T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

+17
sportyerre
Albers
Biagio De Simone
porfido
beppe61
portnoy1965
Marco Ravich
mako
luigigi
lukyluke
pallapippo
fritznet
donluca
GPDB
Zio
alessandro1
robertopisa
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da porfido Ven 30 Mag 2014 - 9:33

fritznet ha scritto:
valterneri ha scritto:

previa buona concentrazione e attenzione sui parametri in gioco,
trovare lievi differenze quando ve ne siano.

.

Appunto, in questo caso non ce n'erano, ma Roberto le ha percepite, ed era convinto anche.

Suggestione?

A me piace di più l'idea  della suggestione come bias positivo per alterare volontariamente la percezione, ovviamente non posso dimostrare nulla, nè lo voglio, vorrei solo capire perchè la parte più faticosa del fare un cucchiaio è crearne il vuoto  Very Happy 

Infatti non osavo chiedere, ma mi stavo domandando proprio quanto debba essere una rottura allucinante ricavare "lo scavo" a coppa nel cucchiaio!!!! Don't know Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da Albers Ven 30 Mag 2014 - 10:24

fritznet ha scritto:
Albers ha scritto:
'non comune o.i. ... ' è un po' un'esagerazione federico... diciamo che,
prescindendo dall'autore citato: dipende!
dipende dalla posta in gioco; se ti è costoso... ma costoso costoso - carriera in gioco, posto di lavoro etc -  ammettere di rivedere delle posizioni consolidate, dei punti di vista maturati e più volte sostenuti, beh allora si, trattasi di "non comune" onestà intellettuale, certo che si;
se ti giochi il piatto, corrispondente alla 'dignità nel forumino del web', beh, c'andrei cauto  Smile

Non comune proprio nel senso che la stragrande maggioranza degli "audiofili medi" avrebbe imputato l'effetto a cause "misteriose", enel, scie chimiche, alieni in transito, olii di serpente vari, tutto qui.

La condivisione di una perplessità nata da una svista è, secondo la mia opinione, sintomo netto di onestà intellettuale sottostante, o trasparenza, a prescindere dalla posta in gioco, indica più o meno un'attitudine personale al mettere in gioco le proprie convinzioni. anche nel forumino  Very Happy 

torno a levigare il mio ultimo cucchiaio in frassino, ciao Amedeo  Smile 

si certo, in un certo senso hai ragione...
_________
ma... corna d’alce!! nel tempo libero tu sempre preso a ravanare, manipolare cose, oggetti inanimati eh! unità che se sbagli, chessò, un colpo di martello o il punto dove trapanare non ti urlano… ahi! finiscila!! un improperio 'd'amore' qualsiasi!
ma, una coccoletta ogni tanto a qualcosa che si muove e respira? rispetta le quote rosa, perdinci!!! e dai su!  ciao fede Very Happy

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da fritznet Ven 30 Mag 2014 - 10:56

Albers ha scritto:
si certo, in un certo senso hai ragione...
_________
ma... corna d’alce!! nel tempo libero tu sempre preso a ravanare, manipolare cose, oggetti inanimati eh! unità che se sbagli, chessò, un colpo di martello o il punto dove trapanare non ti urlano… ahi! finiscila!! un improperio 'd'amore' qualsiasi!
ma, una coccoletta ogni tanto a qualcosa che si muove e respira? rispetta le quote rosa, perdinci!!! e dai su!  ciao fede Very Happy

Amedeo ti assicuro che non sono cose a scapito di altre, giammai!  Very Happy 
Sono mesi che non scavo un tronco  per ricavarne un cucchiaio.
Le due femmine di casa (una umana e una felina)  sono sempre al centro delle mie attenzioni spontanee.

Nessun attrezzo elettrico, solo manuale.

@Porfido, sgorbia a cucchiaio, e molta concentrazione (il frassino non è tenerissimo) non uso mazzuolo e morsa, sicchè è un buon esercizio fisico e anche zen, visto che se la sgorbia (affilatissima) mi scivolasse sulla mano passerei la notte al pronto soccorso, e la mattina in traumatologia  Laughing .

Ogni singolo  truciolo asportato  pensando solo a quello, e facendo bene attenzione alla forza usata, alla direzione della sgorbia, ed alla posizione delle dita di morsa (mano sinistra), molto zen, molto rilasssante, anche se preferisco dare la forma positiva (il dorso del cucchiaio)  Hehe 

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 20140511
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da enrico massa Ven 30 Mag 2014 - 11:12

Fritz,ecco una sfida per te Hehe  Arrgh! 

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 Piroga10
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da porfido Ven 30 Mag 2014 - 11:14

enrico massa ha scritto:Fritz,ecco una sfida per te Hehe  Arrgh! 

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 Piroga10

Laughing Laughing Laughing 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Ven 30 Mag 2014 - 11:19

Enrico in montagna ho giusto un tronco di abete rosso che non so come utilizzare, forse è un pò piccolo  Laughing 

Importante, se qualcuno si volesse cimentare, ho dimenticato di sottolineare che una volta effettuato la prima discesa (dal bordo al centro) bisogna ruotare la presa e terminare il truciolo dal lato opposto sempre a scendere, pena la scheggiatura del legno, vista la composizione delle forze in gioco, anche con i legni più compatti e le sgorbie più affilate Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Albers Ven 30 Mag 2014 - 15:44

fritznet ha scritto:Sono mesi che non scavo un tronco  per ricavarne un cucchiaio.
...

come ti capisco!  poraccio, sarai in crisi di astinenza!!; anch'io sa... è da un annetto che non ricavo uno sterzo di alluminio dal pieno per le mie eureka del '35  Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Ven 30 Mag 2014 - 23:02

Albers ha scritto:
fritznet ha scritto:Sono mesi che non scavo un tronco  per ricavarne un cucchiaio.
...

come ti capisco!  poraccio, sarai in crisi di astinenza!!; anch'io sa... è da un annetto che non ricavo uno sterzo di alluminio dal pieno per le mie eureka del '35  Smile

Hehe   allora mi capisci davvero  Hehe 

a scanso di equivoci, da un tronco escono parecchi cucchiai, e anche una piroga come quella postata da Enrico, ma in scala 1/100, non  ho mai tagliato un'albero  apposta, sempre per motivi logistici (leggi necessità)

eureka, non conosco Amedeo, auto?

p.s. avrei anche da iniziare un didgeridoo, ho un tronco di betulla che ho conservato allo scopo, ma vorrei svuotarlo senza tagliarlo, come fanno molti, prima o poi...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Sab 31 Mag 2014 - 9:43

Invece a me piace piantarli, gli alberi (molto divertente il "seed bombing").

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 Seedbombbanksy
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Chardonnay Sab 31 Mag 2014 - 10:13

robertopisa ha scritto:Probabilmente quando percepiamo un cambiamento è una combinazione della nostra percezione e di un effettivo cambiamento nel suono. In effetti c'è anche l'adattabilità della nostra specie, che ci ha aiutato nell'evoluzione e ci fa sembrare familiare qualunque ambiente dopo un po'. Questo anche contribuisce a farci adattare al nostro impianto, come scrive fritznet sopra. Quante volte è capitato di aumentare volontariamente la propria percezione uditiva con il parlato in un ambiente rumoroso?

Purtroppo questo mi rende sempre un po' scettico verso le recensioni dei singoli. Se da un lato le caratteristiche tecniche non dicono tutto della qualità sonora, oramai si sa, è anche vero che il singolo recensore che si tiene un mese un oggetto sta valutando in realtà la sua capacità di adattamento a quel suono. Ci sarebbe bisogno di avere diversi recensori o persone molto allenate. Se ci pensate è lo stesso problema di valutare la qualità dei vini, per esempio.

Nel mio caso, è stato ancora peggio perché non ho cambiato nulla se non leggermente la posizione della testa, che fa differenza ma non al punto da pensare che lo stesso brano ascoltato due volte siano due brani diversi. Un po' d'orecchio allenato ce l'ho, è questo che mi ha mandato in crisi... concordo con donluca, alla fine è una passione e vogliamo divertirci.... infatti a me piacevano entrambi i brani Laughing

Salve a tutti, una cosa simile mi è capitata tempo fa in altro ambito completamente differente (infatti questo è un esempio).
Ho fatto degustare lo stesso vino con bicchieri completamente differenti, il primo un normale bicchiere di vetro il secondo un bel tulipano grande Riedel, chi ha bevuto credeva di bere vini completamente diversi mentre era lo stesso vino.
Ciò mi fa pensare che noi sentiamo ciò che ci aspettiamo di sentire non ciò che realmente c'è.
Roberto ha sentito ciò che credeva di sentire e non ciò che stava sentendo. E' anche vero che nel caso del vino il bicchiere fa la differenza e, vi posso giurare, che aiuta molto così come l'ambiente fa molto nell'ascolto della musica.
Ma è maggiormente vero che se presenti un vino in un bicchiere importante già ti aspetti grandi cose. Se ascolti una musica credendo che sia un'orchestra anzichè un altra gia ti metti pronto per rilevare sfumature che molto probabilmente neanche esistono, il bello è che tu le senti e ne sei sicurissimo e questa cosa, a me, mi fa impazzire.
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 168
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Cuffie Sony WH-1000xm5 cablate e non

Messaggio Da Albers Sab 31 Mag 2014 - 10:21

fritznet ha scritto:
Albers ha scritto:

a scanso di equivoci, da un tronco escono parecchi cucchiai, e anche una piroga come quella postata da Enrico, ma in scala 1/100, non  ho mai tagliato un'albero  apposta, sempre per motivi logistici (leggi necessità)

p.s. avrei anche da iniziare un didgeridoo, ho un tronco di betulla che ho conservato allo scopo, ma vorrei svuotarlo senza tagliarlo, come fanno molti, prima o poi...

automobiline a pedali d'epoca  Smile 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da porfido Sab 31 Mag 2014 - 12:22

Albers ha scritto:
fritznet ha scritto:

automobiline a pedali d'epoca  Smile 

Ma dai! Le collezioni/restauri?
URGONO FOTO!  Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da robertopisa Dom 1 Giu 2014 - 8:06

Fritznet in un altro post segnala delle lezioni su percezione acustica dove viene detto che praticamente il nostro sistema uditivo si adatta molto facilmente e completa l'informazione mancante. A questo punto si può ingannare, in fondo se ci pensi è quello che facciamo con il nostro impianto stereofonico per la spazialità. Le persone allenate, nel tuo caso per l'assaggio del vino, studiano tecniche per evitare di essere ingannati, ma occorre essere portati Smile

Chardonnay ha scritto:
robertopisa ha scritto:Probabilmente quando percepiamo un cambiamento è una combinazione della nostra percezione e di un effettivo cambiamento nel suono. In effetti c'è anche l'adattabilità della nostra specie, che ci ha aiutato nell'evoluzione e ci fa sembrare familiare qualunque ambiente dopo un po'. Questo anche contribuisce a farci adattare al nostro impianto, come scrive fritznet sopra. Quante volte è capitato di aumentare volontariamente la propria percezione uditiva con il parlato in un ambiente rumoroso?

Purtroppo questo mi rende sempre un po' scettico verso le recensioni dei singoli. Se da un lato le caratteristiche tecniche non dicono tutto della qualità sonora, oramai si sa, è anche vero che il singolo recensore che si tiene un mese un oggetto sta valutando in realtà la sua capacità di adattamento a quel suono. Ci sarebbe bisogno di avere diversi recensori o persone molto allenate. Se ci pensate è lo stesso problema di valutare la qualità dei vini, per esempio.

Nel mio caso, è stato ancora peggio perché non ho cambiato nulla se non leggermente la posizione della testa, che fa differenza ma non al punto da pensare che lo stesso brano ascoltato due volte siano due brani diversi. Un po' d'orecchio allenato ce l'ho, è questo che mi ha mandato in crisi... concordo con donluca, alla fine è una passione e vogliamo divertirci.... infatti a me piacevano entrambi i brani Laughing

Salve a tutti, una cosa simile mi è capitata tempo fa in altro ambito completamente differente (infatti questo è un esempio).
Ho fatto degustare lo stesso vino con bicchieri completamente differenti, il primo un normale bicchiere di vetro il secondo un bel tulipano grande Riedel, chi ha bevuto credeva di bere vini completamente diversi mentre era lo stesso vino.
Ciò mi fa pensare che noi sentiamo ciò che ci aspettiamo di sentire non ciò che realmente c'è.
Roberto ha sentito ciò che credeva di sentire e non ciò che stava sentendo. E' anche vero che nel caso del vino il bicchiere fa la differenza e, vi posso giurare, che aiuta molto così come l'ambiente fa molto nell'ascolto della musica.
Ma è maggiormente vero che se presenti un vino in un bicchiere importante già ti aspetti grandi cose. Se ascolti una musica credendo che sia un'orchestra anzichè un altra gia ti metti pronto per rilevare sfumature che molto probabilmente neanche esistono, il bello è che tu le senti e ne sei sicurissimo e questa cosa, a me, mi fa impazzire.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da valterneri Dom 1 Giu 2014 - 10:27

robertopisa ha scritto:Fritznet in un altro post segnala delle lezioni su percezione acustica dove viene detto che praticamente il nostro sistema uditivo si adatta molto facilmente e completa l'informazione mancante.
Chardonnay ha scritto:Ho fatto degustare lo stesso vino con bicchieri completamente differenti:
un normale bicchiere di vetro .. un bel tulipano grande Riedel,
chi ha bevuto credeva di bere vini completamente diversi,
mentre era lo stesso vino. Ciò mi fa pensare che ...
Invecchiando si perdono gli acutissimi
ma non cambia il timbro degli strumenti e delle voci che ascoltiamo,
perché, ripeto, il suono non esiste, è solo una rappresentazione.

Nei bicchieri grandi, i sommelier mentre bevono, ci infilano il naso,
neanche nel bere l'essere umano è più elegante della zebra.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da fritznet Dom 1 Giu 2014 - 11:24

valterneri ha scritto:
robertopisa ha scritto:Fritznet in un altro post segnala delle lezioni su percezione acustica dove viene detto che praticamente il nostro sistema uditivo si adatta molto facilmente e completa l'informazione mancante.

Invecchiando si perdono gli acutissimi
ma non cambia il timbro degli strumenti e delle voci che ascoltiamo,
perché, ripeto, il suono non esiste, è solo una rappresentazione.

Nei bicchieri grandi, i sommelier mentre bevono, ci infilano il naso,
neanche nel bere l'essere umano è più elegante della zebra.

E di mio, da perfetto ignorante anche in campo enologico, aggiungo:

se anche la forma dei bicchieri era diversa, l'apporto olfattivo (e visivo) del bicchiere più grande è drammaticamente diverso, stante la maggiore superficie di evaporazione...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da fritznet Ven 6 Giu 2014 - 2:05

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 20140613
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da porfido Ven 6 Giu 2014 - 8:22

fritznet ha scritto:clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 20140613

Rezpect!
 Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da enrico massa Ven 6 Giu 2014 - 9:13

fritznet ha scritto:clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 20140613

Ho un attacco di sindrome di Stendhal Hehe Hehe Hehe

P.S.Fritz,giura che l'hai fatto tu... Happy shock
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da portnoy1965 Ven 6 Giu 2014 - 10:07

enrico massa ha scritto:

Ho un attacco di sindrome di Stendhal Hehe Hehe Hehe

P.S.Fritz,giura che l'hai fatto tu... Happy shock

Questo denota l'indubbia qualità di fritz nei lavori di mano.... Hehe 

Scherzi a parte ...
@Fritz
Puoi gentilmenti dirmi che legno è e che attrezzo hai usato per per sgrossare il ceppo ??
Ho un pezzo di ulivo che farebbe al mio caso..
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Ven 6 Giu 2014 - 15:22

@Enrico,Porfido, claro que si! Grazie, è piaciuto molto anche alla persona a cui l'ho regalato   Smile 

@Portnoy, è un frassino della Val Resia, tagliato nel '97 o '98, l'ho malamente diviso in quarti e messo a stagionare.
Per sgrossare ho il bruttissimo vizio di usare un manaresso friulano, attrezzo che considero incredibile.
Questo lo chiama tipo Brescia, infatti è leggermente diverso, comunque tanto per dare un'idea.

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 3 Br202_10

Ovviamente poi passo al coltello, sgorbie, quindi  raspa (solo dritta, mi prenderò dei rifloirs) e carte vetrate a scendere, finisco con una lucidata con miscele di oli e cere vegetali, e panno di lana.

L'olivo è molto bello come legno, ma non ne ho mai usato, mi viene da dirti che se farai oggetti piccoli ti conviene guardare prima il pezzo, per scovare eventuali nodi, che se finiscono nelle parti strutturali (vedi manico  Hehe ) possono minarne la robustezza.

Ultima modifica di fritznet il Ven 6 Giu 2014 - 15:26 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da robertopisa Ven 6 Giu 2014 - 15:24

Bello davvero, complimenti...
-R

fritznet ha scritto:@Porfido, claro que si! Grazie, è piaciuto molto anche alla persona a cui l'ho regalato   Smile 

@portnoy, è un frassino della Val Resia, tagliato nel '97 o '98, l'ho malamente diviso in quarti e messo a stagionare.
Per sgrossare ho il bruttissimo vizio di usare un manaresso friulano, attrezzo che considero incredibile.

Ovviamente poi passo al coltello, sgorbie, quindi  raspa (solo dritta, mi prenderò dei rifloirs) e carte vetrate a scendere, finisco con una lucidata con miscele di oli e cere vegetali, e panno di lana.

L'olivo è molto bello come legno, ma non ne ho mai usato, mi viene da dirti che se farai oggetti piccoli ti conviene guardare prima il pezzo, per scovare eventuali nodi, che se finiscono nelle parti strutturali (vedi manico  Hehe ) possono minarne la robustezza.

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 6 Giu 2014 - 15:40

Clap Clap Clap Ok Bel colpo! Adesso però qualche precisazione sui misteriosi intrugli che usi per la lucidatura è gradita. Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da fritznet Ven 6 Giu 2014 - 15:43

Biagio De Simone ha scritto:Clap Clap Clap Ok Bel colpo! Adesso però qualche precisazione sui misteriosi intrugli che usi per la lucidatura  è gradita. Smile 

Grazie, ma non posso, segreto professionale
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 6 Giu 2014 - 15:50

fritznet ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Clap Clap Clap Ok Bel colpo! Adesso però qualche precisazione sui misteriosi intrugli che usi per la lucidatura  è gradita. Smile 

Grazie, ma non posso, segreto professionale
E te pareva, manco facessi paletti di frassino con la punta d'argento strofinata con l' aglio... Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da fritznet Ven 6 Giu 2014 - 15:54

Fuochino...  Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili