Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce
+7
Albert^ONE
natale55
porfido
Zio
Albik
fritznet
MrTheCarbon
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Diffusori Omni-T.. E vediamo cosa ne esce
Se l'idea del tubo in cemento ti frena per la scarsa lavorabilità, tieni conto che si possono tagliare tranquillamente col flessibile, ma anche a mano, come tutti i manufatti in CA, tagli tangenziale con uno scalpello molto affilato (i colpi tangenziali servono a ridurre le scheggiature del cemento) e quando incontri i ferri usi una sega da ferro, non usare una lama nuova, perchè quando hai finito, con l'abrasione contro il cemento, è da buttare.
Ovviamente il taglio a mano non è preciso, ma si può pareggiare, e se lo chiudi con un coperchio da tombino ( ) basta stuccare col cemento, per la finitura puoi dare una miscela di vinavil e sabbia di fiume come aggrappante, e poi finire a grassello, o stucco .
Ovviamente il taglio a mano non è preciso, ma si può pareggiare, e se lo chiudi con un coperchio da tombino ( ) basta stuccare col cemento, per la finitura puoi dare una miscela di vinavil e sabbia di fiume come aggrappante, e poi finire a grassello, o stucco .
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Perchè tagliare il cemento?
Io pensavo ad una gettata, stampo in cartone o polistirolo, rivestito con il domopack.
Con qualche giro di fil di ferro si può fare anche in cemento armato
Io pensavo ad una gettata, stampo in cartone o polistirolo, rivestito con il domopack.
Con qualche giro di fil di ferro si può fare anche in cemento armato
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
E se fai una cosa del genere ci stai come costo?
http://www.ebay.it/itm/Botte-in-castagno-litri-10-completa-di-accessori-/111389851567?pt=Attrezzature_ed_Accessori&hash=item19ef5a3faf&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/Botte-in-castagno-litri-10-completa-di-accessori-/111389851567?pt=Attrezzature_ed_Accessori&hash=item19ef5a3faf&_uhb=1
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
già visto questo?
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Alk%C3%A9miaVero/tabid/256/Default.aspx
Magari ci sono spunti utili
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Alk%C3%A9miaVero/tabid/256/Default.aspx
Magari ci sono spunti utili
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Hahahah, no dai! la botte lasciamola al vino
a parte, è più per un fatto estetico, e poi dovranno poggiare a terra.. non me la immagino proprio la botte speaker
a parte, il tubo da 25cm anche se costa un bel pò andrebbe più che bene quindi penso prenderò quello, intanto però aspetto di prendere i driver per avere misure precise: i tubi in pvc hanno un innesto leggermente più largo alla fine, forse ci entra giusto giusto il driver da 8"..
i tubi in cemento sono pesanti! oltre che più difficili da lavorare, non vorrei avere a che fare con due bestie da 60 o più kg caduna
avevo pensato ai tubi in cartone che si usano in edilizia per fare le colate di cemento delle colonne, ma costano più del pvc
Si le ho viste proprio ieri, magnifiche
a parte, è più per un fatto estetico, e poi dovranno poggiare a terra.. non me la immagino proprio la botte speaker
a parte, il tubo da 25cm anche se costa un bel pò andrebbe più che bene quindi penso prenderò quello, intanto però aspetto di prendere i driver per avere misure precise: i tubi in pvc hanno un innesto leggermente più largo alla fine, forse ci entra giusto giusto il driver da 8"..
i tubi in cemento sono pesanti! oltre che più difficili da lavorare, non vorrei avere a che fare con due bestie da 60 o più kg caduna
avevo pensato ai tubi in cartone che si usano in edilizia per fare le colate di cemento delle colonne, ma costano più del pvc
Si le ho viste proprio ieri, magnifiche
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Per voi che non aspettavate altro un pò di immagini di quello che ho fatto oggi
mentre lavoravo, ho ascoltato un pò di musica.. ma più che altro era per rodare un pò i diffusori
avevo fatto un tentativo cosi.. ma non mi piaceva la resa estetica e non sapevo come fissare il due pezzi..
Quindi sono passato a questa versione, il tweeter entra a millimetro
Poi per fissare il tutto ho fatto un buco e ho messo una vite (forse la vite è provvisoria e metterò un listello di legno al posto suo)
Fori per il passaggio dei cavi tweeter
non ho trovato le semisfere al brico quindi ho preso delle sfere e le ho tagliate, poi stuccate per eliminare imperfezioni
ecco il risultato in abbozzo
mentre lavoravo, ho ascoltato un pò di musica.. ma più che altro era per rodare un pò i diffusori
avevo fatto un tentativo cosi.. ma non mi piaceva la resa estetica e non sapevo come fissare il due pezzi..
Quindi sono passato a questa versione, il tweeter entra a millimetro
Poi per fissare il tutto ho fatto un buco e ho messo una vite (forse la vite è provvisoria e metterò un listello di legno al posto suo)
Fori per il passaggio dei cavi tweeter
non ho trovato le semisfere al brico quindi ho preso delle sfere e le ho tagliate, poi stuccate per eliminare imperfezioni
ecco il risultato in abbozzo
vai ......continua , vedo che sei incasinato piu' di me con le mie rane
poi inplorero' mia moglie di dipingerle
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
anche tu hai il tuo bel da fare
certo la struttura "non convenzionale" non aiuta la costruzione, ma fin ora sta andando bene!
certo la struttura "non convenzionale" non aiuta la costruzione, ma fin ora sta andando bene!
natale55 ha scritto:vai ......continua , vedo che sei incasinato piu' di me con le mie rane
E' un diffusore di sesso femminile?
Docarlo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 602
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna
urca , mi era sfuggito il sesso , hai ragione hihhihihihihi
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
I lavori procedono, scusate.. ho dimenticato di girare alcune immagini, quindi girate all'occorrenza lo schermo
ù
ù
I più noteranno che c'è scarsa precisione esecutiva ma non ho gli strumenti adatti, e nemmeno tanta pazienza
oggi ho fatto un pò una prova giusto per farmi un idea, ho ascoltato qualche brano che ricordo un pò meglio e queste sono le prime impressioni, a memoria e non per confronto diretto al momento
qualche vibrazione, dovuta chiaramente al fatto che il tubo non era fissato allo scheletro di supporto
la gamma bassa è talvolta troppo invadente, ma questo penso sia dovuto anche al fatto che il tubo in pvc non era ancora fissato, quindi risuonava più del dovuto,e dentro non c'era fonoassorbente
in gamma medio-alta c'è qualcosa che non mi convince.. con alcuni brani le voci mi son sembrate abbastanza arretrate rispetto al resto della gamma sonora, con altri invece no..
in gamma alta il tweeter ha una resa diversa da come sono abituato, ha una buona definizione, molto presente, c'è una separazione strumentale diversa, ma certe volte sembra poco naturale, un pò troppo analitico, pungente..
quanto alla resa direzionale, i componenti ancora non sono disposti come da progetto, ma sembra abbastanza buona
(ma le kef se la giocano comunque molto bene con il driver coassiale, poi conronterò in una prova diretta)
per il momento ci sono ancora cose che non mi convincono ma sta andando bene
Riassunto soldi spesi al momento:
22 Euro falegnameria
55 Euro per le coppie di tweeter, woofer e midrange
21 Euro 2x ampli TPA3116
30 Euro Tubo PVC 25x300 cm
Mancano i crossover, conto di spendere 25 euro circa
progetto abbandonato, ho completato entrambi i diffusori, devo dire che era interessante il suono, ma i componenti utilizzati erano scelti male (medio alte frequenze molto meno presenti rispetto al resto dello spettro), le medie erano troppo indietro e il tweeter piezoelettrico era troppo squillante
per 150 euro spesi il risultato era veramente ottimo! se non altro avevano una diffusione del suono molto estesa come immaginato, ma la precisione costruttiva non era degna quindi ho preferito smontare tutto, ed utilizzare i componenti in applicazioni con meno pretese
per chi le volesse, quando ho tempo posto un paio di foto delle successive fasi costruttive e dei diffusori completi
per 150 euro spesi il risultato era veramente ottimo! se non altro avevano una diffusione del suono molto estesa come immaginato, ma la precisione costruttiva non era degna quindi ho preferito smontare tutto, ed utilizzare i componenti in applicazioni con meno pretese
per chi le volesse, quando ho tempo posto un paio di foto delle successive fasi costruttive e dei diffusori completi
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Polk Omni A1
» nad c352 nad c355bee
» DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version
» sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo
» 6H13C...vediamo un po' che cosa si può fare...
» nad c352 nad c355bee
» DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version
» sezione di alimentazione TA3020 implementazione passo a passo
» 6H13C...vediamo un po' che cosa si può fare...
Pagina 2 di 2