T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

+17
sportyerre
Albers
Biagio De Simone
porfido
beppe61
portnoy1965
Marco Ravich
mako
luigigi
lukyluke
pallapippo
fritznet
donluca
GPDB
Zio
alessandro1
robertopisa
21 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da Marco Ravich Mer 28 Mag 2014 - 8:31

Zio ha scritto:Perdona la mia ignoranza, ma cosa è il metodo ABX?
http://en.wikipedia.org/wiki/ABX_test

Addirittura i test agli incontri andrebbero fatti evitando di sapere quale elettronica stia suonando, per essere più obiettivi:
clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 936f3f0f_ppecTD

Per chi volesse iniziare a sperimentare (fra file), ecco il plugin per foobar:
http://www.foobar2000.org/components/view/foo_abx
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da portnoy1965 Mer 28 Mag 2014 - 9:37

mako ha scritto:

Come nel vino insomma  Smile 

Assolutamente sì, se poi pensi che tra i somelieur si parla anche di palato assoluto...[/quote]

Io ho sentito anche la definizione "sentore di cuoio bulgaro" :: Smile 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da porfido Mer 28 Mag 2014 - 11:31

portnoy1965 ha scritto:
mako ha scritto:

Come nel vino insomma  Smile 

Assolutamente sì, se poi pensi che tra i somelieur si parla anche di palato assoluto...

Io ho sentito anche la definizione "sentore di cuoio bulgaro"  :: Smile 
[/quote]

 Laughing 
Anche se, però, mi viene sempre l'orticaria quando si associano il tipico onanismo idiofilo alla nobile professione dei sommelier, distanti anni luce tra loro per molteplici aspetti...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da portnoy1965 Mer 28 Mag 2014 - 17:41

porfido ha scritto:
portnoy1965 ha scritto:

Assolutamente sì, se poi pensi che tra i somelieur si parla anche di palato assoluto...

Io ho sentito anche la definizione "sentore di cuoio bulgaro"  :: Smile 

 Laughing 
Anche se, però, mi viene sempre l'orticaria quando si associano il tipico onanismo idiofilo alla nobile professione dei sommelier, distanti anni luce tra loro per molteplici aspetti...[/quote]

Concordo.
Anche se però..
Alcune degustazioni al buio (in un contesto di appassionati e non considerando sommelier particolarmente esperti e competenti) danno risultati quantomeno, come dire, curiosi.
Il discorso sarebbe lungo...
Così come ci sono gli idiofili ci sono anche gli... Smile 
Non mi viene il neologismo  Laughing 


portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 29 Mag 2014 - 1:30

Ottime riflessioni, delle quali condivido quasi tutto, tranne la ventilata assoluta superiorità dell'analogico sul digitale, per il quali si dovrebbe comunque usare la stessa metodica ABX, per stabilire quando e perchè sia meglio l' uno o l'altro.  Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da porfido Gio 29 Mag 2014 - 14:33

portnoy1965 ha scritto:
Io ho sentito anche la definizione "sentore di cuoio bulgaro"  :: Smile 
porfido ha scritto:
 Laughing 
Anche se, però, mi viene sempre l'orticaria quando si associano il tipico onanismo idiofilo alla nobile professione dei sommelier, distanti anni luce tra loro per molteplici aspetti...
portnoy1965 ha scritto:
Concordo.
Anche se però..
Alcune degustazioni al buio (in un contesto di appassionati e non considerando sommelier particolarmente esperti e competenti) danno risultati quantomeno, come dire, curiosi.
Il discorso sarebbe lungo...
Così come ci sono gli idiofili ci sono anche gli... Smile 
Non mi viene il neologismo  Laughing 



