FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless
+12
Barone Rosso
Marco Ravich
donluca
SaNdMaN
silver_85
geps zeppelin
Luca10
flovato
Menestrello
H. Finn
tino84
antigen
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless
Ciao a tutti,
sto mettendo in piedi un piccolo sistema costituito da un PC per l'ascolto della musica liquida.
Secondo voi a livello di versatilità meglio FLAC oppure ALAC?
1) soluzione FLAC, utilizzo EAC, utlizzo FLAC, i file verranno a quel punto solamente letti e gestiti sul PC che usa EAC + FLAC + FOOBAR
2) soluzione ALAC: uso iTunes e risolvo ogni problema, tra l'altro posso spostare anche la libreria sul mio mac e sul portatile e sugli ipod
Sarei orientato verso la seconda opportuinità, ma aspetto un vostro parere per una maggiore comprensione di vantaggi e svantaggi.
Grazie a tutti ragazzi
sto mettendo in piedi un piccolo sistema costituito da un PC per l'ascolto della musica liquida.
Secondo voi a livello di versatilità meglio FLAC oppure ALAC?
1) soluzione FLAC, utilizzo EAC, utlizzo FLAC, i file verranno a quel punto solamente letti e gestiti sul PC che usa EAC + FLAC + FOOBAR
2) soluzione ALAC: uso iTunes e risolvo ogni problema, tra l'altro posso spostare anche la libreria sul mio mac e sul portatile e sugli ipod
Sarei orientato verso la seconda opportuinità, ma aspetto un vostro parere per una maggiore comprensione di vantaggi e svantaggi.
Grazie a tutti ragazzi
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: FLAC vs ALAC: scelta formato musica lossless
essendo entrambi lossless,io non mi porrei nemmeno il problema,usando quello che ti è più comodo,che mi sembra di capire sia ALAC.
poi se ti serve per qualche motivo,un flac od un altro formato,puoi sempre convertirlo partendo dal tuo alac.
dato che hai mac ed ipod,io userei alac senza troppi sbattimenti
poi se ti serve per qualche motivo,un flac od un altro formato,puoi sempre convertirlo partendo dal tuo alac.
dato che hai mac ed ipod,io userei alac senza troppi sbattimenti
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Ciao Antigen,
solo che Foobar é nettamente superiore a iTunes.
Se proprio vuoi ascoltare col Mac almeno installati Audirvana o Songbird e lascia iTunes da parte.
Coll'iPod stessa storia: se hai l'iPod adatto installa Rockbox e non usare itunes. La differenza é enorme.
Claudio
Se proprio vuoi ascoltare col Mac almeno installati Audirvana o Songbird e lascia iTunes da parte.
Coll'iPod stessa storia: se hai l'iPod adatto installa Rockbox e non usare itunes. La differenza é enorme.
Claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Che vantaggi avrei con FOOBAR su windows?
Qualità audio migliore ad iTunes?
Alcuni sostengono che il FLAC/ALAC abbia una dinamica sonora diversa dal WAV/AIFF.... possibile che il decompressore causi qualche cosa simile? Meglio AIFF?
Alcuni sostengono che il FLAC/ALAC abbia una dinamica sonora diversa dal WAV/AIFF.... possibile che il decompressore causi qualche cosa simile? Meglio AIFF?
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
antigen ha scritto:Che vantaggi avrei con FOOBAR su windows?
Come ti ho già scritto nell'altro thread, puoi comprimere un WAV in FLAC e poi tornare al WAV originale senza che cambi un singolo bit, quindi non vedo che differenze di dinamica ci possono essere.
Mentre l'algoritmo 'zip' è generico, il FLAC è un wav 'zippato' con un algoritmo dedicato all'audio.
A parità di file riprodotto, la qualità di riproduzione migliore si ottiene con foobar rispetto ad itunes, anche se mi sembra di aver letto che quest'ultimo con alcuni accorgimenti non se la cava male (ma dovrei ricercare gli articoli che avevo letto sul web)
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
H. Finn ha scritto:Ciao Antigen,
Claudio
iTunes liscio è decisamente inferiore a Foobar200o + Asio4all.
Non so come ma ero riuscito a far andare Asio4all con iTunes e in quella configurazione suonava molto bene.
Avendo abbandonato il PC a favore dell' Apple TV ho smesso di sbattermi con tutti sti driver.
Vi garantisco che ATV2 fa uscire bit di buona qualità.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
E' un pò da noefita che cerco di riportare delle considerazioni...quindi abbiate pazienza.
Faccio fatica a muovermi nelle varie declinazioni legate ai software...io posso solo dire che riesco ad apprezzare la qualità dei file ALAC by itunes dal mio TEAC CR-H500 NT. ..non so ...la qualità è superiore a quella dei vari CD che ascolto..sempre dalla stessa macchina..CD originali ovviamente..la dinamica del suono è superiore...ci sono delle "escursioni" sonore molto più importanti....è forse per merito della connessioni diretta via USB/ipod al AKM DAC del TEAC..non so.
Quello che volevo dire è che non riesco a capire cosa un software di gestione dei brani possa dare di più rispetto ad una catena di ascolto fatta così: Ipod direttamente al DAC con file ALAC..
quì c'è la recensione della macchina che spiega anche questo discorso..a pag. 2
http://www.6moons.com/audioreviews/teac/1.html
Faccio fatica a muovermi nelle varie declinazioni legate ai software...io posso solo dire che riesco ad apprezzare la qualità dei file ALAC by itunes dal mio TEAC CR-H500 NT. ..non so ...la qualità è superiore a quella dei vari CD che ascolto..sempre dalla stessa macchina..CD originali ovviamente..la dinamica del suono è superiore...ci sono delle "escursioni" sonore molto più importanti....è forse per merito della connessioni diretta via USB/ipod al AKM DAC del TEAC..non so.
Quello che volevo dire è che non riesco a capire cosa un software di gestione dei brani possa dare di più rispetto ad una catena di ascolto fatta così: Ipod direttamente al DAC con file ALAC..
quì c'è la recensione della macchina che spiega anche questo discorso..a pag. 2
http://www.6moons.com/audioreviews/teac/1.html
Luca10- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : TEAC CRH-500NT + PSB Image B5 Bookshelf
Quindi usi l'ipod un po' come se fosse (quasi solo) un disco rigido.....
SI infatti..lo suo così anche perchè lo posso comandare tranquillamente dal telecomando del TEAC..è vero che il diplay è quello dell'ipod e quindi il motivo lo vedi solo lì però con il telecomando puoi navigare tranquillamente.
Luca10- Novizio
l'hai mai comparato, come qualità, a pc + dac?
No..non ho un DAC separato....gestire il DAC del TEAC come componente separato per poi andare in un pre + finale non è possibile..l'unica uscita pre out RCA che ha è quella per il sub woofer.
Luca10- Novizio
Ragazzi, nonostante il thread sia ormai morto da quasi un anno ,mi ci aggancio perchè quello che ho da chiedere è in parte inerente a quanto gia detto qua.
Sto finendo di sistemare il mio primo impianto ( credo che non finirò mai!!) e per quanto riguarda l'ascolto di musica liquida utilizzo un iMac (per ora senza DAC , non fucilatemi!! ).
Ho provato tutte le trial dei vari programmi "audiophile" per MacOS ma alla fine ho deciso di acquistare Bitperfect (cambio automatico del Sample Rate) a 4€ e di continuare ad utilizzare iTunes che mi permette, previa conversione in .m4a, di importare anche i piu versatili file Flac.
La mia domanda è: convertire Flac in Alac (.m4a) fa perdere qualita al file? ho dedicato tutto il pomeriggio alla conversione di quanto avevo e ad ascoltare qualche album qua e la non mi pare di aver perso nulla.
Questa dovrebbe essere la soluzione definitiva per la liquida (piu DAC ovviamente appena potrò) anche perche grazie alla AppleTv dovrei riuscire a comandare tutto piu facilmente dal mio comodissimo divano.
Con la Apple tv in uscita ottica, si ha una buona qualità?
Sto finendo di sistemare il mio primo impianto ( credo che non finirò mai!!) e per quanto riguarda l'ascolto di musica liquida utilizzo un iMac (per ora senza DAC , non fucilatemi!! ).
Ho provato tutte le trial dei vari programmi "audiophile" per MacOS ma alla fine ho deciso di acquistare Bitperfect (cambio automatico del Sample Rate) a 4€ e di continuare ad utilizzare iTunes che mi permette, previa conversione in .m4a, di importare anche i piu versatili file Flac.
La mia domanda è: convertire Flac in Alac (.m4a) fa perdere qualita al file? ho dedicato tutto il pomeriggio alla conversione di quanto avevo e ad ascoltare qualche album qua e la non mi pare di aver perso nulla.
Questa dovrebbe essere la soluzione definitiva per la liquida (piu DAC ovviamente appena potrò) anche perche grazie alla AppleTv dovrei riuscire a comandare tutto piu facilmente dal mio comodissimo divano.
Con la Apple tv in uscita ottica, si ha una buona qualità?
geps zeppelin- Affezionato
Numero di messaggi : 126
Provincia : Torino
Impianto : AMPLI: ONKYO A933
DAC: V-DAC II
SORGENTE: iMAC 2010+iTunes/Audirvana; AppleTV
Pro-Ject RPM 1.3 Genie Color
DIFFUSORI: B&W 684
CAVI POTENZA: Monster Cable Xp-Hp
CAVI SEGNALE: QED Performance Audio 1
dai un occhio qui...
http://www.headfonia.com/tim-murisons-bitperfect-for-osx/
Per 4€ direi che non rischi molto, ma lo vedo bene come acquisto "preventivo", prima di comprare un buon DAC esterno la vedo dura fare confronti tra software...
tra FLAC e ALAC non c'è differenza alcuna. E' come dire che un file compresso con ZIP poi sia diverso dallo stesso compresso in RAR...
Per la Apple TV passo la palla...
http://www.headfonia.com/tim-murisons-bitperfect-for-osx/
Per 4€ direi che non rischi molto, ma lo vedo bene come acquisto "preventivo", prima di comprare un buon DAC esterno la vedo dura fare confronti tra software...
tra FLAC e ALAC non c'è differenza alcuna. E' come dire che un file compresso con ZIP poi sia diverso dallo stesso compresso in RAR...
Per la Apple TV passo la palla...
silver_85- Appassionato
Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2
Infatti si, ho già acquistato Bitperfect al suo costo irrisorio. Sinceramente avrei preferito prender Pure Music se il costo si fosse anche aggirato intorno ai 40-50 € ma 105 mi sono parsi esagerati dal mio punto di vista.
In teoria non c'è differenza tra i due formati. Anche se i FLAC supportano 24bit/96Khz mentre l'ALAC no.
In termini di praticità l'ALAC è più conveniente se usi iTunes.
In termini di praticità l'ALAC è più conveniente se usi iTunes.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Sono entrambi formati lossless, identici in tutto e per tutto.
Su Mac per rippare propriamente usa XLD
E ALAC supporta tutti i formati del flac, quindi fino a 192/24.
Su Mac per rippare propriamente usa XLD
E ALAC supporta tutti i formati del flac, quindi fino a 192/24.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
SaNdMaN ha scritto:In teoria non c'è differenza tra i due formati. Anche se i FLAC supportano 24bit/96Khz mentre l'ALAC no.
sei sicuro di questa ultima affermazione? ho convertito dei Flac a 96Khz in Alac e quando li ascolto il sample rate in Configurazione MIDI Audio, switcha comunque a 96000.
Il male degli italiani è l'ignorantità:
Da http://alac.macosforge.org/trac/browser/trunk/ReadMe.txt
Da http://alac.macosforge.org/trac/browser/trunk/ReadMe.txt
- Bit depths 16, 20, 24 and 32 bits.
- Any arbitrary integer sample rate from 1 to 384,000 Hz. In theory rates up to 4,294,967,295 (2^32 - 1) Hz could be supported.
- From one to eight channels are supported. Channel orders for the supported formats are described as:
Num Chan Order
1 mono
2 stereo (Left, Right)
3 MPEG 3.0 B (Center, Left, Right)
4 MPEG 4.0 B (Center, Left, Right, Center Surround)
5 MPEG 5.0 D (Center, Left, Right, Left Surround, Right Surround)
6 MPEG 5.1 D (Center, Left, Right, Left Surround, Right Surround, Low Frequency Effects)
7 Apple AAC 6.1 (Center, Left, Right, Left Surround, Right Surround, Center Surround, Low Frequency Effects)
8 MPEG 7.1 B (Center, Left Center, Right Center, Left, Right, Left Surround, Right Surround, Low Frequency Effects)- Packet size defaults to 4096 sample frames of audio per packet. Other packet sizes are certainly possible. However, non-default packet sizes are not guaranteed to work properly on all hardware devices that support Apple Lossless. Packets above 16,384 sample frames are not supported.
Marco Ravich ha scritto:Il male degli italiani è l'ignorantità:
Dici ?
Tu sai cos'è uno Hatzegopteryx ?
Senza guardare su google altrimenti non vale.
Adesso chiedilo ad un Inglese o ad un Americano.... sicuramente saprà risponderti.
Per inciso ho frequentato le scuole Americane.... meglio cambiar discorso.
flovato- UTENTE BANNATO
Flovato,
leggo nel tuo impianto che usi anche tu iMac con Pure Music..lo ritieni talmente superiore da costare 25 volte di piu?..
e di Airfoil che mi dici? io uso la Apple tv connessa direttamente con cavo ethernet, ne avrei bisogno o basta tenerla cosi com'è?
leggo nel tuo impianto che usi anche tu iMac con Pure Music..lo ritieni talmente superiore da costare 25 volte di piu?..
e di Airfoil che mi dici? io uso la Apple tv connessa direttamente con cavo ethernet, ne avrei bisogno o basta tenerla cosi com'è?
Dal mio punto di vista alac e flac li vedo come equivalenti come usabilità.
Poi iTunes non mi piace.
Quindi potresti sempre passare ad un player che gestisce entrambi i formati.
Di preferenza uso flac.
Poi iTunes non mi piace.
Quindi potresti sempre passare ad un player che gestisce entrambi i formati.
Di preferenza uso flac.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Marco Ravich ha scritto:Il male degli italiani è l'ignorantità:
Da http://alac.macosforge.org/trac/browser/trunk/ReadMe.txt[list][*]Bit depths 16, 20, 24 and 32 bits.
[*]Any arbitrary integer sample rate from 1 to 384,000 Hz. In theory rates up to 4,294,967,295 (2^32 - 1) Hz could be supported.
Guarda, proprio un paio di settimane fa ho provato a fare l'encoding di un file ALAC a 384/32 perchè serviva a grunter e non ci sono riuscito perchè il massimo raggiungibile era 192/24, il FLAC arrivava a 192/32 se non ricordo male, sono stato costretto a usare il WAV per mancanza di scelta.
Forse è una revision nuova del formato quella che supporta 384/32?
Di sicuro su Snow Leopard non è possibile.
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
geps zeppelin ha scritto:Flovato,
Molto bene con il cavo ethernet, è il modo migliore di collegarla.
Airfoil è un software che serve per reindirizzare vari player o software che non reindirizzano nativamente il suono verso ATV2.
Ne farei volentieri a meno (al di la del costo irrisorio) ma purtroppo senza molti (come appunto Pure Music) non funzionano.
Se fai un rapporto costo beneficio non c'è dubbio che BitPerfect è di gran lunga il migliore... pochi euro e trasforma iTunes da brutto anatroccolo a cigno.
iTunes non piace a nessuno ma moltissimi lo usano solo per la parte di gestione non per la parte audio.
Amarra e Pure Music fanno così, mentre Audirvana credo lo stia implementando.
E' una strategia vincente, iTunes nativamente ha un sacco di funzioni e così si risparmiano un sacco di lavoro e si dedicano completemante al core audio.
Pure Music ne vale la pena ?
Ovviamente si sente meglio, il tutto è più naturale ma imho non ne vale la pena.
Parti dal presupposto che ATV2 fa quello che può, a quel punto investi i soldi per un player più performante.
Piuttosto pigliati il Firestone Bravo, quello funziona a meraviglia con ATV2, funziona meglio di qualunque cavo o software che potrai provare.
Ricapitolando pigliati BitPerfect ed eventualmente Firestone Bravo.
Se aspetti un po il mio andrà in vendita (come tutto quello che mi capita ) per essere sostituito probabilmente da un MacMini, però devi pazientare ancora un po.
flovato- UTENTE BANNATO
donluca, probabilmente c'è differenza tra le specifiche del formato e l'implementazione dell'encoder. Come dire, non aderisce perfettamente al formato
Comunque nelle specifiche si parla di Any arbitrary integer sample rate from 1 to 384,000 Hz.
E dubito di poter codificare, con l'encoder della Apple, un file a 139.497 Hz
Comunque nelle specifiche si parla di Any arbitrary integer sample rate from 1 to 384,000 Hz.
silver_85- Appassionato
Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2
silver_85 ha scritto:donluca, probabilmente c'è differenza tra le specifiche del formato e l'implementazione dell'encoder. Come dire, non aderisce perfettamente al formato
Questo spiegherebbe tutto
Certo però mi fa strano che l'encoder Apple non sfrutti al massimo le potenzialità del formato... che forse ci siano degli "effetti collaterali" all'usare alti bitrate con ALAC? Magari un decadimento delle prestazioni dovuta a una ottimizzazione non ideale ad altissimi bitrate?
Boh...
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» WavPack, flac e gli altri... quale formato lossless usate?
» siti/blog di musica in formato lossless
» Link musica classica free formato flac
» HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv)
» Convertire gli SACD in un formato Lossless
» siti/blog di musica in formato lossless
» Link musica classica free formato flac
» HTPC - Scelta componenti per uso musica (flac) e video (1080 mkv)
» Convertire gli SACD in un formato Lossless
Pagina 1 di 2