, al centro delle casse, si materializza Pavarotti in tutta la sua altezza e...
presenza non è magia ma tecnica. Studiata, assimilata, elaborata e messa in atto.
Quello che, almeno a me, dà fastidio è che ci si ammanti, prima di tutto, di capacità di
discernimento auto-accreditate che aumentano tanto più quanto più persone ci danno
retta.
Un qualunque uditore di cavi snobbato e lasciato nel suo brodo stranamente smette
di vedere le madonne e smette di parlare di cavi. Questi "parlatori di cavi" sentono SE
C'E' chi sta a sentirli.
Mi dà fastidio il millantare facoltà extra-sensoriali precluse ai comuni mortali. Il "io lo
sento, tu no!"
La capacità di analizzare e CAPIRE ciò che si ascolta è inevitabilmente frutto dell'esperienza,
non c'è scorciatoia, e l'esperienza te la fai VIVENDO LE TUE ESPERIENZE, non cercando
e leggendo quelle altrui pappagalleggiandole poi in...vari colori.
Non sono rari i casi in cui una differenza evidente venga valutata in modo diametralmente
opposto da due persone che la ascoltino. Per uno può trattarsi di miglioria per l'altro no.
Gli ascoltoni, di cavi in particolare, sono soliti utilizzare una scala di valori del tutto propria
dove la pagliuzza o il capello vengono elevati ad entità gigantesche per poi ricamarci sopra
quintali di parole vacue, imbastirci prove e provette dove dire-e-non-dire diviene gioco sottile.
Io ancora mi stupisco della evidente pochezza tecnica di impianti, ampli e casse in particolare
ma anche e soprattutto AMBIENTI e POSIZIONAMENTI, in cui vengono svolte spessissimo
le cosiddette "prove" di questo o quell'altro oggetto.
Mah, mi fermo ma volendo si può discuterne. Di tante, tante cose.
Senza visioni miracolistiche però. Io non credo a miracoli e magia.
Se a casa mia, al centro delle casse, si materializza Pavarotti in tutta la sua altezza e...
presenza non è magia ma tecnica. Studiata, assimilata, elaborata e messa in atto.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Fernando Micelli ha scritto:No Alessandro,
No Fernando,
Fino a quando non ho valutato abbastanza le questioni, siano esse di musica, componenti o venditori preferisco non esprimere giudizi affrettati.
Ovviamente opinioni "buttate lì" le scrivo in continuazione, ma la mia strada "audio" è ancora lunga e ricca di insidie e trabocchetti da evitare.
Sono più le occasioni nelle quali devo chiedere consiglio o informarmi meglio piuttosto che sparare sentenze non fondate o comprovate.
Fernando Micelli ha scritto:
alcuni casi sono difficilmente sopportabili, ma è anche vero che è "quello che vuole" chi li legge. Esagerazioni spropositate, differenze abissali ogni volta che si cambia qualcosa.
Ci sono le faccine apposta:
Loro fanno così
Li leggi e sei così
Poi compri il cazzillo, e rimani così
e se non senti quello che loro dicono di sentire, ti guardano cosi
emmeci ha scritto: Tze... ma volete mettere con la "trasparenza" di questo qua???!!!
Questo è indubbiamente + trasparente!
GPDB- Affezionato
Numero di messaggi : 155
Provincia : Conegliano
Impianto : Yamaha RX-V2067 +Energy RVS-1&2 & 2xES8
Hypex + JBL-HP420
NuForce DIA + KRO CRAFT revB
Alessandro MS1i
alessandro1 ha scritto:
Fino a quando non ho valutato abbastanza le questioni, siano esse di musica, componenti o venditori preferisco non esprimere giudizi affrettati.
ma c'è proprio bisogno di valutare tutti i componenti? se il fine è quello di ascoltare la musica intendo. perchè se il gioco è quello che molto sincermente il mulo definisce “provare e confrontare cavi diversi, di tutte le forme e i colori, analogici, digitali, USB, di "grandi marche" o "casalinghi" è un conto, se si tratta di ascoltare ragionevolmente al meglio delle proprie possibilità è un altro. ora, sulla scia di piccole variazioni sui cavi di segnale e potenza, che altro non sono che botte di equalizzazione buttate a capocchia, uno dovrebbe seguire questa follia nelle connessioni usb … poi nei cavi di alimentazione e ormai siamo ai cavi sata interni al desktop? no alessandro, provale pure se vuoi ma per me sono cazzate e non mi interessano. quando ero più giovane ho avuto modo di vedere con i miei occhi posti dove la musica si crea, si mixa e si finalizza. sicuramente attenzione alle connessioni microfoniche (ma senza amenità strane), normale attenzione alle connessioni di linea e sempre semplice cavo rosso/nero per collegare i monitor. magari ad un ampli bryston della madonna, ma con il cavetto rosso/nero. almeno fino all'avvento dei monitor attivi e comunque le ns10 hanno continuato a mantenere affiancate la loro posizione negli studi collegate in tal guisa. ora, non so se in questi ultimi quindici anni siano impazziti anche in quell'ambiente, non lo frequento più, ma di fatto tutti i master antichi sui quali sbavano questi audiofili così li hanno mixati … con il cavo rosso e nero …. e a valle questi hanno bisogno dei cobra per collegare le casse. è demenziale se ci pensi.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» strano cavo di segnale economico
» Mi indichereste un cavo di potenza economico per lunghe metrature?
» Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione
» Cavo di segnale economico ma decente
» cavo di potenza economico ma decente
» Mi indichereste un cavo di potenza economico per lunghe metrature?
» Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione
» Cavo di segnale economico ma decente
» cavo di potenza economico ma decente
Pagina 1 di 2