Idioetilici?  Very Happy 
In effetti, Gardini, sommelier quotato a livello mondiale, dice di detestare quelli che parlano di "sentore di rugiada"  Hehe , visto che i sensi umani possono percepire chiaramente solo cinque o sei caratteristiche del prodotto per poi contestualizzarle...
Ci sarebbe, credo, da dire che le eventuali "gare gustative" in ambito enologico sono però una parte decisamente marginale della professione e forse più folkloristiche che altro, mentre lo spocchioso "celodurismo" auricolare idiofilo fine a sè stesso la fa da padrone in determinate tribù audio...
IMHO, quelli che nei sommelier potrebbero sembrare solo esercizi stilistici, in realtà fanno parte di una disciplina serissima, che utilizza la percezione per determinare caratteristiche BEN DEFINITE del prodotto per valutarne le qualità e peculiarità organolettiche, passando attraverso lo studio e l'esperienza, spingendosi anche al contestualizzarle in relazione alle metodologie produttive o alla provenienza geografica...
Mentre "immanenza delle basse frequenze" e "medioalto ambrato" sono solo vuoti tecnicismi sintattici che mirano a mascherare l'inadeguatezza di chi li utilizza (e coniati al fine di essere ad uso e consumo di una ristretta minoranza tribale), il sentore di vaniglia o quello di scatolo nel vino sono standard ben definiti che ci danno una precisa indicazione nel prodotto, quando percepiti...
Chiunque voglia provare, può trovare nei negozi specializzati una simpatica scatoletta piena di bottigliette piene di essenze o aromi utili ad allenarsi nel riconoscere le diverse fragranze, dal sentore di fragola a quello di muffa...  Very Happy 
Niente di esoterico e misterioso, quindi, nel sommelier, ma solo tanto studio e lavoro  a differenza dell'idiofilo che magari nella vita fa l'impiegato al catasto e la sera, col culo ben appoggiato al divano, si atteggia a mistico della percezione...
Personalmente, non appena leggo aggettivi troppo "esotici" in una recensione audio, abbandono subito, ma è sicuramente un mio limite...
Volendo generalizzare spietatamente ancor di più, quello che mi diverte dell'idiofilo medio è quanta incolmabile distanza lo separi gradualmente dalla musica mentre discetta di palcoscenici virtuali, neri infrastrumentali e alti setosi...
E non se ne rende assolutamente conto! Very Happy 
In un articolo di Vanity Fair, che parla appunto di Gardini, c'è una simpatica citazione di Jay McInerney a proposito del vino:
come il sesso, il vino è stato avvolto da un’aura di mistero e offuscato da ciance tecniche, anche se il suo godimento è, o dovrebbe essere, semplice, accessibile e divertente...

Non è così anche per la riproduzione musicale, a volte?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da robertopisa Gio 29 Mag 2014 - 14:53

Bellina "Idioetilici"... Smile

Sull'ambrato delle medie, ovviamente mi stavo pigliando per i fondelli da solo Smile






porfido ha scritto:
portnoy1965 ha scritto:
Io ho sentito anche la definizione "sentore di cuoio bulgaro"  :: Smile 
porfido ha scritto:
 Laughing 
Anche se, però, mi viene sempre l'orticaria quando si associano il tipico onanismo idiofilo alla nobile professione dei sommelier, distanti anni luce tra loro per molteplici aspetti...
portnoy1965 ha scritto:
Concordo.
Anche se però..
Alcune degustazioni al buio (in un contesto di appassionati e non considerando sommelier particolarmente esperti e competenti) danno risultati quantomeno, come dire, curiosi.
Il discorso sarebbe lungo...
Così come ci sono gli idiofili ci sono anche gli... Smile 
Non mi viene il neologismo  Laughing 



