T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta case htpc: qualche dubbio...

+2
fritznet
settore 7-g
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Mer 22 Feb 2012 - 23:35

Mi sarei innamorato di questo case, che altro non è che un Wesena rimarchiato e leggermente più economico per il mio futuro htpc:

http://www.streacom.com/products/f7c-chassis/

Il dubbio è però sul fatto che abbia la necessità di avere lettori con il tasto eject sulla destra: la ditta raccomanda un sony, ma sfrugugliando non vedo comunque molte alternative e questo un pò mi preoccupa anche in ottica futura.
Non so se ho guardato male ma tutti i lettori hanno il tasto sul centro sinistra.
Altra perplessità è l'eventuale rumorosità di una ventola da 80 e il fatto che case così piccoli sono chiaramente molto più vincolanti di, ad esempio, un Silverstone gd05 che è ATX e pure meno costoso anche se a me piace meno.
In sintesi vi chiedo di rassicurarmi che sto case lo voglio comprare! Laughing Dribbling


Ultima modifica di settore 7-g il Mer 22 Feb 2012 - 23:58 - modificato 1 volta.
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 23:42

Avevo capito che dovevi scegliere casa... Sad Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Mer 22 Feb 2012 - 23:50

fritznet ha scritto:Avevo capito che dovevi scegliere casa... Sad Laughing

Oh cacchio, ho sbagliato sezione?! Shocked Laughing Laughing
In effetti sembrava....ho cambiato il titolo! Wink
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da Dreamflyer Gio 23 Feb 2012 - 12:02

Sono molto belli questi case, non li avevo mai visti, l' FC05 mi ispira molto.
Però non trovo rivenditori in italia, dove lo prendersti ?


Immagino che i prezzi non siano molto bassi però .... Dribbling Dribbling Dribbling
Scelta case htpc: qualche dubbio... Fc5-b-10

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Ven 24 Feb 2012 - 2:48

Gira che ti rigira si trovano rimarchiati con mille nomi...dai un'occhio qui:

http://www.it-tech-uk.com/category.php?id_category=2

Su Amazon.com ad esempio li trovi marchiati Wesena mentre su Quitepc li trovi col marchio Streacom con listino prezzi.
Quello che piace a te è molto bello, risulterebbe indistinguibile da una qualunque elettronica hifi e completamente fanless...però costa 283 euro, per me troppo: non volevo sforare di troppo i 100 (se meno anche meglio!).
Troppi ne ho avvistati, belli e utili alla causa:Nox media2,Nexus Psile 10B, Lian li pc36/37/39, i soliti Silverstone, Ms tech mc1200 o mc80 etc.....
Qualcuno avrebbe anche l'alimentatore compreso ma ho dubbi sulla qualità dello stesso (a proposito, ma un pico psu è davvero tanto meglio rispetto un tradizionale?)....il Nexus invece ha un lettore integrato e butta via mi dirai, ma il dubbio lettore come nel caso Streacom rimane.



settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da Marco Ravich Ven 24 Feb 2012 - 9:46

HFX, ragazzi, HFX...

http://www.hfx.it/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Ven 24 Feb 2012 - 10:55

Marco Ravich ha scritto:HFX, ragazzi, HFX...

http://www.hfx.it/

Belli si, ma il solo case HFX costa più del budget a disposizione per tutto l'htpc completo!
Oh, poi se me ne trovi uno intorno ai 100 euro ben venga è.....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da acvtre Ven 24 Feb 2012 - 11:05

Questi viako sono parecchio bellini: http://www.it-tech-uk.com/product.php?id_product=47
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da Marco Ravich Ven 24 Feb 2012 - 11:29

...e allora specifica il budget !

Comunque l'HFX micro S1 è assolutamente in linea con gli altri prezzi segnalati (sui 150€).

EDIT: sennò pijati questo e co' 30€ passa la paura (la qualità è quella che è, ovviamente):
http://www.ebay.it/itm/260950663667
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da R!ck Ven 24 Feb 2012 - 11:51

settore 7-g ha scritto:Mi sarei innamorato di questo case, che altro non è che un Wesena rimarchiato e leggermente più economico per il mio futuro htpc:

http://www.streacom.com/products/f7c-chassis/

Il dubbio è però sul fatto che abbia la necessità di avere lettori con il tasto eject sulla destra: la ditta raccomanda un sony, ma sfrugugliando non vedo comunque molte alternative e questo un pò mi preoccupa anche in ottica futura.
Non so se ho guardato male ma tutti i lettori hanno il tasto sul centro sinistra.
Altra perplessità è l'eventuale rumorosità di una ventola da 80 e il fatto che case così piccoli sono chiaramente molto più vincolanti di, ad esempio, un Silverstone gd05 che è ATX e pure meno costoso anche se a me piace meno.
In sintesi vi chiedo di rassicurarmi che sto case lo voglio comprare! Laughing Dribbling

E' un case che ho analizzato anch'io ma è un po' rigido sono poche le schede madri supportate. Il lettore bluray supportato dallo streacom dovrebbe essere questo: Sony BC-5600S oppure il Sony AD-7640S solo dvd..

settore 7-g ha scritto:
Qualcuno avrebbe anche l'alimentatore compreso ma ho dubbi sulla qualità dello stesso (a proposito, ma un pico psu è davvero tanto meglio rispetto un tradizionale?)....il Nexus invece ha un lettore integrato e butta via mi dirai, ma il dubbio lettore come nel caso Streacom rimane.

Il picopsu ha tre vantaggi: di essere silenzioso perchè è senza ventole, di essere molto efficiente, e di essre l'unico alimentatore utilizzabile in certi microcase itx tipo lo streacom.
Il difetto è la poca flessibilità dovuti al limiti d'assorbimento e che la linea dei 12v non è filtrata ma viene presa pari pari dal brick.
Quindi test la cosa più importante è trovare il brick giusto. Da quanto so quelli che hanno le migliori prestazioni in termini di ripple sono gli FSP...
Altra cosa importante è calcolare bene l'assorbimento un pico da 150 arriva al max assorbimento di 100 watt in continuo...
Esiste un'altra possibilità al pico: prendere una scheda madre con il DC converter on board. Ce ne sono diverse con zacate o gli atom...ma ne ho trovata solo una per intel sandybridge la dh61ag http://www.intel.com/content/www/us/en/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-dh61ag.html

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da Dreamflyer Ven 24 Feb 2012 - 12:50

settore 7-g ha scritto:...
Quello che piace a te è molto bello, risulterebbe indistinguibile da una qualunque elettronica hifi e completamente fanless...però costa 283 euro, per me troppo: non volevo sforare di troppo i 100 (se meno anche meglio!).
Shocked Shocked Shocked costà più di tutto il pc, meglio lasciare perdere ...

acvtre ha scritto:Questi viako sono parecchio bellini: http://www.it-tech-uk.com/product.php?id_product=47

Concordo, molto bello, sembra però che dal loro negozio ebay non spediscano in italia http://www.ebay.ie/itm/Black-Viako-Mini-letter-ML-BIG-mini-ITX-HTPC-Aluminum-case-/170727108779
Visto che è un prodotto cinese chissà se si può prendere direttamente dal produttore ...

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da acvtre Ven 24 Feb 2012 - 12:54

Certo che di sti case ne esistono una miriade eppure non si trova mai quello che si vuole.

Segnalo la promo di drako: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=8693 a trovarlo usato lo prenderei subito.
Se poi non ci fosse il lettore dvd di cui non me ne faccio niente sarebbe ancora meglio.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Ven 24 Feb 2012 - 13:45

Marco Ravich ha scritto:...e allora specifica il budget !


Bastava leggere Marco! Smile
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da R!ck Ven 24 Feb 2012 - 14:01

Ma la configurazione che vuoi utilizzare qual'è?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Ven 24 Feb 2012 - 14:21

R!ck ha scritto:Ma la configurazione che vuoi utilizzare qual'è?

Prendendo un case itx pensavo alla Mobo: Gigabyte GA-H67N-USB3-B3 con intel i3...o il2100t 0 il2120t(non trovandoli anche i fratelli a 65w potrebbero andare)
Mi accorgo che, per le esigenze audio video e minima navigazione internet magari è sovradimensionato,ma comunque vorrei mi durasse a lungo.
Altra possibilità più economica sarebbe il celeron g350t/g620 con una mobo tipo Asrock H67M-ITX.
Tu che suggeriresti?

@ acvtre: vero,i Viako son molto carini ed entrano infatti in gioco con Nexu e Streacom per i mini case, mentre per quelli slim ma con misure standard da 44 cm la gara se la giocano i Lian li e gli Mstech per quanto riguarda il mio budget... Dribbling
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da R!ck Ven 24 Feb 2012 - 17:22

Ho visto dei test dove abbassando il clock e voltaggio i consumi delle versioni "liscie" degli i3 sono quasi identici a quelli in versione "T" che costano di più...quindi direi di lasciar stare le "T".
Un processore straordinario come rapporto prezzo prestazioni è il celeron g530: ha tutto consumi bassi, accellerazione video HD e potenza di calcolo e costo basso.

Se ci devi vedere anche film in alta risoluzione un'ottimo kit è rappresentato dall'A6-3500,pensavo che consumasse molto ed invece è quasi allineato sui livelli di intel anche se rimane meno potente,ma visto che sono in uscita le nuove versioni basate su trinity che dovrebbero avere i consumi dimezzati attenderei. Se mantengono le promesse dovrebbero essere questi tra i principali processori per htpc all-a-round visto che integrano anche una scheda grafica che permetterebbe anche di giocare.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da settore 7-g Ven 24 Feb 2012 - 19:03

A parte i consumi però delle temperature che mi dici?
Non è meglio Intel di Amd sotto questo punto di vista?
Le nuove versioni per quando sono previste?
Troppe domande tutte insieme? Laughing
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da R!ck Ven 24 Feb 2012 - 19:27

Meno consumi = temperature più basse...
Intel consuma meno ma ha una gpu penosa per il 3d e ha qualche difficoltà in più nel riprodurre con fluidità i filmati hd: si tratta del 24p bug un piccolo problema che affligge tutte le gpu sandy bridge. In pratica c'è un leggerissimo scattino (frame drop) ogni 5 minuti. Se uno non è molto attento neanche lo nota e si può minimizzare anche se non eliminare del tutto.
Molti aggiungono una scheda grafica Nvidia 430 a questo scopo...ma a quel punto la situazione consumi/calore come minimo va in pari.
Poi cosa è migliore dipende dal fine:
Per un uso strettamente audio Intel è migliore, per un htpc generalista sotto win dove si vuole un case itx compatto e girare qualche gioco è meglio amd, per xmbc sotto linux cpu intel + nvidia etc.

Gli Amd trinity dovrebbero uscire tra marzo e aprile...dovrebbero consumare la metà ed integrare un gpu con capacità di calcolo pari a una HD 6850...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da Marco Ravich Gio 1 Mar 2012 - 13:56

Solo per segnalare che questo Techsolo TC-2200 si trova a mano di 80€:

Scelta case htpc: qualche dubbio... 2010071416482832972
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Scelta case htpc: qualche dubbio... Empty Re: Scelta case htpc: qualche dubbio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.