[HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
[HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
Inspirato da questa immagine:
e da questi articoli:
Handmade Silent Power Supply
Fanless Power Supply: Marko's Homebrew
...ho pensato di provare a "fanlessizzare" il mio.
Prima di "far fuori" il nuovo Lepa però, ho pensato di sperimentare - con il supporto di mio cugino che sà "mettere le mani" sul saldatore - sull'Inwin Powerman CQ 600W.
Qualche foto (tratta da questa recensione):
Dopo aver tirato giù i rettificatori dalla scheda e ricollegati con delle prolunghe, l'alimentatore si rifiuta di accendersi (anzi, fà saltare il contatore).
Secondo mio cugino è un problema di masse, ma - visto che i rettificatori sono montati su dissipatori d'alluminio (dielettrico) - io non credo...
Chi mi dà una mano a capire dove può essere l'inghippo ?
e da questi articoli:
Handmade Silent Power Supply
Fanless Power Supply: Marko's Homebrew
...ho pensato di provare a "fanlessizzare" il mio.
Prima di "far fuori" il nuovo Lepa però, ho pensato di sperimentare - con il supporto di mio cugino che sà "mettere le mani" sul saldatore - sull'Inwin Powerman CQ 600W.
Qualche foto (tratta da questa recensione):
PCB removed, we can see that the unit is populated with OST capacitors only. Not my favorite cap brand, to be honest, but they seem to be doing the job for now.
Looking on from the front, we see an adequate transient filter, complete with surge arresting MOV. Over on the right sticking up with the long white connector is the OCP and fan control daughterboard.
The underside of the unit shows us a reasonably good, if a little sloppy, soldering job. Heatsink screws are done using black countersunk Phillips head screws, which is a little odd. No threadlocker was used, though the screws were nice and tight, and fairly long.
Looking at the unit with the heatsinks out, we see the PFC section at the bottom with another daughterboard that contains the FAN4800IN PWM/PFC controller. Up top are the two big filter coils that signify group regulation. The average cheap independent design would have three of these.
The working silicon in this unit consists of:
- PFC (top sink) - two 21N50C3's and one STTH23RC6D
- Primary (middle sink) - two GBU606 bridge rectifiers in parallel (12A total), and two W20NM50 main switchers in double forward config.
- Secondary (bottom sink)
- 12V: two MBR6060PT's in parallel, 120A of theoretical capacity
- 5V: two SBL30L45CT's in parallel, 60A of theoretical capacity
- 3.3V: two SBL30L45CT's in parallel, 60A of theoretical capacity
As you can see, Power Man has some overkill built into him to handle his label ratings.
Dopo aver tirato giù i rettificatori dalla scheda e ricollegati con delle prolunghe, l'alimentatore si rifiuta di accendersi (anzi, fà saltare il contatore).
Secondo mio cugino è un problema di masse, ma - visto che i rettificatori sono montati su dissipatori d'alluminio (dielettrico) - io non credo...
Chi mi dà una mano a capire dove può essere l'inghippo ?
Re: [HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
Interessante la cosa....un dissipatore fan less per un processore, costa "solo" un 100naio €...ma è enorme!
Utilizzare come case i dissipatori fa molto più Cool
In quanto all'Ali....i transistor/Mosfet/Rettificatori...tutto... vanno ben isolati dal dissipatore tramite mica isolatrice.
Poi la pasta termica sia tra dissi e mica, sia tra mica e semiconduttore.
Se ti salta il contatore e il problema è quello sopra citato, non dubito che si siano bruciati i vari componenti...
P.S. il computer in foto è vecchio, ha una VGA esterna che ora come ora, un' integrata tipo HD4000 va benone per molti utilizzi...se poi è solo musica, è anche abbondante.
Utilizzare come case i dissipatori fa molto più Cool
In quanto all'Ali....i transistor/Mosfet/Rettificatori...tutto... vanno ben isolati dal dissipatore tramite mica isolatrice.
Poi la pasta termica sia tra dissi e mica, sia tra mica e semiconduttore.
Se ti salta il contatore e il problema è quello sopra citato, non dubito che si siano bruciati i vari componenti...
P.S. il computer in foto è vecchio, ha una VGA esterna che ora come ora, un' integrata tipo HD4000 va benone per molti utilizzi...se poi è solo musica, è anche abbondante.
MANU97- Aiutante Cerimoniere
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: [HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
Manu, sei un grande, come sempre.
Domandona: ma di quei transistor/Mosfet/Rettificatori ce n'é qualcuno che lavora in alternata ?
...giusto per capire di che spessore è bene calibrare i cavi-prolunga...
Per quel che riguarda la configurazione del PC - considera che userò un i5 2500k con la VGA onchip - vorrei sistemare prima la sezione di alimentazione !
Domandona: ma di quei transistor/Mosfet/Rettificatori ce n'é qualcuno che lavora in alternata ?
...giusto per capire di che spessore è bene calibrare i cavi-prolunga...
Per quel che riguarda la configurazione del PC - considera che userò un i5 2500k con la VGA onchip - vorrei sistemare prima la sezione di alimentazione !
Re: [HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
Grazie, ma non esagerareMarco Ravich ha scritto:Manu, sei un grande, come sempre.
Dunque:
La tensione in quei alimentatori rimane sempre pulsiva (ad alta frequenza), ma viene rettificata fin da subito da una coppia di Diodi (4 solitamente) e i soliti, classici, due Cap (da 200V di tensione).
Li vedi posti poco dopo l'entrata della 230 nel circuito.
Dopo di chè il resto è tutta tensione continua.
I "cavi-prolunga" bastano tutti da 1mmq; di più, per un uso "normale", non servono.
La VGA del 2500 è una HD3000...Foobar, filmati...gira tutto. Ovviamente niente giochi.
Ma perchè versione K? Fai OC?
Se l'uso è audio et similia (come utilizzo prestazionale) un i3-3225 (che monta tral'altro una HD4000) andrebbe alla grande.
Riparlando dell'ali, assicurati l'isolamento tra dissi e componente.
Se non si erra poi il cablaggio non c'è motivo che non debba fungere.
Fammi sapere!
MANU97- Aiutante Cerimoniere
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: [HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
Beh, perlomeno un riconoscimento a chi si è degnato di rispondere !MANU97 ha scritto:Grazie, ma non esagerareMarco Ravich ha scritto:Manu, sei un grande, come sempre.
...saranno tutti in ferie ???
Oggi pomeriggio vedo di fare qualche prova.MANU97 ha scritto:Riparlando dell'ali, assicurati l'isolamento tra dissi e componente.
Se non si erra poi il cablaggio non c'è motivo che non debba fungere.
Fammi sapere!
Leggevo che potrebbe dipendere pure dal controller della ventola che, non trovandola, potrebbe inibire lo start...
Come forse sai, sono un tipo ambizioso: l'idea sarebbe quella di fare un PC che "regga" anche i montaggi video... in qualsiasi caso il 2500k ce l'ho già (ma volendo potrei provarci pure un i7-3770k che - se non ricordo male - è pure più efficiente dal punto di vista dei watt/calore), per questo voglio usarlo !MANU97 ha scritto:La VGA del 2500 è una HD3000...Foobar, filmati...gira tutto. Ovviamente niente giochi.
Ma perchè versione K? Fai OC?
Se l'uso è audio et similia (come utilizzo prestazionale) un i3-3225 (che monta tral'altro una HD4000) andrebbe alla grande.
Re: [HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
Per la ventola, metti in corto i due pin con un resistore da 220 ohm o su di lì (almeno 2W)...con un carico del genere è come ci fosse una ventola.
Se hai già l'i5 allora è buona cosa usarlo!
Se hai già l'i5 allora è buona cosa usarlo!
MANU97- Aiutante Cerimoniere
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: [HELP] rendere fanless alimentatore PC standard
http://www.silentmods.com/section2/item287/part3
...qua - se non capisco male - dice che, rimuovendo del tutto il controller della ventola, si potrebbero troncare completamente i fili: mah !
...qua - se non capisco male - dice che, rimuovendo del tutto il controller della ventola, si potrebbero troncare completamente i fili: mah !
Argomenti simili
» Come rendere al meglio il proprio ambiente
» Come rendere più stabili diffusori tesi 504 ?
» rendere visibile posizione potenziometro
» Vale la pena rendere attivo questo sub passivo?
» hFX: HTPC 100% fanless
» Come rendere più stabili diffusori tesi 504 ?
» rendere visibile posizione potenziometro
» Vale la pena rendere attivo questo sub passivo?
» hFX: HTPC 100% fanless
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 0:09 Da ste-65
» thorens td 145 mkII help
Ieri alle 23:56 Da Quaiozi!
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 22:40 Da lello64
» T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Ieri alle 11:13 Da embty2002
» Che musica ascoltate in questo momento?
Ieri alle 10:16 Da Chardonnay
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ven 22 Nov 2024 - 21:15 Da marco123
» Consiglio su cavi di potenza
Ven 22 Nov 2024 - 5:05 Da AndreaCD
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Ven 22 Nov 2024 - 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Gio 21 Nov 2024 - 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Gio 21 Nov 2024 - 20:05 Da arthur dent
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Gio 21 Nov 2024 - 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Gio 21 Nov 2024 - 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Mer 20 Nov 2024 - 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio