T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv)

+9
Marco Ravich
lucasaudio
Karletto
franz159
porfido
R!ck
crixx
rattaman
sagitter
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) Empty HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv)

Messaggio Da sagitter Lun 23 Giu 2014 - 14:21

Salve,
sono diverse settimane che giro sul web per capire quali componenti prendere per un htpc che vorrei mettere su per gestire tutta la mia libreria audio (circa 100.000 file di cui il 60% di tipo flac) e di quella video (buona parte dei file è di tipo mkv o comunque con risoluzione 1080).

Premessa
Cerco una soluzione non costosa con budget intorno ai 250euro, diciamo se posso risparmiare non mi dispiace.
Nel contempo cerco una soluzione che sia il più semplice possibile da montare (tipo le APU o come i nuovi Q1900DC) e che mi permetta di tenere consumi bassi visto che ho intenzione di usare questo htpc quasi 24/24h e 7/7g, per scaricare, ascoltare musica e vedere film. Non mi interessano i giochi.
Sarebbe inoltre perfetto riuscire anche ad avere un sistema che risulti poco rumoroso.
Ovviamente tutte queste richieste portano inevitabilmente ad un aumento del budget, per questo se il budget iniziale non mi permettesse di avere fluidità di immagine durante la riproduzione di video e difficoltà nella gestione dei flussi audio allora posso alzare un po' il budget per avere qualcosa di ottimale per le mie necessità.
Come sistema operativo puntavo su win7 + foobar + xbmc, ma sono disponibile a valutazioni di altri SO anche distro linux create ad hoc.
Non faccio alcun tipo di editing né audio né video.
Mi farebbe piacere riuscire anche ad inserire una scheda audio dedicata con uscite rca così da allacciarla direttamente al mio amplificatore, così da evitare l'acquisto di un dac che occuperebbe altro spazio sul mobile.
Consapevole dell'aumento di consumi con l'inserimento di schede video/audio dedicate, sono disponibile ad inserirle comunque nel progetto se la qualità audio/video è notevolmente superiore.

Componenti di cui dispongo
Al momento ho:
- TV LG 47la660s
- amplificatore pioneer a646 mk2
- diffusori jbl tlx6
- diffusori proson event 6

NB
Entrambe le coppie di diffusori sono allacciati al mio pioneer e vorrei continuare a mantenere questa disposizione sia per l'audio sia per i video.

Mi farebbe piacere avere un vostro aiuto o comunque un vostro indirizzamento perché ci sono tantissimi prodotti e non so più su cosa puntare, in ogni 3D che leggo si tende ad accentuare una caratteristica rispetto ad un'altra e quindi non riesco a trovare una giusta soluzione per le mie esigenze.

Grazie in anticipo a tutti Smile
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 437
Provincia : -.-
Occupazione/Hobby : Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) Empty Re: HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv)

Messaggio Da rattaman Lun 23 Giu 2014 - 15:33

Sto cercando anche io una soluzione simile , ma il mio sistema dovrà anche gestire operazioni di uso quotidiano come navigazione web e office, diciamo un sistema tutto fare. Tu hai intenzione di istallare anche un lettore cd/dvd?
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) Empty Re: HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv)

Messaggio Da sagitter Lun 23 Giu 2014 - 16:38

no, la navigazione la lascio fare alla tv che è piena di app per youtube e altro.
o, più semplicemente, la faccio con notebook e/o smartphone. Smile

a me interessa un htpc che mi faccia leggere i miei flac e mi faccia vedere i miei film.
in tutto questo voglio poter sfruttare, in entrambi i casi, i miei diffusori con il mio amplificatore.
tutto qui.
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Occupazione/Hobby : Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da crixx Lun 23 Giu 2014 - 17:58

Anche io sto cercando qualche cosa di simile e sono orientato verso i NUC Intel, ho avuto modo di provare il modello con il celeron per l-utilizzo audio più che sufficiente, per la parte video se si usano dei filtri credo sia necessario passare almeno all'I3 soprattutto perchè ha la GPU performante.
crixx
crixx
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 226
Provincia : Solare
Occupazione/Hobby : Windsurfer
Impianto : Amplificatore: Arcam A 85
Pre BAP by Maurarte
Finale Abletec ALC 240-2300
Diffusori Dynaudio Focus 110, Klipsch HeresyI
Sorgente: Emu 1212m,Hi Face, Arcam IRdac, V-dac
Philips DVP9000S

Messaggio Da rattaman Lun 23 Giu 2014 - 19:20

Io stavo pensando a questa configurazione.

http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/ scheda madre 45€
http://www.amd.com/it-it/products/processors/desktop/athlon CPU AMD ATHLON 5350 60€
Alimentatore Notebook universale 20€
DDR3 16000mhz da 4gb 40€
Ssd samsung evo 120gb 70€
Case cooler master elite 110 50€
Stiamo sui 300€

HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) Url?sa=i&rct=j&q=cooler+master+elite+110&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=DYtjmpFn7bwTyM&tbnid=hxRWa4F-nZzMnM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.tweaktown
rattaman
rattaman

Messaggio Da R!ck Lun 23 Giu 2014 - 22:40

sagitter ha scritto:
Nel contempo cerco una soluzione che sia il più semplice possibile da montare (tipo le APU o come i nuovi Q1900DC) e che mi permetta di tenere consumi bassi visto che ho intenzione di usare questo htpc quasi 24/24h  e 7/7g, per scaricare, ascoltare musica e vedere film. Non mi interessano i giochi.
Il J1900 va bene per applicazioni molto semplici di puro player. Se devi fare qualche elaborazione in più ti serve altro.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da sagitter Mar 24 Giu 2014 - 11:01

capisco.
bah. non saprei.
inizialmente volevo prendere un paio di diffusori passivi e attaccarli al mio ampli di classe d che sta facendo la muffa ed eventualmente, se i diffusori non erano da pavimento, prendere anche un paio di stand.
ma mi sembra assurdo prendere altre casse quando ho già il mio impianto nella stessa camera ma sulla parete adiacente.
così pensavo di mettere tutto insieme: tv - ampli - diffusori.
ma per fare questo devo per forza prendere un mini/micro pc così da poter gestire sia il flusso audio sia quello video in maniera ottimale.
la scelta è difficile ed ho paura di prendere un prodotto che non va bene per me.
c'è anche raspberry ma ne ho configurati due e non mi piace tantissimo la gestione dei flussi video.
ha poche risorse e poi sono costretto a smanettare troppo con le varie distro linux per avere una situazione stabile e ottimale.
sagitter
sagitter
Appassionato
Appassionato

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da rattaman Mar 24 Giu 2014 - 13:07

Forse la prima cosa da fare è trovare una buona scheda audio.
rattaman
rattaman

Messaggio Da rattaman Mar 24 Giu 2014 - 14:21

Ragazzi se prendo questa scheda
http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/

posso collegare l' uscita ottica al dac FIIO d3?? Mmm 
rattaman
rattaman

Messaggio Da porfido Mar 24 Giu 2014 - 15:20

Io resto ancora con questa:
HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) P_500

http://www.asus.com/Motherboards/AT5IONTI/

Faccio bene o male tutto ciò che mi serve e non consuma...
Per delirio personale l'ho dotata di convertitore DC/DC di derivazione medicale
HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) 2x130W-vga
http://www.silentpcreview.com/Winmate_DD-24AX

e PSU lineare stabilizzata a monte, ma anche con la psu originale sarei sopravvissuto felicemente...  Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da rattaman Mer 25 Giu 2014 - 9:58

Ragazzi se prendo questa scheda
http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/

posso collegare l' uscita ottica al dac FIIO d3?? Mmm
rattaman
rattaman

Messaggio Da R!ck Gio 26 Giu 2014 - 15:03

sagitter ha scritto:
c'è anche raspberry ma ne ho configurati due e non mi piace tantissimo la gestione dei flussi video.
ha poche risorse e poi sono costretto a smanettare troppo con le varie distro linux per avere una situazione stabile e ottimale.

Il fatto è che l'htpc è una definizione che raccoglie sia quello che lo usa come un player tipo wdtvlive sia quello che lo usa come processore video/audio.

Comunque il j1900 va bene fin quando lo usi come semplice player, già se devi fare per esempio upscaling video da sorgenti analogiche...non basta.
Tra l'altro se vuoi 3d e supporto 4k bisogna necessariamente andare su un i3 o amd A8 inoltre hai la possibilità di espanderti verso l'alto in caso volessi "di più".

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rattaman Gio 26 Giu 2014 - 16:59

R!ck ha scritto:
sagitter ha scritto:

Il fatto è che l'htpc è una definizione che raccoglie sia quello che lo usa come un player tipo wdtvlive sia quello che lo usa come processore video/audio.

Comunque il j1900 va bene fin quando lo usi come semplice player, già se devi fare per esempio upscaling video da sorgenti analogiche...non basta.
Tra l'altro se vuoi 3d e supporto 4k bisogna necessariamente andare su un i3 o amd A8 inoltre hai la possibilità di espanderti verso l'alto in caso volessi "di più".

Questo è verissimo ma giustamente aumentano costi , consumi e non puoi poter un setup fanless.
rattaman
rattaman

Messaggio Da franz159 Sab 28 Giu 2014 - 0:36

sagitter ha scritto: .......c'è anche raspberry ma ne ho configurati due e non mi piace tantissimo la gestione dei flussi video.....
Se hai già un raspberry in giro io ti consiglio di sperimentare con il pi-dac IQ-audio.
http://iqaudio.com/?page_id=28
Costa circa 40€, ma per quanto riguarda l'audio ti potrebbe sorprendere MOLTO positivamente. Come distro puoi mettere Volumio. Io ho installato Volumio a cui ho aggiunto squeezeplay, che  uso in alternativa a mpd (su cui si basa Volumio).
Il raspberry è così picccolo che non dovresti avere problemi a gestirlo in "aggiunta" a ciò che sceglierai per il video. Ma ti assicuro che in termini di qualità audio non ti pentirai!

franz159
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 493
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Messaggio Da Karletto Sab 28 Giu 2014 - 15:13

scusate la domanda, forse "stupida" : quale sarebbe il vantaggio rispetto a qualcosa di gia' assemblato, tipo un popcorn hour ?

Domando perche' sto cercando qualcosa che mi legga gli MKV, di facile uso, per la musica sono gia' apposto.

Ho visto che facendosi un pc ad-hoc si va facile oltre i 300 euri (senza HDD), mentre con un assemblato si sta tranquillamente entro i 400 con HDD compreso
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------

Messaggio Da rattaman Sab 28 Giu 2014 - 18:58

Karletto ha scritto:scusate la domanda, forse "stupida" : quale sarebbe il vantaggio rispetto a qualcosa di gia' assemblato, tipo un popcorn hour ?

Domando perche' sto cercando qualcosa che mi legga gli MKV, di facile uso, per la musica sono gia' apposto.

Ho visto che facendosi un pc ad-hoc si va facile oltre i 300 euri (senza HDD), mentre con un assemblato si sta tranquillamente entro i 400 con HDD compreso

Diciamo che per i mkv ormai un buon lettore bluray li legge tranquillamente ....e con 200€ stai apposto
rattaman
rattaman

Messaggio Da R!ck Sab 28 Giu 2014 - 19:48

Karletto ha scritto:scusate la domanda, forse "stupida" : quale sarebbe il vantaggio rispetto a qualcosa di gia' assemblato, tipo un popcorn hour ?

Che installi il software che vuoi...
Se ci sono problemi non devi aspettare il firmware patchato, e puoi fargli fare cose diverse non previste dal produttore.
Inoltre un pc che funziona come un popcornhour costa anche meno di popcornhour

Zotac ZBOX CI320 NANO 130 euro
http://www.computeruniverse.net/en/products/90551893/zotac-zbox-ci320-nano.asp
30 euro ram
40 ssd 32 gb
Openelec.

200 euro.

Per uno più potente che possa far girare anche jriver con windows sei sui 285

g3220 48,00 euro
GA-B85M-HD3 53,00
Ram da 1600Mhz 1x4GB 34,30
Disco 1tb  46,51
ML03 Silverstone 63,51
xfx 450 40,16

285€

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Karletto Sab 28 Giu 2014 - 21:24

dovrei pero' installarmi sistema operativo, software, etc etc..
corretto ?

Cmq optando per il "meno sbatti" per leggere mkv, tra PC, popcorn o similaria, e lettore bluray (quale?), voi per cosa propendereste ?
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------

Messaggio Da R!ck Dom 29 Giu 2014 - 3:42

Dipende. Openelec lo installi in 5 minuti: scarichi l'immagine sulla chiavetta, riavvii, segui le istruzioni, finito.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Lun 30 Giu 2014 - 1:49

rattaman ha scritto:Io stavo pensando a questa configurazione.

http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/     scheda madre 45€        
http://www.amd.com/it-it/products/processors/desktop/athlon   CPU AMD ATHLON 5350 60€
Alimentatore Notebook universale     20€
DDR3 16000mhz  da 4gb          40€
Ssd samsung evo 120gb          70€
Case cooler master elite 110    50€
Stiamo sui 300€

HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv) Url?sa=i&rct=j&q=cooler+master+elite+110&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=DYtjmpFn7bwTyM&tbnid=hxRWa4F-nZzMnM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.tweaktown

Ancora non capito cos ti attira particolarmente di questa cpu... Ironic 

Come igp siamo al livello del g3220 http://www.techspot.com/review/806-amd-kabini-vs-intel-bay-trail-d/page5.html
Mentre va meglio come calcolo x86 http://www.techspot.com/review/806-amd-kabini-vs-intel-bay-trail-d/page4.html
Costa meno del 5350.
Hanno entrambi la ventola.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rattaman Lun 30 Giu 2014 - 9:32

R!ck ha scritto:
rattaman ha scritto:Io stavo pensando a questa configurazione.

http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/     scheda madre 45€        
http://www.amd.com/it-it/products/processors/desktop/athlon   CPU AMD ATHLON 5350 60€
Alimentatore Notebook universale     20€
DDR3 16000mhz  da 4gb          40€
Ssd samsung evo 120gb          70€
Case cooler master elite 110    50€
Stiamo sui 300€

Ancora non capito cos ti attira particolarmente di questa cpu... Ironic 

Come igp siamo al livello del g3220 http://www.techspot.com/review/806-amd-kabini-vs-intel-bay-trail-d/page5.html
Mentre va meglio come calcolo x86  http://www.techspot.com/review/806-amd-kabini-vs-intel-bay-trail-d/page4.html
Costa meno del 5350.
Hanno entrambi la ventola.

Diciamo che per un uso quotidiano si equivalgono....infatti ci sto pensando  Mmm .
I pro del AMD possono essere 3:
1-Bassi consumi.
2-In un futuro prossimo credo che ci saranno dissipatori passivi visto i 25w TDP.
3 -Si può usare un alimentatore esterno . Se uno desidera qualcosa di meglio può prendere alimentatori interni della della Seasonic che se sfruttare al di sotto del 10% del suo carico massimo la ventola non entra in funzione.

Poi se uno vuole un sistema più performante e non ha problemi con il rumore delle ventole prende un Intel G3220 abbinata con una discreta scheda video e sta bene per un bel po di anni....

Ora vediamo il budget che ho a disposizione e vediamo cosa scegliere.
rattaman
rattaman

Messaggio Da rattaman Lun 30 Giu 2014 - 10:20

Un'altra cosa ma esiste un programma che effettua un upscaling dvd in hd come fanno molti lettori Blu-ray .
rattaman
rattaman

Messaggio Da R!ck Lun 30 Giu 2014 - 11:42

rattaman ha scritto:
Diciamo che per un uso quotidiano si equivalgono....infatti ci sto pensando  Mmm .
I pro del AMD possono essere 3:
1-Bassi consumi.
2-In un futuro prossimo credo che ci saranno dissipatori passivi visto i 25w TDP.  
3 -Si può usare un alimentatore esterno . Se uno desidera qualcosa di meglio può prendere alimentatori interni della della Seasonic che se sfruttare al di sotto del 10% del suo carico massimo la ventola non entra in funzione.

Poi se uno vuole un sistema più performante e non ha problemi con il rumore delle ventole  prende un Intel G3220 abbinata con una discreta scheda video  e sta bene per un bel po di anni....

Ora vediamo il budget che ho a disposizione e vediamo cosa scegliere.

1) I consumi sono all'incirca gli stessi. Io ho il g3220 e consuma 22 watt in idle misurati.
Il consumo maggiore è quando solleciti gpu e cpu insieme...ma non avviene quasi mai nella realtà.
2) Una volta ero attratto dal passivo, ma poi mi sono ricreduto visto che già la ventola in dotazione è molto silenziosa.
Con i passivi spesso sono necessarie ventole per il case perchè raggiugono temperature elevate specialmente d'estate
4) Si puo usare un alimentatore esterno anche con i socket 1150. Basta prendere la scheda madre giusta. Però restano i soliti dubbi sulla qualità degli alimentatori esterni.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Lun 30 Giu 2014 - 12:07

rattaman ha scritto:Un'altra cosa ma esiste un programma che effettua un upscaling dvd in hd come fanno molti lettori Blu-ray .

Lo fanno un po' tutti i player usando vari motori di rendering e algoritmi di upscaling.
Uno dei motori di rendering più apprezzati è Madvr e l'ultimo grido in fatto di upscaler si chiama NNEDI3
Per usarlo non basta la vga di un 5350 nè di un pentium...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rattaman Lun 30 Giu 2014 - 13:01

R!ck ha scritto:
rattaman ha scritto:Un'altra cosa ma esiste un programma che effettua un upscaling dvd in hd come fanno molti lettori Blu-ray .

Lo fanno un po' tutti i player usando vari motori di rendering e algoritmi di upscaling.
Uno dei motori di rendering più apprezzati è Madvr e l'ultimo grido in fatto di upscaler si chiama NNEDI3
Per usarlo non basta la vga di un 5350 nè di un pentium...

Cosa ci vuole? hai qualche link dove trovare notizie?
rattaman
rattaman

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili