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Interazione tra diffusore e ambiente

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Messaggio Da Zio Mer 10 Set 2014 - 8:03

Se si ha un diffusore con una risposta estremamente piatta e lo si posiziona in ambiente, all'ascoltatore arriverà una risposta non perfettamente piatta.
Quanto un ambiente può influire sulla risposta di un diffusore in termini di db sull’intera gamma riprodotta?

Inoltre, di quanto calano indicativamente i db in funzione della distanza tra diffusore e ascoltatore?
Nel senso che la sensibilità dichiarata negli AP è a 1m: ma se io ascolto da 3m, di quanto si può ipotizzare la diminuzione di db?
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Messaggio Da valterneri Mer 10 Set 2014 - 8:24

Zio ha scritto:... quanto un ambiente può influire sulla risposta di un diffusore in termini di db ... ?
... quanto calano indicativamente i db in funzione della distanza ...?
1) di neanche mezzo dB si dispiattizza la curva
2) pari pari di quanto la matematica dice: di 4 ogni raddoppio

IHMO 
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Messaggio Da Zio Mer 10 Set 2014 - 8:35

valterneri ha scritto:
1) di neanche mezzo dB si dispiattizza la curva
Forse non mi sono spiegato bene.
Sul fatto che ciò che esce da diffusore non cambia, è chiaro.
Discorso differente è ciò che arriva alle orecchie dell'ascoltatore per effetto della reazione della stanza alle onde acustiche.
Se metto i microfono a 1m dal diffusore in campo aperto ho una risposta piatta
Se lo piazzo nella stanza ho delle differenze nell'ordine dei 5db in + o -. Cioè a 100Hz ho un +5db, mentre a 300 ho un -4db, e così via...
Quanto è normale questa situazione?

valterneri ha scritto:
2) pari pari di quanto la matematica dice: di 4 ogni raddoppio
Questo era quello che pensavo anche io, e mi torna.
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Messaggio Da valterneri Mer 10 Set 2014 - 11:07

Zio ha scritto:
valterneri ha scritto:1) di neanche mezzo dB si dispiattizza la curva
Forse non mi sono spiegato bene.
valterneri ha scritto:
2) pari pari di quanto la matematica dice: di 4 ogni raddoppio
Questo era quello che pensavo anche io, e mi torna.
Ti spiego come ti spiegherebbe un professore:

Una prima deformazione della risposta in frequenza la si ha perché
l'angolo e la somma tra woofer midrange e tweeter cambiano,
ma questo difetto intrinseco dei sistemi non puntiformi e soprattutto multivia
è da trascurare per semplicità, altrimenti non si arriva agli altri due problemi.

Il disturbo delle onde riflesse è via via crescente col crescere della distanza,
la quantità e il modo di questo disturbo è in funzione della forma ambientale
e dalle distanze cassa-pareti-microfono, è quindi quasi imprevedibile,
ma è potente.
Il motivo perché sia via via crescente con la distanza è semplice:
allontanandoci il suono diretto della cassa decresce
mentre la media delle riflessioni rimane costante, dato che l'ambiente è chiuso.
In ogni punto troviamo deformazioni differenti perché il campo è complesso.

Questa spiegazione contiene anche la spiegazione alla seconda domanda:
man mano che ci allontaniamo il suono diretto decresce,
ma le riflessioni acquistano percentualmente importanza, ne consegue che
dopo un primo decadimento si raggiunge una certa stabilità del livello
dovuto al sopravvento delle onde riflesse pressappoco onnipresenti
nell'ambiente chiuso. Pressappoco, naturalmente!
In pratica: ci si allontana dalla cassa, ma non possiamo né sfuggire
né allontanarci dalle riflessioni.

Precisando, per spiegare la mia risposta provocatoria di prima:
non cambia la risposta ed il comportamento della cassa,
ma cambia ciò che vede il microfono.

Però io non smetto mai di giocare e quindi .....
provocazione 2: la spiegazione completa che ho fatto qui sopra
è completamente sbagliata, perché?

Isle Isle  Isle  Isle  Isle  Isle  Isle  Isle  Isle  Isle  Isle  Isle Isle Isle Isle Isle Isle
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Messaggio Da Zio Mer 10 Set 2014 - 11:23

valterneri ha scritto:
provocazione 2: la spiegazione completa che ho fatto qui sopra
è completamente sbagliata, perché?
Le so tutte!!!
Perchè ascolti in cuffia? Laughing Laughing Laughing



A parte gli scherzi...
Ho notato che se metto i diffusori in posizione simmetrica nella stanza ho rinforzi e cancellazioni localizzate maggiori, se invece li metto in posizione leggermente asimmetrica rispetto alle pareti laterali, questi effetti sono meno evidenti e distribuiti in modo più omogeneo.
Ciò significa che le riflessioni e le cancellazioni dei 2 diffusori, si sommano... La seconda possibilità è che ho detto una boiata!

PS: sei troppo colto per il mio cervello che più si avanza con l'età più si atrofizza! Ehi, solo il cervello, tutto il resto funziona ancora!!! Hehe Hehe
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Messaggio Da valterneri Mer 10 Set 2014 - 12:02

Zio ha scritto:... se metto i diffusori in posizione simmetrica nella stanza
ho rinforzi e cancellazioni localizzate maggiori,
se invece li metto in posizione leggermente asimmetrica
questi effetti sono meno evidenti e distribuiti in modo più omogeneo.
Ciò significa che ....
Una buona saletta d'ascolto deve essere: simmetrica leggermente asimmetrica,
sia nelle posizioni che nell'arredamento e nella forma.

Zio ha scritto:...PS: sei troppo colto per il mio cervello che più si avanza con l'età più si atrofizza!
https://www.tforumhifi.com/t41657-c-e-mica-qui-un-vecchio-e-decrepito-tecnico-con-un-barlume-di-memoria?highlight=decrepito
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Messaggio Da beppe61 Mer 10 Set 2014 - 12:50

valterneri ha scritto:
Zio ha scritto:... quanto un ambiente può influire sulla risposta di un diffusore in termini di db ... ?
... quanto calano indicativamente i db in funzione della distanza ...?
1) di neanche mezzo dB si dispiattizza la curva
2) pari pari di quanto la matematica dice: di 4 ogni raddoppio

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Non sono 3 db ad ogni raddoppio? Mmm

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Messaggio Da valterneri Mer 10 Set 2014 - 13:03

beppe61 ha scritto:
valterneri ha scritto:2) pari pari di quanto la matematica dice: di 4 ogni raddoppio
Non sono 3 db ad ogni raddoppio? Mmm
La mia frase completa sarebbe:
il livello diminuisce di 4 volte ad ogni raddoppio della distanza, non dB.

Però tornerei sulla mia seconda provocazione:
la spiegazione "da professore" che ho fatto è giusta e abbastanza precisa (credo)
ma .... "qualcosa non va"
ed è un "qualcosa" di fondamentale importanza. Scavate, cercate e contradditemi!
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Messaggio Da Zio Mer 10 Set 2014 - 14:11

valterneri ha scritto:Però tornerei sulla mia seconda provocazione:
la spiegazione "da professore" che ho fatto è giusta e abbastanza precisa (credo)
ma .... "qualcosa non va"
ed è un "qualcosa" di fondamentale importanza. Scavate, cercate e contradditemi!
Il documento che mi incuriosiva è questo:
http://www.diegm.uniud.it/prof-comini/app_acu.pdf
a pagina 28 c'è un grafico che fa vedere il livello di pressione acustica all'interno di un locale chiuso. Quindi le dimensioni del locale incidono.
Si dice che "l’andamento in prossimità della sorgente è quello di campo libero, con una riduzione di 6 dB ad ogni raddoppio della distanza", ma poi entra in gioco la stanza, cioè le riflessioni.
Tant'è che a pag 23 si dice che all'aperto "e il livello di pressione sonora diminuisce di 6 dB ad ogni raddoppio della distanza dalla sorgente".

A questo punto chiedo a Valter se su questi aspetti sei d'accordo. Così almeno partiamo da punti fissi.
Immagino che anche l'arredamento della stanza incida, non solo le dimensioni, altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento delle trappole.

Mi viene in mente questo 3D :
https://www.tforumhifi.com/t43152-collegamento-altoparlanti-serie-o-parallelo-diefferenze-qualitative?highlight=serie
ad un certo punto mi sono perso e non so com'è andata a finire... alla fine mi succederà la stessa cosa anche qui!
Zio
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Messaggio Da valterneri Mer 10 Set 2014 - 14:25

Zio ha scritto:chiedo a Valter se su questi aspetti sei d'accordo.

.... Mi viene in mente questo 3D :
https://www.tforumhifi.com/t43152-collegamento-altoparlanti-serie-o-parallelo-diefferenze-qualitative?highlight=serie
ad un certo punto mi sono perso e non so com'è andata a finire...
alla fine mi succederà la stessa cosa anche qui!

A prima vista il testo riportato è fatto bene,
naturalmente, direi, è fisica semplice, ben studiata e ben spiegata,
ma lo leggerò questa notte,
ora ho Paul Hindemith di fronte a me che devo produrre e fatico a stare sveglio.

Il 3D serie/parallelo si è arenato per caos,
per proseguire ne iniziai un altro che si chiamava "La misura degli errori"
che proseguirò,
ma è difficile spiegare a chi crede nel sentito dire,
ma proseguirò!
valterneri
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