Idioetilici?  Very Happy 
In effetti, Gardini, sommelier quotato a livello mondiale, dice di detestare quelli che parlano di "sentore di rugiada"  Hehe , visto che i sensi umani possono percepire chiaramente solo cinque o sei caratteristiche del prodotto per poi contestualizzarle...
Ci sarebbe, credo, da dire che le eventuali "gare gustative" in ambito enologico sono però una parte decisamente marginale della professione e forse più folkloristiche che altro, mentre lo spocchioso "celodurismo" auricolare idiofilo fine a sè stesso la fa da padrone in determinate tribù audio...
IMHO, quelli che nei sommelier potrebbero sembrare solo esercizi stilistici, in realtà fanno parte di una disciplina serissima, che utilizza la percezione per determinare caratteristiche BEN DEFINITE del prodotto per valutarne le qualità e peculiarità organolettiche, passando attraverso lo studio e l'esperienza, spingendosi anche al contestualizzarle in relazione alle metodologie produttive o alla provenienza geografica...
Mentre "immanenza delle basse frequenze" e "medioalto ambrato" sono solo vuoti tecnicismi sintattici che mirano a mascherare l'inadeguatezza di chi li utilizza (e coniati al fine di essere ad uso e consumo di una ristretta minoranza tribale), il sentore di vaniglia o quello di scatolo nel vino sono standard ben definiti che ci danno una precisa indicazione nel prodotto, quando percepiti...
Chiunque voglia provare, può trovare nei negozi specializzati una simpatica scatoletta piena di bottigliette piene di essenze o aromi utili ad allenarsi nel riconoscere le diverse fragranze, dal sentore di fragola a quello di muffa...  Very Happy 
Niente di esoterico e misterioso, quindi, nel sommelier, ma solo tanto studio e lavoro  a differenza dell'idiofilo che magari nella vita fa l'impiegato al catasto e la sera, col culo ben appoggiato al divano, si atteggia a mistico della percezione...
Personalmente, non appena leggo aggettivi troppo "esotici" in una recensione audio, abbandono subito, ma è sicuramente un mio limite...
Volendo generalizzare spietatamente ancor di più, quello che mi diverte dell'idiofilo medio è quanta incolmabile distanza lo separi gradualmente dalla musica mentre discetta di palcoscenici virtuali, neri infrastrumentali e alti setosi...
E non se ne rende assolutamente conto! Very Happy 
In un articolo di Vanity Fair, che parla appunto di Gardini, c'è una simpatica citazione di Jay McInerney a proposito del vino:
come il sesso, il vino è stato avvolto da un’aura di mistero e offuscato da ciance tecniche, anche se il suo godimento è, o dovrebbe essere, semplice, accessibile e divertente...

Non è così anche per la riproduzione musicale, a volte?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da portnoy1965 Gio 29 Mag 2014 - 14:55

@porfido
Mi sa che staimo andando ot rispetto al titolo del 3d.
Il discorso - nel contesto di talune attinenze che andrebber bene bene sviscerate - sarebbe lungo ed interessante.
Comunque...
Nel tuo intervento, in merito ai sommelier, mi pare non evidenziato -imho- un altro aspetto basialare della professione e cioè
la competenza dell'abbinamento vino cibo.
Un po' come mettere assieme una catena audio...:-)
Se lo stereo dovrebbe essere il mezzo con cui apprezzare la musica, il vino dovrebbe essere il mezzo con cui apprezzare il cibo.
In mezzo a questi banali estremi, ancorchè talvolta poco condivisibili, c'è di tutto di più.
E forse proprio questo è il bello Laughing 

portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da portnoy1965 Gio 29 Mag 2014 - 14:57

@robertopisa

Questa non l'avevo mai vista  Laughing Laughing Laughing 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da mako Gio 29 Mag 2014 - 15:00

Andate al minuto 12,48 e guardate questo somelieur...più avanti fa anche una prova in cieco (si dice così?)

mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da fritznet Gio 29 Mag 2014 - 15:03

Tornando un secondo in topic, permettetemi un piccolo appunto:

Quanti "audiofili medi" avrebbero condiviso la parziale, illuminante svista con un intero forum?


Pochini, credo, quindi da parte mia ci terrei a sottolineare la non comune onestà intellettuale di Roberto.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da porfido Gio 29 Mag 2014 - 15:08

robertopisa ha scritto:

Sull'ambrato delle medie, ovviamente mi stavo pigliando per i fondelli da solo Smile




Ca%$o, TI GIURO che non mi ero accorto l'avessi usata, questa!  Shocked Very Happy 
Probabilmente attingiamo alle stesse fonti "recensorie"!  Very Happy 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da porfido Gio 29 Mag 2014 - 15:09

fritznet ha scritto:
Quanti "audiofili medi" avrebbero condiviso la parziale, illuminante svista con un intero forum?


Pochini, credo, quindi da parte mia ci terrei a sottolineare la non comune  onestà intellettuale di Roberto.


Molto d'accordo!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da portnoy1965 Gio 29 Mag 2014 - 15:18

fritznet ha scritto:Tornando un secondo in topic, permettetemi un piccolo appunto:

Quanti "audiofili medi" avrebbero condiviso la parziale, illuminante svista con un intero forum?


Pochini, credo, quindi da parte mia ci terrei a sottolineare la non comune  onestà intellettuale di Roberto.


