T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

+10
GPDB
lello64
emmeci
Fernando Micelli
Pier
rferrinid
portnoy1965
beppe61
Switters
alessandro1
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto Empty Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 8:15

Alle volte ci capita di assistere ad eventi che sconvolgono il nostro impianto e quindi la nostra musica.
Altre volte le differenze e le sfumature sono talmente sottili che non abbiamo la certezza che la variazione ci sia effettivamente stata.
In questo caso posso asserire tranquillamente che la differenza è eclatante; poiché l'assenza, lo zero, il nulla e il vuoto possono essere considerati la negazione dell'essere qui nous éclate

Forsennato stacca e attaca, metti togli e ancora stacca e attacca... La musica fluiva e sgorgava dalle mie cuffie non curandosi di ciò che avveniva, né Bach né i suoi interpreti mostravano il benché minimo disgusto per ciò che stavo interponendo tra loro e me. Continuavo a godere della musica come se non ci fosse nulla ad impedire tutto questo.
Nulla, nada, rien, nothing... né jitter né effetti quantomeccanici venivano inseriti nella catena dalla maldestra e antiaudiofila interposizione di una prolunga usb da un paio di euro tra il PC e la pennetta hi face.
Nulla, nada, rien, nothing...
Quindi, per chi volesse preservare l'incolumità della propria pennetta tipo hiface, della presa usb, o magari non la vuole tra le balle a penzolare un cavo come questo va più che bene.
Dubbi audiofili? Sono leciti e dubitare è bene, ma da me... nella mia catena... Imho, per le mie orecchie, nel mondo in cui vivo, bla bla, bla
questa prolunga non produce nulla, mi riservo di controllare meglio, ma così mi pare.
Ah, per chi si preoccupasse: il resto dell' l'impianto è rivelatore...

Spoiler:
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Torna in alto Andare in basso

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto Empty Re: Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

Messaggio Da Switters Mer 26 Feb 2014 - 8:47

Almeno marca e modello della prolunga, eh...  Cool 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto Empty Re: Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

Messaggio Da beppe61 Mer 26 Feb 2014 - 8:56

ed anche il colore se possibile  Very Happy

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 9:45

Switters ha scritto:Almeno marca e modello della prolunga, eh...  Cool 

dalla foto si leggono con chiarezza. Se hai una connessione HDMI da supermercato o il tuo monitor non è abbastanza rivelatore non ci posso fare niente. Sorry  Wink 
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Switters Mer 26 Feb 2014 - 10:28

alessandro1 ha scritto:
Switters ha scritto:Almeno marca e modello della prolunga, eh...  Cool 

dalla foto si leggono con chiarezza. Se hai una connessione HDMI da supermercato o il tuo monitor non è abbastanza rivelatore non ci posso fare niente. Sorry  Wink 

Adesso sì che si capisce, prima però nello spoiler non c'era la foto, eh...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 10:33

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto Cavo10
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da portnoy1965 Mer 26 Feb 2014 - 15:24

Mah ?
E' pure nero.
Perlomeno fosse "fussia"  Smile 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da rferrinid Mer 26 Feb 2014 - 16:29

Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Pier Mer 26 Feb 2014 - 16:45

portnoy1965 ha scritto:Mah ?
E' pure nero.
Idea É il nero infrastrumentale!  Wink 

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da portnoy1965 Mer 26 Feb 2014 - 17:02

Pier ha scritto:
portnoy1965 ha scritto:Mah ?
E' pure nero.
Idea É il nero infrastrumentale!  Wink 

Laughing Non potevo commentare in merito.
Non ho ancora capito cos'è  Very Happy 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 17:05

rferrinid ha scritto:Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso

non sono daccordissimo, nel senso che un post del genere potevo (avrei dovuto  Sad  ) farlo tre o quattro mesi fa. Non penso sia un problema di baroni o meno.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 26 Feb 2014 - 18:20

alessandro1 ha scritto:
In questo caso posso asserire tranquillamente che la differenza è eclatante; poiché l'assenza, lo zero, il nulla e il vuoto possono essere considerati la negazione dell'essere qui nous éclate

Nulla, nada, rien, nothing... né jitter né effetti quantomeccanici venivano inseriti nella catena dalla maldestra e antiaudiofila interposizione di una prolunga usb da un paio di euro tra il PC e la pennetta hi face.
Nulla, nada, rien, nothing...

Switters ha scritto:
Almeno marca e modello

Ma è chiarissimo, anzi no, scurissimo, nero!

E' il famoso Oreki Ohdim Hul
anche se non riesco a vedere chè MkII(a) è.

Certo, il famoso "cavo-che-non-c'è" altrimenti conosciuto come
"La negazione della particella colorata!"

E... però il nostro bravo Alessandro1 (mi stà simpatico 'sto ragazzo) non ce la
racconta tutta.

Il cavo pare di importazione da grande paese extra-comunitario, sarà costato
una mezza fortuna!

Ma che vuoi: ricerche ventennali al sollevante, cambio valuta, shipping, import-tax,
dogana, parte distributore, scarpaallacciallacciascarpa con scappellamento antero
posteriore, terminazioni XsTr simlSilver, Teminator T800, Sarah Connors...

OVVIO che vada così bene!!!

Tecnologia... del fututo.

Ultima modifica di Fernando Micelli il Mer 26 Feb 2014 - 18:22 - modificato 1 volta.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da Pier Mer 26 Feb 2014 - 18:21

alessandro1 ha scritto:
rferrinid ha scritto:Da quando i baroni dell'hifi se ne sono andati via , in questo forum sembra essere tornato del sano buon senso

non sono daccordissimo, nel senso che un post del genere potevo (avrei dovuto  Sad  ) farlo tre o quattro mesi fa. Non penso sia un problema di baroni o meno.
 Rolling Eyes Non l'hai fatto prima a causa della Punishment Punishment Punishment sudditanza psicologica?  Hehe

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024

Messaggio Da emmeci Mer 26 Feb 2014 - 18:25

Ironic Tze... ma volete mettere con la "trasparenza" di questo qua???!!!  Laughing 

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto Img02110
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da lello64 Mer 26 Feb 2014 - 18:37

alessandro1 ha scritto:

mi sa che tre o quattro mesi fa saresti rimasto da solo... c'era da sfanculare un bel po' per farsi sentire

https://www.tforumhifi.com/t39893-polemiche-cavi-usb-by-pierbass
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 18:52

Sudditanza psicologica? Potrebbe essere.
Non sono un audiofilo di lunga data, quattro mesi fa sicuramente dovevo ancora provare diverse cose effettivamente e ancora la strada è lunga. Sudditanza psicologica pesante credo di no, ma potrebbe anche essere. Quando tutti "sentono" qualcosa è umano credere che sia tu quello in difetto, quello senza esperienza, ma ancora non ho certezze... ho iniziato a prendere fiducia quando ho "accordato" a orecchio e con pazienza la Fostex T50RP che al meeting cuffiofilo ha avuto un discreto successo, e su una cosa che è successa ad un concerto dal vivo.

Attenzione: ora potrebbe accadere esattamente il contrario, timore di esprimersi su qualsiasi cavo!!!

cambierebbe il "regime", ma sempre di dittatura si tratterebbe  Sad 

Rhinoceros se non ricordo male
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Mer 26 Feb 2014 - 19:07

alessandro1 ha scritto:
Quando tutti "sentono" qualcosa è umano credere che sia tu quello in difetto, quello senza esperienza, ma ancora non ho certezze...

se contengono all'interno un filtro ci credo che sentono differenza. che poi la giudichino in meglio è bizzarro.

non ho visto commenti a questa faccenda ....

http://forum.stereophile.com/content/more-fancy-cable-fun-1

mi pare che la transparent fosse tra le marche gettonate no? l'ho letto da qualche parte tra gli impianti in firma qua e la ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Pier Mer 26 Feb 2014 - 19:11

Mi sta arrivando un cavo usb ad y per alimentare esternamente il trasporto-dac, voglio proprio vedere se c'è differenza con quello da stampante per la mia Musiland Monitor 02us, io sono un po' sordo ma mi avvarrò di mia figlia per vedere se c'è differenza, se ci penso mi viene già da ridere!.....vi posterò il risultato.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Mer 26 Feb 2014 - 19:17

Pier ha scritto:Mi sta arrivando un cavo usb ad y per alimentare esternamente il trasporto-dac, voglio proprio vedere se c'è differenza con quello da stampante per la mia Musiland Monitor 02us, io sono un po' sordo ma mi avvarrò di mia figlia per vedere se c'è differenza, se ci penso mi viene già da ridere!.....vi posterò il risultato.

a me aver alimentato separatamente la scheda audio ha fatto la differenza eccome.... ma qui stiamo parlando di altro però, non preoccuparti se senti differenza, sei ancora in te .... non è sesso degli angeli, è roba seria
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 19:23

credo che arriverà in prestito una cosa del genere anche a me. L'alimentazione è una cosa (per penette o Dac alimentati USB), i dati sono un'altra. (suppongo  Smile )

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 26 Feb 2014 - 19:43

No Alessandro,
ci si deve esprimere, sempre.

Sui cavi come su qualunque altro componente dell'impianto audio.

Sui dischi, sulla Musica, sugli esecutori, gli autori, i venditori.... etc.

Quello che, almeno a me, dà fastidio è che ci si ammanti, prima di tutto, di capacità di
discernimento auto-accreditate che aumentano tanto più quanto più persone ci danno
retta.

Un qualunque uditore di cavi snobbato e lasciato nel suo brodo stranamente smette
di vedere le madonne e smette di parlare di cavi. Questi "parlatori di cavi" sentono SE
C'E' chi sta a sentirli.

Mi dà fastidio il millantare facoltà extra-sensoriali precluse ai comuni mortali. Il "io lo
sento, tu no!"

La capacità di analizzare e CAPIRE ciò che si ascolta è inevitabilmente frutto dell'esperienza,
non c'è scorciatoia, e l'esperienza te la fai VIVENDO LE TUE ESPERIENZE, non cercando
e leggendo quelle altrui pappagalleggiandole poi in...vari colori.

Non sono rari i casi in cui una differenza evidente venga valutata in modo diametralmente
opposto da due persone che la ascoltino. Per uno può trattarsi di miglioria per l'altro no.

Gli ascoltoni, di cavi in particolare, sono soliti utilizzare una scala di valori del tutto propria
dove la pagliuzza o il capello vengono elevati ad entità gigantesche per poi ricamarci sopra
quintali di parole vacue, imbastirci prove e provette dove dire-e-non-dire diviene gioco sottile.

Io ancora mi stupisco della evidente pochezza tecnica di impianti, ampli e casse in particolare
ma anche e soprattutto AMBIENTI e POSIZIONAMENTI, in cui vengono svolte spessissimo
le cosiddette "prove" di questo o quell'altro oggetto.

Mah, mi fermo ma volendo si può discuterne. Di tante, tante cose.

Senza visioni miracolistiche però. Io non credo a miracoli e magia.

Se a casa mia, al centro delle casse, si materializza Pavarotti in tutta la sua altezza e...
presenza non è magia ma tecnica. Studiata, assimilata, elaborata e messa in atto.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 22:05

Fernando Micelli ha scritto:No Alessandro,
ci si deve esprimere, sempre.

Sui cavi come su qualunque altro componente dell'impianto audio.

Sui dischi, sulla Musica, sugli esecutori, gli autori, i venditori.... etc.

No Fernando,

Fino a quando non ho valutato abbastanza le questioni, siano esse di musica, componenti o venditori preferisco non esprimere giudizi affrettati.

Ovviamente opinioni "buttate lì" le scrivo in continuazione, ma la mia strada "audio" è ancora lunga e ricca di insidie e trabocchetti da evitare.

Sono più le occasioni nelle quali devo chiedere consiglio o informarmi meglio piuttosto che sparare sentenze non fondate o comprovate.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandro1 Mer 26 Feb 2014 - 22:23

Fernando Micelli ha scritto:
Gli ascoltoni, di cavi in particolare, sono soliti utilizzare una scala di valori del tutto propria
dove la pagliuzza o il capello vengono elevati ad entità gigantesche per poi ricamarci sopra
quintali di parole vacue, imbastirci prove e provette dove dire-e-non-dire diviene gioco sottile.

alcuni casi sono difficilmente sopportabili, ma è anche vero che è "quello che vuole" chi li legge. Esagerazioni spropositate, differenze abissali ogni volta che si cambia qualcosa.

Ci sono le faccine apposta:

Loro fanno così  Surprised   Shocked  Surprised 
Li leggi e sei così  Dribbling 
Poi  compri il cazzillo, e rimani così   scratch  
e se non senti quello che loro dicono di sentire, ti guardano cosi  I see
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da GPDB Mer 26 Feb 2014 - 22:57

emmeci ha scritto:Ironic Tze... ma volete mettere con la "trasparenza" di questo qua???!!!  Laughing 

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto Img02110

Questo è indubbiamente + trasparente!  Laughing Laughing 

GPDB
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 155
Provincia : Conegliano
Impianto : Yamaha RX-V2067 +Energy RVS-1&2 & 2xES8
Hypex + JBL-HP420
NuForce DIA + KRO CRAFT revB
Alessandro MS1i

Messaggio Da lello64 Gio 27 Feb 2014 - 0:27

alessandro1 ha scritto:
Fino a quando non ho valutato abbastanza le questioni, siano esse di musica, componenti o venditori preferisco non esprimere giudizi affrettati.

ma c'è proprio bisogno di valutare tutti i componenti? se il fine è quello di ascoltare la musica intendo. perchè se il gioco è quello che molto sincermente il mulo definisce “provare e confrontare cavi diversi, di tutte le forme e i colori, analogici, digitali, USB, di "grandi marche" o "casalinghi"  è un conto, se si tratta di ascoltare ragionevolmente al meglio delle proprie possibilità è un altro. ora, sulla scia di piccole variazioni sui cavi di segnale e potenza, che altro non sono che botte di equalizzazione buttate a capocchia, uno dovrebbe seguire questa follia nelle connessioni usb … poi nei cavi di alimentazione e ormai siamo ai cavi sata interni al desktop? no alessandro, provale pure se vuoi ma per me sono cazzate e non mi interessano. quando ero più giovane ho avuto modo di vedere con i miei occhi posti dove la musica si crea, si mixa e si finalizza. sicuramente attenzione alle connessioni microfoniche (ma senza amenità strane), normale attenzione alle connessioni di linea e sempre semplice cavo rosso/nero per collegare i monitor. magari ad un ampli  bryston della madonna, ma con il cavetto rosso/nero. almeno fino all'avvento dei monitor attivi e comunque le ns10 hanno continuato a mantenere affiancate la loro posizione negli studi collegate in tal guisa. ora, non so se in questi ultimi quindici anni siano impazziti anche in quell'ambiente, non lo frequento più, ma di fatto tutti i master antichi sui quali sbavano questi audiofili così li hanno mixati … con il cavo rosso e nero …. e a valle questi hanno bisogno dei cobra per collegare le casse. è demenziale se ci pensi.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili