T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio/non cambio ampli.

+4
Zio
rx78
digitaledges
Blixa
8 partecipanti

Andare in basso

Cambio/non cambio ampli. Empty Cambio/non cambio ampli.

Messaggio Da Blixa Gio 14 Ago 2014 - 15:57

Ciao a tutti.. Ho deciso da qualche tempo di rinnovare l'impianto hifi (piatto, ampli e casse che ho da 20anni ormai), o perlomeno chiedere a chi ne capisce decisamente di più se è il caso, soprattutto per l'ampli.

Sul piatto non ci sono problemi, ho preso il Pro-ject 1.3 con testina 2m-red e mi trovo molto bene..le attuali casse sono le JBL TLX8, pare non il miglior prodotto di quella casa ma comunque accettabili, e l'idea sarebbe di andare sulle Tesi 560 che, da quanto se ne dice, siano ottime sui bassi (i miei ascolti sono decisamente anni'80, tipo Bauhaus e Cure perciò credo adatte), ma vi chiederò pareri nella sezione apposta..

Il dubbio vero è sull'ampli (Technics SU-VZ320, 2x40w su 8ohm) e se ne valga veramente la pena cambiarlo, visto che è stato prodotto in periodi in cui il vinile comandava ancora il mercato (perciò ingresso phono presumo curatissimo) e per quel poco che ho capito dai vostri vari post sulle specifiche degli ampli sembra che abbia ancora buone caratteristiche rispetto agli attuali integrati (se volete esaurirvi un pò ditemelo che vi posto tutto Smile )

Quelli che ho visto potermi interessare sono il Rotel RA-10, Denon PMA720, Pioneer A-50 e infine lo Yamaha A-S500.
Secondo voi è più furbo partire prima dalle casse e vedere come suonano col Technics prima di spendere inutilmente soldi o li vedete migliori come componentistica, costruzione ecc?

Grazie dell'aiuto.... Smile 

Ah, dimenticavo di dirvi che l'uso è 100% musica e prevalentemente vinile..

Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Cambio/non cambio ampli. Empty Re: Cambio/non cambio ampli.

Messaggio Da digitaledges Gio 14 Ago 2014 - 16:11

xecondo me cambia prima le casse, non che il technics sia chissa' che cosa ma l' anello piu' debole sono proprio le casse.
Sentiamo pero' qualche altro intervento a vedere cosa ne pensano.

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Messaggio Da rx78 Gio 14 Ago 2014 - 16:13

Ciao, io comincerei con il prendere le casse,magari potresti piacevolmente accorgerti che il tuo ampli x quanto sia datato,ha ancora la sua da dire.Se la la cosa non dovesse appagarti allora come passo successivo cambierei l'ampli ti posso consigliare il denon pma 720ae xche ce l'ha mio padre e lo sentito suonare...ottimo in rapporto al prezzo gli altri sinceramente non li conosco ma ho avuto ed ho ancora un yamaha e ti devo dire che il suono non mi fa impazzire (decisamente molto freddo/secco sulle basse frequenze)
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Blixa Gio 14 Ago 2014 - 16:58

Grazie per le risposte  Smile  In effetti la mia paura è ritrovarmi con un ampli pari livello per l'ingresso phono, pur datato.
Il budget non è senza fondo purtroppo.. Vi aggiungo anche le specifiche dell'ingresso phono:

Risposta in frequenza: phono MM standard curve ±1 db (30hz ~ 15 khz)
Impedenza e sensibilità sempre su phono: 2.5 mV/47 kΩ
S/N (rated power, 4Ω): 76db
S/N a -26db power (4Ω): 68db
S/N a 50BmW power (4Ω): 64db
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Zio Gio 14 Ago 2014 - 22:51

Io ricordo il tuo ampli come un prodotto dignitoso per l'epoca, ma se è in ordine ancora adesso.
Ritengo che per migliorarlo in maniera sensibile occorra fare un altro passetto oltre gli ampli da te indicati.
Penso siano le casse il punto dolente, ma sostituirle significa prendere in considerazione tanti aspetti, comunque sia io per il momento l'ampli lo terrei.

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da p.cristallini Gio 14 Ago 2014 - 23:06

Anch'io inizierei dalla casse. Per le Indiana Line però almeno le Diva da pavimento, oppure altri prodotti di livello analogo di altre marche. Per scegliere ascoltane in giro con la TUA musica che conosci meglio.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lucasaudio Ven 15 Ago 2014 - 1:02

Personalmente, inizierei a prefissare un budget, quindi punterei la tipologia di diffusori che si addice di più all'ambiente in cui andranno ad interfacciarsi, mi porterei dietro il mio ampli e chiederei a qualche forumer vicino di casa se mi fa ascoltare i suoi diffusori (meglio ancora se li porta da te). Successivamente valuterei se dedicare l'intero budget per i soli diffusori o dividerli tra questi è un nuovo ampli!
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:

Messaggio Da Blixa Ven 15 Ago 2014 - 11:22

Per le casse sarei orientato verso le Tesi 560 (il budget per i diffusori è sui 500), da quello che ho potuto capire leggendo qua e la sono musicali quanto basta. Inizialmente ero orientato sulle Klipsch, poi accantonate perché ho capito che danno il meglio in HT, o almeno credo.
Comunque vi chiederò un consiglio nella sezione, ho qualche altra cassa che m'incuriosisce e di cui trovo pochi commenti in rete..
Avete perfettamente ragione sul fatto di portare il mio ampli e la mia musica in altri impianti, anni fa avevo scelto i componenti proprio girando per negozi con una cassetta (e sinceramente le Jbl non mi sembravano così male Smile ), qui da me ne esisteva uno fornitissimo, poi purtroppo chiuso..
Amici in zona con la mia stessa "malattia" (birrette a parte) non ne ho, perciò per ora posso solo pensare a negozi e uno piuttosto ben messo a un'oretta di macchina però c'è, farò un tentativo.

Grazie per avermi tolto un pò di dubbi sull'ampli ragazzi.. Ok 
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da natale55 Ven 15 Ago 2014 - 20:35

prima assolutamente le casse , per l'ampli aspetta ,
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Blixa Sab 16 Ago 2014 - 11:39

Si, a questo punto seguo il vs consiglio e scelgo prima le casse.
Probabilmente dico una cazzata ma ci provo: se, invece di sostituire l'ampli, mettessi un buon pre-phono su un ingresso linea, i limiti del mio ampli verrebbero "bypassati" in meglio o non cambierebbe nulla?

Non lapidatemi, sto cercando di farmi un pò di basi serie  Laughing 

Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da lucasaudio Sab 16 Ago 2014 - 13:13

Mettere un buon pre phono, costerebbe quanto un discreto ampli con ingresso dedicato. E forse anche più  Very Happy 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:

Messaggio Da Blixa Sab 16 Ago 2014 - 14:46

In effetti c'hai ragione Lucas.. Meglio mi concentri sui diffusori va..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Cambio/non cambio ampli. Empty ampli nuovo

Messaggio Da rai63 Sab 16 Ago 2014 - 16:47

Ciao,un consiglio senza stare a fare tanti giri di parole : prendi sia il Denon pma720 (io ce l'ho e ne sono contento ) che le Tesi 560 ( ho anche quelle e ne sono stracontento )..Tutto il resto è aria fritta, dai retta...Non ho più un piatto ormai da anni e su quello non saprei darti nessun consiglio,mi dispiace...
rai63
rai63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 91
Provincia : Nuoro
Occupazione/Hobby : hi fi/ tir/ photo's
Impianto : Denon pma 1510ae- Marantz dv7001 - Advent 5002 + qualche altro kg di roba...

Messaggio Da natale55 Sab 16 Ago 2014 - 17:30

tesi 560 ? sono pronto a scommettere sulle mie piccoline (jammy ) mai sentite vero?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da rx78 Dom 17 Ago 2014 - 0:31

Il denon lo sentito anche io ed e ottimo (ce l'ha mio padre) le casse indiana line non le ho mai tesi non le ho mai sentite anche se come ho gia detto altre volte la coral non mi fa impazzire
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Blixa Ven 26 Set 2014 - 13:03

Ciao a tutti..alla fine ho deciso per le Dynavoice M65 EX, mi piace quello che avete scritto a riguardo qui sul forum e le varie recensioni nel web, entro qualche settimana dovrei riuscire a sentirle.
Pensavo, in futuro, di accoppiarle con l'Advance Acoustic MAP 102, che mi sembra di buona versatilità e potenza, che ne pensate? Binomio troppo "caldo"?
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili