El OVNI MKII
+15
dinamanu
diegosartori
gigetto
Blixa
Biagio De Simone
MODEGAB
porfido
niko35
superrobin
beppe61
natale55
rx78
Zio
ideafolle
Rino88ex
19 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: El OVNI MKII
¡BINGO!!!
Le ore passate al freddo (e buio) hanno ripagato. Questa è la migliore combinazione degli incroci dei filtri (o incrocio acustico) e POSIZIONAMENTO DEL TWEETER ove la risposta pare piatta e costante anche a 30gradi ma con un leggero calo. Purtroppo ero talmente preso dall'euforía che avevo dimenticato di salvare l'immagine con la risposta fuori-asse.
Se fate un paragone al volo, vedrete che la risposta sotto 1khz è cambiata, stavolta ho collocato il disco di legno che mi avanzò lasciando come unico spazio una circonferenza dello spessore della lama ove ho fatto passare i cavi. Cmq, penso che l'incrocio con il woofer dovrebbe essere anche più facile e comunque penso di misurarlo a cassa woofer finita.
Caro Niko, ora mi sono convinto del contrario invece, cioè che meglio misurare e modificare al volo il filtro (e non solo...). Finora, con il senno di poi, e per quanto riguarda la mia persona, i simulatori mi hanno fatto soltanto perdere tempo, considerando anche che il tempo per le misurazioni lo perderei comunque.
Sono in disaccordo riguardo l'affidabilità dei simulatori già fin da prima, ma ora più che mai. Potrei anche aver sbagliato come dici te, ma kakkio non lo credo proprio, sono passaggi così semplici che lo escludo proprio. Meglio affidarsi all'istinto e al microfono o come dicevo prima, carta e penna.
Riguardo l'accoppiamento delle forze elettromagnetiche di due induttanze vicine, il mio famoso amico ingegnere mi ha spiegato abbastanza bene la questione. In più è venuto fuori anche un altro aspetto negativo che il Porfido non ha documentato. Ed è venuto anche fuori che non sempre si hanno questi effetti: "dipende da come circola la corrente", in pratica. Robe da audiofili ossessinati dai, finchè l'udito non sente, cuore che non duole.
Le ore passate al freddo (e buio) hanno ripagato. Questa è la migliore combinazione degli incroci dei filtri (o incrocio acustico) e POSIZIONAMENTO DEL TWEETER ove la risposta pare piatta e costante anche a 30gradi ma con un leggero calo. Purtroppo ero talmente preso dall'euforía che avevo dimenticato di salvare l'immagine con la risposta fuori-asse.
Se fate un paragone al volo, vedrete che la risposta sotto 1khz è cambiata, stavolta ho collocato il disco di legno che mi avanzò lasciando come unico spazio una circonferenza dello spessore della lama ove ho fatto passare i cavi. Cmq, penso che l'incrocio con il woofer dovrebbe essere anche più facile e comunque penso di misurarlo a cassa woofer finita.
Caro Niko, ora mi sono convinto del contrario invece, cioè che meglio misurare e modificare al volo il filtro (e non solo...). Finora, con il senno di poi, e per quanto riguarda la mia persona, i simulatori mi hanno fatto soltanto perdere tempo, considerando anche che il tempo per le misurazioni lo perderei comunque.
Sono in disaccordo riguardo l'affidabilità dei simulatori già fin da prima, ma ora più che mai. Potrei anche aver sbagliato come dici te, ma kakkio non lo credo proprio, sono passaggi così semplici che lo escludo proprio. Meglio affidarsi all'istinto e al microfono o come dicevo prima, carta e penna.
Riguardo l'accoppiamento delle forze elettromagnetiche di due induttanze vicine, il mio famoso amico ingegnere mi ha spiegato abbastanza bene la questione. In più è venuto fuori anche un altro aspetto negativo che il Porfido non ha documentato. Ed è venuto anche fuori che non sempre si hanno questi effetti: "dipende da come circola la corrente", in pratica. Robe da audiofili ossessinati dai, finchè l'udito non sente, cuore che non duole.
Woofer Ciare HW250 modificato tweak
¿lo riconoscete il Ciare HW250???
Nuova Fs (tra 23 e 24hz). Modifica effettuata su di un solo woofer per effettuare i confronti con il microfono. Mano ferita e in attesa di un pacco ove arriveranno i pannelli fonossorbenti in poliestere da 3cm, le bobine, e i Ciare HW251N per la costruzione del nuevo proyecto: "El_Gordo".
Nuova Fs (tra 23 e 24hz). Modifica effettuata su di un solo woofer per effettuare i confronti con il microfono. Mano ferita e in attesa di un pacco ove arriveranno i pannelli fonossorbenti in poliestere da 3cm, le bobine, e i Ciare HW251N per la costruzione del nuevo proyecto: "El_Gordo".
¡Por fin el OVNI cobra vida damas y caballeros!!! Iniziando i primi test durante la costruzione del filtro. Come potete vedere, sto costruendo il filtro partendo dal woofer Ciare HW250 modificato, e anche il medio Tang Band W5-1367A è stato modificato, non ho potuto resistere ma in compenso ho ottenuto una risposta di incrocio migliore con il semplice filtro a 6dB.
Ecco una degustazione del filtro calcolato su carta e non ha deluso (bastava solo sfasare opportunamente un AP). Nel poco tempo a disposizione, quella celesta è quella che ha dato le migliori soddisfazioni. Seguendo sempre il mio istinto, tengo conto del fatto che il divario di 10 unità sull'asse Y corrisponde a 2 o 3 dB reali. La risposta sulle basse frequenze potrebbe sembrarvi sballata, ma si deve al fatto che io faccio le misurazioni in campo aperto, e questo per dirvi che le dimensioni della stanza giocano un ruolo tutt'altro che trascurabile.
Quel picco intorno a 660hz credo sia una qualche stazionaria dentro il volume del mid (che, come il volume del woofer, è stato testato senza alcun materiale fonoassorbente) poiché l'ho riscontrato durante la misurazione dell impedenza del mid nel suo volume. Ora basta aggiustare il tiro per il passa-basso del woofer e per l'occasione attendo con ansia i prodotti che mi saranno forniti dal negozio online Dibirama.
Invito a tutti di avvalersi del negozio di Diego Sartori, poiché oltre ad essere una persona molto cordiale e disponibile, ha una grande passione ed esperienza che come potete constatare dal sito, non solo si dedica alla vendita. Il surplus offerto su Dibirama non ha prezzo, la misurazione degli altoparlanti.
In più voglio ringraziare il contributo indispensabile di http://www.spaziomusicapesaro.com/
Spero di aver compensato la pazienza e le aspettative di quei pochi che ancora mi sopportano. Continuate sintonizzati per ulteriori nuove, anche se per ora farò una pò di pausa per riposarmi.
Veramente belle..
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Blixa ha scritto:Veramente belle..
Grazie Blixa, colgo l'occasione per pubblicare una nuova foto e per ringraziarti.
Qui inizio a collocare i primi pannellini di fonoassorbente il sufficiente per coprire tutti i lati. Sono fogli di poliestere di media densità da 3cm di spessore e disponibili presso il negozio Dibirama. Questi fogli sono fibrosi e a celle aperte il che è più appropiato per un volume dedicato alle basse frequenze. ¿vi chiedete perché non riempio la cassa? Semplice: il woofer ha bisogno di aria e riempire la cassa mi sembra imprudente, per questo motivo la cassa è di grosse dimensioni per dare una miglior naturalità ai movimenti dei woofer.
In più volevo mostrare anche uno dei filtri prototipi che, se pur semplice, è di grosse dimensioni (pensate che la larghezza frontale della cassa è di 36,5cm). Per fortuna il Ciare HW250 presenta un'impedenza abbastanza lineare e comunque poco induttiva che mi permette anche di attenuarlo con una semplice bobina da 5mh che con il suo taglio abbastanza basso assieme alle modifiche effettuate creano comunque una pendenza molto consistente.
Purtroppo il midwoofer è un pochino ostico da filtrare e bisogna giungere ad alcuni compromessi ma ciò non toglie che abbia una buona musicalità. Così che ho decido di sfruttarlo più in basso e grazie agli artifizi del mio filtro sono riuscito ad ottenere un taglio con una forte pendenza permettendomi di ridurre le distorsioni. Già durante le prove si sentono le peculiarità positive di queste forme, chiarezza in primis.
Per la cassa sto impiegando diversi tipi di legno adoperando anche combinazioni di mdf e compensato per sfruttare al meglio le caratteristiche meccaniche di ognuno. Tra poco scendo e preparo il pannello frontale per l'ultimo incollaggio, sicché presto potrò finalmente gustare di queste torri poco convenzionali (non a caso si chiamano OVNI). Ah dimenticavo, il tweeter non sarà più girevole autonomamente, questo è un altro vantaggio di avere il mid staccato dal resto. Alla prossima, e con un video.
Finalmente il filtro che monterò nella cassa, ¿come vi sembra? Come al solito la scala sull'asse Y non è reale, altrimenti non si spiegherebbe perché quando raddoppio la potenza la dinamica aumenta di oltre 10unità... mi devo comprare un calibratore (almeno)
Alla fine ho dovuto sacrificare un poco di linearità della risposta del woofer fino ai 400hz collocando il woofer sopra, per dare un miglior equilibrio al medio, riducendo l'intensità dei picchi e degli avvallamenti. A quanto pare il suono prodotto dalla cassa finita e ben incollata è ben diverso dal suono prodotto dalla cassa di prova avvitata e senza assorbente. In più consiglio a chiunque di progettare e costruire e misurare, in un 3 vie, il filtro con tutti gli altoparlanti collegati.
Alla fine ho dovuto cedere e ho adoperato un filtro 12db per il basso. Il medio e il tweeter presentano delle peculiarità che fanno sì che i semplici filtri abbiano una pendenza di taglio maggiore. In più per chi non lo sapesse, la cassa chiusa del medio interviene come un passa-alto. A finire la cassa, mancano gli incollaggi dei supporti del medio e la costruzione del filtro da montare dentro i volumi, poi un poco di rodaggio e se tutto va bene, domenica inauguro le casse con il mio fantastico blu-ray di INTERSTELLAR, un film con una traccia audio che metterá alla prova i vostri impianti. Alla prossima.
Alla fine ho dovuto sacrificare un poco di linearità della risposta del woofer fino ai 400hz collocando il woofer sopra, per dare un miglior equilibrio al medio, riducendo l'intensità dei picchi e degli avvallamenti. A quanto pare il suono prodotto dalla cassa finita e ben incollata è ben diverso dal suono prodotto dalla cassa di prova avvitata e senza assorbente. In più consiglio a chiunque di progettare e costruire e misurare, in un 3 vie, il filtro con tutti gli altoparlanti collegati.
Alla fine ho dovuto cedere e ho adoperato un filtro 12db per il basso. Il medio e il tweeter presentano delle peculiarità che fanno sì che i semplici filtri abbiano una pendenza di taglio maggiore. In più per chi non lo sapesse, la cassa chiusa del medio interviene come un passa-alto. A finire la cassa, mancano gli incollaggi dei supporti del medio e la costruzione del filtro da montare dentro i volumi, poi un poco di rodaggio e se tutto va bene, domenica inauguro le casse con il mio fantastico blu-ray di INTERSTELLAR, un film con una traccia audio che metterá alla prova i vostri impianti. Alla prossima.
OVNI Ciare HW 250 tweaking + TB 28-847se + TB W5-1367A + filtro autocostruito
Finalmente
Eccole entrare in servizio prendendo il meritato posto del LORO per di più profanati (mi servivano alcuni componenti). In più vi mostro un piccolo dettaglio di come ho montato stavolta il filtro, forse non è molto estetico ma sicuramente è molto comodo. Naturalmente mancono ancora molti lavori ma è che non vedevo l'ora di sentirle suonare. Siccome devo ancora incollare un pannello di rinforzo e cmq per aumentare lo spessore del pannello frontale, sto valutando tra lasciare le viti o sostituirle con delle spine di legno...¿¿¿???
¿come suonano? Purtroppo non ho avuto il tempo necessario per rodarle. Come potete notare ho modificato o tweaking i woofer Ciare Hw 250 e in precedenza avevo fatto pure qualche misurazione, ma avendo la vernice smorzante ciare YAC930 sotto mano non ho potuto resistere e ho proceduto ad una modificana più invasica, oltre che applicarla su tutta la membrana, ho dato con delicatezza e precisione su quella parte di membrana che è incollata con la sospensione, e sotto un'immagine del trattamento di serie di questi magnifici woofer (che non a caso stanno in catalogo da ormai 20anni!!! e al prezzo di 50-55euro)
I miei primi giudizi sono positivi e considerando anche il lavoro che ci sta dietro, anche più che meritato. Senza dubbio di livello superiore ma per ora in gamma bassa non eguaglia la coppiata vincente dei miei HW203 modificati. Anche il Ciare Hm130 è un medio puro e la differenza si sente, e anche lui non a caso in catalogo da anni. Ma la pulizia di diffusione de los OVNI è superiore, e anche meno stancante grazie al tweeter ben allineato (infatti aggiungerò una piccola resistenza in serie al HT263 che mi pare di qualità superiore rispetto al Tang band 28-847se, non saprei ma il ciare mi pare un tweeter cmq migliore anche grazie alla sua flangia in alluminio).
Nella mia sala d'ascolto queste torri si posizionano bene e non hanno problemi di posizionamento nè di distanza. Credevo che nel mio salotto sarebbero stati sovrabbondanti ma invece mi sbagliavo. Queste casse vibrano quasi per niente e credo, come già affermavo in passato, che questa sia la ricetta giusta per una buona congiunzione con l'ambiente. Non dico più niente, voglio attender il rodaggio, però in tanto dò il voto massimo alla riuscita dei filtri del primo ordine che mi stanno regalando belliissime sensazioni sonore. Vi terrò aggiornato, alla prox.
Eccole entrare in servizio prendendo il meritato posto del LORO per di più profanati (mi servivano alcuni componenti). In più vi mostro un piccolo dettaglio di come ho montato stavolta il filtro, forse non è molto estetico ma sicuramente è molto comodo. Naturalmente mancono ancora molti lavori ma è che non vedevo l'ora di sentirle suonare. Siccome devo ancora incollare un pannello di rinforzo e cmq per aumentare lo spessore del pannello frontale, sto valutando tra lasciare le viti o sostituirle con delle spine di legno...¿¿¿???
¿come suonano? Purtroppo non ho avuto il tempo necessario per rodarle. Come potete notare ho modificato o tweaking i woofer Ciare Hw 250 e in precedenza avevo fatto pure qualche misurazione, ma avendo la vernice smorzante ciare YAC930 sotto mano non ho potuto resistere e ho proceduto ad una modificana più invasica, oltre che applicarla su tutta la membrana, ho dato con delicatezza e precisione su quella parte di membrana che è incollata con la sospensione, e sotto un'immagine del trattamento di serie di questi magnifici woofer (che non a caso stanno in catalogo da ormai 20anni!!! e al prezzo di 50-55euro)
I miei primi giudizi sono positivi e considerando anche il lavoro che ci sta dietro, anche più che meritato. Senza dubbio di livello superiore ma per ora in gamma bassa non eguaglia la coppiata vincente dei miei HW203 modificati. Anche il Ciare Hm130 è un medio puro e la differenza si sente, e anche lui non a caso in catalogo da anni. Ma la pulizia di diffusione de los OVNI è superiore, e anche meno stancante grazie al tweeter ben allineato (infatti aggiungerò una piccola resistenza in serie al HT263 che mi pare di qualità superiore rispetto al Tang band 28-847se, non saprei ma il ciare mi pare un tweeter cmq migliore anche grazie alla sua flangia in alluminio).
Nella mia sala d'ascolto queste torri si posizionano bene e non hanno problemi di posizionamento nè di distanza. Credevo che nel mio salotto sarebbero stati sovrabbondanti ma invece mi sbagliavo. Queste casse vibrano quasi per niente e credo, come già affermavo in passato, che questa sia la ricetta giusta per una buona congiunzione con l'ambiente. Non dico più niente, voglio attender il rodaggio, però in tanto dò il voto massimo alla riuscita dei filtri del primo ordine che mi stanno regalando belliissime sensazioni sonore. Vi terrò aggiornato, alla prox.
Ottima la scelta della cassa chiusa, basso presente ma mai invadente, prova ad accoppiarle se sei appassionato di questo tipo di amplificazione con un breeze audio tp3116.....
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Complimenti Rino, ti sei fatto un discreto sbattone
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Grazie colleghi, finalmente posso ricompensare tutte le fatiche passate. Diamo il tempo di rodaggio.
Gigetto, sto valutando l'idea di costruire un ampli ma sono indeciso tra un Classe D come il TK2050 o il LM3886, ora anche il TPA3116. Non saprei quale, voi cosa consigliate??? I primi due sembrano più seri ma il LM3886 pare abbia una marcia in più ma richiede un grosso alimentatore. Attendo i vostri suggerimenti.
P.S. Il Ta202 non pare affaticato pilotando questi diffusori. A presto.
Gigetto, sto valutando l'idea di costruire un ampli ma sono indeciso tra un Classe D come il TK2050 o il LM3886, ora anche il TPA3116. Non saprei quale, voi cosa consigliate??? I primi due sembrano più seri ma il LM3886 pare abbia una marcia in più ma richiede un grosso alimentatore. Attendo i vostri suggerimenti.
P.S. Il Ta202 non pare affaticato pilotando questi diffusori. A presto.
diegosartori ha scritto:Bravo Rino88ex, e grazie per le citazioni, ma che fine hanno fatto gli HW251N?
Grazie a te e al tuo sito :-) I HW251n purtroppo sono ancora inscatolati, ma immacolati, e appena mi riprendo e trovo un pò di tempo libero, inizio le prime misurazioni con il filtro in una cassa di prova.
Il HW250 è un signor woofer e mi sto innamorando, rispetto al mio AR con woofer da 8" in cassa chiusa si nota la differenza e la qualità (e la arroganza del wooferone). Non vedo l'ora di assaggiare ciò che è possibile di fare il fratellone reflex.
Le sospensioni del HW250 si stanno sciogliendo e nel mio ambiente finora non sembrano eccessivi. Avevo fatto dei calcoli nella mia sala e risulta che ho una stazionaria totale intorno ai 50hz e pare nell'insieme non colori la dolcezza dei bassi de los OVNIs. Però, è in arrivo un TPA3116 dual che alla fine ho deciso di comprare poiché avevo un alimentatore per notebook da 120 watt (19v/6,4A che se aperto potrebbe anche arrivare a 7A) che non volevo buttare via, perciò tra un mesetto e a rodaggio finito vedrò di mettere alla prova più seriamente il wooferone (già con il sintoampli vedo che si muove di più dando più corpo ai bassi). A presto.
Senti ma ... quella roba là di fianco, verde e gialla ... non è mica meglio se gli dai su un paio di mani di nero?
diegosartori ha scritto:Senti ma ... quella roba là di fianco, verde e gialla ... non è mica meglio se gli dai su un paio di mani di nero?
Eheh, no, non potrei, sono parte della loro indistinguibile personalità. Mi sembrano uniche così :-) Con queste nuove torri invece, scatenerò la mia fantasia.
Impedenza del Proyecto OVNI
Ho trovato l'occasione per misurare l'impedenza. Non è proprio bellissima ma è quello che ho potuto ottenere puntando alla risposta più piatta possibile. Come si vede, la minima è 4,22 ohm e comunque non mi pare male, d'altronde l'aumento di corrente non è sprecata poiché l'induttanza è un accumulatore di energia e questo non è proprio negativo. Per adeguare l'incrocio con il medio e tweeter vedrò di avvicinare un pochino il taglio del passabasso del medio ¿¿¿ma secondo voi ne vale la pena???????
Invece il picco della risonanza sta a 37,7hz. Non posso azzardare il Qtc poichè avendo modificato i woofer ed essendo ancora in rodaggio, l'accordo non è ancora quello definitivo e/o reale. Durante la fase di verniciatura provvederò a misurare i woofer modificati e poi vediamo che cosa viene fuori. Buon proseguimento di serata a tutti. A prseto.
Impedancia OVNI woofer in basso/down
SE PENSATE CHE SI PUÒ LINEARIZZARE L'IMPEDENZA UNICAMENTE CON L'AIUTO DELLE CELLE DI ZOBEL ---> VI SBAGLIATE
Il filtro è rimasto praticamente invariato, nessuna cella di equalizzazione, ma come potete vedere sono riuscito a migliorare la linearità dell'impedenza a freddo mantenendo gli stessi incroci (300-400hz e aprox 4,5-5khz.
Ero insoddisfatto della posizione del woofer in alto. Ho appurato con l'aiuto del mio microfono: che l'incrocio con il medio era distruttivo e che quindi per ottenere un incrocio decente, dovevo avvicinare troppo le frequenze di taglio aumentando la pendenza del passabasso del woofer e quindi il Q (12db), dando appunto un suono insoddisfacente e forse dovuto anche al fatto che in questo modo l'impedenza generale toccava un minimo troppo basso per altoparlanti da 8ohm nominale. Se fate un paragone con l'impedenza precedente, sono passato da un minimo di 4,19 ohm a 5,69 ohm con gobbe poco pronunciate, e tutto a vantaggio dell'ampli.
Sempre con l'aiuto del microfono, ho approfondito le problematiche derivanti dal posizionamento del woofer (e anche del medio) con particolare riguardo delle imprescindibili riflessioni distruttive del pavimento in sala d'ascolto. Ciò che prima era un intuito abbastanza fortunato, ora si potrebbe dire che è una Tesi ben salda, e per venirne a capo mi sono informato in giro per la rete ove ho scoperto che il problema si risolveva con semplici formulette matematiche e soprattutto con l'imprescindibile Teorema di Pitágoras.
Questo per dirvi che il woofer collocato in basso rappresenta senza dubbio (secondo i miei criteri personali, perché alla fine si tratta di una scelta puramente personale) la miglior soluzione se si vuole un mediobasso deciso e nitido. Gli incroci non sono più distruttivi e questo mi ha concesso molta libertà in fase di "progettazione" del filtro. Diciamo che sbagliando si impara.
Prossimamente approndoriò la questione e per l'occasione mi sto preparando alcune immagini che presto pubblicherò, a presto e buon lunedì.
Il filtro è rimasto praticamente invariato, nessuna cella di equalizzazione, ma come potete vedere sono riuscito a migliorare la linearità dell'impedenza a freddo mantenendo gli stessi incroci (300-400hz e aprox 4,5-5khz.
Ero insoddisfatto della posizione del woofer in alto. Ho appurato con l'aiuto del mio microfono: che l'incrocio con il medio era distruttivo e che quindi per ottenere un incrocio decente, dovevo avvicinare troppo le frequenze di taglio aumentando la pendenza del passabasso del woofer e quindi il Q (12db), dando appunto un suono insoddisfacente e forse dovuto anche al fatto che in questo modo l'impedenza generale toccava un minimo troppo basso per altoparlanti da 8ohm nominale. Se fate un paragone con l'impedenza precedente, sono passato da un minimo di 4,19 ohm a 5,69 ohm con gobbe poco pronunciate, e tutto a vantaggio dell'ampli.
Sempre con l'aiuto del microfono, ho approfondito le problematiche derivanti dal posizionamento del woofer (e anche del medio) con particolare riguardo delle imprescindibili riflessioni distruttive del pavimento in sala d'ascolto. Ciò che prima era un intuito abbastanza fortunato, ora si potrebbe dire che è una Tesi ben salda, e per venirne a capo mi sono informato in giro per la rete ove ho scoperto che il problema si risolveva con semplici formulette matematiche e soprattutto con l'imprescindibile Teorema di Pitágoras.
Questo per dirvi che il woofer collocato in basso rappresenta senza dubbio (secondo i miei criteri personali, perché alla fine si tratta di una scelta puramente personale) la miglior soluzione se si vuole un mediobasso deciso e nitido. Gli incroci non sono più distruttivi e questo mi ha concesso molta libertà in fase di "progettazione" del filtro. Diciamo che sbagliando si impara.
Prossimamente approndoriò la questione e per l'occasione mi sto preparando alcune immagini che presto pubblicherò, a presto e buon lunedì.
¿Vi piace il mio filtro, che ne pensate?
A titolo didattico, non lo prendete come quello montato, più che altro rispecchia l'ideologia che ho seguito. Con lo stesso numero di componenti, al tweeter beneficia di un secondo passa-alto. Siccome sono sensibile alle frequenze alte, il tw è stato anche attenuato di 3dB
A titolo didattico, non lo prendete come quello montato, più che altro rispecchia l'ideologia che ho seguito. Con lo stesso numero di componenti, al tweeter beneficia di un secondo passa-alto. Siccome sono sensibile alle frequenze alte, il tw è stato anche attenuato di 3dB
Eccomi tornato dopo una lunga pausa. Sto iniziando i lavori finali prima della verniciatura, sostituendo le viti con spine di legno e, tagliando e smussando gli angoli imperfetti. Ho incollato un secondo pannello di 8mm sul lato frontale per aumentare lo spessore e per mettere a raso la flangia del woofer. Piu tardi inizierò i preperativi per l'incollaggio di pannelli di spessore per la base superiore e inferiore.
Nel frattempo uno dei cilindri mi è caduto e si è spaccato in due, così che ho deciso di rifarlo. Siccome mi sono ispirato dal principio alle amatissime B&W 801 non ho potuto trovare soluzione migliore che copiare le forme medesime del mid.
Questa soluzione nasce anche dalla necessità di aumentare il volume interno del mid e portare la Frequenza d'accordo della cassa dai 110hz ad un valore più vicino alla fs del midwoofer e permettere una pendenza più lineare ed efficace del passa-alto (anche se posto già intorno ai 350-400hz).
delusioneeeeeeeeee, troppo banale la forma del medio delle b&w
con la cassa del woofer arrotondata dietro io farei il medio cosiiiiiiiiii
dai provaci , altrimenti mi faccio io una coppia di casse con i minions
dai provaci , altrimenti mi faccio io una coppia di casse con i minions
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
natale55 ha scritto:delusioneeeeeeeeee, troppo banale la forma del medio delle b&w
Buonasera Natale, non avrei pensato che ti avrei deluso Mi piacerebbe costruire una cassa per il medio a forma di goccia come nelle nuove Nautilus ma ciò richiederebbe molto lavoro e precisione fornita da macchine specializzate. Fare l'ottagonale mi sembrava già meno tetro di un cubo e a dire il vero non è poi così facile costruirlo come potrebbe sembrare.
Pero mi hai spinto a pensare qualcosa di azzardato ma l'unica cosa che mi può venire in mente è di realizzare una faccia frontale quadrata e curvato verso il retro come nella cassa del woofer. ¿tu che ne pensi? tanto lo so già che tu realizzerai il volume a forma di Minion e a dire la verità mi piacerebbe vederlo assiem al midwoofer che ti ha costruito Bellino.
Domanda: ¿secondo te posso tagliare con la sega al contrario, cioè spingendo la sega circolare all'indietro?
tagliare al contrario è alquanto pericoloso , la lama potrebbe impuntarsi e far volare la sega o il legno , non farlo ,
sinceramente sto' pensando ad un piccolo diffusore a forma di mignons , facendomi fare ancora da bellino un concentrico , ma con il midwoofer piu' piccolo ( 130 ) vorrei azzardare anche con sph 102 il piu' piccolo della serie in kevlar , andrebbe in un locale abbastanza piccolo e penso che la carenza dei bassi non sia cosi rilevante , anche perchè sicuramente ne uscirebbe un ottimo altoparlante come sph165 modificato.
per il tuo medio , a parte gli scherzi , fallo uguale al mobile del woofer , sarebbe sicuramente meglio esteticamente che ottagono delle b&w , visto che non è di dimensioni enormi , fallo a fette sovrapposte con un traforo , poi le incolli e con stucco pareggi le eventuali imperfezioni . buon lavoro
sinceramente sto' pensando ad un piccolo diffusore a forma di mignons , facendomi fare ancora da bellino un concentrico , ma con il midwoofer piu' piccolo ( 130 ) vorrei azzardare anche con sph 102 il piu' piccolo della serie in kevlar , andrebbe in un locale abbastanza piccolo e penso che la carenza dei bassi non sia cosi rilevante , anche perchè sicuramente ne uscirebbe un ottimo altoparlante come sph165 modificato.
per il tuo medio , a parte gli scherzi , fallo uguale al mobile del woofer , sarebbe sicuramente meglio esteticamente che ottagono delle b&w , visto che non è di dimensioni enormi , fallo a fette sovrapposte con un traforo , poi le incolli e con stucco pareggi le eventuali imperfezioni . buon lavoro
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Buongiorno a tutti. Eccomi tornato con nuovo aggiornamento: finalmente ho finito di (ri)costruire le casse per i medi e come già avevo anticipato, le ho fatte della stessa forma del B&W (tra l'altro, non facile da costruire)
Io dico la mia, mi sembrano più carine dei cilindri. Perciò ho deciso anche di rifare il supporto per il tweeter con una forma a goccia, il problema poi sarà il modo in cui lo incollerò al ottagono... Poi vediamo, però mi dispiace forare l'ottagono per alloggiare una vaschetta portaterminali, forse farò un intervento meno invasivo con i connettori da pannello e in quel caso il filtro rimarrebbe di fuori, vediamo...
Il prossimo aggiornamento dovrebbe essere la verniciatura finale. Se avete notato, sto privilegiando il legno naturale verso l'esterno. Saluti e a presto.
P.S. La sega circolare taglia anche all'indietro senza problemi.
Io dico la mia, mi sembrano più carine dei cilindri. Perciò ho deciso anche di rifare il supporto per il tweeter con una forma a goccia, il problema poi sarà il modo in cui lo incollerò al ottagono... Poi vediamo, però mi dispiace forare l'ottagono per alloggiare una vaschetta portaterminali, forse farò un intervento meno invasivo con i connettori da pannello e in quel caso il filtro rimarrebbe di fuori, vediamo...
Il prossimo aggiornamento dovrebbe essere la verniciatura finale. Se avete notato, sto privilegiando il legno naturale verso l'esterno. Saluti e a presto.
P.S. La sega circolare taglia anche all'indietro senza problemi.
Buongiorno gente del Tforum,
Come al solito, vi tengo aggiornati ed ecco una mostra nei nuovi progressi.
Dunque, ho iniziato la verniciatura e per l'occasione ho impiegato una vernice all'acqua molto pratica (anzi, il costo in più ripaga in quanto a praticità). Nella foto potete vedere un confronto tra il prima e il dopo, il colore è un TEAK e sul multistrato si presenta così. Ve lo dico perché scegliere il colore e la tonalità non è molto semplice poiché ogni tipo di legno è diverso e diversa è la sinergia con le vernici, quindi buona fortuna
Una cosa vorrei evidenziare: verniciare direttamente sul legno è bellissimo e dà una sensazione unica che un semplice e banale piallaccio per quanto naturale possa sembrare mai e mai potrà eguagliare.
Vi faccio un breve riassunto di quello che è la composizione delle casse per i woofer:
Pannello frontale da 27mm
Pannello posteriore da 40mm
Pannelli laterali da 20mm
Base superiore e inferiore da 24mm
Rinforzi interni tipo MATRIX con legni naturali di buon assorbimento.
Svariate spine di legno e alcune viti in punti strategici per cassa.
¡E tutto fatto completamente a mano!
Con tutto ciò, sono quasi convinto che otterrò delle casse totalmente SORDE.
Ora sto lavorando a mano un paio di tronchetti di legno da scolpire in modo di ottenere i supporti per i tweeter TB in quella famosa forma a goccia in stile NAUTILUS. Alla prossima con ulteriori aggiornamenti. Buon weekend a tutti.
Come al solito, vi tengo aggiornati ed ecco una mostra nei nuovi progressi.
Dunque, ho iniziato la verniciatura e per l'occasione ho impiegato una vernice all'acqua molto pratica (anzi, il costo in più ripaga in quanto a praticità). Nella foto potete vedere un confronto tra il prima e il dopo, il colore è un TEAK e sul multistrato si presenta così. Ve lo dico perché scegliere il colore e la tonalità non è molto semplice poiché ogni tipo di legno è diverso e diversa è la sinergia con le vernici, quindi buona fortuna
Una cosa vorrei evidenziare: verniciare direttamente sul legno è bellissimo e dà una sensazione unica che un semplice e banale piallaccio per quanto naturale possa sembrare mai e mai potrà eguagliare.
Vi faccio un breve riassunto di quello che è la composizione delle casse per i woofer:
Pannello frontale da 27mm
Pannello posteriore da 40mm
Pannelli laterali da 20mm
Base superiore e inferiore da 24mm
Rinforzi interni tipo MATRIX con legni naturali di buon assorbimento.
Svariate spine di legno e alcune viti in punti strategici per cassa.
¡E tutto fatto completamente a mano!
Con tutto ciò, sono quasi convinto che otterrò delle casse totalmente SORDE.
Ora sto lavorando a mano un paio di tronchetti di legno da scolpire in modo di ottenere i supporti per i tweeter TB in quella famosa forma a goccia in stile NAUTILUS. Alla prossima con ulteriori aggiornamenti. Buon weekend a tutti.
Supporti OVNI a goccia per i TB 28-847SE
Eccomi con nuovi aggiornamenti dal mio garage, spero che vi piacciano.
Dunque, dopo tanti sforzi per realizzare le mie bimbe, non potevo accontentarmi con dei supporti mediocri per i miei tweeter, ed ecco come promesso, un'anteprima dei miei supporti a goccia dei miei supporti a goccia (ancora di perfezionare) in stile NAUTILUS
Fatti a mano. Se il tempo lo permette domani dovrei misurare eventuali cambiamenti dovuti alle nuove forme e il fine settimana finalmente godermi di un meritato riposo. A presto gente del tforum.
Dunque, dopo tanti sforzi per realizzare le mie bimbe, non potevo accontentarmi con dei supporti mediocri per i miei tweeter, ed ecco come promesso, un'anteprima dei miei supporti a goccia dei miei supporti a goccia (ancora di perfezionare) in stile NAUTILUS
Fatti a mano. Se il tempo lo permette domani dovrei misurare eventuali cambiamenti dovuti alle nuove forme e il fine settimana finalmente godermi di un meritato riposo. A presto gente del tforum.
Proyecto "el OVNI" ANDEANVOX - una creazione di RINO88EX
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti delle mie bambine. C'era una bella giornata di sole e la luce era perfetta per delle foto decenti. Spero che vi piaccia il finale. Saluti.
Per motivi acustici, dovevo dare una mano di vernice alle cupole dei woofer e ho iniziato con un fondo bianco ma alla fine mi sono innamorato di come sono venuti che le ho lasciate così.
Saluti a tutti.
Per motivi acustici, dovevo dare una mano di vernice alle cupole dei woofer e ho iniziato con un fondo bianco ma alla fine mi sono innamorato di come sono venuti che le ho lasciate così.
Saluti a tutti.
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» scelta diffusori 3 vie
» Comparativa Aqvox USB2 D/A MKII e C.E.C DX71 MKII L.E.
» Consiglio preamplificatore entrylevel
» Beresford, BUSHMASTER dac ... Parte 2
» ho comprato le qln 604 mk2...
» Comparativa Aqvox USB2 D/A MKII e C.E.C DX71 MKII L.E.
» Consiglio preamplificatore entrylevel
» Beresford, BUSHMASTER dac ... Parte 2
» ho comprato le qln 604 mk2...
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 6