Realizzare un Progetto Ciare
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Gestione :: Come utilizzare il forum (***no domande HiFi!!!***)
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Realizzare un Progetto Ciare
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto su questo forum nella speranza di trovare qualche utile consiglio x la realizzazione dei diffusori acustici per la mia casa. Sottolineo che sono un progettista meccanico, ho la possibilità di eseguire delle lavorazioni in legno ma non ho le conoscenze/competenze per scegliere quale progetto sia più indicato alle mie esigenze. Insomma, seguirei bovinamente alla lettera le indicazioni di Ciare se solo sapessi quale scegliere.
Detto ciò, ringrazio anticipatamente chiunque si renderà disponibile a darmi qualsiasi indicazione e non esitate a chiedermi quale informazione vi necessita per lo scopo.
A tutti, ancora grazie!
mi sono appena iscritto su questo forum nella speranza di trovare qualche utile consiglio x la realizzazione dei diffusori acustici per la mia casa. Sottolineo che sono un progettista meccanico, ho la possibilità di eseguire delle lavorazioni in legno ma non ho le conoscenze/competenze per scegliere quale progetto sia più indicato alle mie esigenze. Insomma, seguirei bovinamente alla lettera le indicazioni di Ciare se solo sapessi quale scegliere.
Detto ciò, ringrazio anticipatamente chiunque si renderà disponibile a darmi qualsiasi indicazione e non esitate a chiedermi quale informazione vi necessita per lo scopo.
A tutti, ancora grazie!
Giovanni1975- Interessato
Numero di messaggi : 48
Provincia : Ferrara
Impianto : Diffusori Tower Audiojam Spika MKII
Amplificatore Cambridge Audio Azur 351A
Re: Realizzare un Progetto Ciare
Ciao Giovanni, benvenuto.
Per prima cosa ti chiedo se puoi scrivere nella sezione presentazioni, così come da regolamento.
Detto questo, per darti indicazioni corrette, secondo i tuoi gusti ed adatte al tuo appartamento, servirebbero alcuni dati in più: te li elenco sinteticamente.
Dimensione della stanza di ascolto
Tipologia di cassa (pavimento oppure bookshelf)
Posizionamento (ad angolo della stanza, contro una parete, sopra una libreria, ecc..)
Altri componenti dell'impianto (amplificatore e sorgente)
Volumi di ascolto
Tipo di musica ascoltata
Limiti di ingombro dei diffusori
COSTO MAX!!!
Hai già espereinza in autocostruzione?
I mobili e i crossover li realizzeresti tu?
Questi sono i dati principali, non sono indispensabili tutti, ma se ci sono si ha un'idea più chiara dell'applicazione e risultati sicuri.
Per prima cosa ti chiedo se puoi scrivere nella sezione presentazioni, così come da regolamento.
Detto questo, per darti indicazioni corrette, secondo i tuoi gusti ed adatte al tuo appartamento, servirebbero alcuni dati in più: te li elenco sinteticamente.
Dimensione della stanza di ascolto
Tipologia di cassa (pavimento oppure bookshelf)
Posizionamento (ad angolo della stanza, contro una parete, sopra una libreria, ecc..)
Altri componenti dell'impianto (amplificatore e sorgente)
Volumi di ascolto
Tipo di musica ascoltata
Limiti di ingombro dei diffusori
COSTO MAX!!!
Hai già espereinza in autocostruzione?
I mobili e i crossover li realizzeresti tu?
Questi sono i dati principali, non sono indispensabili tutti, ma se ci sono si ha un'idea più chiara dell'applicazione e risultati sicuri.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Caro Zio,
Innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta alla mia richiesta e ti comunico che ho appena provveduto ad inviare la mia presentazione.
Adesso ti fornisco le informazioni che hai richiesto:
L'ambiente nel quale verranno collocati i duffusori é circa 40 mq. Si tratta di una stanza rettangolare di 4x10 mt. e vorrei disporli nella parete più corta;
Mi piacerebbe realizzare delle casse da pavimento(tower?);
Non ho altri componenti dell' impianto. Pensavo di acquistare un sintoamplificatore in base alle esigenze delle casse. Ad ogni modo, per l'amplificatore non vorrei spendere più di 400 euro;
L' ambiente é spazioso, quindi non ho alcun problema di ingombro;
Solitamente ascolto musica classica, pop, jazz.... sicuramente non ascolteró mai musica hard rock!
Vorrei dei suoni caldi, corposi ed avvolgenti.... insomma quando ascolto Renato Zero o Laura pausini vorrei come se fossero in casa mia!
Il budget per la coppia dei diffusori vorrei non superasse la cifra di 400 euro!
Questo sarebbe il mio primo progetto ma ho le competenze per autocostruirmi i mobili ed il crossover poiché ho la possibilità di chiedere una mano ai miei colleghi ing. elettronici.
Grazie ancora ed a presto.
Gio
Innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta alla mia richiesta e ti comunico che ho appena provveduto ad inviare la mia presentazione.
Adesso ti fornisco le informazioni che hai richiesto:
L'ambiente nel quale verranno collocati i duffusori é circa 40 mq. Si tratta di una stanza rettangolare di 4x10 mt. e vorrei disporli nella parete più corta;
Mi piacerebbe realizzare delle casse da pavimento(tower?);
Non ho altri componenti dell' impianto. Pensavo di acquistare un sintoamplificatore in base alle esigenze delle casse. Ad ogni modo, per l'amplificatore non vorrei spendere più di 400 euro;
L' ambiente é spazioso, quindi non ho alcun problema di ingombro;
Solitamente ascolto musica classica, pop, jazz.... sicuramente non ascolteró mai musica hard rock!
Vorrei dei suoni caldi, corposi ed avvolgenti.... insomma quando ascolto Renato Zero o Laura pausini vorrei come se fossero in casa mia!
Il budget per la coppia dei diffusori vorrei non superasse la cifra di 400 euro!
Questo sarebbe il mio primo progetto ma ho le competenze per autocostruirmi i mobili ed il crossover poiché ho la possibilità di chiedere una mano ai miei colleghi ing. elettronici.
Grazie ancora ed a presto.
Gio
Sui progetti a torre della Ciare sono sempre presenti 3 vie. Questo aspetto alza i costi di realizzazione e la mia paura è che i 400€ possano essere sforati.
Il progetto H7 è a mio parere molto valido, specialmente se leggermente modificato e completato da un tweeter aggiuntivo. La mia sensazione è però che non sia adeguato ai tuoi gusti. Sul medio alto è un po' aggressivo: ti rende un effetto live molto piacevole, ma non è propriamente con tonalità calde...
Un progetto che ho sentito e mi è sembrato estremamente valido è questo:
http://www.audiojam2.com/images/Proxima_c.JPG
Prova a guardare il sito http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html per vedere se trovi qualcosa di interessante...
In alternativa ci sarebbero queste: http://www.tnt-audio.com/clinica/nues.html . Non lo ho mai sentite ma come rapporto qualità prezzo dovrebbero essere molto competitive. Se leggi c'è un upgrade del tweeter che ritengo indispensabile.
Se qualche decina di euro sopra quel limite non è un problema, allora analizziamo meglio gli altri progetti Ciare.
Fammi sapere cosa ne pensi...
Il progetto H7 è a mio parere molto valido, specialmente se leggermente modificato e completato da un tweeter aggiuntivo. La mia sensazione è però che non sia adeguato ai tuoi gusti. Sul medio alto è un po' aggressivo: ti rende un effetto live molto piacevole, ma non è propriamente con tonalità calde...
Un progetto che ho sentito e mi è sembrato estremamente valido è questo:
http://www.audiojam2.com/images/Proxima_c.JPG
Prova a guardare il sito http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html per vedere se trovi qualcosa di interessante...
In alternativa ci sarebbero queste: http://www.tnt-audio.com/clinica/nues.html . Non lo ho mai sentite ma come rapporto qualità prezzo dovrebbero essere molto competitive. Se leggi c'è un upgrade del tweeter che ritengo indispensabile.
Se qualche decina di euro sopra quel limite non è un problema, allora analizziamo meglio gli altri progetti Ciare.
Fammi sapere cosa ne pensi...
Nel w-end ho avuto modo di leggere alcune guide tecniche sui principi di funzionamento della diffusione acustica e del crossover. Mi sembra di aver capito che un sistema a tre vie, se ben progettato e ben realizzato, dovrebbe essere quello che riproduce meglio l' intera gamma audio, giusto? Di conseguenza, se le cose stanno così, dobbiamo assolutamente aumentare il budget previsto!
