T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

+8
natale55
niko35
chopper77
Docarlo
Biagio De Simone
Fernando Micelli
Zio
Rino88ex
12 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da Rino88ex Lun 9 Giu 2014 - 15:19

Zio ha scritto:
Rino88ex ha scritto:AIUTO AIUTO AIUTO!!! L'amico falegname ha storto un pò il naso e mi ha consigliato di mettere qualche vite nelle giunzioni (secondo lui per inrobustire il box). Voi che ne pensate??? conviene??? o meglio, SERVONO!!!??? Se fosse proprio necessario, stavo pensando a mettere qualche spina di legno da 6mm di diametro, prima trapanando e poi inserendo le spine con la colla, che ne dite???
Io ho sempre e solo incollato: mai avuto problemi, nemmeno nei SUB. Ma questa è solo la mia esperienza... Chiaramnte se metti spine, viti, morsetti e magari un blocco di cemento sopra, potrebbe andare anche meglio... ma non penso... IMHO ovviamente...

Grazie zio, la tua risposta mi ha rassicurato molto. Tra qualche giorno dovrei dare una passata di cementite ma siccome mi è venuto in mente di costruire anche le griglie, secondo te: meglio verniciare prima o dopo??? nel senso che per inserire i tasselli di fissaggio dovrei fare dei piccoli fori.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Empty Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41

Messaggio Da natale55 Lun 9 Giu 2014 - 15:41

Rino88ex ha scritto:Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Sl272813
Ecco il mio impiantino, purtroppo ho una sorella che studia e dei vicini che non vorrei disturbare tanto. Come potete vedere, le mie torri sono pilotate da class-T (TA2020) e se la cava egreggiamente, l'alimentatore da 3A non scalda mai; per ora non ho avuto modo di provarle con altri ampli più potenti.

Avevo detto che non ero convinto delle percussioni e che avevo trovato qualche problemino con il disco di Alice Cooper (in realtà era la registrazione del disco che non mi convinceva), ebbene, diciamo che i problemi si sono risolti. In un primo momento pensavo di aver sbagliato i tagli del filtro e stavo impazzendo, non era possibile, avevo passato giornate intere a progettare il filtro e per un pelo non l'ho modificato. Dopo un buon rodaggio tutto si è risolto, il medio ha migliorato la sua presenza e ha esteso molto, in basso e in alto la sua risposta, ora finalmente è molto convincente per cui reputo i ciare HM130 degli ottimi mid (con pregi e difetti naturalmente) e a buon prezzo!. Anche il tweeter ha esteso la sua risposta diventando più dolce e chiaro; come tutti i tweeter che da nuovi sono molto frizzanti (metallici) ora la timbrica è più credibile. E per quanto riguarda i woofer, come al solito, ha esteso la sua risposta verso il basso, ma, senza mai perdere il controllo (sono abbastanza secchi!), rimangono quelle caratteristiche di potenza e dinamica; ad ogni modo devo farci ancoar l'orecchio, c'è ancora un aspetto che non mi convince (l'articolazione) perciò attenderò ancora un buon rodaggio per dare un giudizio finale.

Nel complesso tutto ok, il progetto ciare 3.41 anche se modificato ha rivelato degli ottimi diffusori, mi ricordano un paio di torri della Monitor Audio che avevo ascoltato. Credo di non aver fatto un pasticcio con i filtri e quindi per ora non mi tocca correggere niente, forse la frequenza d'accordo non è quella desiderata, perciò dovrei inserire altro materiale fonoassorbente. Come sensibilità posso dire che è poco maggiore del IL Tesi560 (+1dB/+2dB). In futuro pensavo di alzare di un pelino la frequenza di taglio del passa-basso del mid, diciamo che da 0,56mH a 0,51/0,53mH e forse cambiando i condensatori da 8,2uF a 6,8uF. Che ne dite?

AIUTO AIUTO AIUTO!!! L'amico falegname ha storto un pò il naso e mi ha consigliato di mettere qualche vite nelle giunzioni (secondo lui per inrobustire il box). Voi che ne pensate??? conviene??? o meglio, SERVONO!!!??? Se fosse proprio necessario, stavo pensando a mettere qualche spina di legno da 6mm di diametro, prima trapanando e poi inserendo le spine con la colla, che ne dite???

gran bella coppia di casse , anch'io ho sempre incollato senza mettere viti , se proprio vuoi le spine cosi poi verniciando si copriranno , ma se sei andato di vinavil le devi rompere a martellate per staccarle . per i fori delle griglie falle pure dopo la verniciatura , non ci dovrebbero essere problemi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Rino88ex Lun 9 Giu 2014 - 16:00

natale55 ha scritto:gran bella coppia di casse , anch'io ho sempre incollato senza mettere viti , se proprio vuoi le spine cosi poi verniciando si copriranno , ma se sei andato di vinavil le devi rompere a martellate per staccarle . per i fori delle griglie falle pure dopo la verniciatura , non ci dovrebbero essere problemi

Grazie caro. Se tutti mi dite così allora penso che non farò altro che verniciare.

Docarlo ha scritto:La volumetria come si calcola?

Quanto devi aggiungere al volume totale calcolato per l'occupazione dei cestelli, del crossover e del fonoassorbente?

Carlo non ti avevo mai risposto direttamente. Si calcola moltiplicando tutti e tre i lati in decimetri, perché un 1 dm3 è uguale a un litro. Quindi le mie misure 93cmx30cmx22,6cm = 9,3 x 3 x 3,25 = 62,76. Per quanto riguarda i componenti devi prendere quelli dichiarati e per gli altri devi calcolarle, impiegando le solite formule matematiche. Per quanto riguarda il materiale fonoassorbente, dicono che la maggiorazione varia da un 20 ad un 30%.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

Messaggio Da ideafolle Lun 9 Giu 2014 - 16:09

Laughing Ok Ok   x il lavoro fatto e profuso x la realizazione del tutto ...i miei vivi COMPLIMENTI  Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap 
 Mmm  non per criticare o fare il guasta feste e tantomeno denigrare il lavoro degli altri quando poi e' fatto con passione . se non sbaglio assomigiano tanto alle proson 10?! e se anno la stessa timbrica o qualita ( spero di no) ........ ma' vedete voi  Wink Ok Ok Ok Ok Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da Rino88ex Mar 10 Giu 2014 - 11:37

Ah sí sí, le avevo viste, quelle però hanno woofer da 25cm, e non le ho mai ascoltate, perciò non saprei.

Intanto, CI SONO STATI DEGLI ERRORI. Purtroppo non avevo calcolato a mano i componenti del passa-basso dei woofer, infatti ho impiegato 3 da 33uF e ricalcolando mi sono accorto che bastava meno per cui ora togliero semplicemente uno, lasciando 66uF(taglio a 574hz ca, mentre prima stava a 383hz).

Ancora mi sorgono dei dubbi, io calcolo considerando la resistenza elettrica, e penso e ripenso che forse dovrei considerare l'impedenza. Ma il simulatore giustamente quando voglio una determinata frequenza di taglio lui calcola in base ai parametri, se poi io vado a cambiare la resistenza elettrica, per avere lo stesso taglio lui cambia completamente i valori adeguandosi alla nuova Re. ¿chi ne sa più di me, conferma o meno???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Rino88ex Mer 11 Giu 2014 - 9:41

Purtroppo nessuno è venuto in mio soccorso. Alla fine sono riuscito a contattare il famoso amico ingegnere e lui mi ha confermato (lui dice: "si fa così") appunto che si considera la resistenza elettrica, perché l'impedenza, tra le tante cose, non è esatta nè uguale. L'impedenza è un valore che dipende molto e nel complesso dagli altri componenti, resistenze, bobine, induttanze, condensatori, proprietà fisiche dell'altoparlante, ecc.

Come avevo detto ieri, ho tolto un condensatore al passa-basso dei woofer, ora il taglio è un netto 550hz di 12dB e quindi meno ripido di prima. In più ho tolto 7 spire al passa-basso del mid (cioè l'induttanza in serie del passa-banda), quindi da 0,56mH a 0,515mH impostando il taglio del condensatore a 2950hz; ero anche tentato di cambiare il cond da 8.2uF (3200hz) per un 6,8uF (3990hz) ma ho preferito ascoltare e assimilare ogni cambio singolarmente. Forse attenderò un pò prima di verniciare, piuttosto mi dedicherò di più ad aggiustare il tutto. Aggiustare e non più correggere, si spera.

Ora tutte le mie riserve sono sparite, finalmente sono riuscito a trovare una coerenza timbrica tra il mid e il tw, diciamo che l'incrocio è più solido e i dettagli sono aumentati. Per quanto riguard la gamma medio-bassa, devo dire di aver sbagliato poiché i wf erano tagliati male; ora i woofer hanno una bella presenza più armonica e coerente con il mid, anche se, forse qualche aggiustamento ci sarà in futuro. Il risultato finale (per ora) è molto convincente ed è molto migliorato, diciamo che siamo ai livelli delle mie AKG K240 (che come avevo già detto, sono il mio punto di riferimento assoluto). Infatti, amici, l'orecchio è il giudice finale, e per di più ha confermato la mia "teoria" sulla resistenza elettrica.

Sinceramente, giudico il filtro del progetto 3.41 una mezza kakata. A questo proposito, il mio amico ingegnere aveva giusto commentato che secondo lui, chi ha creato il progetto, non l'ha mai costruito né studiato né perfezionato. Cioè, lui ha preso i componenti, li ha tagliati e incrociati in un certo modo, poi forse ha misurato il risultato ottenuto e ha pubblicato il progetto, sempre che il tutto non sia rimasto una simulazione, pubblicando il grafico della risposta ottenuto con il simulatore.

P.S. Sono tentato di alzare il taglio alto del mid, ¿che faccio!??? La curiosità mi divora internamente, forse alla fine lo farò.
Ho aggiunto un pannellino di gommaschiuma da 20x20cm dietro al woofer inferiore e ritengo che di essermi avvicinato alla frequenza di accordo desiderato perchè ora sento pelo di più, di bassi.

Aiuto: ¿è possibile che un woofer (quello inferiore appunto) abbia le sospensioni più morbide???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da niko35 Mer 11 Giu 2014 - 10:39

Il tuo amico sarà ingegnere ma di tutt'altro campo. di acustica applicata e cross ne sa pochino......e te lo dico senza dubbi di essere smentito, i cross li calcola sulla RE solo chi fa del pressapochismo la sua ragione di essere, oppure chi ne sa davvero poco.
I cross-passivi si calcolano prima di tutto l'impendenza alla frequenza di taglio, e poi tenendo conto della risposta in frequenza, brevemente se applichi un passabasso a 12-db a esempio su un mid a 3000-hz che ha una risposta lineare sino a 6000-hz o su un mid che invece ha la risposta che inizia a calare sui 3000-hz, lo stesso taglio a 12-db avrà lo stesso effetto ??' pensaci un pochino......tutte queste variabili, come anche il calcolo che fai a esempio sulla RE nominale che sarebbe 8-ohm quando invece a esempio a 3000-hz l'impendenza vale 6,5-ohm che senso ha calcolare i componenti del cross per la RE nominale di 8-ohm ??? Quindi tutte queste variabili come li puoi tenere conto ??? Serve un simulatore affidabile dove carichi l'impendenza e almeno la risposta in frequenza, e il simulatore poi ti fa i calcoli anche tenendo conto delle dimensioni del pannello frontale, della posizione relativa degli altoparlanti ecc ecc
Altro modo operativo è solo pressapochismo....!!!
Ps, apparte che il meglio si farebbe misurando il tutto, ma questo è un'altro discorso, al limite può uscire qualcosa di buono anche solo con le simulazioni e ascolto.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Messaggio Da Rino88ex Gio 12 Giu 2014 - 14:34

niko35 ha scritto:Il tuo amico sarà ingegnere ma di tutt'altro campo. di acustica applicata e cross ne sa pochino......e te lo dico senza dubbi di essere smentito, i cross li calcola sulla RE solo chi fa del pressapochismo la sua ragione di essere, oppure chi ne sa davvero poco.
I cross-passivi si calcolano prima di tutto l'impendenza alla frequenza di taglio, e poi tenendo conto della risposta in frequenza, brevemente se applichi un passabasso a 12-db a esempio su un mid a 3000-hz che ha una risposta lineare sino a 6000-hz o su un mid che invece ha la risposta che inizia a calare sui 3000-hz, lo stesso taglio a 12-db avrà lo stesso effetto ??' pensaci un pochino......tutte queste variabili, come anche il calcolo che fai a esempio sulla RE nominale che sarebbe 8-ohm quando invece a esempio a 3000-hz l'impendenza vale 6,5-ohm che senso ha calcolare i componenti del cross per la RE nominale di 8-ohm ??? Quindi tutte queste variabili come li puoi tenere conto ??? Serve un simulatore affidabile dove carichi l'impendenza e almeno la risposta in frequenza, e il simulatore poi ti fa i calcoli anche tenendo conto delle dimensioni del pannello frontale, della posizione relativa degli altoparlanti ecc ecc
Altro modo operativo è solo pressapochismo....!!!
Ps, apparte che il meglio si farebbe misurando il tutto, ma questo è un'altro discorso, al limite può uscire qualcosa di buono anche solo con le simulazioni e ascolto.

Caro niko, apprezzo sempre i tuoi commenti perché sono molto critici. In tanto ti pongo la formuletta dell'impedenza: Z = R + iX dove X è la reattanza (induttiva o capacitativa, cioè induttanza e condensatore) e i*X serve pù che altro per tener conto dello sfasamento introdotto dai componenti. E anche questo mi ha detto l'amico: "al contrario: quando calcoli il polo del passa alto/basso devi moltiplicare la capacità per l'impedenza vista dai capi della capacità stessa." In altre parole l'impedenza vista dall'amplificatore dipende da tutti i componenti in gioco nel circuito, che tra l'altro cambia in base alla frequenza. Ma prima il filtro vede un'altra impedenza.

Poi te lo ripeto forse per la terza volta, tengo anche conto della risposta ma come ben saprai sono tutti calcoli approssimativi, c'è in gioco anche la fase, il ritardo e la posizione d'ascolto. Più che calcoli, è l'ascolto che dovrebbe essere uno strumento più efficace per giudicare se si sta lavorando bene o male. Poi appunto, come dici tu, intervengono altri fattori come il pannello, l'ambiente e la distanza tra i centri (che ho trascurato). Alla fine il risultato finale sarà sempre e comunque un compromesso.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Empty Torri costruite adatte a piccoli Class T e D

Messaggio Da Rino88ex Mer 18 Giu 2014 - 16:59

La fase della verniciatura in corso. Ora si presentano più belle alla vista. La prossima volta userei direttamente uno smalto (e all'acqua) bianco poiché l'MDF ben carteggiato si presenta molto liscio al tatto.

Nel frattempo, ho ancora modificato il filtro e questa volta penso che è la volta buona e definitiva, al limite in futuro forse cambierò la resistenza in serie ai woofer (da 1,2 a 1 ohm). Al mid ho concesso un taglio leggermente più alto sostituendo il condensatore in parallelo da 8,2uF con uno da 6,8uF come da progetto (più l'induttanza da 0,51mH) e ho tagliato il tweeter più in basso circa ad un taglio  da 12db quasi netto a 4200hz, al condensatore in serie da 2,2uF (come da progetto) ne ho aggiunto uno da 1uF (totale 3,2uF) lasciando l'induttanza a 0,22mH che cambierei volentieri con uno da 0,35mH ma per ora il risultato non mi spinge a cambiarlo.

A queste modifiche si aggiunge il fatto che finalmente l'ascolto si è trasferito in un luogo più adatto del garage. Nello stesso ambiente già conosciuto in cui ho provato tutti i diffusori che ho ascoltato, e quindi, uno scontro alla pari, le torri costruite hanno dato il meglio (sperato e finalmente arrivato). Il passaggio dal garage è notevolissimo, la qualità sonora è pazzesca, sento dettagli che prima non avevo percepito o almeno non ricordo di aver percepito con le vecchie TESI, JBL, e AR. Grazie alll'ultima modifica del filtro, finalmente ho trovato quella coerenza desiderata, ritengo di aver trovato l'incrocio giusto tra il medio ed il tweeter, ho provato quest'ultima configurazione con una cinquantina di dischi e finora non ho trovato  alcuna obiezione, anche se ora gli acuti sembrano appena appena più presenti, le voci sono spettacolari; la risposta in fase e fuori-fase è superba e ben definita e dettagliata (dettagli non percepiti in garage) e direi che batte le AR. La scena sonora è assai credibile, molto sviluppata e spaziale, la profonditá è molto ampia. La dinamica degli altoparlanti è pazzesca (persino del tweeter, prima d'ora non ne avevo mai ascoltato uno così, solo con un polk audio che non ricordo il modello)!!! Solo il medio ne ha un pelo di meno. La sensibilità come vi avevo già detto è molto alta, per cui trattasi di torri sicuramente adatte per i piccoli classe-D.

Il rodaggio procede bene e sta tirando fuori il meglio dei woofer e del medio. Penso che i woofer siano il pezzo forte, tanta potenza, gran estensione verso il basso e soprattutto, grande controllo. Ho provato con un cd-test e le frequenze da 25hz sono riproducibili dai woofer, ma dai 31hz la sensibilità è alta e l'escursione delle membrane è ridotta. Woofer di gran lunga migliori delle TESI e altri piccoli woofer da 16cm, che se spinti e progettati bene danno dei buoni risultati, ma mai potrebbero eguagliare le naturali doti di un woofer grande, è pura fisica!!! I Ciare HW203 sembrano arroganti, perché colpiscono bene con il minimo sforzo, anche alzando il volume di molto i woofer non perdono il fiato né il controllo. Si sente che hanno ancora forze da impiegare.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Sl272911
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da natale55 Mer 18 Giu 2014 - 17:03

ottime , bianche sono una meraviglia , mi raccomando , le foto del prodotto finito con e senza griglia . veramente belle
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da Rino88ex Mer 18 Giu 2014 - 17:11

natale55 ha scritto:ottime , bianche sono una meraviglia , mi raccomando , le foto del prodotto finito con e senza griglia  . veramente belle

Grazie. Hai ragione, bianche sono belle da vedere, anche se è solo la base non sarebbe male lasciarle così. Purtroppo ho dovuto rinunciare ad una verniciatura più ambiziosa.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Flight10
Seguendo i colori della copertina del disco, volevo disegnare Las Líneas de Nazca con uno smalto florescente. Ma risultava difficile e costoso da fare, ma come idea penso di usarla per futuri diffusori da libreria.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da natale55 Mer 18 Giu 2014 - 20:17

Rino88ex ha scritto:
natale55 ha scritto:ottime , bianche sono una meraviglia , mi raccomando , le foto del prodotto finito con e senza griglia  . veramente belle

Grazie. Hai ragione, bianche sono belle da vedere, anche se è solo la base non sarebbe male lasciarle così. Purtroppo ho dovuto rinunciare ad una verniciatura più ambiziosa.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Flight10
Seguendo i colori della copertina del disco, volevo disegnare Las Líneas de Nazca con uno smalto florescente. Ma risultava difficile e costoso da fare, ma come idea penso di usarla per futuri diffusori da libreria.

no , no falle bianche , sono troppo belle , sarà un contrasto magnifico con le griglie

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Images11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Empty Torri autocostruite CIARE: 2xHW203 + HM130 + HT263

Messaggio Da Rino88ex Sab 21 Giu 2014 - 21:21

Ecco le mie torri finalmente verniciate!!! (e finite, e installato la resistenza da 1 ohm come predetto). Dopo una giornata intera di lavoro, la soddisfazione è alle stelle!
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Sl272912
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Sl272913
Più avanti penserò alle griglie perché devo capire come si incolla o si fissa al supporto di legno, anche se mi dispiace bucare l'opera. Spero di costruire qualcosa di innovativo. A presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Sab 21 Giu 2014 - 22:40

Trovo delle somiglianze...

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Ecletto-Pappagallo-580x330

Colori impegnativi, ma sicuramente d'effetto...  Oki
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da natale55 Dom 22 Giu 2014 - 6:12

Rino88ex ha scritto:Ecco le mie torri finalmente verniciate!!! (e finite, e installato la resistenza da 1 ohm come predetto). Dopo una giornata intera di lavoro, la soddisfazione è alle stelle!
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Sl272912
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Sl272913
Più avanti penserò alle griglie perché devo capire come si incolla o si fissa al supporto di legno, anche se mi dispiace bucare l'opera. Spero di costruire qualcosa di innovativo. A presto.

heila , pensavo di essere solo, invece no . meno male cominciavo a temere sulla mia salute

seconda foto orrenda fatta con il telefonino in cantina ma sono gialle  

Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki  Oki 

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Finite16

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 12_in_11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da Rino88ex Dom 22 Giu 2014 - 17:34

ahaha... Non avevo pensato al pappagallo, bella somiglianza (volevo usare anche l'arancione).

Caro natale55, allora siamo stati in due ad avere le stesse preoccupazioni. Ma io nel mio dono della libertà ho scelto questi colori allegri perché ero stanco degli apatici e tettrici classici colori venduti e svenduti (anche se il centrale dipinto di nero opaco è fantastico). Cmq, queste torri fanno un effetto molto: do brasil.

Sto già pensando ad altri progetti e vorrei realizzare quel famoso box da libreria con las Línea de
Nazca in fosforescente. Utilizzerei sempre il famoso e dignitoso woofer ciare HW 203 e il tweeter HT263 di gran lunga migliore del HT262. Vorrei provare l'HT264 giusto per curiosità.

P.S. Natale? quelle sono i monovia che stai costruendo??? che altoparlante userai?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da natale55 Dom 22 Giu 2014 - 18:37

Rino88ex ha scritto:ahaha... Non avevo pensato al pappagallo, bella somiglianza (volevo usare anche l'arancione).

Caro natale55, allora siamo stati in due ad avere le stesse preoccupazioni. Ma io nel mio dono della libertà ho scelto questi colori allegri perché ero stanco degli apatici e tettrici classici colori venduti e svenduti (anche se il centrale dipinto di nero opaco è fantastico). Cmq, queste torri fanno un effetto molto: do brasil.

Sto già pensando ad altri progetti e vorrei realizzare quel famoso box da libreria con las Línea de
Nazca in fosforescente. Utilizzerei sempre il famoso e dignitoso woofer ciare HW 203 e il tweeter HT263 di gran lunga migliore del HT262. Vorrei provare l'HT264 giusto per curiosità.

P.S. Natale? quelle sono i monovia che stai costruendo??? che altoparlante userai?

eccolo ,ma è un piccolissimo concentrico,qui c'è l'intero progetto, dovrebbe essere ottimo, spero, intanto ecco il colore reale, adesso sto' facendo un'altra minchiata. ecco l'anteprima - le scimmette

mentre per il monovia che ho usato il tang band 3-871 , sono quelle dell'avatar

http://www.audiojam2.com/doc/PIKKEN_Owner%27s_manual.pdf

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 12_in_12

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 3_a_un10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da niko35 Lun 23 Giu 2014 - 13:08

È un fotoritocco, vero ? Non possono essere vere....
La prossima volta comprane di più colore, capisco.....era solo una prova con della vernice che avevi a casa, seriamente adesso come le rifinisci ?
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Messaggio Da Rino88ex Lun 23 Giu 2014 - 15:37

natale55 ha scritto:eccolo ,ma è un piccolissimo concentrico,qui c'è l'intero progetto, dovrebbe essere ottimo, spero, intanto ecco il colore reale, adesso sto' facendo un'altra minchiata. ecco l'anteprima - le scimmette

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 12_in_12

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 3_a_un10

Avrei fatto il box un pochino più grande... CMq mi piace il progetto della scimmia, voglio vederlo finito. Sai, mi hai dato una grandissima idea, ora so come realizzare box con forme non quadrate.

niko35 ha scritto:È un fotoritocco, vero ? Non possono essere vere....
La prossima volta comprane di più colore, capisco.....era solo una prova con della vernice che avevi a casa, seriamente adesso come le rifinisci ?

Ahahah, caro niko, mi dispiace deluderti. In tanto ti anticipo che sto pensando di realizzare degli ulteriori ritocchi con la vernice trasparente fosforescente...
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da natale55 Lun 23 Giu 2014 - 15:50

Rino88ex ha scritto:
natale55 ha scritto:eccolo ,ma è un piccolissimo concentrico,qui c'è l'intero progetto, dovrebbe essere ottimo, spero, intanto ecco il colore reale, adesso sto' facendo un'altra minchiata. ecco l'anteprima - le scimmette

Avrei fatto il box un pochino più grande... CMq mi piace il progetto della scimmia, voglio vederlo finito. Sai, mi hai dato una grandissima idea, ora so come realizzare box con forme non quadrate.

niko35 ha scritto:È un fotoritocco, vero ? Non possono essere vere....

Ahahah, caro niko, mi dispiace deluderti. In tanto ti anticipo che sto pensando di realizzare degli ulteriori ritocchi con la vernice trasparente fosforescente...

si ma è una menata pazzesca , con il traforo anche se elettrico , legno da 2 cm , devi tagliare 10 pezzi per cassa per fare un piccolo diffusore da 20 cm di spessore, devi farli per forza piccoli altrimenti non ci stanno sotto l'archetto del traforo . ma mi sto' divertendo troppo , magari poi suonano da culo , ma saranno simpatici , non preoccuparti appena finisco posto le foto .

con le sagome degli interni che non uso dopo averli tagliati , magari ci salta fuori un'altra minchiata . hihihihi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da argonath07 Lun 23 Giu 2014 - 18:21

natale55 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:ahaha... Non avevo pensato al pappagallo, bella somiglianza (volevo usare anche l'arancione).

eccolo ,ma è un piccolissimo concentrico,qui c'è l'intero progetto, dovrebbe essere ottimo, spero, intanto ecco il colore reale, adesso sto' facendo un'altra minchiata. ecco l'anteprima - le scimmette

Troppo carini i "cubotti fluo"  So in love 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene

B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2

Messaggio Da natale55 Lun 23 Giu 2014 - 18:36

argonath07 ha scritto:
natale55 ha scritto:

Troppo carini i "cubotti fluo"  So in love 

tra poco saranno finiti,

le scimmie hanno cambiato destinazione d'uso, colori troppo
2normali" , sono diventate rane , le faro' cosi

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 2_si_i11

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 4_siam11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Empty Schema del Filtro autocostruito - versione finale 3.41_JS

Messaggio Da Rino88ex Mar 8 Lug 2014 - 16:12

Amici costruttori, il tempo, la passione e la mania per la perfezione mi hanno permesso e spinto a continuare i lavori anche dopo la fine. Non contento, ho apportato l'ultima modifica, cambiando l'induttanza in parallelo del passa-alto del passa-banda del medio, sostituendo quello da 1mH (taglio: 955hz, che attenua fino all'ottava superiore, cioè 1900hz) con uno sempre in aria da 1,50mH (636hz).

L'obiettivo era quello di fornire una voce migliore alla riproduzione da parte del medio di quei suoni caratterizzanti il rullante e di tutti quei strumenti con frequenze affini. Prima della modifica il taglio era più alto di quello previsto dal progetto originale ma con una pendenza maggiore, e ciò che ne veniva fuori era un incrocio con il woofer poco convincente, nascoto e dissimulato dalla bella presenza dei woofer. In più, questo nuovo taglio ha lasciato intatte le frequenze sopra i 1400hz dando ai medi e alle voci maggior nitidezza, o come volete chiamarlo.

Devo dire che dal primo assemblaggio, il risultato è migliorato parecchio anche se ciò ha comportato una spesa maggiore ma pienamente ripagata dalle soddisfazioni acustiche. Purtroppo ora mi sono stancato di montare e smontare le torri (peseranno almeno 25kg l'una)perciò per un bel tempo, le lascierò così come sono ora impostate. Forse cambierò il condensatore da 22uf con uno da 20uF (755hz a 830hz).

E' giunto finalmente il momento di mettere alla prova le mie torri con qualche sinfonia di Mahler... e vediamo come vanno, spero siano all'altezza. In tanto vi allego finalmente lo schema del filtro così che possiate capirlo meglio. Sarò ben lieto di condividere con voi ulteriori esperienze. Se avete delle domande fatemele pure. A presto

P.S. Potete sostituire i woofer anche con due più piccoli da 16cm, tipo il ciare HW162, naturalmente riducendo la volumetria, e aggiustando il filtro. Stavolta senza resistenza però.
Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Ciare_10
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Empty Ciare HW203 + HT263 in AR spirit 132

Messaggio Da Rino88ex Gio 17 Lug 2014 - 0:33

Purtroppo, non avendo trovato un argomento dedicato alle Acoustic Research, ho deciso di postare qui la mia esperienza o esperimento. Non si tratta proprio di un progetto originale poiché non conosco il passa-basso e perché non volevo modificare il filtro originale.

Avendo le mie AR il woofer da 20cm, durante la realizzazione di queste torri, ho avuto una lunghissima pausa prima di giungere alla fine, tempo che ho approfittato per inserire il woofer Ciare HW203 nell'alloggio delle AR e svitando la flangia del tweeter HT263, ho inserito quest'ultimo nella vecchia flangia dell'AR.

L'esperimento consisteva in quello di provare il woofer in un box chiuso e verificare con le orecchie la risposta risultante. Purtroppo il tempo di prova non è stato lungo ma è stato sufficiente per darmi un'idea abbastanza concreta. Essendo il Ciare Hw203 abbastanza rigido e quindi adatto per i carichi in bax reflex, nel ridotto volume delle AR, ha restituito un basso molto frenato e meno presente, anche se forse la timbrica per via del filtro originale del primo ordine non era quella corretta, in questo particolare carico la timbrica si era sbilanciata troppo sugli alti. Siccome ho visto in un progetto caricare questo woofer in sospensione pneumatica mi era venuta la curiosità. Bè, per finire, non sprecate questo woofer in simili carichi.

Avendo già sostituito le sospensioni alle mie AR, valutavo anche un possibile sostituto e per via delle caratteristiche intrinseche del woofer originale, trovo che qeusto somigli molto al Ciare HW202 il quale è più adatto a tipo di carico menzionato.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Rino88ex Gio 27 Nov 2014 - 17:06

NUOVE EVOLUZIONI:

Dopo tantissimi mesi, la conoscenza delle mie torri si è approfondita e sono emerse alcune limitazioni e forse difetti. Non essendo convinto dei tagli originali (woofer a 300hz, medi a 900hz e 2500hz, e alti a 6/7khz) ho proceduto a stravolgere e modificare completamente a mio piacimento e criterio i filtri stravolgendo di fatto e a tutti gli effetti l'ottica del progetto originale. Ho proceduto a rendere gli incroci più corposi e a sfruttare a mio vantaggio la risonanza prodotta dai filtri, in particolare del passa-banda, e non perdere un minimo di sensibilità. I valori delle resistenze delle induttanze in serie ai woofer sono appositamente voluti.

Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41 - Pagina 3 Filtro11

Ho anche sfruttato le influenze sulle induttanze dovute al posizionamento delle bobine come potete vedere in questo link. I valori delle induttanze come mostrate nel nuovo schema, tengono conto delle reciproche influenze e, sono state posizionate in modo da aumentare al massimo il campo magnetico tra passa-basso e passa alto, e al minimo il passa-banda.

Il suono che ne è risultato mi sembra più naturale. La timbrica è calda e i colpi di batteria ora sono più convincenti. Finora mi sembra la configurazione più convincente e realistica con medio-bassi di tutto rispetto (dovuto ad un avvicinamento dei tagli). La dinamica come sempre è eccessiva al punto che durante la visione di molti film, risulta alquanto fastidiosa l'eccessiva escursione dal passaggio dei suoni a bassa intensità a quelle maggiori, con tracce a 24bit l'effetto è ancor più marcato.

Per i più curiosoni: ho caricato un breve filmato ove metto a dura prova l'escursione delle membrane dei woofer.

Presto arriveranno le prime misurazioni. E gli ultimi ritocchini potrebbero riguardare il passa-basso del midrange.
P.S. Naturalmente ora mi sono permesso di dare un proprio nome al mio progettino.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili