El OVNI MKII
+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: El OVNI MKII
Ma all'aperto come le fate ste misure ? Con i diffusori appesi a 10-metri di altezza ? No, perché se no c'è sempre il pavimento o terreno/prato che sia....cmq misura poco significativa, non assomiglia a una stanza e le riflessioni del pavimento ci saranno sempre.
Se non si ha una camera anecoica, l'unica cosa è tagliare l'impulso per togliere le riflessioni, anche quelle del pavimento....
Se non si ha una camera anecoica, l'unica cosa è tagliare l'impulso per togliere le riflessioni, anche quelle del pavimento....
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
niko35 ha scritto:Ma all'aperto come le fate ste misure ? Con i diffusori appesi a 10-metri di altezza ? No, perché se no c'è sempre il pavimento o terreno/prato che sia....cmq misura poco significativa, non assomiglia a una stanza e le riflessioni del pavimento ci saranno sempre.
Ciao Niko, in campo aperto si fa quel che si può anche non sono sicuro se serva alzare da terra i diffusori, nella camera anecoica c'è sempre lo stesso problema e le dimensioni della camera giocano sulla risposta delle basse frequenze come una carico acustico.
Mentre le riflessioni laterali e posteriori e superiori sono molto spesso variabili e perché basterebbe anche spostare un solo mobile per cambiare il tutto, il pavimento è un fattore costante e sempre presente con le stesse caratteristiche (quasi). Dopo tutto, penso che non sia neanche tanto sbagliato considerarne l'influenza, che l'altoparlante stia raso terra o in alto come ad 1 metro, la riflessione distruttiva del pavimento ci sarà sempre e comunque ma ad una frequenza ed intensità diversa. Saluti e buona domenica a tutti.
le camere anecoiche non hanno il pavimento
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu ha scritto:le camere anecoiche non hanno il pavimento
Hai ragione, forse è meglio parlare di "camera acusticamente trattata".
Gran bel lavoro !!!
Complimenti
Sei secondo solo
ad
Alberto Bellino
Complimenti
Sei secondo solo
ad
Alberto Bellino
checco 54- Interessato
Numero di messaggi : 66
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703
checco 54 ha scritto:Gran bel lavoro !!!
Complimenti
Sei secondo solo
ad
Alberto Bellino
¡Grazie mille!!! eheh è un piacere salire sul podio
Modifica del woofer Ciare hw250
Nel mio garaje sto accumulando un sacco di altoparlanti, o meglio: un sacco di cadaveri. I poveretti sono vittime di innumerevoli esperimenti che la mente umana possa concepire.
Ecco la nuova e ultima modifica al mio caro Ciare HW250. A chi indovina di cosa si tratta: un premio
Perforazione "Top Secret"
Prossimamente: le misurazioni definitive dei parametri T&S dei woofer, prima e dopo la nuova modifica
Ecco la nuova e ultima modifica al mio caro Ciare HW250. A chi indovina di cosa si tratta: un premio
Perforazione "Top Secret"
Prossimamente: le misurazioni definitive dei parametri T&S dei woofer, prima e dopo la nuova modifica
Complimenti per l'ottima realizzazione.
Ci sono news al tuo progetto?
gianni1879- Appassionato
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi
gianni1879 ha scritto:Complimenti per l'ottima realizzazione.
Ciao! GRAZIE!!! In effetti sì, non volevo anticipare ancora nulla, ma c'è una news già in corso... UN NUOVO MIDWOOFER:
Il nuovo midwoofer o midrange è il Peerless HDS-P830991 e sul sito DIBIRAMA ci sono pure le misurazioni effettuate da Diego Sartori. In seguito allego un paio di grafici per mostrare le bontà del nuovo midwoofer con cono in fibra di vetro che è stato scelto con molta pazienza, ero indeciso solo con il suo fratello con cono in carta pressata.
Sto addirittura pensando di collegare in midwoofer libero di passa-basso, considerando che l'ascolto effettivo dall'ascoltatore non avviene a 0º. Visto l'interesse provvederò a procedere con la costruzione
molto interessante il piccoletto, in sostanza molto flat fino a quasi 4K.
In effetti fuori asse ha un decadimento molto gradevole. Sempre piaciuti i proddotti peerless
http://ww.dibirama.altervista.org/home-page/mid-woofer/314-tymphany-peerless-hds-p830991-mid-w-5-8-ohm-60wmax.html
devi riprogettare anche il mobiletto per il mid oppure dentro il tuo lo puoi adattare facilmente?
In effetti fuori asse ha un decadimento molto gradevole. Sempre piaciuti i proddotti peerless
http://ww.dibirama.altervista.org/home-page/mid-woofer/314-tymphany-peerless-hds-p830991-mid-w-5-8-ohm-60wmax.html
devi riprogettare anche il mobiletto per il mid oppure dentro il tuo lo puoi adattare facilmente?
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
Allego un paio di foto prese sempre da Dibirama:
Ha una risposta eccezionale direi. Se hai visto il mio progetto el GORDO potrai notare che un'ossessione per i filtri spartani, e il pensierino di collegare il nuovo midwoofer praticamente libero mi sta macinando il cervello
Il mobiletto sarà tutto nuovo, stavolta rotondo, seguendo la stessa forma della flangia del peerless. Purtroppo ho solo i disegni pronti, per la costruzione del mobiletto, che non dovrebbe richiedere molto tempo, bisognerà aspettare la fine de El GORDO
Ha una risposta eccezionale direi. Se hai visto il mio progetto el GORDO potrai notare che un'ossessione per i filtri spartani, e il pensierino di collegare il nuovo midwoofer praticamente libero mi sta macinando il cervello
Il mobiletto sarà tutto nuovo, stavolta rotondo, seguendo la stessa forma della flangia del peerless. Purtroppo ho solo i disegni pronti, per la costruzione del mobiletto, che non dovrebbe richiedere molto tempo, bisognerà aspettare la fine de El GORDO
si ho visto anche l'altro progetto
beh pure io sono dell'idea che meno elettronica c'è sui diffusori e meglio è.
p.s.
nelle mie abbiamo usato un mid/woof della Davis da 13cm, con rifasatore centrale e cono in kevlar. (ho la vecchia versione con il cono color giallo, ora lo fanno nero).
Notare che arriva a 10K senza troppi problemi, in sostanza quasi un full range. Beh che dire le voci escono in maniera meravigliosa su tutta la gamma ed il tweeter era tagliato abbastanza in alto.
http://www.davis-acoustics.com/drive-units/kevlar-series/?lang=en
beh pure io sono dell'idea che meno elettronica c'è sui diffusori e meglio è.
p.s.
nelle mie abbiamo usato un mid/woof della Davis da 13cm, con rifasatore centrale e cono in kevlar. (ho la vecchia versione con il cono color giallo, ora lo fanno nero).
Notare che arriva a 10K senza troppi problemi, in sostanza quasi un full range. Beh che dire le voci escono in maniera meravigliosa su tutta la gamma ed il tweeter era tagliato abbastanza in alto.
http://www.davis-acoustics.com/drive-units/kevlar-series/?lang=en
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
Nuovo monitor bookshelf andeanvox
Un saluto a tutti,
come ben avrete intuito, sto rifacendo upgradando tutti miei progetti e migliorando tutti i cabinet corrispondenti, questo manovra ha comportato un avanzo non da poco in quanto a materiali e altoparlanti.
Ecco che vi presento la mia nuova creazione fatta con gli avanzi di questo progetto, che in parte a malincuore saranno sostituiti per un connubio di altoparlanti Peerless e Vifa.
Spero di ricollegarmi presto e farvi vedere la nuova versione di questo progetto el OVNI, nella sua versione MKII.
Un saluto
P.s. MONITOR IN VENDITA (a breve spero di mettere l'annuncio corrispondente)
come ben avrete intuito, sto rifacendo upgradando tutti miei progetti e migliorando tutti i cabinet corrispondenti, questo manovra ha comportato un avanzo non da poco in quanto a materiali e altoparlanti.
Ecco che vi presento la mia nuova creazione fatta con gli avanzi di questo progetto, che in parte a malincuore saranno sostituiti per un connubio di altoparlanti Peerless e Vifa.
Spero di ricollegarmi presto e farvi vedere la nuova versione di questo progetto el OVNI, nella sua versione MKII.
Un saluto
P.s. MONITOR IN VENDITA (a breve spero di mettere l'annuncio corrispondente)
nuova versione in bass reflex e upgrade generale
Eccomi di nuovo online per presentarvi l'ultimissima evoluzione di codesto progetto e l'abbandono totale del caricamento in sospensione pneumatica ritenuto scadente ed oramai superato tecnologicamente.
Ecco le principali novità:
- upgrade generale di altoparlanti e di filtro crossover
- nuovo woofer da 12" Dayton Audio DS315-8 in bass reflex
- nuovo midwoofer Peerles P830991 in modalità full range
- nuovo tweeter da 1" con caricamento a mini-tromba e magnete al neodimio per un allungamento della risposta eccezionale anche fuori asse e una sensibilità sorprendente.
- nuovo accordo del box iniziale con bass reflex verso il pavimento.
- e ancora da concepire: un nuovo box per il midrange e il tweeter che rispetti i dettami iniziali di basse diffrazioni.
- Il filtro è lo stesso montato nel mio progetto "el GORDO" poichè utilizzo gli stessi altoparlanti per la gamma medio e alta. L'unica differenza è il woofer che dovrà necessariamente essere filtrato e per il quale sto ancora calibrando il passa-basso più adatto
E alcune foto delle prime misurazioni in campo aperto.
- nuovo tweeter da 1" con caricamento a mini-tromba e magnete al neodimio per un allungamento della risposta eccezionale anche fuori asse e una sensibilità sorprendente.
- e ancora da concepire: un nuovo box per il midrange e il tweeter che rispetti i dettami iniziali di basse diffrazioni.
- Il filtro è lo stesso montato nel mio progetto "el GORDO" poichè utilizzo gli stessi altoparlanti per la gamma medio e alta. L'unica differenza è il woofer che dovrà necessariamente essere filtrato e per il quale sto ancora calibrando il passa-basso più adatto
Rino88ex ha scritto:Eccomi di nuovo online per presentarvi l'ultimissima evoluzione di codesto progetto e l'abbandono totale del caricamento in sospensione pneumatica ritenuto scadente ed oramai superato tecnologicamente.
Scusa Rino, che woofer veniva usato in SP?
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Scusa, perché non si vedono le foto nuove, ho provato su diverse piattaforme e si vede solo in un browser vecchio, OPERA. A chi bisogna notificarlo?
Il vecchio woofer era il Ciare hw250
Rino88ex ha scritto:Scusa, perché non si vedono le foto nuove, ho provato su diverse piattaforme e si vede solo in un browser vecchio, OPERA. A chi bisogna notificarlo?
Nel post precedente affermavi : ...caricamento in sospensione pneumatica ritenuto scadente ed oramai superato tecnologicamente.
Ti spiace motivare questa affermazione
(potrebbe essere un limite di quel woofer...)
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Rino88ex ha scritto:Scusa, perché non si vedono le foto nuove, ho provato su diverse piattaforme e si vede solo in un browser vecchio, OPERA. A chi bisogna notificarlo?
Come hai postato le foto? Lo hai fatto tramite il servizio "Hosting" incorporato nel forum?
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
el OVNI MKII - Andeanvox
Non capisco perchè non funziona il vecchio sistema di allegare il link dell'immagine... Ecco le foto caricate su servimg e mi autoquoto per tenere traccia:
In merito all'obsolescenza della sospensione pneumatica nel senso che i moderni sistemi relfex riescono a fornire una risposta ben più estesa con utilizzo di meno litri grazie ai trasduttori molto più efficienti che in passato, capaci di fornire una sensibilità maggiore, minori distorsioni armoniche e anche una dinamica più naturale.
Rino88ex ha scritto:Eccomi di nuovo online per presentarvi l'ultimissima evoluzione di codesto progetto e l'abbandono totale del caricamento in sospensione pneumatica ritenuto scadente ed oramai superato tecnologicamente.
In merito all'obsolescenza della sospensione pneumatica nel senso che i moderni sistemi relfex riescono a fornire una risposta ben più estesa con utilizzo di meno litri grazie ai trasduttori molto più efficienti che in passato, capaci di fornire una sensibilità maggiore, minori distorsioni armoniche e anche una dinamica più naturale.
Si ma la maggiore naturalezza della cassa chiusa sui bassi rispetto a quella bass reflex non è IMHO ancora stata raggiunta....
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
gigetto ha scritto:Si ma la maggiore naturalezza della cassa chiusa sui bassi rispetto a quella bass reflex non è IMHO ancora stata raggiunta....
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
gigetto ha scritto:Si ma la maggiore naturalezza della cassa chiusa sui bassi rispetto a quella bass reflex non è IMHO ancora stata raggiunta....
Io sono giunto alla conclusione che il suono della cassa chiusa non sia naturale, anzi, tutt'altro. Per me l'effetto "compressione" e "di molla" che esercita la cassa chiusa è acusticamente percettibile. Ragion per cui, è stato determinato che quando si scende sotto fattori di merito di 0,6 la risposta ai transienti è più naturale.
Inoltre, a parità di estensione in bassa frequenza e di F3, il bass reflex provoca minore oscillazione al cono. Cioè lo stesso woofer caricato in reflex e poi in cassa chiusa avrà una maggior forza smorzante, aumentando l'effetto molla del cono e il tutto limitando anche l'estensione in bassa frequenza.
Da un'altra parte è curioso che altri affermino che l'open baffle presenti un basso "naturale e controllato", curioso perchè il cono non è ammortizzato da nessuna cassa (box) e la frequenza di accordo o F3 sia limitato e persino inferiore al risultato teorico in cassa chiusa.
Curioso che qualcuno dica che il basso di un 5" sia migliore, più naturale e controllato del basso emesso da un'unità di 10"....
Secondo me i discorsi si confondono e si sovrappongono.
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» scelta diffusori 3 vie
» Comparativa Aqvox USB2 D/A MKII e C.E.C DX71 MKII L.E.
» Beresford, BUSHMASTER dac ... Parte 2
» ho comprato le qln 604 mk2...
» Little Dot MKII come pre?
» Comparativa Aqvox USB2 D/A MKII e C.E.C DX71 MKII L.E.
» Beresford, BUSHMASTER dac ... Parte 2
» ho comprato le qln 604 mk2...
» Little Dot MKII come pre?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 6 di 6