Però non vorrei già escludere le due proposte che mi hai sottoposto... visto che in un caso hai avuto modo di sentirlo... mi affido alla tua esperienza!
Ad ogni modo, tornando invece sui progetti Ciare, quelli che hanno catturato la mia attenzione sono l' H3.41, l' H3.5, l' H3.51ed il progetto H4.1 anche se questo ultimo mi sembra un po' eccessivo.
Pensi che uno di questi possa fare al caso mio? E che tipo di amplificatore dovrei procurarmi per ottenere il massimo delle performance da questi diffusori?
Ancora tante grazie!
Però non vorrei già escludere le due proposte che mi hai sottoposto... visto che in un caso hai avuto modo di sentirlo... mi affido alla tua esperienza!
Ad ogni modo, tornando invece sui progetti Ciare, quelli che hanno catturato la mia attenzione sono l' H3.41, l' H3.5, l' H3.51ed il progetto H4.1 anche se questo ultimo mi sembra un po' eccessivo.
Pensi che uno di questi possa fare al caso mio? E che tipo di amplificatore dovrei procurarmi per ottenere il massimo delle performance da questi diffusori?
Ancora tante grazie!
E' vero che un 3 vie ben implementato copre bene l'intera gamma audio, ma anche un 2 vie ben implementato.
I monovia in questo senso peccano generalmente ai limiti.
Osservazioni
H3.41=> ha dei picchi di risposta che non mi piacciono per nulla.
H3.5=> non mi dispiace, ma il mobile non è semplicissimo da realizzare
H3.51=> se ti piace l'effetto Lourdess è OK, ma per me i diffusori devo avere una risposta un po' più piatta.
H4.1=> come sopra
Se guardi sul sito http://www.audiocostruzioni.com/ ci sono alcuni esempi di realizzazioni del H3.5...
I monovia in questo senso peccano generalmente ai limiti.
Osservazioni
H3.41=> ha dei picchi di risposta che non mi piacciono per nulla.
H3.5=> non mi dispiace, ma il mobile non è semplicissimo da realizzare
H3.51=> se ti piace l'effetto Lourdess è OK, ma per me i diffusori devo avere una risposta un po' più piatta.
H4.1=> come sopra
Se guardi sul sito http://www.audiocostruzioni.com/ ci sono alcuni esempi di realizzazioni del H3.5...
É vero, il progetto H3.5 é un pochino più complicato da realizzare ma quello che mi preoccupa é che ho notato che nessuno di questi ti entusiasma particolarmente, vero?
Riconsideriamo il due vie Proxima C? Mi dai un parere anche sul progetto N-Gott sempre nel sito Audiojam?
P.s.: cos'é di preciso l' effetto loudness?
Riconsideriamo il due vie Proxima C? Mi dai un parere anche sul progetto N-Gott sempre nel sito Audiojam?
P.s.: cos'é di preciso l' effetto loudness?
Se volessi realizzare un progetto 3 vie di Ciare, farei l'H3.5. Con le mie attrezzature fai da te il mobile sarebbe una fatica immane, ma se c'è qualcuno che ti aiuta, potrebbe essere valido (almeno sulla carta visto che non l'ho mai sentito). In giro se ne sente parlare bene.
Il progetto che indichi tu è per caso il "MEIN GOTT"? Se è quello non mi piace, ma solamente per un aspetto estetico. Sul sito inoltre non ci sono sufficienti informazioni per capire come potrebbe suonare, e non avendolo ascoltato non me la sento di consigliarlo. Magari suona da paura.... però...
Il Proxima C mi piace e come tutte le cose che ho sentito di Audiojam, ha un medio estremamente convincente. Il basso è ottimo, esteso ma frenato e sugli alti quel tweeter che a detta dello stesso Bellino è estremamente economico, fa il suo dovere senza problemi. Insomma, direi casse complete.
Il Loudness: http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_(elettronica)
Enfatizza le frequenze basse e le alte per rendere più "piacevole" l'ascolto a basso volume.
Se parli di Loudness ad un audiofilo, rischi che ti sputi in un occhio! Fortuna che in questo forum non ce ne sono...
Il progetto che indichi tu è per caso il "MEIN GOTT"? Se è quello non mi piace, ma solamente per un aspetto estetico. Sul sito inoltre non ci sono sufficienti informazioni per capire come potrebbe suonare, e non avendolo ascoltato non me la sento di consigliarlo. Magari suona da paura.... però...
Il Proxima C mi piace e come tutte le cose che ho sentito di Audiojam, ha un medio estremamente convincente. Il basso è ottimo, esteso ma frenato e sugli alti quel tweeter che a detta dello stesso Bellino è estremamente economico, fa il suo dovere senza problemi. Insomma, direi casse complete.
Il Loudness: http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_(elettronica)
Enfatizza le frequenze basse e le alte per rendere più "piacevole" l'ascolto a basso volume.
Se parli di Loudness ad un audiofilo, rischi che ti sputi in un occhio! Fortuna che in questo forum non ce ne sono...
ciao
il mein gott è veramente un gran diffusore , monta altoparlanti ceramici , unico problema , a parte la delicatezza dei componenti è il costo , hanno prezzi esorbitanti , ma suona da dio , prova aguardare cosa costa il singolo componente , il midrange accuton c90 costa 270 euro cadauno il tweeter lo trovi a circa 230 cadauno e anche il woofer costa un occhio , poi ci sono i filtri e il mobile , questo diffusore merita un mobile fatto a regola d'arte non come quelli che riesco a fare io .
per un 3 vie io mi butterei su questo , molti piu' abbordabile e in cassa chiusa
S P I K A M K I I " - GREATER SPIKA!
3vie 4 altoparlanti, sospensione pneumatica
UNO DEI MIGLIORI SISTEMI IN CASSA CHIUSA A SOSPENSIONE PNEUMATICA MAI REALIZZATO ! SUPER CROSSOVER CON CELLA DI RITARDO E TANTA DINAMICA E QUALITA'.
SPL 90 dB 2,83V 1m - RESPONSE RANGE 40Hz -20KHz - impedance 6 ohm, min. 4,6 ohm a 120 Hz
RECCOMENDED AMPLIFIERS from 10 to 100 W
il mein gott è veramente un gran diffusore , monta altoparlanti ceramici , unico problema , a parte la delicatezza dei componenti è il costo , hanno prezzi esorbitanti , ma suona da dio , prova aguardare cosa costa il singolo componente , il midrange accuton c90 costa 270 euro cadauno il tweeter lo trovi a circa 230 cadauno e anche il woofer costa un occhio , poi ci sono i filtri e il mobile , questo diffusore merita un mobile fatto a regola d'arte non come quelli che riesco a fare io .
per un 3 vie io mi butterei su questo , molti piu' abbordabile e in cassa chiusa
S P I K A M K I I " - GREATER SPIKA!
3vie 4 altoparlanti, sospensione pneumatica
UNO DEI MIGLIORI SISTEMI IN CASSA CHIUSA A SOSPENSIONE PNEUMATICA MAI REALIZZATO ! SUPER CROSSOVER CON CELLA DI RITARDO E TANTA DINAMICA E QUALITA'.
SPL 90 dB 2,83V 1m - RESPONSE RANGE 40Hz -20KHz - impedance 6 ohm, min. 4,6 ohm a 120 Hz
RECCOMENDED AMPLIFIERS from 10 to 100 W
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Effettivamente questo lo avevo scartato per una questione costi, ma se si alza leggermente il tiro, ci si dovrebbe arrivare.
Per gli altoparlanti parliamo di circa 290€.
Poi abbiamo il crossover che potrebbe assorbire circa 50 o 60€.
Il resto cioè morsettiera, fonoassorbente, colle e varie potrebbero costare intorno ai 40€.
E siamo arrivati circa a 400€.
Ora restano solo i mobili: in MDF costano meno, ma a mio avviso valgono meno, in multistrato di betulla sarebbe meglio.
Fai 2 conti tu... e direi che personalmente la cassa chiusa mi piace di più del reflex, ma come sempre dipende dalla bontà del progetto.
Per gli altoparlanti parliamo di circa 290€.
Poi abbiamo il crossover che potrebbe assorbire circa 50 o 60€.
Il resto cioè morsettiera, fonoassorbente, colle e varie potrebbero costare intorno ai 40€.
E siamo arrivati circa a 400€.
Ora restano solo i mobili: in MDF costano meno, ma a mio avviso valgono meno, in multistrato di betulla sarebbe meglio.
Fai 2 conti tu... e direi che personalmente la cassa chiusa mi piace di più del reflex, ma come sempre dipende dalla bontà del progetto.
Grazie mille ragazzi per il vostro interesse e per le proposte.
Prr quanto riguarda il progetto proposto da Natale55, il costo di €400 é da intendersi per singolo diffusore oppure per entrambi? Se é per entrambi lo escluderei perché sarei troppo distante dal budget prefissato.
Zio, secondo te, cosa mi costerebbe in totale il Proxima C? Mi dicevi che avevi avuto la possibilità di ascoltarle. Che tipo di amplificatore dovrei utilizzare per ottenere il massimo rendimento?
Prr quanto riguarda il progetto proposto da Natale55, il costo di €400 é da intendersi per singolo diffusore oppure per entrambi? Se é per entrambi lo escluderei perché sarei troppo distante dal budget prefissato.
Zio, secondo te, cosa mi costerebbe in totale il Proxima C? Mi dicevi che avevi avuto la possibilità di ascoltarle. Che tipo di amplificatore dovrei utilizzare per ottenere il massimo rendimento?
Ciao Giovanni, qui https://www.tforumhifi.com/t43017-progetto-ispirato-al-ciare-h0341-e-modificato ho realizzato un paio di torri ispirate al progetto ciare h03.41 al quale ho apportato svariate modifiche.
Vedo che hai il budget limitato perciò ti potrei consigliare di realizzare una torre media con 1 woofer hw162, un medio hm100 e qualsiasi tweeter ciare, e filtro semplice del primo ordine. Ho scartato a priori il progetto ciare 3.5 perchè impiega 2 woofer collegati in serie con un medio poco medio nel senso che non è esteso e ha bisogno di un filtro con tagli troppo stretti che vanno a toccare appunto le frequenze medie.
Ti consiglio anche di procurarti i componenti per fare eventuali modifiche al crossover, finché non raggiungerai il risultato ottimale e/o desiderato.
Vedo che hai il budget limitato perciò ti potrei consigliare di realizzare una torre media con 1 woofer hw162, un medio hm100 e qualsiasi tweeter ciare, e filtro semplice del primo ordine. Ho scartato a priori il progetto ciare 3.5 perchè impiega 2 woofer collegati in serie con un medio poco medio nel senso che non è esteso e ha bisogno di un filtro con tagli troppo stretti che vanno a toccare appunto le frequenze medie.
Ti consiglio anche di procurarti i componenti per fare eventuali modifiche al crossover, finché non raggiungerai il risultato ottimale e/o desiderato.
Per 400€ io intendevo per entrambe le casse, cioè tutti gli altoparlanti, crossover ed accessori per entrambe le casse.Giovanni1975 ha scritto:Grazie mille ragazzi per il vostro interesse e per le proposte.
Ti resta fuori solo il lavoro di falegnameria.
E' un costo ovviamente indicativo, giusto per darti un'idea.
Per le Proxima devi sentire Bellino, il woofer si trova a circa 90€ l'uno spedito, il tweeter non saprei. Sentilo pure, è molto disponibile.
Penso potresti arrivare a 300 o 350€ compreso di accessori (o forse anche meno), ma è solo una mia ipotesi, non saprei quanto lui ci possa fare la cresta...
Ok, direi che se le cose stanno così allora sia il Proxima C sia il Spika MKII possono rientrare nel mio budjet. Il progetto H3.41 da modifiace come proposto da Rino88 direi di accantonarlo perché come avevo anticipato non me ne intendo molto e vorrei evitare di rotrovarmi a saldare e dissaldare dei componenti elettronici.
Nel mio caso, sarà banale ma preferisco fare riferimento ad un progetto già studiato e collaudato.
Nel mio caso, sarà banale ma preferisco fare riferimento ad un progetto già studiato e collaudato.
Scusatemi, avrei un dubbio: considerando il mio budget diciamo di €500 per la coppia dei diffusori da pavimento auto costruiti sopra esaminati, a quale tipo di diffusori commerciali si potrebbero paragonare? Cioè, a parte la grande soddisfazione di eseguire il lavoro e proprio così conveniente realizzarsi un progetto? Quale sarebbe il rapporto qualità /prezzo rispetto ad un prodotto commerciale?
sicuramente un progetto autocostruito e testato è molto piu' performante di un prodotto commerciale dello stesso prezzo , ad esempio , io non sono un autocostruttore, ma un copiatore fino all'ultima vite di progetti già collaudati , non mi metterei mai a progettare, non ne ho la capacità.
lo faccio sopratutto per la mia passione nel lavorare il legno , anche se poi il mobile non sarà mai come quelli industriali. pero' mposso sbizzarrirmi nel colore e forme , mantenendo la volumetria del progetto d'origine.
il progetto che ti diceva zio di audiojam ( proxima c) non passa i 300 euro xover montati compresi . dai un colpo di telefono ad alberto , dovrebbe avere anche una coppia di "D M V" usate che ha ritirato da un suo cliente che ha preso le grand dmv , chiedi il prezzo perchè mi sà che non è molto lontano dal tuo budget
lo faccio sopratutto per la mia passione nel lavorare il legno , anche se poi il mobile non sarà mai come quelli industriali. pero' mposso sbizzarrirmi nel colore e forme , mantenendo la volumetria del progetto d'origine.
il progetto che ti diceva zio di audiojam ( proxima c) non passa i 300 euro xover montati compresi . dai un colpo di telefono ad alberto , dovrebbe avere anche una coppia di "D M V" usate che ha ritirato da un suo cliente che ha preso le grand dmv , chiedi il prezzo perchè mi sà che non è molto lontano dal tuo budget
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Giovanni1975 ha scritto:Scusatemi, avrei un dubbio: considerando il mio budget diciamo di €500 per la coppia dei diffusori da pavimento auto costruiti sopra esaminati, a quale tipo di diffusori commerciali si potrebbero paragonare? Cioè, a parte la grande soddisfazione di eseguire il lavoro e proprio così conveniente realizzarsi un progetto? Quale sarebbe il rapporto qualità /prezzo rispetto ad un prodotto commerciale?
Io avevo le Indiana Linte Tesi 560 che quando le presi io, costavano 400euro, attualmente costano 460. PEr realizzare le mie torri più un centrale ho speso 650euro + 80euro 7mq di MDF. Gli attrezzi e i materiali per la finitura non li conto ma dovremmo stare sui 100euro più o meno. Quindi per i soli componenti delle torri io calcolo, meno di 600euro. Considera che la spesa maggiore riguardano i woofer (48euro l'uno) che potrebbero essere facilmente sostituiti con altri più piccoli da 16cm; io avevo scelto quelli da 20cm perché volevo i bassi molto estesi ed in effetti con il cd-test ho verificato che i woofer arrivano senza problemi fino a 31hz.
Diciamo che se il rapporto qualità/prezzo di un prodotto industriale sta a 1, tale rapporto per un prodotto autocostruito si può stimare in almeno 2. Ricordo che sulle mie tesi c'erano due pannelli che non erano incollati, c'erano una fissura che l'avevano coperta internamente con della colla a caldo. In più il cabinet risuonavano parecchio, il materiale fonoassorbente non era presente su tutti i lati, cavi indecenti. condensatori elettrolitici con bassa tensione di lavoro. Lo stesso vale anche per le mie AR, cavi indecenti, peggio delle IL, con il fonoassorbente ci avevano fatto una palla e l'avevano spinto dentro il box, connettori a banana femmina di pessima fattura che ho dovuto sostituire. Insomma, tutti i prodotti industriali impiegano materiali scandenti e spesso non realizzano il box a regola d'arte. Tipo, solo sulle Sonus Faber ho visto impiegare componenti pregiati e tanta cura artigianale.
Tra il vantaggio di autocostruire c'è quello di sapere cosa metti dentro ed in più puoi facilmente regolare o modificare alle tue esigenze acustiche/ambientali. In tanto ti pongo le formule per il calcolo del filtro:
L1 in milliHenry = (1000*R*1,6)/(2*π*Fi)
L2 in milliHenry = (620*R)/(2π*Fi)
C1 in microfarad = 1600000/(2π*Fi*R)
C2 in microfarad = 1000000/(2π*Fi*R)
Queste formule le ho trovate su un sito italiano e il mio amico ingegnere mi disse che andavano bene. Anche se ho trovato su altri siti, in inglese, formule che variano leggermente ma quelle che ti ho postato vanno bene e più o meno corrispondo alle frequenze di taglio effettuate dal simulatore ed in più capisci il singolo tipo di taglio di ogni induttanza e condensatore.
Grazie, ragazzi, per i vostri commenti... mi avete convinto : andiamo avanti con l' autocostruzione!
Nel frattempo avevo già contattato Bellino e mi ha proposto questi progetti in kit completo (senza mobile):
KEAH EURO400
DATIL EURO 500
BORDERLINE EURO 550
PROXIMA C EURO 350
Non resta che scegliere!
Nel frattempo avevo già contattato Bellino e mi ha proposto questi progetti in kit completo (senza mobile):
KEAH EURO400
DATIL EURO 500
BORDERLINE EURO 550
PROXIMA C EURO 350
Non resta che scegliere!
Giovanni1975 ha scritto:Grazie, ragazzi, per i vostri commenti... mi avete convinto : andiamo avanti con l' autocostruzione!
KEAH EURO400
DATIL EURO 500
BORDERLINE EURO 550
PROXIMA C EURO 350
Non resta che scegliere!
Quello che non piace dei progetti di bellino è che impiega sì degli ottimi altoparlanti, ma li spinge troppo, frequenze di accordo bassissime con tanto di celle antirisonanti sia per i woofer, mid e tweeter, filtri complessi con tanti componenti che intaccano la purezza del suono, per altoparlanti poco sensibili richiedendo maggiori potenze. Questo è il mio parere personale.
Fra tutti appunto, mi piace il DATIL. Io aggiungerei un rinforzo in più. Dai dai, che auto-costruire è meglio e cmq andrai su un risultato sicuro e collaudato.
Grazie, Rino, lo terrò presente. Per piacere, mi diresti dove si vede il progetto Datil. Ho guardato stamattina sul loro sito, nella sezione FaidaTe, ma non mi sembrava ci fosse!
Ok, trovato! Adesso diamo una occhiata...
Giovanni1975 ha scritto:Ok, trovato! Adesso diamo una occhiata...
autocostruisci, autocostruisci , dai dai che fai la mia fine , uno tira l'altro , tra poco mi cacciano di casa , troppe casse poco spazio , meno male che è estate e il camino è spento , altrimenti mia moglie si sarebbe divertita
in parcheggio
Giovanni1975 ha scritto:Ok, trovato! Adesso diamo una occhiata...
Io però punterei su prodotti italiani, per ovvi motivi. I ciare sono molto validi.
Ragazzi,
perché alcuni progetti prevedono l' utilizzo degli spikes, altri invece hanno una base di legno più larga della pianta della cassa ed altri ancora non hanno nulla?
perché alcuni progetti prevedono l' utilizzo degli spikes, altri invece hanno una base di legno più larga della pianta della cassa ed altri ancora non hanno nulla?
Giovanni1975 ha scritto:Ragazzi,
E' indifferente, gli spikes servono solo a dare maggiore stabilità alle casse. Puoi usare gli spikes come puoi costruire un'apposita base. Naturalmente se la torre è troppo alta e snella, una base è l'ideale. Una cassa grande e pesante, forse non abbisogna di niente, magari solo gli spikes o delle ruote.
Verso quale progetto ti stai inclinando??? MA ha preso in considerazione la possibilità di realizzare prima anche dei piccoli box, o ti servono solo le torri???
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Realizzare progetto casse su base ciare H03.41
» progetto H04.1 ciare - Il crossover
» Progetto Ciare H03.51 (forse..)
» Progetto H04.4 della Ciare, help!
» Ciare H03.9....ottimo progetto??
» progetto H04.1 ciare - Il crossover
» Progetto Ciare H03.51 (forse..)
» Progetto H04.4 della Ciare, help!
» Ciare H03.9....ottimo progetto??
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Gestione :: Come utilizzare il forum (***no domande HiFi!!!***)
Pagina 1 di 2