T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che diffusore a torre comprereste?

+30
porfido
valvolas
embty2002
mako
franz 01
zedda
cagia'
yota82
natale55
wolfman
Firace
Docarlo
lucarsenio
macmax
portnoy1965
Rino88ex
enea
turo91
R!ck
franz159
pallapippo
danilopace
AVS_Max
DefinizioneAudio
Antinory
homesick
Flightangel
Dani81
potowatax
Albert^ONE
34 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Che diffusore a torre comprereste? - Pagina 4 Empty Re: Che diffusore a torre comprereste?

Messaggio Da DefinizioneAudio Gio 29 Mag 2014 - 20:08

i woofer professionali non vanno bene in casa
perche' sono pensati per spazi grandi e/o aperti

ho avuto un sacco di RCF anni fa.. e Beyma
e scusate se e' poco...
li usavo per gli impianti in auto..
ovviamente mi e' venuto in mente di farmi il sub in casa
ma non e' la stessa cosa di un sub domestico..
anche il Beyma dentro un appartamento faeva fatica...
il mitico RCF l15p200ak invece non scendeva... avevo una mazzata in testa ma pochi bassi profondi...

DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Numero di messaggi : 181
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Che diffusore a torre comprereste? - Pagina 4 Empty Re: Che diffusore a torre comprereste?

Messaggio Da valvolas Gio 29 Mag 2014 - 21:09

Albert^ONE ha scritto:No,questo non è un post dedicato a me,è semplicemente un post dove scrivere che diffusore comprereste quasi d'istinto,con un budget umano e con ottime caratteristiche Smile
a parte che e' una risposta che non puo' essere scollata dall'impianto,personalmente col mio impianto,quindi con le mie esigenze mi farei delle torrette monovia fostex 103,senza tw aggiuntivi.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da natale55 Gio 29 Mag 2014 - 21:27

valvolas ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:No,questo non è un post dedicato a me,è semplicemente un post dove scrivere che diffusore comprereste quasi d'istinto,con un budget umano e con ottime caratteristiche Smile
a parte che e' una risposta che non puo' essere scollata dall'impianto,personalmente col mio impianto,quindi con le mie esigenze mi farei delle torrette monovia fostex 103,senza tw aggiuntivi.

mi sono stupito dei bassi che sono riuscito ad ottenere da un piccolissimo monovia con un tang band w3 871 , scende a 80 herz , misurati, ho intenzione di proseguire sulla strada dei larga banga aumentando il volume del mobile ,quello che ho fatto è veramente minuscolo 160x220x200.

ho visto in rete un sacco di progetti x i largabanda , se hai qualche cosa di buono da indicarmi te ne sarei grato . mi fido molto piu' di te , vista la tua esperienza
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da valvolas Gio 29 Mag 2014 - 22:31

Ti ringrazio ma non sono un ''legnaio'',purtroppo il mio limite è che preferisco avere a che fare con stagno e saldatore valvole e transistors
che con la colla  Hehe  Hehe Chi conosce molto bene i L.B. è hell67 e marco di pv,fanno uno dei progetti con 103 (moddato) davvero notevole,almeno per chi come noi ha classe A.Cmq li trovi qui nel forum,naturalmente vanno commisurati al tipo di impianto che hai,se hai un classe d o AB devi orientarti su altro

https://www.tforumhifi.com/t43369-classe-a-by-hell67-pre-tube-minimalist-fostex-103en?highlight=hell+67+fostex
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 0:03

cioe un monovia si... e un woofer professionale da 38/46 no...
io nel divano (si nel divano) ho un rcf da 38 professionale (la sigla adesso non la ricordo) in 95 litri accordato a 35 hz... con una curva che scende molto dolcemente...
il bass reflex è downfire sotto il divano...

la discesa è ottima e non tornerei mai indietro...
prima avevo 2 gommoni da 32cm e non erano all'altezza nemmeno per sogno...

quindi non so come sia possibile sentire una canzone o un dvd audio senza un wofer che sfiora almeno i 40 hz...
comunque non parliamo di pro che non c'entra niente....

qui la discussione è un diffusore a torre che sia il piu definitivo possibile...
e per me una cosa definitiva deve essere fisicamente adeguata...

se un diffusore ha troppi bassi si può sempre intervenire per diminuirli...
mentre per aumentare i bassi di diffusori inappropriati c'è solo da piangere...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Messaggio Da Firace Ven 30 Mag 2014 - 0:06

Io ho messo il woofer nella vasca da bagno... ci vanno quasi 200 litri d'acqua !
Ma comunque non suona bene...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 0:16

ha ha ha Smile il "sub"
io non potevo metterlo altrove...

secondo me a quella cifra ossia 2000 euro l'unica possibilità è farsele costruire...
le casse commerciali di adesso sono solo patacche...

se mi regalassero dei soldi per comprare dei diffusori prenderei dei monitor usati jbl 4343... altrimenti nient altro...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valvolas Ven 30 Mag 2014 - 0:51

zedda ha scritto:cioe un monovia si... e un woofer professionale da 38/46 no...
io nel divano (si nel divano) ho un rcf da 38 professionale (la sigla adesso non la ricordo) in 95 litri accordato a 35 hz... con una curva che scende molto dolcemente...

quindi non so come sia possibile sentire una canzone o un dvd audio senza un wofer che sfiora almeno i 40 hz...

qui la discussione è un diffusore a torre che sia il piu definitivo possibile...

Si ma con cosa muovi il tutto?Intendo la tua catena,che ampli hai?Secondo me non è un classe a,ne un valvolare di bassa potenza,il problema di scegliere è cosa usi per pilotarle.I vincoli secondo me sono li,o ti ritrovi come gente che qui da anni continua a cambiare amplificatore per stare dietro alle casse che NON muove,e che se non cambia classe,non muovera' MAI
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 2:42

valvolas ha scritto:
zedda ha scritto:cioe un monovia si... e un woofer professionale da 38/46 no...

Si ma con cosa muovi il tutto?Intendo la tua catena,che ampli hai?Secondo me non è un classe a,ne un valvolare di bassa potenza,il problema di scegliere è cosa usi per pilotarle.I vincoli secondo me sono li,o ti ritrovi come gente che qui da anni continua a cambiare amplificatore per stare dietro alle casse che NON muove,e che se non cambia classe,non muovera' MAI

macche! Smile
per il sub indubbiamente amplificatori professionali... con due gentle thyphoon come ventole per renderli silenziosi... e poi costano meno di 40 centesimi a watt hahahaha
e soprattutto mai cambiato un amplificatore...
ne ho montati molti di ampli professionali in impianti hifi...
mentre per i satelliti stereo ho sempre preferito avere diffusori facilmente pilotabili...al massimo 2 vie...
e bada, non come gli scemi che pensano che un 32cm sia facile da pilotare perche è sensibile... ma pilotabili perche con crossover studiati e caricamenti non esasperati...
quindi bastano 80 watt sinceri per uscirne spettinati...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da natale55 Ven 30 Mag 2014 - 8:01

valvolas ha scritto:Ti ringrazio ma non sono un ''legnaio'',purtroppo il mio limite è che preferisco avere a che fare con stagno e saldatore valvole e transistors
che con la colla  Hehe  Hehe Chi conosce molto bene i L.B. è hell67 e marco di pv,fanno uno dei progetti con 103 (moddato) davvero notevole,almeno per chi come noi ha classe A.Cmq li trovi qui nel forum,naturalmente vanno commisurati al tipo di impianto che hai,se hai un classe d o AB devi orientarti su altro

https://www.tforumhifi.com/t43369-classe-a-by-hell67-pre-tube-minimalist-fostex-103en?highlight=hell+67+fostex

sto' usando un primaluna non credo sia un classe a , era nato con le el34 a pentodo , suonava discretamente , ma mancava un po' di dinamica ,in un paese vicino al mio c'è un signore che costruisce per lavoro ampli a valvole , mi ha modificato l'ampli facendolo funzionare a triodo e montando 4 kt88 . molto meglio sia come dinamica che come suono , è sempre molto raffinato ma piu' dinamico. secondo te , visto che sto' già usando dei largabanda ( jammy) posso concentrarmi su dei largabanda?, non ci capisco un cappero di elettronica , infatti io prendo sempre progetti di altri e li copio pari pari , mai mi azzarderei a cambiare neanche una virgola dei xover . ma mi piace fare il " legnaio" adoro taglire, incollare , limare

grazie per la tua risposta
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da valvolas Ven 30 Mag 2014 - 11:00

Io parto da un presupposto,come si diceva prima diffusori di grande diametro difficilmente li muovi con piccole correnti e i valvolari correnti non ne hanno neanche a spremerli,anche perche' lavorano in tensione.Quando hai wattaggi piccoli secondo me è meglio orientarsi su diametri piccoli e sensibili,poi qui tutti (me compreso) abbiamo la scimmia che ti insegue  Very Happy Se ti piacciono dei diffusori x motivi di ''empatia'' è meglio domandarsi prima se sono adatti alla tua catena altrimenti ti prendi solo 2 bei soprammobili.Ho visto dei piccoli 10cm tirare fuori (come monovia) dei bassi inaspettati poi come facciano,sono trucchi da legnai che non sveleranno neanche sotto tortura  Hehe
Dovresti sentire hell67 oppure marco che sta dalle tue parti (oltrepo') di cui mi sfugge il nick un po complesso,ma lo trovi nella discussione che ho linkato prima sulle 103,che si divertono a incollare legni,spostare listelli mettere fonoassorbente,e tutte quelle robe li  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da natale55 Ven 30 Mag 2014 - 11:07

valvolas ha scritto:Io parto da un presupposto,come si diceva prima diffusori di grande diametro difficilmente li muovi con piccole correnti e i valvolari correnti non ne hanno neanche a spremerli,anche perche' lavorano in tensione.Quando hai wattaggi piccoli secondo me è meglio orientarsi su diametri piccoli e sensibili,poi qui tutti (me compreso) abbiamo la scimmia che ti insegue  Very Happy Se ti piacciono dei diffusori x motivi di ''empatia'' è meglio domandarsi prima se sono adatti alla tua catena altrimenti ti prendi solo 2 bei soprammobili.Ho visto dei piccoli 10cm tirare fuori (come monovia) dei bassi inaspettati poi come facciano,sono trucchi da legnai che non sveleranno neanche sotto tortura  Hehe
Dovresti sentire hell67 oppure marco che sta dalle tue parti (oltrepo') di cui mi sfugge il nick un po complesso,ma lo trovi nella discussione che ho linkato prima sulle 103,che si divertono a incollare legni,spostare listelli mettere fonoassorbente,e tutte quelle robe li  Hehe

sarà fatto , anche perchè ormai la scimmia è partita dopo il primo piccolo monovia , certo il quasi mio conterraneo . molte grazie , sei sempre molto utile
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da porfido Ven 30 Mag 2014 - 11:12

DefinizioneAudio ha scritto:i woofer professionali non vanno bene in casa
perche' sono pensati per spazi grandi e/o aperti

Che diffusore a torre comprereste? - Pagina 4 640px-Triple_facepalm
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da R!ck Ven 30 Mag 2014 - 11:29

DefinizioneAudio ha scritto:
ovviamente mi e' venuto in mente di farmi il sub in casa
ma non e' la stessa cosa di un sub domestico..
anche il Beyma dentro un appartamento faeva fatica...
il mitico RCF l15p200ak invece non scendeva... avevo una mazzata in testa ma pochi bassi profondi...

Il sub lo hai progettato tu?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 11:58

se ci sono problemi di spazio io non giudico assolutamente chi preferisce dei bookshelf

ma sperare che dei woofer da 10 arrivano a 40 hz senza problemi di escursioni e impedenze assurde con group delay pazzeschi allora non andate lontani...

se i woofer sono grossi e hanno basse escursioni e frequenze di risonanza bassissime possono essere accordati con tubi reflex cortissimi o perfino di lunghezza pari al diametro del tubo reflex...
e ci si ritrova con ritardi di emissione bassissimi e bassi di una pulizia inarrivabile...
certo ci vogliono dai 100 litri in su.... pero niente di impossibile...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valvolas Ven 30 Mag 2014 - 13:44

zedda ha scritto:se ci sono problemi di spazio io non giudico assolutamente chi preferisce dei bookshelf

ma sperare che dei woofer da 10 arrivano a 40 hz senza problemi di escursioni e impedenze assurde con group delay pazzeschi allora non andate lontani...

se i woofer sono grossi e hanno basse escursioni e frequenze di risonanza bassissime possono essere accordati con tubi reflex cortissimi o perfino di lunghezza pari al diametro del tubo reflex...
e ci si ritrova con ritardi di emissione bassissimi e bassi di una pulizia inarrivabile...
certo ci vogliono dai 100 litri in su.... pero niente di impossibile...

Si quando hai almeno 50W (reali) x muoverli,io di tre catene ne ho due a bassa potenza:una con classe A stato solido e un valvolare parliamo di 10/15W cosa me ne faccio di due Portoni?A prescindere che possano piacermi.Sicuramente un monovia da 10 con un bass reflex non è la soluzione,x usare quei diametri piccoli ci vogliono altri accorgimenti costruttivi del semplice B.R.In ogni caso torniamo al problema che sta in cima alla decisione:che catena hai?
Anche a me piacciono le due porte di giussani,e suonano anche bene ma per pilotarle anche se mi pigliasse la botta in testa di comprarle,mi ci vorrebbero ''2 lavastoviglie sdraiate'' in classe AB,da 100-150w reali.Poi sappiamo bene che ampli qualitativi e potenti scarseggiano o comunque costano,se no non si spiegherebbero tanti che sono rimasti col ''cerino spento'' in mano di casse poco sensibili,prese con la scimmia sulle spalle di quelle casse e senza un ampli da abbinargli,senza accendere un mutuo
per avere un buon prodotto.E anche autocostruirselo qualitativo a certi wattaggi,non è come dirlo,a costi per lo meno
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 15:16

per perche non torniamo in tema? che diffusori a torre del tipo "lo compro adesso e non lo cambio piu" esistono???

per esempio io consiglierei un altra strada, monitor da studio di registrazione di annata....
secondo me è un ottima soluzione... sti cavoli l'estetica
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da natale55 Ven 30 Mag 2014 - 15:21

[quote="zedda"]per perche non torniamo in tema? che diffusori a torre del tipo "lo compro adesso e non lo cambio piu" esistono???

per esempio io consiglierei un altra strada, monitor da studio di registrazione di annata....
secondo me è un ottima soluzione... sti cavoli l'estetica[/quote

tipo un bombardone come questo , butta giu' i vetri e ti fà cadere i capelli

Che diffusore a torre comprereste? - Pagina 4 Aj38t10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 15:29

natale55 ha scritto:
zedda ha scritto:per perche non torniamo in tema? che diffusori a torre del tipo "lo compro adesso e non lo cambio piu" esistono???

secondo me è un ottima soluzione... sti cavoli l'estetica[/quote

tipo un bombardone come questo , butta giu' i vetri e ti fà cadere i capelli

Che diffusore a torre comprereste? - Pagina 4 Aj38t10

hahahahaha si cavolo proprio quessto genere!!!!!!!
a me fanno impazzire anche di estetica! grezze e con pochi fronzoli! proprio lo stile che mi piacerebbe ricreare!

a me fanno impazzire le jbl in particolare... le 4343 per me sono il top...
ma molte della stessa serie ci metterei subilto la firma
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 15:32

oppure le 4430!!!! che cattive
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da natale55 Ven 30 Mag 2014 - 15:36

zedda ha scritto:oppure le 4430!!!! che cattive

visto  che ti piacciono , anche queste sono un vero terremoto ,

Che diffusore a torre comprereste? - Pagina 4 Brj11010
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 15:45

il bullett è un po bruttarello pero il resto e spettacolare!!!
secondo me basta un amplificatore decente che abbia almeno 4 finali per canale...
quindi sui 100 watt effettivi con un buono stadio di alimentazione... e con poche finocchierie...
ma alla fine che diffusori a torre ha scelto il ragazzo che ha iniziato la discussione?
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Albert^ONE Ven 30 Mag 2014 - 15:55

Ho preso le RF 82,ma già ho voglia di cambiare.....maledetta scimmia!!!!  Laughing Laughing 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da natale55 Ven 30 Mag 2014 - 16:04

Albert^ONE ha scritto:Ho preso le RF 82,ma già ho voglia di cambiare.....maledetta scimmia!!!!  Laughing Laughing 

motivo: non ti soddisfano è stai già pensando a qualche cosa di piu' importante ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da zedda Ven 30 Mag 2014 - 16:36

secondo me hai fatto una minchiata...

intanto quella tromba sembra a direttività costante... grande stupidata per delle casse da casa... non le userei nemmeno per i diffusori del mio piccolo service...

poi una tromba sicuramente la devi attenuare con un lpad con quei woofer...
con due woofer professionali da 25/32cm per ogni diffusore forse riesci ad usarla senza attenuarla...

poi è risaputo che per eliminare molti problemi di cancellazione conviene mettere la tromba TRA i woofer...

secondo me hai fatto un acquisto pessimo
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili