ARRIVATO NELSON PASS!!!
+13
sonic63
pilovis
Albert^ONE
zenit
sasachess
porfido
ghiglie
ideafolle
Giobax
Cicciopippo
florin
Switters
nikwatt
17 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!
Consiglio spassionatissimo:
vendere le pcb dell'F5, comprare quelle dell'Honeybadger (utilizzando forse toroidali che puoi reperire gratis, mi pare di capire, ed un case dal prezzo umano) e renderti la vita molto più semplice...
vendere le pcb dell'F5, comprare quelle dell'Honeybadger (utilizzando forse toroidali che puoi reperire gratis, mi pare di capire, ed un case dal prezzo umano) e renderti la vita molto più semplice...
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
porfido ha scritto:Consiglio spassionatissimo:
ADDIRITTURA MI CONSIGLI DI DESISTERE PRIMA DI INIZIARE??
Certo in effetti dovrei prendere solo le pcb dell'ampli perchè la sezione alimentazione da quel che ho capito è la stessa.
nikwatt ha scritto:porfido ha scritto:Consiglio spassionatissimo:
Certo in effetti dovrei prendere solo le pcb dell'ampli perchè la sezione alimentazione da quel che ho capito è la stessa.
Lungi da me l'idea di volerti scoraggiare, ma come ti fanno giustamente notare Giob e Bruno hai scelto un progetto decisamente tosto sia dal punto di vista elettronico (le tarature finali ed il mero assemblaggio sono mica uno scherzo senza una solida infarinatura) e "termo-meccanico"...
Un AB coi controcavoli non è mica da buttare, ostrega!
Fermo restando nel dover dotare anch'esso di adeguata dissipazione e regolazioni finali varie, ovviamente... Ma con un pò più di facilità...
L'alimentazione, se ricordo bene, è sempre 50v, ma dubito vivamente sia analoga alla CRC o CLC che l'F5 credo richieda... Credo che Pass c'abbia piazzato una CRC come al solito, no?
Per il trasformatore, se te ne fai dare uno da 36v come quelli che elenchi, ma con un bel pò più di ciccia, dovresti esserci...
Hai guardato i toroidali di Surplus.it, che credo siano anche quelli dei finaloni di Bruno?
Mi pare o sono da 36v?
P.S. Se vuoi continuare sull'F5, credo anche che "conditione sine qua non" sia ALMENO leggersi il chilometrico 3d su Diyaudio....
porfido ha scritto:nikwatt ha scritto:
Lungi da me l'idea di volerti scoraggiare, ma come ti fanno giustamente notare Giob e Bruno hai scelto un progetto decisamente tosto sia dal punto di vista elettronico (le tarature finali ed il mero assemblaggio sono mica uno scherzo senza una solida infarinatura) e "termo-meccanico"...
Fermo restando nel dover dotare anch'esso di adeguata dissipazione e regolazioni finali varie, ovviamente... Ma con un pò più di facilità...
L'alimentazione, se ricordo bene, è sempre 50v, ma dubito vivamente sia analoga alla CRC o CLC che l'F5 credo richieda... Credo che Pass c'abbia piazzato una CRC come al solito, no?
Per il trasformatore, se te ne fai dare uno da 36v come quelli che elenchi, ma con un bel pò più di ciccia, dovresti esserci...
Hai guardato i toroidali di Surplus.it, che credo siano anche quelli dei finaloni di Bruno?
Mi pare o sono da 36v?
P.S. Se vuoi continuare sull'F5, credo anche che "conditione sine qua non" sia ALMENO leggersi il chilometrico 3d su Diyaudio....
be' che dire quoto in tutto ma pero consentime di dissentire su l'ab . cioe' fare una macchina del genere x poi farla lavorare in ab.... e' come andare in giro con un ferari con il carburatore del 500 un oltragio al genio di nelson pass
o si fa come va fatta e in classe a o si ripiega in un piu' che ottimo ( come ai detto) in un ab allora si cambia totalmente schema , i piu' papabili sono ( secondo me) il p101 di elliot rott un 200w su 8 hom circa che suona da paura . o l'mmx da 100w se ricordo bene del ing. marzullo che trovi su chf. e pure quello nun te regala niente io l'o inteso o ci sarebbe il f15 un 100w circa ma ampliabile di futura elettr. ma rivisitato da quel genio di alberto maltese che trovi in rete e su chf che si fa piu' che rispettare . x come la vedo io questi sono i piu' conzigliabili ,poi in rete cie ne sono tanti altri basta cierca
si i traff sono di sorplus a 36 volt 500w ed li o inpiegati sia nei miei finaloni ad igbt ,nel the wall nel cupolone ed in altri ecc.
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
F 15 con modifiche fatto! Regalato non mi piaceva.
Sto leggendo il kilometro su Diyaudio ma vedo molti proprongono modifiche quì o la! io vorrei seguire alla lettera il progetto nelson.
Oramai sono in gioco....e vado fino in fondo.
Sto leggendo il kilometro su Diyaudio ma vedo molti proprongono modifiche quì o la! io vorrei seguire alla lettera il progetto nelson.
Oramai sono in gioco....e vado fino in fondo.
ideafolle ha scritto:porfido ha scritto:
Mi pare o sono da 36v?
be' che dire quoto in tutto ma pero consentime di dissentire su l'ab . cioe' fare una macchina del genere x poi farla lavorare in ab.... e' come andare in giro con un ferari con il carburatore del 500 un oltragio al genio di nelson pass
o si fa come va fatta e in classe a o si ripiega in un piu' che ottimo ( come ai detto) in un ab allora si cambia totalmente schema , i piu' papabili sono ( secondo me) il p101 di elliot rott un 200w su 8 hom circa che suona da paura . o l'mmx da 100w se ricordo bene del ing. marzullo che trovi su chf. e pure quello nun te regala niente io l'o inteso o ci sarebbe il f15 un 100w circa ma ampliabile di futura elettr. ma rivisitato da quel genio di alberto maltese che trovi in rete e su chf che si fa piu' che rispettare . x come la vedo io questi sono i piu' conzigliabili ,poi in rete cie ne sono tanti altri basta cierca
si i traff sono di sorplus a 36 volt 500w ed li o inpiegati sia nei miei finaloni ad igbt ,nel the wall nel cupolone ed in altri ecc.
No, no, Bruno, intendevo l'Honey Badger in AB che gli consigliavo prima, non configurare in AB l'F5, non sia mai!
Eh, anche il Mongrel mi attizzerebbe non poco, devo dire....
Che prezzi quei trafi, eh? Ottimi!
Per fortuna che sono distante da quel negozio, altrimenti se ne andrebbero interi stipendi là dentro, credo!
nikwatt ha scritto: Ora se mi "accontentassi" di dimezzare la potenza perciò un 50 watt su 8 ohm a questo punto potrei optare per l'acquisto di trasformatori più umani e otterrei anche un calo delle temperature inoltre il tutto dovrebbe lavorare con più tranquillità.
Io prenderei seriamente in considerazione la versione V1 dell'F5...32V di alimentazione e sempre 50W di potenza in classe A...si tratta solo di "popolare" le pcb di cui disponi secondo lo schema.
Giovanni
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Giobax ha scritto:nikwatt ha scritto: Ora se mi "accontentassi" di dimezzare la potenza perciò un 50 watt su 8 ohm a questo punto potrei optare per l'acquisto di trasformatori più umani e otterrei anche un calo delle temperature inoltre il tutto dovrebbe lavorare con più tranquillità.
Io prenderei seriamente in considerazione la versione V1 dell'F5...32V di alimentazione e sempre 50W di potenza in classe A...si tratta solo di "popolare" le pcb di cui disponi secondo lo schema.
Giovanni
MI PIACE SI CHE MI PIACE!!!!!!!!
Anch'io ho le PCB, ci si può fare l'F5 v2 oppure il v3.
Penso di farmi il v2, per una questione di costi... da una prima stima, penso che per un V2 partano non meno di 1k €.
Il doppio per un v3.
Ti sei avventurato in un progetto molto complicato e costoso!
Penso di farmi il v2, per una questione di costi... da una prima stima, penso che per un V2 partano non meno di 1k €.
Il doppio per un v3.
Ti sei avventurato in un progetto molto complicato e costoso!
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Voglio ringraziare Giovanni e Bruno per la semplicità con la quale hanno descritto concetti e calcoli di fondamentale importanza in tema di classe A
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
Io starei sui 50 Watt in classe A,ed è già tosto da dissipare,se sali a 100 Watt hai molti problemi e ci vuole alluminio a chili
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
OK RAGAZZI seguo il vostro consiglio F5 Turbo V1 50 watt in classe A, progetto più semplice e meno complicato da ottimizzare.
Procedo con la spesa!!!!!
Grazie
Procedo con la spesa!!!!!
Grazie
Se hai diffusori "ostici" con un modulo d'impedenza che scende troppo considera anche la v2.
La v2 riesce ad erogare una quarantina di ampere!!
La v2 riesce ad erogare una quarantina di ampere!!
Spesa fatta!!!!
seguendo il consiglio ho acquistato per realizzare la V1 o al massimo la V2.
come diffusori realizzai tempo fa il progetto Peerless RS103, un due vie con mid woofer da 16 caricato in reflex. Suonano bene ma ci sarebbe da lavorare sul crossower che al momento è quello standard del kit.
rimango in trepidante attesa per l'arrivo dei componenti....appena arrivano faccio fotina e posto!!!
grazie ancora a tutti.
seguendo il consiglio ho acquistato per realizzare la V1 o al massimo la V2.
come diffusori realizzai tempo fa il progetto Peerless RS103, un due vie con mid woofer da 16 caricato in reflex. Suonano bene ma ci sarebbe da lavorare sul crossower che al momento è quello standard del kit.
rimango in trepidante attesa per l'arrivo dei componenti....appena arrivano faccio fotina e posto!!!
grazie ancora a tutti.
Induttanza di alimentazione?
Pubblico qui una richiesta di consigli sull'alimentazione del mio finale aleph3 perchè penso possa essere utile anche a @nikiwat.
Premesso che lo schema noto a tutti prevede una CLC con induttanze da 2,2mH.
Io,però, ho usato delle resistenze fra i due banchi di condensatori (degli United chemicon da 22.000 uF) facendo una CRC.
Piero7 mi ha suggerito delle hammond da 25€ a pezzo, ce ne vogliono 4.
In considerazione della non eccelsa qualità dei condensatori non vorrei spendere tanto.
La domanda è questa:
Quali induttanze mi consigliereste? qualche link?
Grazie
Premesso che lo schema noto a tutti prevede una CLC con induttanze da 2,2mH.
Io,però, ho usato delle resistenze fra i due banchi di condensatori (degli United chemicon da 22.000 uF) facendo una CRC.
Piero7 mi ha suggerito delle hammond da 25€ a pezzo, ce ne vogliono 4.
In considerazione della non eccelsa qualità dei condensatori non vorrei spendere tanto.
La domanda è questa:
Quali induttanze mi consigliereste? qualche link?
Grazie
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
Ho seguito questa lista che ho trovato sul sito DIY:
vi chiedo lumi riguardanti C1 2 C2 delle CHANNEL BOARD.
Nel progetto versione V2 non li vedo presenti, mentre nella lista postata sono presenti....sapete darmi una spigazione.
cmq visto che in questi giorni il tempo non è stato clemente ho incominciato a saldare.....
vi chiedo lumi riguardanti C1 2 C2 delle CHANNEL BOARD.
Nel progetto versione V2 non li vedo presenti, mentre nella lista postata sono presenti....sapete darmi una spigazione.
cmq visto che in questi giorni il tempo non è stato clemente ho incominciato a saldare.....
C1 e C2 sono presenti sia sulla V1 che sulla V2.
Riguarda con attenzione lo schema...
http://www.firstwatt.com/pdf/art_f5_turbo.pdf
sasachess ha scritto:C1 e C2 sono presenti sia sulla V1 che sulla V2.
HAI RAGIONE SO RIMBAMBITO!!!!!!!!!
leggo un po' di castronerie in questo forum.
Questo e' un amplificatore in Classe B con alimentazione duale, mi piacerebbe capire come potete farlo funzionare in classe A, come afferma qualcuno di voi
Il classe B e' un Push-pull, come in questo schema, e di solito utilizza due finali complementari ( un P e un N) che si occupano ognuno di gestire una delle due semionde del segnale audio.
Il classe A utilizza invece uno solo finale (o piu' finali in parallelo) che si occupa di gestire tutta l'onda del segnale.
Il classe AB e' sempre un push-pull come il classe B e di solito utilizza due finali non complementari (due N) ed ognuno si occupa di gestire una semionda.
Almeno questo e' quello che insegnano a scuola
Evitate di spendere follie per i componenti dell'alimentatore, sono tutte leggende quelle che componenti di pregio migliorano la resa finale, qui siamo in corrente continua!
Quello che conta sono i valori giusti, le tensioni e le temperature di funzionamento, tutto il resto sono solo bufale per farvi spendere gran soldi.
Purtroppo il settore Hi-Fi e' pieno di fanatici che hanno competenze tecniche prossime allo zero che pero' si spacciano per gran sapienti e soprattutto, come quelli che vedono gli UFO, hanno visioni mistiche e allucinazioni uditive molto frequenti
Questo e' un amplificatore in Classe B con alimentazione duale, mi piacerebbe capire come potete farlo funzionare in classe A, come afferma qualcuno di voi
Il classe B e' un Push-pull, come in questo schema, e di solito utilizza due finali complementari ( un P e un N) che si occupano ognuno di gestire una delle due semionde del segnale audio.
Il classe A utilizza invece uno solo finale (o piu' finali in parallelo) che si occupa di gestire tutta l'onda del segnale.
Il classe AB e' sempre un push-pull come il classe B e di solito utilizza due finali non complementari (due N) ed ognuno si occupa di gestire una semionda.
Evitate di spendere follie per i componenti dell'alimentatore, sono tutte leggende quelle che componenti di pregio migliorano la resa finale, qui siamo in corrente continua!
Quello che conta sono i valori giusti, le tensioni e le temperature di funzionamento, tutto il resto sono solo bufale per farvi spendere gran soldi.
Purtroppo il settore Hi-Fi e' pieno di fanatici che hanno competenze tecniche prossime allo zero che pero' si spacciano per gran sapienti e soprattutto, come quelli che vedono gli UFO, hanno visioni mistiche e allucinazioni uditive molto frequenti
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
per terminare la spiegazione, il classe AB utilizza a differenza dal classe B, una leggera polarizzazione dei finali per eliminare la distorsione di incrocio causata dalla soglia di conduzione della giunzione di ingresso dei finali.
Sia il classe B che il AB possono essere sia a simmetria complementare (P-N), sia non complementare (N-N o P-P).
Gli ampli in classe B e AB necessitano di una tensione duale di alimentazione, in molti amplificatori per evitare di utilizzare un trafo con due uscite si usa un condensatore di grossa capacita' in serie al carico, questo invece e' molto importante che sia di elevata qualita'.
P.S.: le resistenze presenti in questo circuito nella sezione alimentatore servono solo per ridurre il ripple della componente alternata residua, e' un modo economico alternativo alla classica rete CLC con induttanza.
Sia il classe B che il AB possono essere sia a simmetria complementare (P-N), sia non complementare (N-N o P-P).
Gli ampli in classe B e AB necessitano di una tensione duale di alimentazione, in molti amplificatori per evitare di utilizzare un trafo con due uscite si usa un condensatore di grossa capacita' in serie al carico, questo invece e' molto importante che sia di elevata qualita'.
P.S.: le resistenze presenti in questo circuito nella sezione alimentatore servono solo per ridurre il ripple della componente alternata residua, e' un modo economico alternativo alla classica rete CLC con induttanza.
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
pilovis ha scritto:leggo un po' di castronerie in questo forum.
Mi sa che hai le idee un pò confuse.
Forse quando a scuola hanno spiegato le classi di funzionamento degli amplificatori eri assente?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
pilovis ha scritto:leggo un po' di castronerie in questo forum.
Temo che sia tu a dire delle castronerie, il funzionamento in classe A, AB, B dipende dalla polarizzazione ( e come viene mantenuta) piuttosto che dalla topologia, puoi avere un classe A SE con carico statico o dinamico, ma lo puoi avere anche un configurazione push pull, semplicemente i finali non si spegnono e generalmente la corrente negli stessi resta costante (se con generatore di corrente) mentre in un classe A-B la corrente è modulata partendo dal minimo (idle) fino al massimo erogabile che dipende dal carico e dalla capacità di erogazione dei finali (motivo per il quale serve una protezione elettronica che limiti la corrente massima in caso di corto sul carico), nei classe B la corrente è direttamente legata alla tensione d'uscita e dal carico senza una corrente di idle , questo a grandi linee, perchè poi nella realtà varie topologie danno condizioni di funzionamento variabile come i classe A dinamica oppure degli AB con polarizzazione spinta. Concordo invece sul fatto che molti si fanno influenzare da considerazioni che di tecnico hanno poco, nella mia modestissima esperienza mi è capitato raramente di sentire "drammatiche differenze" cambiando dei cavi o roba simile, mentre è certamente vero che un determinato trasduttore può suonare differente a seconda dell'amplificatore, per assurdo un amplificatore in corrente come quelli derivati dall'Howland pump hanno caratteristiche molto diverse da quelli in tensione, proprio per come cambia lo smorzamento della cassa, se questa poi ha un crossover complesso immagina quante variabili si infilano fra il segnale in entrata nell'ampli ed il movimento della membrana. Stò uscendo dal topic, scusate.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Ho iniziato dicendo che non capisco molto di elettronica ma sono un buon manovale.
Ora spero vivamente di star costruendo un Classe A. Lo faccio per imparare qualcosa di nuovo con il vostro aiuto e per cimentarmi in qualcosa di più complicato del solito e di realizzare un bel oggetto sfruttando la vostra esperienza.
Ma fondamentalmente lo faccio perchè mi DIVERTO e credo che sia uno degli obbiettivi (se non in primo) di molti appassionati che seguono e arricchiscono questo forum.
in settimana andrò avanti con il lavoro posterò altre foto.
sto attendendo nuova pcb per alimentazione, quelle che avevo le ho rovinate...l'attimo del co..ne capita a tutti praticamente mi ci sono seduto sopra!!!!
Ora spero vivamente di star costruendo un Classe A. Lo faccio per imparare qualcosa di nuovo con il vostro aiuto e per cimentarmi in qualcosa di più complicato del solito e di realizzare un bel oggetto sfruttando la vostra esperienza.
Ma fondamentalmente lo faccio perchè mi DIVERTO e credo che sia uno degli obbiettivi (se non in primo) di molti appassionati che seguono e arricchiscono questo forum.
in settimana andrò avanti con il lavoro posterò altre foto.
sto attendendo nuova pcb per alimentazione, quelle che avevo le ho rovinate...l'attimo del co..ne capita a tutti praticamente mi ci sono seduto sopra!!!!
Io seguirei ad occhi chiusi le indicazioni di Giovanni (Giobax) che oltre ad essere una persona competente ha realizzato una bellissima versione del Pass, per cui parla con cognizione di causa, per il resto poi come in tutti i forum ognuno dice la sua ed è difficile a volte discriminare. In questo solo l'esperienza e lo studio ti possono aiutare, alla fine l'importante è che il risultato ti soddisfi qualsiasi classe di polarizzazione sceglierai.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Nelson Pass F5
» Nelson Pass Bride of Zen preamp + Nelson Pass Zen class "A"
» Pre buffer B1 di Nelson Pass
» F5 by Nelson Pass
» nelson pass classe A
» Nelson Pass Bride of Zen preamp + Nelson Pass Zen class "A"
» Pre buffer B1 di Nelson Pass
» F5 by Nelson Pass
» nelson pass classe A