Consiglio Trends Audio TA-10.2P SE
+4
Switters
xstirner
Albert^ONE
Abraxas72
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1
Consiglio Trends Audio TA-10.2P SE
Buongiorno a tutti,
Leggo tutti i giorni i vostri post e sono estremamente soddisfatto dei vostri sforzi per sostenere la vecchia e tanto bistrattata CULTURA HI FI. Vorrei gentilmente un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me.
Ho acquistato tre mesi fa il finalino Trends Audio TA-10.2P SE, accoppiandolo ad un pre Antique Sound Lab Line One con valvola ECC82 (interconnesso da un cavo segnale Ramm Audio Elite 30); pilotavano una coppia di Kef Cantor II, poi Mordaunt Short MS 3.10 e infine Acoustic Energy AE 105 SE.
(Tutti i generi musicali con predilezione per il jazz). (Stanza d'ascolto: il salone 7x6m!!!).
Vengo al punto... con entrambi i tre diffusori il risultato è stato pessimo. Premetto che al momento non posso acquistare delle Klipsch o Indiana Line che voi tutti consigliate.
Ho rimesso al suo posto l'offeso Rotel RA-04 SE che sembra abbia sfoderato, con un orgoglio tutto giapponese, quello che mi era mancato: dinamica, bassi... insomma "entusiasmo musicale" che il Trends (nelle condizioni che vi ho descritto prima) non ha avuto!
Secondo voi cosa c'è che non va?... Cosa ho sbagliato?... Come posso rimediare?... Se volessi vendere il Trends (non qui... non posso ancora) quanto può realisticamente valere? Con quale finale sostituirlo?
Grazie mille per tutti voi che spenderanno il loro tempo per rispondere!
Leggo tutti i giorni i vostri post e sono estremamente soddisfatto dei vostri sforzi per sostenere la vecchia e tanto bistrattata CULTURA HI FI. Vorrei gentilmente un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me.
Ho acquistato tre mesi fa il finalino Trends Audio TA-10.2P SE, accoppiandolo ad un pre Antique Sound Lab Line One con valvola ECC82 (interconnesso da un cavo segnale Ramm Audio Elite 30); pilotavano una coppia di Kef Cantor II, poi Mordaunt Short MS 3.10 e infine Acoustic Energy AE 105 SE.
(Tutti i generi musicali con predilezione per il jazz). (Stanza d'ascolto: il salone 7x6m!!!).
Vengo al punto... con entrambi i tre diffusori il risultato è stato pessimo. Premetto che al momento non posso acquistare delle Klipsch o Indiana Line che voi tutti consigliate.
Ho rimesso al suo posto l'offeso Rotel RA-04 SE che sembra abbia sfoderato, con un orgoglio tutto giapponese, quello che mi era mancato: dinamica, bassi... insomma "entusiasmo musicale" che il Trends (nelle condizioni che vi ho descritto prima) non ha avuto!
Secondo voi cosa c'è che non va?... Cosa ho sbagliato?... Come posso rimediare?... Se volessi vendere il Trends (non qui... non posso ancora) quanto può realisticamente valere? Con quale finale sostituirlo?
Grazie mille per tutti voi che spenderanno il loro tempo per rispondere!
Abraxas72- Novizio
Numero di messaggi : 15
Provincia : Napoli
Impianto : Trends Audio TA-10.2P SE, Antique sound Lab Line One, Rotel RA-04 SE, Rotel RCD-06 SE, Klipsch RB 81 mkII, Kef Cantor II, Van Den Hul D-102 Mk III, Ramm Audio Elite 30, Van Den Hul CS-122, Wireworld Stream 16/2
Re: Consiglio Trends Audio TA-10.2P SE
Non vendere il Trends con cosa alimenti il Trends? compra o fatti prestare un buon alimentatore da 12 Volt,magari bello pesante da almeno 5 Amper e vedi come suona considera che la stanza è grande e il piccolo Trends quando l'ambiente è grande non fà miracoli.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Abraxas ti ho mandato un messaggio privaot (puoi leggerli ).
xstirner- Affezionato
Numero di messaggi : 163
Provincia : Firenze
Impianto : Tangent Evo 4
Abraxas72 ha scritto:Secondo voi cosa c'è che non va?... Cosa ho sbagliato?... Come posso rimediare?... Se volessi vendere il Trends (non qui... non posso ancora) quanto può realisticamente valere? Con quale finale sostituirlo?
A che distanza (dai diffusori) e a che volume ascolti?
Mi sa che i 6-7 watt del Trends sono pochini per 42 mq di sala.
Probabilmente sarebbero pochi anche con dei diffusori più efficienti.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Alimento il Trends con l'alimentatore da 4V in dotazione. Ascolto, seduto a non più di 3 mt dai diffusori, con manopola del volume ad ore 9 - max 10... dopo è tutta distorsione!!!
Capisco che dire nel T-forum che vendo un Trends è come bestemmiare in chiesa, ma cmq ero a conoscenza, prima dell'acquisto, da tutti i vostri consigli che il trends non è adatto a tutti e a tutte le situazioni... ho voluto provare lo stesso. D'altronde qual'è la molla principale di questa nostra "insana" passione, se non la curiosità di migliorare?...
Grazie a tutti
Capisco che dire nel T-forum che vendo un Trends è come bestemmiare in chiesa, ma cmq ero a conoscenza, prima dell'acquisto, da tutti i vostri consigli che il trends non è adatto a tutti e a tutte le situazioni... ho voluto provare lo stesso. D'altronde qual'è la molla principale di questa nostra "insana" passione, se non la curiosità di migliorare?...
Grazie a tutti
Abraxas72- Novizio
Impianto : Trends Audio TA-10.2P SE, Antique sound Lab Line One, Rotel RA-04 SE, Rotel RCD-06 SE, Klipsch RB 81 mkII, Kef Cantor II, Van Den Hul D-102 Mk III, Ramm Audio Elite 30, Van Den Hul CS-122, Wireworld Stream 16/2
Abraxas72 ha scritto:Alimento il Trends con l'alimentatore da 4V in dotazione. Ascolto, seduto a non più di 3 mt dai diffusori, con manopola del volume ad ore 9 - max 10... dopo è tutta distorsione!!!
Grazie a tutti
Ciao Abraxas72, forse intendevi fire "alimentatore da 4A" in dotazione....V sono i Volt...In ogni caso ci siamo capiti.
Potresti senz'altro provare con un'alimentazione più robusta, in termini di ampere...ma dubito che sconvolgerebbe il sistema.
Sul discorso casse, invece, può essere che con diffusori più efficienti (tipo Klipsch, per intenderci, dove ci avviciniamo ai 100db...) la situazione cambi. Ma sarebbe una prova costosa...e se poi non vanno bene?
Soluzione più percorribile, in termini di tentativi, sarebbe, rimanendo nella "classe D", tentare con i moduli IcePower o Abletec...quelli si che potrebbero resuscitare le casse se il Trends non ce la fa...almeno questa è la mia opinione...
Ogni tanto c'è qualcuno che vende un finalino autocostruito con tali schede...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Altrimenti, se ti bastano 50W (su 4 Ohm, su 8 Ohm dovrebbero essere una trentina), guarda questo:
https://www.tforumhifi.com/t39093p240-tpa-3116#659645
(a 15-20€ si trova la scheda nuda e cruda).
https://www.tforumhifi.com/t39093p240-tpa-3116#659645
(a 15-20€ si trova la scheda nuda e cruda).
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Ho deciso, mi dispiace per Albert^ONE ma ho messo in vendita il Trends! Credo che lo sostituirò con un Audio Analogue Donizetti 60...
Abraxas72- Novizio
Il Trends è un EVERGREEN
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Albert^ONE ha scritto:Il Trends è un EVERGREEN
Confermo ; forse è proprio la grandezza della sala e la 'durezza' dei diffusori a non rendere giustizia al piccolo finale .
Non lo vendere , può sempre esserti utile per un secondo setup ; per la cameretta dei bambini o in ufficio , accanto al pc o in camera da letto per ascolti nearfield.
Con un lettore lettore cd e due diffusori ad alta sensibilità tipo questi :
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=35&products_id=2492
ci fai un secondo impianto degno di nota...
Ma non venderlo fino a che non sei veramente sicuro che non ti piaccia .
Io ho un finale icepower125asx2 e credimi , non suona come il piccolo TA10.2P SE
Un' altra prova che puoi fare è alimentarlo con una psu kingrex...
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Abraxas72 ha scritto:Ho deciso, mi dispiace per Albert^ONE ma ho messo in vendita il Trends! Credo che lo sostituirò con un Audio Analogue Donizetti 60...
Ciao Abraxas72......sai che siamo arrivati entrambi alla stessa soluzione???? Ti voglio consolare, visto che parlavi di Klipsch e Indiana Line: io ho le IL Tesi 560 e, credimi, il Trends non ce la fa....inutile, in certe condizioni (senza pre, o con un pre passivo) il volume è troppo basso e la dinamica ridicola. In altre condizioni (pre a valvole con un buon guadagno) il Trends v in distorsione con manopola del (mio) pre da ore 11 in poi....
Poca dinamica...poco controllo sui bassi....
Certo ha un suono meraviglioso.....voci dei cantanti da brivido e alti belli dettagliati. Ma a che prezzo?
Chiaramente dipende da cosa uno cerca in un impianto: la perfezione è irraggiungibile, ci si può avvicinare solo sborsando decine di migliaia di Euro....E allora??? Se la coperta è troppo corta ci vogliono dei compromessi.
Io per ora mi sto facendo assemblare un finale da 125 watt in classe D.....quando mi arriverà ti farò sapere.....probabilmente non sarà magico come il Trends, ma ci voglio provare. La musica deve emozionare, voglio capire se mi emoziono di più con un finale magari un po' grezzo ma con tanti tanti muscoli, oppure con un finalino da 6 watt da ascoltare a basso volume per avere QUEI MEDI e QUEGLI ACUTI.....
- Impianto principale
Impianto secondario
Impianto cuffie
danilopace ha scritto:Abraxas72 ha scritto:Ho deciso, mi dispiace per Albert^ONE ma ho messo in vendita il Trends! Credo che lo sostituirò con un Audio Analogue Donizetti 60...
Ciao Abraxas72......sai che siamo arrivati entrambi alla stessa soluzione???? Ti voglio consolare, visto che parlavi di Klipsch e Indiana Line: io ho le IL Tesi 560 e, credimi, il Trends non ce la fa....inutile, in certe condizioni (senza pre, o con un pre passivo) il volume è troppo basso e la dinamica ridicola. In altre condizioni (pre a valvole con un buon guadagno) il Trends v in distorsione con manopola del (mio) pre da ore 11 in poi....
Poca dinamica...poco controllo sui bassi....
Certo ha un suono meraviglioso.....voci dei cantanti da brivido e alti belli dettagliati. Ma a che prezzo?
Chiaramente dipende da cosa uno cerca in un impianto: la perfezione è irraggiungibile, ci si può avvicinare solo sborsando decine di migliaia di Euro....E allora??? Se la coperta è troppo corta ci vogliono dei compromessi.
Io per ora mi sto facendo assemblare un finale da 125 watt in classe D.....quando mi arriverà ti farò sapere.....probabilmente non sarà magico come il Trends, ma ci voglio provare. La musica deve emozionare, voglio capire se mi emoziono di più con un finale magari un po' grezzo ma con tanti tanti muscoli, oppure con un finalino da 6 watt da ascoltare a basso volume per avere QUEI MEDI e QUEGLI ACUTI.....
soccia Danilo , la tua maturazione mi fa venire le lacrime ......
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:
Urca......perchè mi sento un tantino preso in giro???
- Impianto principale
Impianto secondario
Impianto cuffie
danilopace ha scritto:homesick ha scritto:
Urca......perchè mi sento un tantino preso in giro???
hai mp
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Abraxas72 ha scritto:
Le Mordaunt e le Acoustic sono troppo poco efficienti per poter essere pilotate adeguatamente al Trends. Figuriamoci poi in un ambiente ampio.
Quanto alle Kef, se la loro sensibilità è di ben 96 db e l'impedenza di 8ohm, il suono pessimo che hai descritto non mi sembra cosa spiegabile, neppure se hai fatto suonare il Trends a volumi da stadio. Io con diffusori da 90/91 db non ho mai avuto particolari problemi con il ta2024, neppure in ambienti grandi. Comunqe già 3-4 db in più fanno la differenza con un ampli di scarsa potenza. Dubito che il pre non sia adeguato, anzi.
Come ti hanno già suggerito, prova con un altro alimentatore da 12-13m8 volt, anche se dubito che ci saranno stravolgimento del suono.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Argomenti simili
» [VENDUTO] Trends Audio 10.1 + Trends UD-10.1 - 80€ SPEDITO
» Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII
» Trends audio 10.1 e ... Focal 705 / 706- Monitor audio BX2 RX1 - QEF Q300 ?
» Trends Audio 10.1 e New Audio frontiers reference Two
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
» Comparativa e recensione Trends Audio UD 10.1 Cambridge Audio Dacmagic Aqvox USB2 D/A MKII
» Trends audio 10.1 e ... Focal 705 / 706- Monitor audio BX2 RX1 - QEF Q300 ?
» Trends Audio 10.1 e New Audio frontiers reference Two
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1