Forse pochi.
Ma per quanto mi riguarda non mi meraviglia perchè, pur non conoscendolo, apprezzo sempre molto i suoi interventi, sempre sobri , misurati e competenti.
Pur non capendoci - spesso - una beneamata minchia.
E benchè sia pisano  Hehe  Hehe 

ps. scherzo eh  Smile 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da Albers Gio 29 Mag 2014 - 15:23

fritznet ha scritto:Tornando un secondo in topic, permettetemi un piccolo appunto:

Quanti "audiofili medi" avrebbero condiviso la parziale, illuminante svista con un intero forum?


Pochini, credo, quindi da parte mia ci terrei a sottolineare la non comune  onestà intellettuale di Roberto.

'non comune o.i. ... ' è un po' un'esagerazione federico... diciamo che,
prescindendo dall'autore citato: dipende!
dipende dalla posta in gioco; se ti è costoso... ma costoso costoso - carriera in gioco, posto di lavoro etc -  ammettere di rivedere delle posizioni consolidate, dei punti di vista maturati e più volte sostenuti, beh allora si, trattasi di "non comune" onestà intellettuale, certo che si;
se ti giochi il piatto, corrispondente alla 'dignità nel forumino del web', beh, c'andrei cauto  Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da robertopisa Gio 29 Mag 2014 - 15:55

Dopo i violini setosi e il background nero, questa è la terza frase stereotipo che usiamo tutti Smile

Comunque, seriamente, ci avrei davvero scommesso 100 euro che erano due brani diversi... Sad

-R

P.S. Sono laziale "burino" trapiantato a Pisa Smile

porfido ha scritto:
robertopisa ha scritto:

Sull'ambrato delle medie, ovviamente mi stavo pigliando per i fondelli da solo Smile




Ca%$o, TI GIURO che non mi ero accorto l'avessi usata, questa!  Shocked Very Happy 
Probabilmente attingiamo alle stesse fonti "recensorie"!  Very Happy 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da robertopisa Gio 29 Mag 2014 - 16:06

Impressionante il japi...

mako ha scritto:Andate al minuto 12,48 e guardate questo somelieur...più avanti fa anche una prova in cieco (si dice così?)

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da fritznet Gio 29 Mag 2014 - 16:08

Albers ha scritto:
fritznet ha scritto:Tornando un secondo in topic, permettetemi un piccolo appunto:

Quanti "audiofili medi" avrebbero condiviso la parziale, illuminante svista con un intero forum?


Pochini, credo, quindi da parte mia ci terrei a sottolineare la non comune  onestà intellettuale di Roberto.

'non comune o.i. ... ' è un po' un'esagerazione federico... diciamo che,
prescindendo dall'autore citato: dipende!
dipende dalla posta in gioco; se ti è costoso... ma costoso costoso - carriera in gioco, posto di lavoro etc -  ammettere di rivedere delle posizioni consolidate, dei punti di vista maturati e più volte sostenuti, beh allora si, trattasi di "non comune" onestà intellettuale, certo che si;
se ti giochi il piatto, corrispondente alla 'dignità nel forumino del web', beh, c'andrei cauto  Smile

Non comune proprio nel senso che la stragrande maggioranza degli "audiofili medi" avrebbe imputato l'effetto a cause "misteriose", enel, scie chimiche, alieni in transito, olii di serpente vari, tutto qui.

La condivisione di una perplessità nata da una svista è, secondo la mia opinione, sintomo netto di onestà intellettuale sottostante, o trasparenza, a prescindere dalla posta in gioco, indica più o meno un'attitudine personale al mettere in gioco le proprie convinzioni. anche nel forumino  Very Happy 

torno a levigare il mio ultimo cucchiaio in frassino, ciao Amedeo  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da sportyerre Gio 29 Mag 2014 - 17:24

Per me, qualcuno ti ha cambiato il cavo USB di nascosto

 Laughing 
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da pallapippo Gio 29 Mag 2014 - 17:37

fritznet ha scritto:
Non comune proprio nel senso che la stragrande maggioranza degli "audiofili medi" avrebbe imputato l'effetto a cause "misteriose", enel, scie chimiche, alieni in transito, olii di serpente vari, tutto qui.
....
torno a levigare il mio ultimo cucchiaio in frassino ....
Dato che parlavi di cause "misteriores", sul momento ho pensato che tu levigassi non un cucchiaio, ma un punteruolo di frassino ...  Laughing

sportyerre ha scritto:Per me, qualcuno ti ha cambiato il cavo USB di nascosto
 Laughing 
O forse glie lo ha "solo" colorato diversamente  Laughing 


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da fritznet Gio 29 Mag 2014 - 18:52

pallapippo ha scritto:
fritznet ha scritto:
Non comune proprio nel senso che la stragrande maggioranza degli "audiofili medi" avrebbe imputato l'effetto a cause "misteriose", enel, scie chimiche, alieni in transito, olii di serpente vari, tutto qui.
....
torno a levigare il mio ultimo cucchiaio in frassino ....
Dato che parlavi di cause "misteriores", sul momento ho pensato che tu levigassi non un cucchiaio, ma un punteruolo di frassino ...  Laughing

sportyerre ha scritto:Per me, qualcuno ti ha cambiato il cavo USB di nascosto
 Laughing 
O forse glie lo ha "solo" colorato diversamente  Laughing 


Hello

 Hehe Hehe Hehe 

Punteruoli di frassino e i prezzi di certi cavi "miracolosi" hanno molte attinenze IMHO  Wink 


Mi hai dato un'idea per diversificare la mia attività ludica di produttore di trucioli e polvere di legno Hehe 

siamo ancora allo sbozzo

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 20140510

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da beppe61 Gio 29 Mag 2014 - 19:53

fritznet ha scritto:

 Hehe Hehe Hehe 

Punteruoli di frassino e i prezzi di certi cavi "miracolosi"  hanno molte attinenze IMHO  Wink 


Mi hai dato un'idea per diversificare la mia attività ludica di produttore di trucioli e polvere di legno Hehe 

siamo ancora allo sbozzo

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 20140510


Non so' perche' Very Happy  ma mi e' ritornato in mente questo:



erano simpaticissimi  Laughing Laughing Laughing

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da robertopisa Gio 29 Mag 2014 - 20:10

Laughing

sportyerre ha scritto:Per me, qualcuno ti ha cambiato il cavo USB di nascosto

 Laughing 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da valterneri Ven 30 Mag 2014 - 1:38

mako ha scritto:.. stanno apparendo risultati che dimostrano la non esclusiva passività dei sensi,
un loro carattere attivo ... nei prossimi decenni ne vedremo delle belle
Mi piace che sull'udito ... ne vedremo delle belle!

fritznet ha scritto:... pare che il ruolo della membrana tettoriale sia quello di vero e proprio equalizzatore,
e pare anche che sia volontariamente alterabile,

Pensa che l'orecchio interno .... emette esso stesso dei suoni
...... chissà se anche i microfoni emettono dei suoni mentre trasducono  Mmm
va chiesto al Valter  Laughing
La parola "volontariamente" fa crollare l'ipotesi,
è certo che se ad ogni ascolto ci concentriamo su parametri differenti
sentiremo differenti cose uguali, ma non è un problema o una peculiarità
del nostro udito, è solo un nostro comportamento sprovveduto.
L'esperienza di Roberto ha solo dimostrato che un ascolto distratto,
seppur creduto attento, porta a valutazioni sbagliate,
ma non che non sia possibile,
previa buona concentrazione e attenzione sui parametri in gioco,
trovare lievi differenze quando ve ne siano.

Se i microfoni nel produrre segnale emettono rumore?
Ovviamente si, ogni distorsione del movimento è un rumore rilasciato nell'aria.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da fritznet Ven 30 Mag 2014 - 1:47

valterneri ha scritto:



previa buona concentrazione e attenzione sui parametri in gioco,
trovare lievi differenze quando ve ne siano.

.

Appunto, in questo caso non ce n'erano, ma Roberto le ha percepite, ed era convinto anche.

Suggestione?

A me piace di più l'idea della suggestione come bias positivo per alterare volontariamente la percezione, ovviamente non posso dimostrare nulla, nè lo voglio, vorrei solo capire perchè la parte più faticosa del fare un cucchiaio è crearne il vuoto  Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart - Pagina 2 Empty Re: clamoroso autogoal ascoltando Requiem di Mozart

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.