T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

+10
GPDB
lello64
emmeci
Fernando Micelli
Pier
rferrinid
portnoy1965
beppe61
Switters
alessandro1
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

Messaggio Da alessandro1 Gio 27 Feb 2014 - 7:49

Che il fine ultimo sia la musica per me è sacrosanto. Però sono uno che quando può, prova.
Ad esempio non conoscendo la musica, tanto da poter leggere e interpretare lo spartito, delle varie opere Bach mi piace avere più interpretazioni, più sfaccettature.
Di alcuni classici greci, non conoscendo il greco antico mi piace avere almeno 2 o più traduzioni.
Di cuffie due o tre perché alla fine cambia qualcosa.
...

Altrimenti il punto di vista è solo quello degli altri. (interprete, scelte tecniche, traduzioni e quant'altro) che io, come non musicista, non grecista, non diyer non posso fare  Sad 

Discorso mastering e registrazioni...
quante volte ho letto recensioni contenenti frasi tipo "naturalezza della voce" ... e il CD di riferimento è un pop che è stato fatto microfonando, effettando, comprimendo... anche se non sono un tecnico si sente. Pianoforte che in certa musica leggera di naturale non ha più nulla... mah la lista è lunga ancor prima di arrivare ai cavi che usavano.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Torna in alto Andare in basso

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto

Messaggio Da rferrinid Gio 27 Feb 2014 - 8:59

Scusate tutti , con la mia affermazione non volevo aprire una porta ai dissapori di qualche mese fa ; la mia intenzione era di sottolineare che il buon senso e la coerenza (con il proprio portafoglio e con l'uso che se ne fa dell'impianto e del suo principale scopo , cioè ascoltare la musica ) hanno preso più piede ultimamente , piuttosto che i goliardici e divertenti 3d su accessori vari da mille mila euro che seppure interessanti e divertenti appunto , non lasciano a mio avviso solchi costruttivi ma alimentano sogni irrealizzabili ; come dissi a suo tempo a Turo , che nel suo blog recensisce un cavo da svariati biglietti da 100 euro e sempre meno cuffie ,ci vuole più coraggio a trovare un t-amp (cadeddu docet) che a recensire un finale valvolare bluastro da 7000 euro .
Per cui plaudo all'iniziativa che ha motivato questo 3d , e mi fermo sennò sono troppo prolisso.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mulo Gio 27 Feb 2014 - 14:19

alessandro1 ha scritto:Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto - Pagina 2 Cavo10
Che?

LOL
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Messaggio Da donluca Gio 27 Feb 2014 - 14:27

Feedback ricevuto: -398 Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da alessandro1 Gio 27 Feb 2014 - 16:37

rferrinid ha scritto:Scusate tutti , con la mia affermazione non volevo aprire una porta ai dissapori di qualche mese fa ; la mia intenzione era di sottolineare che il buon senso e la coerenza (con il proprio portafoglio e con l'uso che se ne fa dell'impianto e del suo principale scopo , cioè ascoltare la musica ) hanno preso più piede ultimamente , piuttosto che i goliardici e divertenti 3d su accessori vari da mille mila euro che seppure interessanti e divertenti appunto , non lasciano a mio avviso solchi costruttivi ma alimentano sogni irrealizzabili ; come dissi a suo tempo a Turo , che nel suo blog recensisce un cavo da svariati biglietti da 100 euro e sempre meno cuffie ,ci vuole più coraggio a trovare un t-amp (cadeddu docet) che a recensire un finale valvolare bluastro da 7000 euro .
Per cui plaudo all'iniziativa  che ha motivato questo 3d , e mi fermo sennò sono troppo prolisso.  

non credo che tu debba scusarti di nulla.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da lello64 Gio 27 Feb 2014 - 16:43

rferrinid ha scritto:...... un cavo da svariati biglietti da 100 euro..... 

che vuoi che sia ..se vuoi quelli buoni buoni a giarrettiera devi scucire 1399 usd. per uno poi ... ovviamente per fare il completino di lingerie ne devi prendere due ...

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto - Pagina 2 201402_lightharmonic3
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da portnoy1965 Gio 27 Feb 2014 - 17:08

lello64 ha scritto:
rferrinid ha scritto:...... un cavo da svariati biglietti da 100 euro..... 

che vuoi che sia ..se vuoi quelli buoni buoni a giarrettiera devi scucire 1399 usd. per uno poi ... ovviamente per fare il completino di lingerie ne devi prendere due ...

Cavo USB economico e bensuonante - impressioni d'ascolto - Pagina 2 201402_lightharmonic3

M'accontento anche d'una giarrettiera e d'una autoreggente  Smile 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Gio 27 Feb 2014 - 17:57

Oh, che bellini questi qua  Smile 

Magari funzionano anche, visto che questa geometria dovrebbe diminuire moltissimo la capacità parassita, mi viene un dubbio, sono solo dati o dati+alimentazione?

Nel caso siano solo dati separando i poli dovrebbe diminuire la capacità parassita, se è d+a forse serve a separare le due funzioni, non so alla fine all'ascolto qunato cambi, comunque anche qui con pochi euro e un saldatore è una curiosità che ci si può levare, se uno ci tiene... Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da indaco1 Gio 27 Feb 2014 - 22:03

lello64 ha scritto:.. quando ero più giovane ho avuto modo di vedere con i miei occhi posti dove la musica si crea, si mixa e si finalizza. sicuramente attenzione alle connessioni microfoniche (ma senza amenità strane), normale attenzione alle connessioni di linea e sempre semplice cavo rosso/nero per collegare i monitor. magari ad un ampli  bryston della madonna, ma con il cavetto rosso/nero. almeno fino all'avvento dei monitor attivi e comunque le ns10 hanno continuato a mantenere affiancate la loro posizione negli studi collegate in tal guisa. ora, non so se in questi ultimi quindici anni siano impazziti anche in quell'ambiente, non lo frequento più, ma di fatto tutti i master antichi sui quali sbavano questi audiofili così li hanno mixati … con il cavo rosso e nero …. e a valle questi hanno bisogno dei cobra per collegare le casse. è demenziale se ci pensi.

Li non vanno in digitale fino a un mixer/DAC/pre e poi in bilanciato fino ai monitor?  Oppure quando registrano in bilanciato da microfoni/pickup, mixer/DAC e poi da li in digitale fin dentro alla DAW?

In breve:  zero segnali analogici non bilanciati.

Nella mia ignoranza anche se in fondo fare cosi' non e' costoso non vedo cosa si possa fare di meglio.

Sempre nella mia ignoranza mi dichiaro: penso che quando si trasmettono numeri 2+2 faccia 4 su qualunque tipo di cavo. Non esiste un 4 piu' caldo o piu' trasparente.

Pero' i disturbi esistono, ci sono cavi che trasporano numeri e anche robaccia.

Poi se provo ad alimentare lo smartphone collegato ai monitor con l'usb dal PC non c'e' bisogno di fare un test a doppio cieco per verificare che suona male, basta contare i vetri rotti dai vicini.

indaco1
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da lello64 Gio 27 Feb 2014 - 22:11

indaco1 ha scritto:
In breve:  zero segnali analogici non bilanciati.

vero. ma non con cavi che costano un occhio e che vantano chi sa quali prestazioni...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili