Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41
+8
natale55
niko35
chopper77
Docarlo
Biagio De Simone
Fernando Micelli
Zio
Rino88ex
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
woooow
Ciao, sono nuovo del forum.
Sicuramente mi riconoscerete come quello che è arrivato solo per scroccare materiale (forse un pò è vero visto che al momento sono troppo iniorante per "dare" eheh ), ma ti giuro che mi sono letto tutto d'un fiato il post e sono rimasto innamorato delle torri che hai costruito.
Sembrano favolose, dopo il video, poi, sono rimasto a bocca aperta.
Morale della favola: vorrei costruirle anche io.
Diciamo che con la parte falegnameristica me la cavo decentemente perciò non dovrei avere problemi, ma ho enormi dubbi sulla costruzione dei filtri, soprattutto dopo aver letto che la posizione delle induttanze influisce sul risultato.
Vorrei creare i circuiti stampati così da avere un risultato bello e compatto, ma non ho idea di come posizionare le induttanze. Non avresti qualche foto, magari quotata dei tuoi filtri?
Scusa dell'invadenza e spero di non risultare antipatico o maleducato nel chiederle.
Personalmente ho costruito solo delle monovie su progetto ciare (H08 e h07) e sono sempre rimasto sbalordito della qualità audio che si ottiene: immagino che con le tue la qualità sia esponenzialmente migliore, o sbaglio?
La mia intenzione era quella di costruire due torri ciare h08 modificate con l'aggiunta di tweeter (mi stavo scervellando per i filtri) e di un sub per corredare il mio sintoamplificatore pioneer vsx923.
A questo punto però preferirei costruire "solo" le tue due torri. Pensi sia una cattiva idea?Ti prego non dirmi che l'amplificatore è una ciofeca perchè l'ho appena pagato (usato convenientissimo) e deve ancora arrivarmi!
Grazie mille in anticipo
P.S. questo messaggio era stato postato anche in un'altro forum ma ho preferito scrivere qui....eheh.
Sicuramente mi riconoscerete come quello che è arrivato solo per scroccare materiale (forse un pò è vero visto che al momento sono troppo iniorante per "dare" eheh ), ma ti giuro che mi sono letto tutto d'un fiato il post e sono rimasto innamorato delle torri che hai costruito.
Diciamo che con la parte falegnameristica me la cavo decentemente perciò non dovrei avere problemi, ma ho enormi dubbi sulla costruzione dei filtri, soprattutto dopo aver letto che la posizione delle induttanze influisce sul risultato.
Vorrei creare i circuiti stampati così da avere un risultato bello e compatto, ma non ho idea di come posizionare le induttanze. Non avresti qualche foto, magari quotata dei tuoi filtri?
Scusa dell'invadenza e spero di non risultare antipatico o maleducato nel chiederle.
Personalmente ho costruito solo delle monovie su progetto ciare (H08 e h07) e sono sempre rimasto sbalordito della qualità audio che si ottiene: immagino che con le tue la qualità sia esponenzialmente migliore, o sbaglio?
La mia intenzione era quella di costruire due torri ciare h08 modificate con l'aggiunta di tweeter (mi stavo scervellando per i filtri) e di un sub per corredare il mio sintoamplificatore pioneer vsx923.
A questo punto però preferirei costruire "solo" le tue due torri. Pensi sia una cattiva idea?Ti prego non dirmi che l'amplificatore è una ciofeca perchè l'ho appena pagato (usato convenientissimo) e deve ancora arrivarmi!
Grazie mille in anticipo
P.S. questo messaggio era stato postato anche in un'altro forum ma ho preferito scrivere qui....eheh.
prinzi88- Interessato
Numero di messaggi : 83
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite
Re: Proyecto "el Loro" - Torre da pavimento 3vie - ispirato al p. Ciare h03.41
prinzi88 ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum.
Grazie mille in anticipo
Ti ringrazio tanto e sono contento che il video ti sia piaciuto e sarò ben lieto di aiutarti, premettendo che in questo forum potrai trovare tanti altri colleghi ben più compententi in materia. In quel video, avevo fatto delle prove con tanto fonoassorbente e all'epoca il filtro ancora portava una bobina da 1 ohm, che nel complesso riducono di alcuni db la sensibilità dei woofer e il loro controllo. Ora i bassi sono anche di più e più controllati e ti invito a vedere il mio ultimo video ove ho apportato alcuni miglioramenti interessanti.
Come vedi il risultato è ben più intrigante e aggressivo. I miglioramenti li ho spiegati nel video ma in sostanza posso dire che, dipendendo la cedevolezza delle sospensioni anche dalla massa mobile, con la nuova massa ipotizzata a 24gr, la cms scenderebbe a 0,65mm/N modificando proporzionalmente il Vas a 42litri. Niente male eh??? Un'altra cosa, i valori non sono casuali, sono stati calcolati, sta a voi cercare le formule....
Tornando a noi, purtroppo non ho le foto delll'ultima versione del filtro, anche se non sarebbe l'ultima perchè mi piacerebbere modificare il filtro in modo da eliminare la vaschetta portaterminali ed adoperare i connettori da pannello. Sostanzialmente ti posso dire che ho separato la sezione media in una scheda e quella bassa e alta in un'altra, ho avvicinato le bobine per i woofer e per il tweeter in modo da avere la massima influenza. Ti premetto che le influenze reciproche sono inevitabili a meno che non le separi di un metro di distanza tra di loro, L'IMPORTANTE È CONSIDERARLE. Perciò se hai in mente di separare i filtri ti basta aumentare di qualche mH l'induttanza. Secondo, ti consiglio di saldare i componenti direttamente tra di loro anche se le schede o circuiti prestampati sono molto comodi e ordinati.
Terzo, io prima ho avuto alcuni diffusori precostruiti industriali e ne ho sentito altri e ti posso dire che la qualità dei diffusori autocostruiti è anni luce.... No, in realtà, la qualità è molto alta a parità di prezzo e senza considerare il costo della manodopera (e tempo). Ho dei piccoli monovia oramai datati e ti posso dire che non mi piacciono per niente.
Nella mia mente però ho sempre questo progetto largabanda-woofer e appena finisco il mio nuovo progetto, ho intenzioni di realizzarlo con: Ciare HX101 e HW203 o HW250 sempre incrociati a frequenze tra 300 e 500hz. Perchè così? perché con questo incrocio si beneficiano di tutti i vantaggi dei monovia eliminando qualsiasi filtro e quindi qualsiasi componente che introduca distorsioni in quella gamma media di frequenze molto delicate e frastagliate come nel caso dei 2vie. In più essendo i suoni fino a 500hz ancora onnidirezionali, il woofer avrebbe il compito di effettuare i lavori pesanti dell'intera gamma sonora eliminando un altro fattore di distorsione del largabanda normalmente chiamato a riprodurre tutta la gamma con inevitabili distorsioni armoniche. In più, a queste frequenze di incrocio, i problemi di diffrazioni, spostamenti e ritardi e coerenze dei centri di emissioni sono abbastanza irrilevanti.
La tua idea di aggiungere un tweeter al ciare h08 mi piace assai, d'altronde è più o meno il progetto che mi frulla in testa; però se aggiungi un sub, a questo punto, è meglio costruire una potente torre a 3vie.
La mia filosofia è sempre quella di evitare il sub e ti posso dire che sono sbalordito dalla potenza dei bassi dei ciare HW203, e ora con le nuove modifiche, non le cambierei mai per un subwoofer (che in passato ho avuto). Non penso che un sub possa eguagliare la potenza di 4 woofer da 20cm, considerando anche il costo elevato dei sub e dell'eccessiva quantità di energia che assorbono per sonorizzare bene. L'ampli può anche andare ed è molto potente. Il mio è un Denon 1513 e suona bene e ho molto amici che si sono innamorati della sinergia ampli-torri.
A proposito dei monovia, stavo per realizzare un progetto a 2vie con un largabanda TangBand W5-1611SAFe il ciare HW250 incrociati a 400hz, ma poi alla fine sono tornato al mio "Proyecto el OVNI".
Ti sarai confuso dato che la cedevolezza, ovviamente, nonRino88ex ha scritto:... in sostanza posso dire che, dipendendo la cedevolezza delle sospensioni anche dalla massa mobile, con la nuova massa ipotizzata a 24gr, la cms scenderebbe a 0,65mm/N modificando proporzionalmente il Vas a 42litri. Niente male eh??? Un'altra cosa, i valori non sono casuali, sono stati calcolati, sta a voi cercare le formule....
dipende dalla massa mobile.
Mentre è interessante il discorso della nuova massa mobile.
Come l'hai realizzata?
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
re:
Grazie mille della risposta, sono sicuro che sia enormemente esaustiva, ma ho troppe lacune per poter comprendere a fondo quello che dici. Sono rimasto davvero colpito dal risultato che hai ottenuto, dunque, vista la mia ignoranza ho deciso di scopiazzarti senza troppe pretese nel progetto che hai gentilmente condiviso. Dopo le prime impressioni e, aimè, dopo aver studiato (come se non stessi già studiando abbastanza nella mia vita ) magarì riuscirò a mettere mani qua e la, ma da quello che vedo nei tuoi video dubito che ne avrò bisogno.
Complimenti e grazie ancora.
Ah: sempre nella mia ignoranza mi chiedevo quale fosse in termini di qualità e di resa finale, la differenza tra un sistema HT 5.1 e un 2.1 o in questo caso un sistema stereo (visto che il sub è integrato). Il centrale con tutta la banda coperta dalle tue torri non è superfluo?
Ah: sempre nella mia ignoranza mi chiedevo quale fosse in termini di qualità e di resa finale, la differenza tra un sistema HT 5.1 e un 2.1 o in questo caso un sistema stereo (visto che il sub è integrato). Il centrale con tutta la banda coperta dalle tue torri non è superfluo?
prinzi88- Interessato
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite
Dimenticavo: ci sono rimasto un pò male quando ho visto/sentito che non facevi suonare le torri nel tuo ultimo video
AHAHAAH
AHAHAAH
prinzi88- Interessato
Fernando Micelli ha scritto:Ti sarai confuso dato che la cedevolezza, ovviamente, nonRino88ex ha scritto:... in sostanza posso dire che, dipendendo la cedevolezza delle sospensioni anche dalla massa mobile, con la nuova massa ipotizzata a 24gr, la cms scenderebbe a 0,65mm/N modificando proporzionalmente il Vas a 42litri. Niente male eh??? Un'altra cosa, i valori non sono casuali, sono stati calcolati, sta a voi cercare le formule....
dipende dalla massa mobile.
Mentre è interessante il discorso della nuova massa mobile.
Come l'hai realizzata?
Premetto che nei calcoli ho tralasciato di modificare l'ipotetica nuova Fs e i valori andrebbero cambiati, di poco naturalmente. Secondo, premetto che il termine "cedevolezza" in italiano mi sembra ambiguo o almeno non appropriato, infatti nella mia lingua si impiega il termine "flexibilidad" che a mio avviso corriponde di più con il fenomeno in questione.
Caro Fernando, la Cms sta ad indicare di quanti metri (o mm) si spostano le masse mobili se vi si applica 1Newton di forza il quale equivale a: Kg*m/s2, e fin qui mi sembra tutto chiaro. Vabbè, il fatto è che per calcolare la Cms si parte dalla Mms e Fs. La cms considera la flessibilità delle masse mobili e non delle sole sospensioni (i "surround" per interderci) come ero abituato a pensare. Infatti a parità di tutto il resto, una Cms doppia si traduce in un Vas doppio (teoricamente). Dai un'occhiata ai woofer Ciare HW203 e HW202.
Le formule e i calcoli non mentono, ma sono certo che al momento di misurare i valori potrebbero discostarsi e di non poco, però sostanzialmente i fenomeni in questioni dovrebbero rispondere a questi calcoli. Io per ora mi sono limitato a estimare la massa mobile del woofer modificato (con 4 feltrini adesivi + la tinta) e usufruendo delle formule e spostando variabili, mi sono fatto un'idea dei cambiamenti dei parametri T&S. Ho ipotizzato 24gr ma ben potrebbero essere di più, e a sua volta ho ipotizzato una fs di 37hz anche se nell'ipotesi di 24gr sarebbe più realistico parlare di 38hz e quindi la cms sarebbe più alta e quindi il Vas più alto, ma sempre meno dei valori di fabbrica.
prinzi88 ha scritto:Grazie mille della risposta, sono sicuro che sia enormemente esaustiva, ma ho troppe lacune per poter comprendere a fondo quello che dici. Sono rimasto davvero colpito dal risultato che hai ottenuto, dunque, vista la mia ignoranza ho deciso di scopiazzarti senza troppe pretese nel progetto che hai gentilmente condiviso. Dopo le prime impressioni e, aimè, dopo aver studiato (come se non stessi già studiando abbastanza nella mia vita ) magarì riuscirò a mettere mani qua e la, ma da quello che vedo nei tuoi video dubito che ne avrò bisogno.
Non temere, volevo registrare una bella canzone degli UB40 ma con le nuove modifiche i woofer entrano difficilmente in risonanza, ed essendo i bassi più presenti del video iniziale, dovevo alzare di più il volume per ottenere un'escursione abbastanza visibile, per cui ho rimandato la registrazione ad un altro giorno con meno persone presenti. Anzi, vorrei registrare di nuovo la stessa scena del film allo stesso volume per mostrare un confronto tra i woofer originali con filtro meno performante e i woofer modificati con un filtro migliorato. Per ciò, rimani sintonizzato.
5.1 vs 2.1??? Ho il SACD della colonna sonora di Titanic e preferisco di gran lunga la registrazione multicanale per le sensazioni e spazialità che è in grado di offrire.
PEr la musica basta un impianto stereo decente, ma in home theater 5.1 per la visione dei film io non rinuncierei mai ai diffusori posteriori, però ti dirò che con un paio di torri ben prestanti e con un equilibrio tale da non nascondere i medi, penso che puoi pure fare a meno del centrale... ma non avresti la possibilità di regolare la presenza dei suoni che andrebbero al centrale. Un centrale ben fatto ti dà una marcia in più, le voci sono meglio riprodotte. CMQ, domani o appena posso, provo a guardare un film disattivando il canale centrale e poi ti dico, e colgo l'occasione anche per postare un nuovo video.
Abbiate pazienza, per me ora è un periodo di esami e ho tantissime cose da fare. Una fra le tante è la misurazioni dei miei progetti, questione che non riesco a portare a termine e che mi stressa parecchio.
ahah, anche io sono sotto esame...ovvio io sono "leggermente" fuoricorso...sarà colpa del lavoro???ma si...la scusa regge solo in parte. Comunque scrivo quasi sempre di notte perchè tra mille cose non ho molto tempo libero.
Che facoltà frequenti?
Grazie ancora della disponibilità, ma stai pure lontano da me e dalle mie mille domande se devi studiare....ne vale la pena...eheh
Che facoltà frequenti?
Grazie ancora della disponibilità, ma stai pure lontano da me e dalle mie mille domande se devi studiare....ne vale la pena...eheh
prinzi88- Interessato
2 test delle escursioni dei woofer - Proyecto "el Loro"
prinzi88 ha scritto:ahah, anche io sono sotto esame...ovvio io sono "leggermente" fuoricorso...sarà colpa del lavoro???ma si...la scusa regge solo in parte. Comunque scrivo quasi sempre di notte perchè tra mille cose non ho molto tempo libero.
Che facoltà frequenti?
Mi sono da poco laureato in giurisprudenza e ora sono iscritto al primo anno di Governo e comunicazione politica in scienze politiche (in tanto che trovo un lavoro). Capirari che devo dividere il mio tempo fra tante cose (ragazza compresa) e solo ora sono riuscito a risponderti come si deve ma con un nuovo filmato....
Spero ti piaccia. Praticamente è la stessa scena di film. E lascio a te le parole e notare le differenze
A proposito del centrale... Io in passato avevo provato per alcuni anni un paio di torri Indiana Line (Tesi560) e senza il canale centrale i film erano spesso inguardabili. Per questo motivo decisi di costruirmi un centrale in contemporanea con le torri ma che per la facilità lo finì molto prima. Dopo il risultato era di tutto rispetto, ma ora che ho provato le mie torri costruite senza centrale, ti posso dire che volendo si può fare a meno del centrale, quasi non si nota a livello di qualità... Ma come ti dicevo prima, il centrale ti dà una marcia in più, almeno per quanto riguarda le voci e una maggiore direzionalità dei suoni (più effetto surround); quando si tratta di effetti speciali il centrale mostra la sua inferiorità.
P.S. Il prezzo dei Ciare HW203 è salito di un pò, e a quel punto prenderei in considerazione anche il woofer più grande HW251N. Pensaci, esiste un progetto ciare h04.1 niente male, ma chce io personalmente cambierei (in primis aumentando il volume). Cioè è giusto un'ispirazione da cui prendere spunto. A presto.
re:
Grazie mille, al momento non posso guardare il video, ma lo faccio il prima possibile. Comunque dovrei aver trovato gli hw203 e gli hm130 da un ragazzo che voleva costruire lo stesso progetto ma non lo ha più realizzato. Dovrebbero essere immacolati e me li passa a metà del prezzo di listino. Penso sia un affare. Appena mi libero dagli esami inizio il progetto. Non vedo l'ora.
Sicuramente ti romperò le scatole per la costruzione delle induttanze!per caso ti ricordi le caratteristiche geometriche delle tue(sezione cavo, numero spire ecc...)?
tanto per aver riscontro dell'esattezza dei miei conti (che non ho ancora fatto)eheh
Grazie ancora e in bocca al lupo per l'uni
Sicuramente ti romperò le scatole per la costruzione delle induttanze!per caso ti ricordi le caratteristiche geometriche delle tue(sezione cavo, numero spire ecc...)?
tanto per aver riscontro dell'esattezza dei miei conti (che non ho ancora fatto)eheh
Grazie ancora e in bocca al lupo per l'uni
prinzi88- Interessato
RE:
Mi sta sorgendo il dubbio che i filtri modificati a partire dal progetto originale siano legati alle esigenze soggettive del costruttore, e, siccome avrei trovato dei filtri precostruiti secondo lo scema originale del progetto, secondo voi sbaglio ad acquistarli e seguire il progetto ciare alla lettera semplicemente sostituendo il ht200 con l'ht263?
Vi starete scompisciando per la mia ignoranza....eheheh....ma ho la possibilità di prendere dei ht263 a buon prezzo e comodamente.
Sto delirando?
Qualcuno ha mai realizzato il progetto ciare originale?
Pareri, opinioni?
Grazie anticipatamente a tutti
Vi starete scompisciando per la mia ignoranza....eheheh....ma ho la possibilità di prendere dei ht263 a buon prezzo e comodamente.
Sto delirando?
Pareri, opinioni?
prinzi88- Interessato
prinzi88 ha scritto:Mi sta sorgendo il dubbio che i filtri modificati a partire dal progetto originale siano legati alle esigenze soggettive del costruttore, e, siccome avrei trovato dei filtri precostruiti secondo lo scema originale del progetto, secondo voi sbaglio ad acquistarli e seguire il progetto ciare alla lettera semplicemente sostituendo il ht200 con l'ht263?
Sto delirando?
Pareri, opinioni?
Se vedi il grafico della risposta del progetto originale, non è un granchè e se si volesse un suono più lineare bisogna mettere mano al filtro. Io avevo scelto il HT263 perchè presentava una risposta più lineare del HT200. Alla fine ho messo mano a tutto il filtro perchè non mi piacevano le pendenze, poi vabbè ho un modo tutto mio di pensare ai filtri.
Se hai tutto a portata di mano e ad un prezzo conveniente, puoi optare per i componenti previsti dal progetto originale, e in un secondo momento puoi decidere di intervenire modificando il filtro a tuo piacimento. Come tweeter, puoi anche sceglierlo di altri marchi e modelli. tutto si può fare. AH, ricordati di aumentare il volume della casa ad almeno 60litri netti e di abbassare la frequenza di accordo, anche se opti per il progetto originale.
Vorrei avere più tempo per effettuare le misurazioni.
prinzi88 ha scritto:secondo voi sbaglio ad acquistarli e seguire il progetto ciare alla lettera semplicemente sostituendo il ht200 con l'ht263?
Assolutamente sì, sbagli!
Se decidi per quel progetto, utilizza componenti, altoparlanti e misure come specificato ESATTAMENTE negli schemi proposti dai progettisti Ciare...
Se qualche piccolo aggiustamento avesse potuto garantire sicuri miglioramenti, bè, l'avrebbero apportato loro!
P.S. Il mondo è grande: non ci sono solo i progetti Ciare...
Tanto per farti solo un esempio, a fronte dei 600-700 euro che (credo) andrebbero sborsati per un progetto Ciare decoroso, Audiomax propone un kit completo (con i pezzi MDF già tagliati CNC) delle Playmax di Giussani a 898euro...
http://www.audioplay.it/playmax-k-01/
http://www.audiomaxitalia.com/it/store/diffusori-da-pavimento/kit-auto-costruzione-diffusori-da-pavimento-playmax
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Per vedere come cambia il cms è semplicissimo, basta caricare i parametri in un simulatore tipo afw-Basspc ecc e vedere come cambiano i parametri cambiandone uno alla volta e facendoli ricalcolare al simulatore.
Io mi fido di Matarazzo e Giussani che hanno messo le formule su AFW e Basspc .....
Io mi fido di Matarazzo e Giussani che hanno messo le formule su AFW e Basspc .....
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Per essere il più chiaro possibile riuscirei ad avere tutti i componenti delle torri in questione a 370€ compreso di filtri gia assemblati. La struttura la costruirei in multistrato di betulla da 19mm visto che me la cavo nei lavori con il legno ed in più il pannello anteriore lo taglierei con la mia cnc autocostruita. Eheh ne approfitti per parlarne visto che ne sono molto orgoglioso! Comunque se mi dite così penso che per il costo di 370€ ne vale la pena no?è per quello che sono fissato con questo progetto. Per qualsiasi altro 3 vie spenderei un capitale in più! Ma questa risposta non lineare del progetto originale cosa comporterebbe in fase di ascolto?
ah ho scoperto che essendo un nuovo utente non posso mandare messaggi privati nemmeno in risposta. Strano, non mi era capitato in altri forum.
Grazie ancora a tutti.
ah ho scoperto che essendo un nuovo utente non posso mandare messaggi privati nemmeno in risposta. Strano, non mi era capitato in altri forum.
Grazie ancora a tutti.
prinzi88- Interessato
Prinzi88, prendi anche i tw originali del progetto Ciare, se no, con tw diversi poi è sempre una lotteria se va bene o no il crosspassivo.....se non va bene, poi dovresti rifare il cross e non è una cosa semplice, facilmente rimarrai sempre deluso.
Se ti piace questo progetto Ciare, cerca almeno le opinioni di chi l'ha fatto originale. Quelli modificati, se fatti bene.....cmq sono modificati per le esigenze proprie, magari per abbinarsi meglio al propio ambiente o ai propri gusti, inevitabilmente il tuo ambiente, ma forse anche i tuoi gusti di ascolto saranno diversi...!!!
Se ti piace questo progetto Ciare, cerca almeno le opinioni di chi l'ha fatto originale. Quelli modificati, se fatti bene.....cmq sono modificati per le esigenze proprie, magari per abbinarsi meglio al propio ambiente o ai propri gusti, inevitabilmente il tuo ambiente, ma forse anche i tuoi gusti di ascolto saranno diversi...!!!
Matrix M-Stage---K612pro
niko35 ha scritto:Prinzi88, prendi anche i tw originali del progetto Ciare, se no, con tw diversi poi è sempre una lotteria se va bene o no il crosspassivo.....se non va bene, poi dovresti rifare il cross e non è una cosa semplice, facilmente rimarrai sempre deluso.
Esatto! Quindi se hai trovato tutti i componenti originariamente previsti a quel prezzo, ti conviene prenderli e farai sicuramente tombola! (non ci pensare 2 volte, a quel costo lì, conviene!!!), in futuro dopo aver acquisito esperienza e conoscenze, potrai modificare a tuo piacimento e criterio.
Però riguardo la lotteria non sarei tanto d'accordo, una cosa è lavorare nel buio e un'altra è lavorare su di un progetto già misurato ove è più facile intervenire e dove.
Però io ti ripeto, aumenta il volume della cassa e porta la frequenza di accordo del reflex a non meno di 38-39hz. Anche il MDF non sarebbe male e costa pure meno e si può fresare. Riguardo la risposta non lineare, in sede di ascolto potresti sentire determinati suoni molto presenti o altri più nascosti del solito. Vedi la risposta intorno ai 500hz, meno evidente della media, infatti durante l'ascolto i suoni come il rullante e simili non sono convincenti, lo stesso vale per le frequenze alte dai 4khz fino ai 10khz. I filtri originali hanno una bassa pendenza di taglio e hanno incroci simili ai Linkwitz–Riley. I woofer sono tagliati tipo a 300hz e il medio a 900, e quest'ultimo era il risultato di un'induttanza (2mH) che tagliava intorno a 700hz e un condensatore che tagliava intorno a1200hz. Infatti come mi aveva detto un nuovo amico progettista della mia zona, il medio HM130 era "stoppato" e mi fece vedere una pagina della rivista costruire HIFI ove un tale Diego Nardi aveva realizzato un 3vie con HT263, HM130 e MW210. E lo stesso discorso vale anche per l'incrocio del medio con il tweeter...
Al progettista può pure essere piaciuto il suono che ne è venuto fuori, ad altri no. E' tutta una questione di gusti. A me ad esempio piace un suono lineare ma con molto realismo, i colpi di batteria devono essere credibili come quando li ascolti dal vivo. Però alla lunga il tuo udito si abitua, a meno che i dislivelli non siano eccessivi.
niko35 ha scritto:Per vedere come cambia il cms è semplicissimo, basta caricare i parametri in un simulatore tipo afw-Basspc ecc e vedere come cambiano i parametri cambiandone uno alla volta e facendoli ricalcolare al simulatore.
Ho un serio problema con AFW, avendo windows 7 64bit, non mi parte nè partirà mai... Di Basspc non mi fido perchè è troppo vecchio e secondo me meno completo di BassBoxPro.
Cmq, a proposito del CMS, mi sa che ti riferisci al cambiamento dovuto al caricamento in un tipo di cassa, o no??? Io invece avevo trovato tutte le equazioni e ho sostituito i valori, naturalmente ipotizzando la nuova Fs e MMs, l'ideale sarebbe almeno poter misurare la curva dell'impedenza e determinare la FS. E come fanno tutti i simulatori, poi da 2 valori, ti calcolano tutti gli altri.
P.S. Mi avete stimolato, e sono 2ore che sto smanettando con la calibrazione di ARTA e del microfono. Domani ho un torneo di calcetto e approfitto per tentare alcune misurazione in campo aperto. Seguo la guida indicatami da D. Pucciarelli
prinzi88 ha scritto:lo taglierei con la mia cnc autocostruita. Eheh ne approfitti per parlarne visto che ne sono molto orgoglioso!
Mostrare immediatamente!
Urge thread apposito!
Non vorrei sporcare il post in questione, ma puoi cercare i video della mia fresa cnc con il titolo "prico cnc" su youtube: siccome sono un nuovo utente non posso postare link esterni al forum
comunque sono alcuni dei tanti video che ho fatto con le prime prove di lavorazioni cnc, ormai sono passati alcuni annetti e parecchie esperienze da quei video.
nel frattempo ho ampliato di gran lunga la dotazione di attrezzature per la falegnameria e per la costruzione di oggetti in generale, da qualche giorno ho terminato la costruzione di una stampante 3D con un mio amico (a dire il vero ha fatto quasi tutto lui visto che ho pochissimo tempo in questo periodo).
Non so se può essere utile al forum, ma se qualcuno avesse bisogno di una mano nel costruire oggetti, casse, prototipi dei più disparati progetti, soprattutto in legno fatemi pure un fischio.
Anzi se pensate davvero che un post apposito potrebbe essere utile a qualcuno magari ricambio le rotture di scatole che vi sto dando (e che probabilmente vi darò ancora) per i mie progetti audio.
Grazie ancora
comunque sono alcuni dei tanti video che ho fatto con le prime prove di lavorazioni cnc, ormai sono passati alcuni annetti e parecchie esperienze da quei video.
nel frattempo ho ampliato di gran lunga la dotazione di attrezzature per la falegnameria e per la costruzione di oggetti in generale, da qualche giorno ho terminato la costruzione di una stampante 3D con un mio amico (a dire il vero ha fatto quasi tutto lui visto che ho pochissimo tempo in questo periodo).
Non so se può essere utile al forum, ma se qualcuno avesse bisogno di una mano nel costruire oggetti, casse, prototipi dei più disparati progetti, soprattutto in legno fatemi pure un fischio.
Anzi se pensate davvero che un post apposito potrebbe essere utile a qualcuno magari ricambio le rotture di scatole che vi sto dando (e che probabilmente vi darò ancora) per i mie progetti audio.
Grazie ancora
prinzi88- Interessato
prinzi88 ha scritto:
Anzi se pensate davvero che un post apposito potrebbe essere utile a qualcuno
DAJE!!!
eheh, appena ho 5 minuti e la possibilità di lincare materiale esterno al forum apro un post dedicato ok??ora ho un sonno maledetto e domani mi aspetta una giornataccia.... eheh
prinzi88- Interessato
Rino88ex,
Non quoto perché viene male con lo smartphone.
In generale sono d'accordo, su un progetto già collaudato si può apportare qualche modifica è se va male si torna indietro.
Per il discorso cms, intendo proprio i parametri in aria libera, su AFW e Basspc non li carichi tutti, il resto gli è li fai calcolare a loro, e poi sempre con l'altoparlante in aria libera gli cambi un parametro e gli è li fai ricalcolare....non sò se bassbox lo può fare, non lo conosco ma sò che è affidabile.
Non quoto perché viene male con lo smartphone.
In generale sono d'accordo, su un progetto già collaudato si può apportare qualche modifica è se va male si torna indietro.
Per il discorso cms, intendo proprio i parametri in aria libera, su AFW e Basspc non li carichi tutti, il resto gli è li fai calcolare a loro, e poi sempre con l'altoparlante in aria libera gli cambi un parametro e gli è li fai ricalcolare....non sò se bassbox lo può fare, non lo conosco ma sò che è affidabile.
Matrix M-Stage---K612pro
Questa sera se ho tempo al pc, posto qualche immagine dei parametri originali e ricalcolati cambiando solo la mms.
Matrix M-Stage---K612pro
Allora, ho fatto qualche prova con AFW e parametri dichiarati da Ciare per il Hw203, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la Mms-22,08-g
Se hai usato il Hw203 e ci hai messo 24-g di peso aggiunto, te lo sconsiglio vivamente
In pratica hai più che raddoppiato la Mms, c'è il rischio concreto che il wf ceda, magari non subito, ma dopo una decina o cinquanta ore di funzionamento è destinato a cedere
In pratica l'altoparlante è fatto per avere 22-g di Mms(massa mobile) le sospensioni cederanno con una massa più che raddoppiata, di solito quando si appesantisce un cono si aumenta di un quarto o al massimo di un terzo la massa.
Per il resto, credo che AFW non sia adatto a ricalcolare il tutto cambiando solo la Mms, infatti aumentando la Mms 46,08-g diminuisce il vas a 24-litri e anche il cms a 0,36-mm/n ma non ricalcola la Fs, perchè su AFW mi sembra di capire che è a assegnazione diretta....
Serve Basspc che se ancora non sbaglio lui ricalcola anche la Fs....ma è una vita che non uso Bass, in questo pc non l'ho neanche mai istallato...
Io di solito quando ho di questi dubbi, prendo direttamente l'altoparlante e lo misuro.
Se hai usato il Hw203 e ci hai messo 24-g di peso aggiunto, te lo sconsiglio vivamente
In pratica hai più che raddoppiato la Mms, c'è il rischio concreto che il wf ceda, magari non subito, ma dopo una decina o cinquanta ore di funzionamento è destinato a cedere
In pratica l'altoparlante è fatto per avere 22-g di Mms(massa mobile) le sospensioni cederanno con una massa più che raddoppiata, di solito quando si appesantisce un cono si aumenta di un quarto o al massimo di un terzo la massa.
Per il resto, credo che AFW non sia adatto a ricalcolare il tutto cambiando solo la Mms, infatti aumentando la Mms 46,08-g diminuisce il vas a 24-litri e anche il cms a 0,36-mm/n ma non ricalcola la Fs, perchè su AFW mi sembra di capire che è a assegnazione diretta....
Serve Basspc che se ancora non sbaglio lui ricalcola anche la Fs....ma è una vita che non uso Bass, in questo pc non l'ho neanche mai istallato...
Io di solito quando ho di questi dubbi, prendo direttamente l'altoparlante e lo misuro.
Matrix M-Stage---K612pro
E già, proprio così.niko35 ha scritto:...
AFW non ricalcola la Fs ma calcola il nuovo Vas (e Cms ovviamente) a partire dai
dati comunicati per la Mms. Anche BassBox si comporta così.
Questa cosa trae facilmente in inganno perchè si "vede" variare il Cms e/o Vas in
funzione della nuova Mms.
Caricando anche pesantemente, e non è questo il caso, la membrana di un AP
alle sospensione succede ben poco almeno se si parla di altoparlanti decenti.
Chi muove il cono e ma anche chi in massima parte lo FRENA è sempre il motore
dell'AP e cioè bobina & complesso magnetico.
Le sospensioni non risentono granchè dell'appesantimento sempre che l'AP resti
montato in modo normale, in verticale.
Comunque qui credo proprio ci siano ben pochi rischi, con un pò di feltro e una
mano di vernice sul cono si è molto lontani dai 24gr ipotizzati.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Fernando Micelli ha scritto:E già, proprio così.niko35 ha scritto:...
AFW non ricalcola la Fs ma calcola il nuovo Vas (e Cms ovviamente) a partire dai
dati comunicati per la Mms. Anche BassBox si comporta così.
Questa cosa trae facilmente in inganno perchè si "vede" variare il Cms e/o Vas in
funzione della nuova Mms.
Caricando anche pesantemente, e non è questo il caso, la membrana di un AP
alle sospensione succede ben poco almeno se si parla di altoparlanti decenti.
Chi muove il cono e ma anche chi in massima parte lo FRENA è sempre il motore
dell'AP e cioè bobina & complesso magnetico.
Le sospensioni non risentono granchè dell'appesantimento sempre che l'AP resti
montato in modo normale, in verticale.
Comunque qui credo proprio ci siano ben pochi rischi, con un pò di feltro e una
mano di vernice sul cono si è molto lontani dai 24gr ipotizzati.
Stavo per rispondere ma sto impazzendo con la calibrazione per le misurazioni. Se mi date una mano a misurare i 2,83v ve ne sarei eternamente grato.
In primis, vi ricordo che i 24gr ipotizzati sono il totale compreso dei 22,08gr originali. La Cms dichiarata riguarda l'elasticità misurata alla Fs, quindi pensandoci bene, mi pare logico che aumenti se si abbassa la Fs.
In tanto ho fatto qualche prova con BassBox e ribadisco con quanto menzionato da Fernando. In più, io ho notato un'altra cosa, che in base all'ordine con il quale si calcolano gli altri valori, questi possono differire anche con la stessa mms. Poi, sempre con BassBox, avendo due woofer collegati in parallelo nello stesso volume, oltre a darmi un raddoppio del Vas, mi dà un dimezzamento della Cms... Perchè?
In conclusione, abbandoniamo questa via. Mi sono convinto che alcuni valori vanno misurati e altri calcolati. Indispensabili sono almeno 3 valori come ad esempio il Qes, fs e mms, poi si possono tranquillamente calcolare tutti gli altri.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Proyecto "Transformer" - Centrale d'ispirazione Ciare + reflex frontale
» El OVNI MKII
» Diffusori da Pavimento con Ciare PH250
» [Vendo NA] diffusori da pavimento autocostruiti con componenti ciare - 100€ non spedisco
» Filtro crossover 3vie, chiarimenti
» El OVNI MKII
» Diffusori da Pavimento con Ciare PH250
» [Vendo NA] diffusori da pavimento autocostruiti con componenti ciare - 100€ non spedisco
» Filtro crossover 3vie, chiarimenti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 5