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Casse da buttare o si possono riparare?

5 partecipanti

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Casse da buttare o si possono riparare? Empty Casse da buttare o si possono riparare?

Messaggio Da Naimi Dom 6 Lug 2014 - 21:22

Ciao!
Ho rimediato due casse piuttosto vecchie (almeno una trentina d'anni) ma dovrebbero essere un ottimo modello (così me le hanno spacciate)!!
Oggi ho provato a montarle: ad un volume basso funzionano perfettamente, appena inizio ad alzare il volume e il basso diventa troppo alto, il suono inizia a scoppiettare!!

Mi chiedevo se è possibile indagare quale sia il problema, sicuramente i coni sono da cambiare (vi allego alcune foto) ma per il resto cosa devo valutare? Quali altre cose sono a rischio e come faccio a scovare i possibili problemi?
ecco le foto delle casse! il modello dovrebbe essere "Electrovoice ch2560"


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Grazie in anticipo!!

Naimi

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Messaggio Da valvolas Dom 6 Lug 2014 - 21:53

Io non discuto che quelle casse fossero qualitativo ma hai visto le sospensioni? Sono ormai decotte le casse dopo 30 anni andrebbero certamente risistemate li c'e' da fare le sospensioni e sperare che le bobine interne siano ancora buone (il che puo' essere) inoltre i condensatori del tw andrebbero cambiati x ''raggiunti limiti di eta'''.Quanto costa risistemarle?Non lo so,se hai manualita' e le ribordi tu comprando le sospensioni,non tantissimo sempre sperando che le bobine interne siano ancora buone,se non ti accanisci a dargli potenza puo' darsi che non partano pure quelle.
Che fa quei lavori a Milano ne ho trovato uno solo,in zona centro ma non so come lavora credo (e spero) bene ne che prezzi fa.Sostituire brutalmente i woofer con altri nuovi si puo' fare ma non otterrai lo stesso suono perche' la cassa (inteso come legno) e' stata fatta x quei diffusori
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Messaggio Da fritznet Dom 6 Lug 2014 - 22:56

valvolas ha scritto:Io non discuto che quelle casse fossero qualitativo ma hai visto le sospensioni? Sono ormai decotte le casse dopo 30 anni andrebbero certamente risistemate li c'e' da fare le sospensioni e sperare che le bobine interne siano ancora buone (il che puo' essere) inoltre i condensatori del tw andrebbero cambiati x ''raggiunti limiti di eta'''.Quanto costa risistemarle?Non lo so,se hai manualita' e le ribordi tu comprando le sospensioni,non tantissimo sempre sperando che le bobine interne siano ancora buone,se non ti accanisci a dargli potenza puo' darsi che non partano pure quelle.
Che fa quei lavori a Milano ne ho trovato uno solo,in zona centro ma non so come lavora credo (e spero) bene ne che prezzi fa.Sostituire brutalmente i woofer con altri nuovi si puo' fare ma non otterrai lo stesso suono perche' la cassa (inteso come legno) e' stata fatta x quei diffusori

Quoto tutto, soprattutto le parti in neretto. Laughing 

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Messaggio Da Naimi Dom 6 Lug 2014 - 23:05

quindi mi servirebbero: http://www.simplyspeakers.com/ev-speaker-foam-edge-repair-kit-fsk-12a.html
Un paio di condensatori nuovi per i tweeter e forse delle bobine interne...

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Messaggio Da lello64 Dom 6 Lug 2014 - 23:18

se la bobina è danneggiata non è cosa che puoi riparare tu
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Messaggio Da fritznet Dom 6 Lug 2014 - 23:19

Naimi ha scritto:quindi mi servirebbero: http://www.simplyspeakers.com/ev-speaker-foam-edge-repair-kit-fsk-12a.html
Un paio di condensatori nuovi per i tweeter e forse delle bobine interne...

No, le bobine  (induttanze ) del crossover vanno bene così, quelle che sono a rischio sono quelle degli altoparlanti, se li fai andare senza le sospensioni rischi che si rovinino di brutto e dopo ti rimangono giusto le casse e i crossover  Laughing 
Gli AP senza sospensione, o con la sospensione pesantemente danneggiata, hanno il motore che li spinge, ma senza niente (eccetto il centratore o spider) che pone un freno alle spinte, possono danneggiarsi.

Ovviamente valuta bene le spese, perchè potrebbe non valerne la pena.

Fra l'altro in rete lo stesso modello dovrebbe avere un tweeter, che fine ha fatto?


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Messaggio Da valvolas Dom 6 Lug 2014 - 23:32

fritznet ha scritto:
Naimi ha scritto:quindi mi servirebbero: http://www.simplyspeakers.com/ev-speaker-foam-edge-repair-kit-fsk-12a.html
Un paio di condensatori nuovi per i tweeter e forse delle bobine interne...

No, le bobine  (induttanze ) del crossover vanno bene così, quelle che sono a rischio sono quelle degli altoparlanti, se li fai andare senza le sospensioni rischi che si rovinino di brutto e dopo ti rimangono giusto le casse e i crossover  Laughing 
Gli AP senza sospensione, o con la sospensione pesantemente danneggiata, hanno il motore che li spinge, ma senza niente (eccetto il centratore o spider) che pone un freno alle spinte, possono danneggiarsi.

Ovviamente valuta bene le spese, perchè potrebbe non valerne la pena.

Fra l'altro in rete lo stesso modello dovrebbe avere un tweeter, che fine ha fatto?



Mi sa (ma non ne sono certo) che sta dietro quel concentrico il tw....
A meno che il mid sia fatto x lavorare anche in alto ma ci credo poco
Ah si prima dimenticavo poi c'e' da vedere se funge pure il tw (spesso era il primo a ''partire'').e' tutta una operazione azzardata potrebbe essere che il tw funge che le due bobine interne ai woofer e mid fungano e se la cava.ma se ''toppa'' una di quelle cose li comincia a diventare una faccenda dispendiosa,e incasinata.
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Messaggio Da lello64 Dom 6 Lug 2014 - 23:36

al posto suo per quello che ha da perdere le metterei stese con il woofer che guarda in alto e con una batteria sentirei se gli altoparlanti danno tutti segni di vita compresi i tweeter. poi comincerei a pensare ad una eventuale riparazione
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Messaggio Da Naimi Dom 6 Lug 2014 - 23:45

lello64 ha scritto:al posto suo per quello che ha da perdere le metterei stese con il woofer che guarda in alto e con una batteria sentirei se gli altoparlanti danno tutti segni di vita compresi i tweeter. poi comincerei a pensare ad una eventuale riparazione
in che senso con una batteria?

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Messaggio Da lello64 Dom 6 Lug 2014 - 23:50

Naimi ha scritto:
lello64 ha scritto:al posto suo per quello che ha da perdere le metterei stese con il woofer che guarda in alto e con una batteria sentirei se gli altoparlanti danno tutti segni di vita compresi i tweeter. poi comincerei a pensare ad una eventuale riparazione
in che senso con una batteria?

una stilo
collegi un cavo alle casse, metti l'orecchio sul tweeter e senti se fa frrrrrr mentre tocchi un attimo i poli della batteria
i woofer li vedi fisicamente muoversi se le bobine sono sane
stendendo le casse minimizzi il danno durante l'operazione
basta un secondo
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Messaggio Da lello64 Dom 6 Lug 2014 - 23:54

dimenticavo ..... delle volte non fa frrrrr ma fa trrrrr
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Messaggio Da Naimi Dom 6 Lug 2014 - 23:59

ok chiaro domani provo!!

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Messaggio Da lello64 Lun 7 Lug 2014 - 0:01

Naimi ha scritto:ok chiaro domani provo!!

non ti mettere a cottimo con la pila.... una sprusciata al volo Smile
e spera che il tweeter non faccia prrrrr Smile
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Messaggio Da valvolas Lun 7 Lug 2014 - 1:28

e gia' che sei a fare un lavoro,fanne un altro fotografa il crossover che quello è un tre vie le induttanze saranno ancora buone i condensatori vediamo che valori hanno che magari c'e' la sorpresa che e' di un ordine diverso dal primo,e ci troviamo davanti a non polarizzati da qualche decina di micro.Come ti hanno detto il primo problema da risolvere sono comunque i drivers,il resto si risolve se ne vale la pena
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Messaggio Da natale55 Lun 7 Lug 2014 - 5:43

io ho fatto sistemare queste vecchie harp , erano conciate piu' o meno come le tue . l'unica cosa buone era il tweeter il resto era un disastro , il woofer è stato cambiato montando cervin vega , il radiatore passico è stato riconato e il crossover è stato sistemato e tarato x il nuovo woofer ,mobile sostemato all'interno ( è un simil  labirinto acustico oltre che avere un passivo ha degli stani separatori all'interno e vanno a caricare il passivo) spesa totale 200 euro. e devo dire che il lavoro è stato fatto a regola d'arte

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