The Beatles Stereo Box Set (Original Recordings Remastered)
+10
Gibrus
schwantz34
ilpirata14
nd1967
Abulafia
Silver Black
daniele
DACCLOR65
LSR
Smanetton
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
The Beatles Stereo Box Set (Original Recordings Remastered)
Sabato scorso ho ascoltato (in cuffia, in un negozio) un bel po' del Sgt. Pepper's rimasterizzato.
Niente male!
Mi piacerebbe sapere le opinioni di chi ha ascoltato anche altri album della collezione e, magari, li ha confrontati con le edizioni originali.
In Italia il costo ufficiale è 250 Euro.
Amazon USA vende il cofanetto a soli 199 $! Quasi quasi...
Niente male!
Mi piacerebbe sapere le opinioni di chi ha ascoltato anche altri album della collezione e, magari, li ha confrontati con le edizioni originali.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Re: The Beatles Stereo Box Set (Original Recordings Remastered)
Ciao, mi pare che rispetto alle versioni originali questi remaster 2009 suonino meglio!
E' pochi giorni che li ho, ma cosi' di primo pelo, sparo: piu' dettagli, piu' dinamica ed anche un po' piu' bassi, potrei azzardare a dire: moderni.
Sono sempre scettico sui remaster ma stavolta hanno fatto davvero le cose come si deve
E' pochi giorni che li ho, ma cosi' di primo pelo, sparo: piu' dettagli, piu' dinamica ed anche un po' piu' bassi, potrei azzardare a dire: moderni.
Sono sempre scettico sui remaster ma stavolta hanno fatto davvero le cose come si deve
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
LSR ha scritto:Ciao, mi pare che rispetto alle versioni originali questi remaster 2009 suonino meglio!
I remaster in SACD/CD dei genesis sono sconvolgenti
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
io ho avuto modo di ascoltare bene Sgt Pepper, magical mistery tour e Revolver e se devo essere sincero..non mi sono piaciuti molto.
Semplicemente trovo che abbiano ricevuto una equalizzazione esagerata, soprattutto sugli alti e sui bassi.
nulla da dire sulla trasparenza delle registrazioni, migliorata rispetto alle precedenti versioni, ma mi sembrano abbiano perso qualcosa in dinamica e naturalezza.
Le versioni delle canzoni che ho anche, ad esempio, su "ONE" che ho in vinile, a me piacciono di più.
ho come l'impressione che abbiano alzato il volume di quei tanti piccoli dettagli sonori e vocali che stanno nelle canzoni dei beatles e questo a me non piace (che me lo modifico a fare il dac coi trasformatori se poi mi alzano il volume dei dettagli per farli sentire anche con un lettore cd scadente )
Queste nuove versioni remastered sono più d'impatto, più moderne forse..ma secondo me meno audiofile..
é il mio ,davvero modestissimo, parere...
un saluto a tutti
Semplicemente trovo che abbiano ricevuto una equalizzazione esagerata, soprattutto sugli alti e sui bassi.
nulla da dire sulla trasparenza delle registrazioni, migliorata rispetto alle precedenti versioni, ma mi sembrano abbiano perso qualcosa in dinamica e naturalezza.
Le versioni delle canzoni che ho anche, ad esempio, su "ONE" che ho in vinile, a me piacciono di più.
ho come l'impressione che abbiano alzato il volume di quei tanti piccoli dettagli sonori e vocali che stanno nelle canzoni dei beatles e questo a me non piace (che me lo modifico a fare il dac coi trasformatori se poi mi alzano il volume dei dettagli per farli sentire anche con un lettore cd scadente )
Queste nuove versioni remastered sono più d'impatto, più moderne forse..ma secondo me meno audiofile..
é il mio ,davvero modestissimo, parere...
un saluto a tutti
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
DACCLOR65 ha scritto:LSR ha scritto:Ciao, mi pare che rispetto alle versioni originali questi remaster 2009 suonino meglio!
I remaster in SACD/CD dei genesis sono sconvolgenti
Sarebbe bello che ci fosse un'edizione in SACD... Dovrebbero fare più uscite in questo formato.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Smanetton ha scritto:Sabato scorso ho ascoltato (in cuffia, in un negozio) un bel po' del Sgt. Pepper's rimasterizzato.
Niente male!
Su play.com a 220.99€ compresa spedizione, se dovesse interessare.
Non sono i 199$ di Amazon.com, ma fra spedizione, tempi e possibile (probabile) dogana forse è più comodo prenderli dall'UK.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Abulafia ha scritto:Smanetton ha scritto:Sabato scorso ho ascoltato (in cuffia, in un negozio) un bel po' del Sgt. Pepper's rimasterizzato.
Niente male!
Su play.com a 220.99€ compresa spedizione, se dovesse interessare.
Non sono i 199$ di Amazon.com, ma fra spedizione, tempi e possibile (probabile) dogana forse è più comodo prenderli dall'UK.
Si, ha ragione abulafia con spese di questo calibro da amazon.com ti fanno pagare la dogana, e quindi non so se il gioco vale la candela.
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Non faranno piu' uscire niente in questo formato visto che non vendono lettori.Silver Black ha scritto:
Sarebbe bello che ci fosse un'edizione in SACD... Dovrebbero fare più uscite in questo formato.
Il prossimo passo per spennarci saranno i DVD-audio bluray (o come cavolo lo chiameranno)
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Non capisco, come si faccia a migliorare una registrazione fatta più o meno 40 anni fa, sicuramente qualche artifizio di edyting... ed i polli abboccano. IMHO
ilpirata14- Affezionato
Numero di messaggi : 116
Impianto : hlly ta2024* fostex fe127 bass reflex *philips 471
ilpirata14 ha scritto:... ed i polli abboccano. IMHO
non è tanto bello definirli polli...comq le canzoni dei fabfour sono una degna giustificazione sul perche' spendere quei soldi , che poi magari siano state iper editate è n'altra cosa , non è che vai a comprarti THE BEST OF GIGI D'ALESSIO FEATURING GIUSEPPE GIUNIOR (quello della minigonna , per intenderci )....
ps:non è che magari cambi quell'avatar cangiante corredato da loschi figuri ? Grazie
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
No la questione è diversa.ilpirata14 ha scritto:Non capisco, come si faccia a migliorare una registrazione fatta più o meno 40 anni fa, sicuramente qualche artifizio di edyting... ed i polli abboccano. IMHO
Gli LP dei Beatles suonavano già bene... mentre la qualità del riversamento dei CD è stata fatta in fretta e male.
Queste nuove edizioni dovrebbero riportare i CD alla qualità degli LP.
Giradischi Project 6.9
ilpirata14 ha scritto:Non capisco, come si faccia a migliorare una registrazione fatta più o meno 40 anni fa, sicuramente qualche artifizio di edyting... ed i polli abboccano. IMHO
Sai, non lo so nemmeno io come si faccia a migliorare. Che abbiano usato lo sporco editing (e non l' edyting...) o la polvere magica mi resta totalmente estraneo ed indifferente.
Quello che conta e' che alla mie orecchie, da pollo, risultano gradevoli e ,col mio impianto, li vada a preferire ai miei consunti vinili.
Adesso dovrei chiederti a te come sono sembrati...
Ultima modifica di LSR il Mer 23 Set 2009 - 16:13 - modificato 1 volta. (Motivazione : sintassi)
LSR- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo
LSR ha scritto:ilpirata14 ha scritto:Non capisco, come si faccia a migliorare una registrazione fatta più o meno 40 anni fa, sicuramente qualche artifizio di edyting... ed i polli abboccano. IMHO
Sai, non lo so nemmeno io come si faccia a migliorare. Che abbiano usato lo sporco editing (e non l' edyting...) o la polvere magica mi resta totalmente estreano ed indifferente.
Quello che conta e' che alla mie orecchie, da pollo, risultano gradevoli e ,col mio impianto, li vada a preferire ai miei consunti vinili.
Adesso dovrei chiederti a te come sono sembrati...
Dai non tela prendere, a volte si usa un linguaggio poco adatto per rendere l'idea, niente di offensivo verso nessuno.
Ho cercato di rimediare da subito, in quanto mi è stato fatto notare da schwantz34, sono riuscito a cambiare solamente l'avatar, il computer si era impallato.
Comunque voglio dire che dall'uscita dei primi LP dei beatles fino ai giorni nostri
ad ogni nuova tecnologia si è gridato al miracolo, faccio una piccola cronistoria così a memoria
1) uscita LP
2) fine anni 70 dischi speciali "half speed mastering, high com ecc"
3) uscita CD audio
4) 20 bit remastering
5)XCDA
6)SACD
7) varie versioni speciali per audiofili
Ciao
ilpirata14- Affezionato
Numero di messaggi : 116
Impianto : hlly ta2024* fostex fe127 bass reflex *philips 471
Sono molto scettico in relazione ad operazioni del genere ed ho nel tempo sviluppato, magari con ingiusto pregiudizio, una virulenta forma di orticaria nei confronti di tutte le operazioni di rimasterizzazione/rimanipolazione del suono fatte in genere con l'unico scopo di vendere copie in più di repertori musicali ampiamenti sfruttati dalle case discografiche.
Tali operazioni presentano, secondo me, due grossi ordini di problemi:
1) occorre attentamente verificare se la ripubblicazione ha seguito dei rigorosi criteri di rispetto per il suono e le tecnologie audio utilizzate al momento della prima uscita. Deve quindi trattarsi di una equalizzazione alla "loudness war" fatta per contentare i gusti di alcuni scelerati, ma di riportare il suono allo splendore originale. Mi viene in mente, per esempio, le due raccolte "In direzione ostinata e contraria" fatte pubblicare su De Andre', dove in effetti si percepisce un lavoro storico-artistico pregevole nella ripubblicazione;
2) ci deve essere il rispetto del momento storico in cui l'opera è uscita, visto che c'è un legame inscindibile con il periodo e le tecniche di registrazione del momento nel quale si è pubblicato il disco. Non ha senso, sempre secondo me, voler esprimere il suono di allora con tecnologie attuali, visto che così si snatura il prego e il valore storico-artistico dell'opera. Sarebbe come, mi si passi l'esempio un po' forzato, voler ritoccare la cappella sistina con le vernici a spruzzo...
Sono quindi in definitiva d'accordo con nd1967. Questa operazione ha senso solo se aveva come unico obiettivo di riportare il suono allo splendore analogico che nella furia dei trasferimenti su cd si era persa.
Tali operazioni presentano, secondo me, due grossi ordini di problemi:
1) occorre attentamente verificare se la ripubblicazione ha seguito dei rigorosi criteri di rispetto per il suono e le tecnologie audio utilizzate al momento della prima uscita. Deve quindi trattarsi di una equalizzazione alla "loudness war" fatta per contentare i gusti di alcuni scelerati, ma di riportare il suono allo splendore originale. Mi viene in mente, per esempio, le due raccolte "In direzione ostinata e contraria" fatte pubblicare su De Andre', dove in effetti si percepisce un lavoro storico-artistico pregevole nella ripubblicazione;
2) ci deve essere il rispetto del momento storico in cui l'opera è uscita, visto che c'è un legame inscindibile con il periodo e le tecniche di registrazione del momento nel quale si è pubblicato il disco. Non ha senso, sempre secondo me, voler esprimere il suono di allora con tecnologie attuali, visto che così si snatura il prego e il valore storico-artistico dell'opera. Sarebbe come, mi si passi l'esempio un po' forzato, voler ritoccare la cappella sistina con le vernici a spruzzo...
Sono quindi in definitiva d'accordo con nd1967. Questa operazione ha senso solo se aveva come unico obiettivo di riportare il suono allo splendore analogico che nella furia dei trasferimenti su cd si era persa.
Gibrus- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : Giradischi Technics SL-1500, Testina Shure M95ED, Lettore cd Pioneer PD-7700, Amplificatore Pioneer SA-8500II, Sintonizzatore Yamaha TX-10, Registratore Pioneer CT-F8080 (in riparazione), Diffusori TDL Studio 1m
Io ho acquistato solo "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" e "Magical Mystery Tour" in stereo per fare un confronto tra la vecchia e la nuova edizione, prima di fare l'eventuale acquisto del cofanetto stereo o mono......la nuova edizione ha il volume pompato di 3 db rispetto alla vecchia versione del 1987, probabilmente a scapito dell'escursione dinamica, a parità di volume di ascolto le differenze qualitative sono minime.....nell'edizione 2009 stereo ho notato soltanto un leggero miglioramento nella focalizzazione dei suoni ed un pelo in più di freddezza!
Probabilmente era già ben rimasterizzata su CD la vecchia edizione del 1987, per cui la nuova non ha apportato grandi benefici......forse farò un pensierino al cofanetto in mono (quando lo troverò in offerta!), almeno ascolterò versioni differenti da quelle in CD del 1987!
Ciao a tutti!
http://sgtpepper74.altervista.org/
Probabilmente era già ben rimasterizzata su CD la vecchia edizione del 1987, per cui la nuova non ha apportato grandi benefici......forse farò un pensierino al cofanetto in mono (quando lo troverò in offerta!), almeno ascolterò versioni differenti da quelle in CD del 1987!
Ciao a tutti!
http://sgtpepper74.altervista.org/
klingsor74- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Amplificazione e diffusori Bartolomeo Aloia
Girano voci su hydrogenaudio e altrove che la versione flac suoni molto meglio dei CD ..
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Io ho comprato il "White Album" e suona decisamente meglio, molto più pulito. Confermo qualche db in più.
Poi per ilteriore confronto ho riascoltato le canzoni del white album incluse nelle Compilation Blu 1967-1970 (sempre su cd)...
Beh il suono li il suono è più grezzo, molto più vinilico...
quasi quasi lo preferisco.
Comunque "When My Guitar Gently Wheeps".... è da orgasmo...
Sono indeciso se prendere il boxset.
Boh!
Poi per ilteriore confronto ho riascoltato le canzoni del white album incluse nelle Compilation Blu 1967-1970 (sempre su cd)...
Beh il suono li il suono è più grezzo, molto più vinilico...
quasi quasi lo preferisco.
Comunque "When My Guitar Gently Wheeps".... è da orgasmo...
Sono indeciso se prendere il boxset.
Boh!
superluca71- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 655
Impianto : in firma
daniele ha scritto:Girano voci su hydrogenaudio e altrove che la versione flac suoni molto meglio dei CD ..
Perchè magari hanno compresso meno la dinamica... la butto lì, accettala con tutto il beneficio del dubbio.
Sarebbe interessante confrontare le due versioni con DR14...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
non capisco, si sta parlando dei FLAC "aumma aumma" oppure esiste una versione FLAC ufficialmente venduta e alternativa ai CD ?daniele ha scritto:Girano voci su hydrogenaudio e altrove che la versione flac suoni molto meglio dei CD ..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Sì esiste.madqwerty ha scritto: esiste una versione FLAC ufficialmente venduta e alternativa ai CD ?
E' questa
http://tinyurl.com/yg8xy4j
...16GB USB's audio and visual contents will be provided in FLAC 44.1 Khz 24 bit and MP3 320 Kbps formats
Ultima modifica di nd1967 il Mar 2 Feb 2010 - 16:38 - modificato 2 volte.
Giradischi Project 6.9
ot , ma ora che maicol gegheson è nel regno dei cieli ... , i diritti delle canzoni dei bitols , che mi pare fossero di sua proprieta' , di chi sono ora ?
è una mera speculazione commerciale.
comunque i fab4 meritano anche queste cose.
mi sono riascoltato il the beatles(white album) e direi che è esplosivo.
come d'altronde tutta l'ultima produzione beatles.
comunque i fab4 meritano anche queste cose.
mi sono riascoltato il the beatles(white album) e direi che è esplosivo.
come d'altronde tutta l'ultima produzione beatles.
robertor ha scritto:è una mera speculazione commerciale.
Dici ? E io che mi pensavo che i ricavati delle vendite andassero ai brefotrofi di Liverpool ...mannaggia ...,
intendevo dire, con quello che ho scritto, che non so se ne valga realmente la pena.
non credo ci sia un miglioramento da capottamenti o svenimenti interni.
poi i beatles sono ottimi anche quando si ascoltano i vinili che scricchiolano.
mi riascolto let it be.
e vaaaaaai!
p.s.: forse è meglio una cosa così:
prodotta dalla subbuteo. nell'originale la batteria era in cartoncino sagomato e disegnato. qui al macca gli manca l'hofner(se non sbaglio).
non credo ci sia un miglioramento da capottamenti o svenimenti interni.
mi riascolto let it be.
e vaaaaaai!
p.s.: forse è meglio una cosa così:
prodotta dalla subbuteo. nell'originale la batteria era in cartoncino sagomato e disegnato. qui al macca gli manca l'hofner(se non sbaglio).
...16GB USB's audio and visual contents will be provided in FLAC 44.1 Khz 24 bit and MP3 320 Kbps formats
quindi, potrebbero essere questi 8bit in più rispetto al cd, a fare la differenza tra FLAC ufficiali e CD ufficiali..
più su si diceva che la prima versione di master su cd non era venuta bene (i dischi erano meglio) questa versione remaster si porta a livello dei dischi...robertor ha scritto:
Ultima modifica di madqwerty il Mar 2 Feb 2010 - 17:28 - modificato 1 volta.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2