Per effettuare delle registrazioni vocali è preferibile comprare un pre micofonico o un mixer? (ho giù una scheda audio usb e un mic).
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Per effettuare delle registrazioni vocali è preferibile comprare un pre micofonico o un mixer? (ho giù una scheda audio usb e un mic).
Ciao a tutti.
Leggendo varie fonti, con una più che scarsa conoscenza in materia, mi sono sorti vari dubbi.
Mi chiedo se per effettuare delle registrazioni vocali di buon livello, avendo microfono + scheda audio esterna, sia meglio comprare un mixer o un pre microfonico.
Nella mia ignoranza pensavo che un mixer potesse regolare i volumi di ingresso, come ad esempio i bassi, gli alti e i medi, e quindi potesse calibrare meglio la mia registrazione.
Poi in seguito ho letto anche che il collegamento tra mixer e scheda audio esterna sporca il suono e può causare disturbi. (è veramente così?)
Quindi mi chiedo se sia meglio prendere un pre microfonico o un mixer.
///
Poi avrei un'altro problema..
possibile che dalla scheda audio, una Terratec DMX 6 Fire usb, non si riesca ad alzare il volume dei monitor, VXT6 della Krk, collegati a essa?
...pur tenendo il volume al massimo del mac il suono è molto basso e l'unico livello di regolazione è quello del computer.
Grazie.
M.
Leggendo varie fonti, con una più che scarsa conoscenza in materia, mi sono sorti vari dubbi.
Mi chiedo se per effettuare delle registrazioni vocali di buon livello, avendo microfono + scheda audio esterna, sia meglio comprare un mixer o un pre microfonico.
Nella mia ignoranza pensavo che un mixer potesse regolare i volumi di ingresso, come ad esempio i bassi, gli alti e i medi, e quindi potesse calibrare meglio la mia registrazione.
Poi in seguito ho letto anche che il collegamento tra mixer e scheda audio esterna sporca il suono e può causare disturbi. (è veramente così?)
///
possibile che dalla scheda audio, una Terratec DMX 6 Fire usb, non si riesca ad alzare il volume dei monitor, VXT6 della Krk, collegati a essa?
...pur tenendo il volume al massimo del mac il suono è molto basso e l'unico livello di regolazione è quello del computer.
Grazie.
M.
mario_123- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : cagliari
Impianto : (non specificato)
Re: Per effettuare delle registrazioni vocali è preferibile comprare un pre micofonico o un mixer? (ho giù una scheda audio usb e un mic).
Il mixer fa più cose, e se è buono le fa bene,
il pre a volte non è solo un pre, ma anche equalizzatore, compressore, ecc ....
La frase "sporca il suono" è tipica di chi in elettronica non ci capisce nulla
e va per sentita dire.
E' molto importante conoscere il livello di accettazione della scheda audio,
il pre o il mixer devono avere un livello d'uscita nominale corrispondente.
E' preferibile un pre semplice che non modifichi in nulla il suono,
né equalizzatore, né compressore,
perché è preferibile fare queste cose in post-produzione, dove puoi farle e rifarle
finché non sei contento, assieme alle modifiche degli altri suoni.
Esistono anche i microfoni che escono USB, di costosi e di economici,
saltare pre e scheda è un gran vantaggio.
Sull'ultima domanda non so risponderti.
il pre a volte non è solo un pre, ma anche equalizzatore, compressore, ecc ....
La frase "sporca il suono" è tipica di chi in elettronica non ci capisce nulla
e va per sentita dire.
E' molto importante conoscere il livello di accettazione della scheda audio,
il pre o il mixer devono avere un livello d'uscita nominale corrispondente.
E' preferibile un pre semplice che non modifichi in nulla il suono,
né equalizzatore, né compressore,
perché è preferibile fare queste cose in post-produzione, dove puoi farle e rifarle
finché non sei contento, assieme alle modifiche degli altri suoni.
Esistono anche i microfoni che escono USB, di costosi e di economici,
saltare pre e scheda è un gran vantaggio.
Sull'ultima domanda non so risponderti.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Per effettuare delle registrazioni vocali è preferibile comprare un pre micofonico o un mixer? (ho giù una scheda audio usb e un mic).
mario_123 ha scritto:Ciao a tutti.
///
Grazie.
M.
non si può generalizzare. se per mixer intendi un beheringer da 50 euro si, sporca il suono. se un mixer è un banco da 100.000 euro ogni singolo canale è un pezzo di hardware che il suono lo arricchisce.
nel tuo caso sicuramente parliamo di prezzi bassi per cui io al tuo posto non comprerei ne il mixer ne un pre microfonico. spenderei tutto per il microfono. te lo dico perchè comprare un pre microfonico che sia un upgrade rispetto a quelli incorporati in una scheda audio decente moderna significa spendere almeno un migliaio di euro e ho idea che tu non li voglia spendere
le equalizzazioni e gli aggiustamenti di cui parli si fanno dopo aver registrato. si cerca di fare la ripresa intervenendo il meno possibile, al limite un limiter (scusa il gioco di parole) per non fare clippare. il resto si fa dopo a bocce ferme e con la possibilità di tornare indietro se gli interventi non piacciono... se intervieni a monte, durante la registrazione, non si torna indietro dalle decisioni prese.
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Dalle tue domande si capisce che sei un po' troppo in alto mare e rsiponderti per esteso implicherebbe fare un corso.
Se l'intento è di produrre qualcosa con qualche pretesa, io ti consiglierei di farti prima un idea di nozioni di base, conoscere la scheda audio, quale software DAW usare, studiarlo, ecc.
Le attuali schede audio, anche senza spendere capitali, hanno degli ottimi pre. Con un mac e un buon microfono si posson fare miracoli. Io registro spesso le prove della mia band e mi produco da solo le registrazioni del mio duo chitarra-voce, il tutto con un mac, una Onyx Blackjack e dei microfoni.
Le variabili e le scelte sono troppe, ma google e il web offrono un sacco di risorse a portata di click. Purtroppo, non son cose che si improvvisano dall'oggi al domani, ma serve tempo, studio, costanza e sperimentazioni.
Se l'intento è di produrre qualcosa con qualche pretesa, io ti consiglierei di farti prima un idea di nozioni di base, conoscere la scheda audio, quale software DAW usare, studiarlo, ecc.
Le attuali schede audio, anche senza spendere capitali, hanno degli ottimi pre. Con un mac e un buon microfono si posson fare miracoli. Io registro spesso le prove della mia band e mi produco da solo le registrazioni del mio duo chitarra-voce, il tutto con un mac, una Onyx Blackjack e dei microfoni.
Le variabili e le scelte sono troppe, ma google e il web offrono un sacco di risorse a portata di click. Purtroppo, non son cose che si improvvisano dall'oggi al domani, ma serve tempo, studio, costanza e sperimentazioni.
Bru- Affezionato
Numero di messaggi : 237
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Grazie per le risposte.
Il microfono ce l'ho già (ho un GSA ML-32) è un mic entry level a condensatore e per il momento credo possa andare.
Dalle registrazioni vocali, utilizzando solo mic e scheda audio, mi sono accorto che si ottiene un suono basso e non molto buono, forse il gain della scheda non è un gran che'.
Inoltre come programma sto utilizzando garage band e non riesco a mixare bene i livelli, per questo stavo pensando di correggere un po' il segnale con un pre o con un mixer.
Il mio intento sarebbe quello di realizzare un demo su basi già pronte e mixate. (genere Rap).
Ho un budget di 500euro circa.
Mi già consigliato un "FOCUSRITE ISA One" però non sapevo appunto se un mixer sarebbe andato meglio o meno.
Il microfono ce l'ho già (ho un GSA ML-32) è un mic entry level a condensatore e per il momento credo possa andare.
Dalle registrazioni vocali, utilizzando solo mic e scheda audio, mi sono accorto che si ottiene un suono basso e non molto buono, forse il gain della scheda non è un gran che'.
Inoltre come programma sto utilizzando garage band e non riesco a mixare bene i livelli, per questo stavo pensando di correggere un po' il segnale con un pre o con un mixer.
Il mio intento sarebbe quello di realizzare un demo su basi già pronte e mixate. (genere Rap).
Ho un budget di 500euro circa.
Mi già consigliato un "FOCUSRITE ISA One" però non sapevo appunto se un mixer sarebbe andato meglio o meno.
mario_123- Novizio
Si, hai ragione. Il fatto è che c'è talmente tanta roba nei forum, e spesso con argomenti con consigli contrastanti, che chi sta a livelli sotterranei come me non sa da dove iniziare.
Grazie comunque.
Grazie comunque.
mario_123- Novizio
Ti conviene andare su siti di home recording.
Per la traccia registrata puoi regolare il suo volume con garageband, puoi anche normalizzarla.
Per la traccia registrata puoi regolare il suo volume con garageband, puoi anche normalizzarla.
Bru- Affezionato
Numero di messaggi : 237
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : Rocker rimasto agli anni 70
Intanto se vuoi partire da un testo che parta dalle basi, potresti dare un'occhiata a questo:
http://youknow.altervista.org/upload/Manuale_Rapido_Del_Tecnico_Del_Suono.pdf
Non l'ho letto tutto, ma mi sembra abbastanza ben fatto.
http://youknow.altervista.org/upload/Manuale_Rapido_Del_Tecnico_Del_Suono.pdf
Non l'ho letto tutto, ma mi sembra abbastanza ben fatto.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Argomenti simili
» [RM] Scheda audio E-mu 1212 PCI + Mixer Behringer XENYX 502
» Quale scheda audio comprare?
» CD Audio: comprare usato?
» Keith Richards: sulla qualità delle registrazioni musicali
» ...se riuscissi a comprare delle CHARIO 533 o SONUS FABER che amplificatore affianchereste?
» Quale scheda audio comprare?
» CD Audio: comprare usato?
» Keith Richards: sulla qualità delle registrazioni musicali
» ...se riuscissi a comprare delle CHARIO 533 o SONUS FABER che amplificatore affianchereste?
Pagina 1 di 1