domanda probabilmente da ridere x ampli a valvole
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
domanda probabilmente da ridere x ampli a valvole
ciao a tutti
sono iscritto al forum da poco tempo e ho capito di avere a che fare non solo con audiofili appassionati ma anche con parecchi tecnici molto preparati. non so' se per lavoro o per passione , ma poco importa .
visto ormai la mia veneranda età ( 58 anni ) e tra poco forse dico forse andro' in pensione , vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche piccolo ampli a valvole , non ho nessuna conoscenza in fatto di circuiti e schemi.
l'unica cosa che so' fare bene è usare il saldatore , di diletto a costruire qualche diffusore per i famigliari facendo anche il crossover da schemi altrui . tutta la mia attrezzatura oltre al saldatore è un tester.
la prima domanda è : posso rischiare oppure è meglio che continui a leggere cosa son capaci di fare gli altri?
la seconda : esiste un sito oppure dei libri dove si possa trovare qualche cosa che aiuti un'idiota come me passo passo ?
per cortesia datemi buone notizie :
confido in voi
sono iscritto al forum da poco tempo e ho capito di avere a che fare non solo con audiofili appassionati ma anche con parecchi tecnici molto preparati. non so' se per lavoro o per passione , ma poco importa .
visto ormai la mia veneranda età ( 58 anni ) e tra poco forse dico forse andro' in pensione , vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche piccolo ampli a valvole , non ho nessuna conoscenza in fatto di circuiti e schemi.
l'unica cosa che so' fare bene è usare il saldatore , di diletto a costruire qualche diffusore per i famigliari facendo anche il crossover da schemi altrui . tutta la mia attrezzatura oltre al saldatore è un tester.
la prima domanda è : posso rischiare oppure è meglio che continui a leggere cosa son capaci di fare gli altri?
la seconda : esiste un sito oppure dei libri dove si possa trovare qualche cosa che aiuti un'idiota come me passo passo ?
per cortesia datemi buone notizie :
confido in voi
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Re: domanda probabilmente da ridere x ampli a valvole
Posso provare a risponderti io.
Innanzitutto perché partire proprio con la costruzione di un amplificatore a valvole?
Io partirei con la costruzione di un semplice amplificatore a transitor per almeno due motivi:
1) Tensione di lavoro più bassa e quindi meno pericoloso
2) Minor costo
Sul primo punto si potrebbe obiettare che esistono amplificatori a valvole a bassa tensione, ma tieni comunque presente che le valvole danno il meglio di sè a tensioni anodiche elevate - centinaia di volt - (indicativamente 200-300V), mentre con un amplificatore a transistor te la puoi cavare con tensioni dell'ordine delle decine di volt.
Capisci che lavorare ad esempio a 300V invece che a 30V è ben altra cosa..
L'aspetto costo non è trascurabile nel caso degli amplificatori valvolari, soprattutto per quello che riguarda i "ferri" ovvero i trasformatori di uscita, che sono uno degli elementi determinanti nella buona qualità del suono.
Anche il costo delle valvole può essere molto alto.
Visto poi che non conosci gli schemi, ti consiglio di cominciare a familiarizzare con un piccolo amplificatore a transistor, partendo magari da uno schema abbastanza semplice, tipo questo presente qui sul forum:
https://www.tforumhifi.com/t34280-amplificatore-a-bjt-da-4-w-in-classe-a
Anche il minimalist di gigi6c, potrebbe essere un'alternativa valida.
In più avresti pure il vantaggio di poter chiedere eventuali chiarimenti a chi lo ha ideato e costruito direttamente qui sul forum.
Devi vedere la costruzione dell'ampli a transistor come un primo step per cominciare a decifrare quei simboli degli schemi elettrici, che al momento ti dicono poco-niente.
Una volta che avrai realizzato un primo amplificatore a transistor potrai passare a quello valvolare.
Ho visto qui sul forum gente che è partita da zero e ce l'ha fatta a costruire da sola un amplificatore o un preamplificatore.
Solo tu puoi sapere se sarai o meno in grado di "farcela", ma in ogni caso ricordati che gli elementi fondamentali sono:
VOLONTA' ("volere è potere")
PAZIENZA E PERSEVERANZA
Innanzitutto perché partire proprio con la costruzione di un amplificatore a valvole?
Io partirei con la costruzione di un semplice amplificatore a transitor per almeno due motivi:
1) Tensione di lavoro più bassa e quindi meno pericoloso
2) Minor costo
Sul primo punto si potrebbe obiettare che esistono amplificatori a valvole a bassa tensione, ma tieni comunque presente che le valvole danno il meglio di sè a tensioni anodiche elevate - centinaia di volt - (indicativamente 200-300V), mentre con un amplificatore a transistor te la puoi cavare con tensioni dell'ordine delle decine di volt.
Capisci che lavorare ad esempio a 300V invece che a 30V è ben altra cosa..
L'aspetto costo non è trascurabile nel caso degli amplificatori valvolari, soprattutto per quello che riguarda i "ferri" ovvero i trasformatori di uscita, che sono uno degli elementi determinanti nella buona qualità del suono.
Anche il costo delle valvole può essere molto alto.
Visto poi che non conosci gli schemi, ti consiglio di cominciare a familiarizzare con un piccolo amplificatore a transistor, partendo magari da uno schema abbastanza semplice, tipo questo presente qui sul forum:
https://www.tforumhifi.com/t34280-amplificatore-a-bjt-da-4-w-in-classe-a
Anche il minimalist di gigi6c, potrebbe essere un'alternativa valida.
In più avresti pure il vantaggio di poter chiedere eventuali chiarimenti a chi lo ha ideato e costruito direttamente qui sul forum.
Devi vedere la costruzione dell'ampli a transistor come un primo step per cominciare a decifrare quei simboli degli schemi elettrici, che al momento ti dicono poco-niente.
Una volta che avrai realizzato un primo amplificatore a transistor potrai passare a quello valvolare.
Ho visto qui sul forum gente che è partita da zero e ce l'ha fatta a costruire da sola un amplificatore o un preamplificatore.
Solo tu puoi sapere se sarai o meno in grado di "farcela", ma in ogni caso ricordati che gli elementi fondamentali sono:
VOLONTA' ("volere è potere")
PAZIENZA E PERSEVERANZA
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
la tua risposta è stata molto esplicativa , ed in effetti già molti miei amici mi hanno sconsigliato di gettarmi in un ampli a valvole per via delle tensioni che vengono generate e ad ogni siti che guardo c'è sempre in bella evidenza " attenzione tensioni molto pericolose " seguiro' il tuo consiglio . incomincero' con un piccolo transistor . parecchi anni fà avevo fatto un transistor con dei moduli inglesi praticamente già montati . bisognava solo alimentarle e fare il " case " con le sole uscite essendo dei finali . quindi niente selettori bastava saldare l'alimentazione ai reofori di questi strani moduli , tutti chiusi , non era possibile aprirli perchè esembraava fossero annegati in qualche cosa , tipo alcune centraline elettroniche delle macchine .
guardo subito il link che mi hai mandato , se ti viene in mente qualche altro sito , ti prego mandamelo
ti ringrazio moltissimo , natale
guardo subito il link che mi hai mandato , se ti viene in mente qualche altro sito , ti prego mandamelo
ti ringrazio moltissimo , natale
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Oppure, se uno è disposto ad accettare qualche compromesso e proprio vuole orientarsi su un ampli a valvole:
https://www.tforumhifi.com/t43311-fatti-il-tuo-primo-valvolare-basso-costo-facile-reperibilita-componenti-sicuro-e-con-buone-prestazioni
Giovanni.
https://www.tforumhifi.com/t43311-fatti-il-tuo-primo-valvolare-basso-costo-facile-reperibilita-componenti-sicuro-e-con-buone-prestazioni
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
grazie molte , x i consigli , io colevo a buttarmi su questo . è un'azzardo oppure è qualche cosa di non complicato anche per una capra come me ?
http://www.audiojam2.com/doc/AMPLIFICATORE_MONOSTADIO_NARCISO_PER_SITO.pdf
in parcheggio
seguirei i consigli sopra.come giustamente ti è stato consigliato.primo per cominciare a capire le cose basilari e secondo (ma piu importante)stai attento oltre a farti male seriamente per inesperienza butteresti inutilmente dei soldininatale55 ha scritto:grazie molte , x i consigli , io colevo a buttarmi su questo . è un'azzardo oppure è qualche cosa di non complicato anche per una capra come me ?
hell67- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite
sicuramente avete ragioni da vendere , mi avete convinto ,appena finito i diffusori mi buttero' su qualche circuito tipo t amp per cercare di capire come funziona , sicuramente vi chiedero' ancora consigli su cosa usare intanto per incominciare questa nuova esperienza .
grazie ragazzi
grazie ragazzi
in parcheggio
se ti vuoi divertire e cominciare a giocare(in senso buono giusto per fare esperienza)e avere allo stesso tempo qualcosina di buono cercati qua nel forum il tipettino di valvolas.impegno economico quasi nullo e ottima palestranatale55 ha scritto:sicuramente avete ragioni da vendere , mi avete convinto ,appena finito i diffusori mi buttero' su qualche circuito tipo t amp per cercare di capire come funziona , sicuramente vi chiedero' ancora consigli su cosa usare intanto per incominciare questa nuova esperienza .
grazie ragazzi
hell67- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite
ok , me lo annoto , sarà fatto
in parcheggio
Argomenti simili
» domanda probabilmente banale preamp phono
» domanda - apparati a valvole con Pre a valvole ?
» Domanda sulle valvole nuove
» Domanda sostituzione condensatori Su AMPLI Insulto finale
» Ampli a valvole...
» domanda - apparati a valvole con Pre a valvole ?
» Domanda sulle valvole nuove
» Domanda sostituzione condensatori Su AMPLI Insulto finale
» Ampli a valvole...
Pagina 1 di 1