Consiglio nuovi diffusori a torre
+6
mako
lucarsenio
natale55
homesick
rx78
glorgil
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consiglio nuovi diffusori a torre
mako ha scritto:Hai fatto la tua scelta...facci sapere la tue impressioni allora, dopo un bel rodaggio
sono ancora alla ricerca
prima ho scritto "sono andato su klipsch" che potrebbe trarre in inganno ma si riferiva alla scelta iniziale per il thread....l'acquisto in generale è previsto entro la fine dell'anno, però volevo avere un aiuto per chiarirmi le idee (che al momento sono ben confuse )...al massimo con un po' di tempo posso vedere a cagliari se nel negozio che ha indiana line hanno portato anche altro ultimamente....
sul budget (600 euro circa) per adesso ho trovato oltre alle rf52, le monitor audio bx5 , le B&W 683, jbl e s100....ci sono anche le cerwin vega ma sono troppo larghe per il posizionamento in camera
glorgil- Interessato
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vallermosa (CA)
Impianto : cocktail audio x10 -pro-ject debut carbon 2m red - marantz pm8005 - denon da-300usb - monitor audio bronze 6 -beyerdynamic dt990 pro
ah Ok! Allora buona ricerca...
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
alla lista postata sopra aggiungo anche cabasse mt31 tobago che dovrebbero rientrare nel budget....adesso ricerco un po' di recensioni per vedere quale si adatta meglio al metal....
glorgil- Interessato
Impianto : cocktail audio x10 -pro-ject debut carbon 2m red - marantz pm8005 - denon da-300usb - monitor audio bronze 6 -beyerdynamic dt990 pro
[quote="glorgil"]alla lista postata sopra aggiungo anche cabasse mt31 tobago che dovrebbero rientrare nel budget....adesso ricerco un po' di recensioni per vedere quale si adatta meglio al metal....[/quote ]
pronti
le cabasse sono le mie attuali casse , con cui mi sto lentamente innamorando e poi piacciono un tot a mia moglie.
non hanno una gamma bassa stepitosa , cioè la casa dichiara 59hz in basso e quelli sono , poi ci sarebbe da aprire un discorso a parte sui dati dichiarati dai concorrenti , ma quelli di Cabasse sono reali e soprattutto sono volutamente , parlo del progetto , impostati in questa maniera , inutile tirare il collo a dei wooferini per poi poter dichiarare che scendono sotto terra.
l'impostazione è quella di scuola francese , ma sono meno brillanti e chiare di Focal o Triangle per intenderci.
se mi chiedi se sono casse fatte apposta per il metal?
boh....
cioè adesso di metal ne ascolto molto meno rispetto al passato , però per farti capire gli ultimi due album presi, Plains of oblivion di Jeff Loomis e Pale Communion degli Opeth, mi sono piaciuti anche ascoltandoli con le Cabasse .
Di buono per te avrebbero che il progetto con il reflex inferiore , ti permette realisticamente di tenerle vicino al muro posteriore , io adesso sono a 24 cm .
Il discorso è che il loro pezzo forte sta nel medio alto e li sono di un altra categoria per cui non saprei dirti quanto il metal sia il loro pane quotidiano , detto questo però devi pur considerare , che le registrazioni metal , anche quelle che ti sembrano meglio fatte hanno dei livelli di compressione maggiori rispetto ad un pezzo jazz o di classica e difficilmente lo sentirai suonare da dio in un impianto hifi , anzi più rivelatore è l'impianto e meno ti piacerà ascoltare metal, o per lo meno è quello che è successo a me negli anni.
per cui stai attento è un attimo che tra i tuoi cantanti preferiti ti ritrovi a sostituire Hansi Kursch con Diana Krall
pronti
le cabasse sono le mie attuali casse , con cui mi sto lentamente innamorando e poi piacciono un tot a mia moglie.
non hanno una gamma bassa stepitosa , cioè la casa dichiara 59hz in basso e quelli sono , poi ci sarebbe da aprire un discorso a parte sui dati dichiarati dai concorrenti , ma quelli di Cabasse sono reali e soprattutto sono volutamente , parlo del progetto , impostati in questa maniera , inutile tirare il collo a dei wooferini per poi poter dichiarare che scendono sotto terra.
l'impostazione è quella di scuola francese , ma sono meno brillanti e chiare di Focal o Triangle per intenderci.
se mi chiedi se sono casse fatte apposta per il metal?
boh....
cioè adesso di metal ne ascolto molto meno rispetto al passato , però per farti capire gli ultimi due album presi, Plains of oblivion di Jeff Loomis e Pale Communion degli Opeth, mi sono piaciuti anche ascoltandoli con le Cabasse .
Di buono per te avrebbero che il progetto con il reflex inferiore , ti permette realisticamente di tenerle vicino al muro posteriore , io adesso sono a 24 cm .
Il discorso è che il loro pezzo forte sta nel medio alto e li sono di un altra categoria per cui non saprei dirti quanto il metal sia il loro pane quotidiano , detto questo però devi pur considerare , che le registrazioni metal , anche quelle che ti sembrano meglio fatte hanno dei livelli di compressione maggiori rispetto ad un pezzo jazz o di classica e difficilmente lo sentirai suonare da dio in un impianto hifi , anzi più rivelatore è l'impianto e meno ti piacerà ascoltare metal, o per lo meno è quello che è successo a me negli anni.
per cui stai attento è un attimo che tra i tuoi cantanti preferiti ti ritrovi a sostituire Hansi Kursch con Diana Krall
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:glorgil ha scritto:le registrazioni metal , anche quelle che ti sembrano meglio fatte hanno dei livelli di compressione maggiori rispetto ad un pezzo jazz o di classica e difficilmente lo sentirai suonare da dio in un impianto hifi , anzi più rivelatore è l'impianto e meno ti piacerà ascoltare metal, o per lo meno è quello che è successo a me negli anni.
Io non ti posso aiutare sulle Cabasse che non conosco a sufficienza (un ascolto veloce non è sufficiente per dare un giudizio serio), ma concordo sulle osservazioni relative al metal.
Le registrazioni che in auto suonano bene, in casa sono mediocri, tant'è che mi sono ridotto a selezionare la musica: quella più dura in auto e tutto il resto sul divano...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
[/quote]homesick ha scritto:
mai e poi mai
intanto grazie a tutti per l'esperienza con quelle casse....per quanto riguarda il miglioramento dell'ascolto sul metal, che ascolto, ma più in generale per la musica, in questo momento può essere una somma di fattori....sistemazione delle casse nella camera, riflessioni (qui con la tenda davanti alla finestra e tappeto di fronte alle casse al momento di più nn posso fare), registrazioni per il genere che ascolto (diciamo però che ultimamente sono migliorate, non stiamo parlando dei primi album dei Marduk che si vantavano di avere un album che sembrava registrato in presa diretta da uno scantinato ) e problema delle casse stesse.....con gli stessi album però in cuffia al momento sono abbastanza soddisfatto con le beyer 990 mentre ascoltando con le proson il tutto mi sembra un po' più confuso e la definizione dei vari strumenti manca (scusate se non sono più preciso....)
al momento da quello che ho letto queste cabasse e le monitor audio bronze sono forse quelle più semplici per il posizionamento...ancora avrei la curiosità per il suono klipsch ma dubito che a breve riesca ad ascoltarle....
glorgil- Interessato
Ciao, prova anche a leggere recensioni delle Dynavoice Challenger M65 EX, sono anch'io in procinto di cambiare casse e queste mi attirano moltissimo. Anche il prezzo è ottimo.
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Blixa ha scritto:Ciao, prova anche a leggere recensioni delle Dynavoice Challenger M65 EX, sono anch'io in procinto di cambiare casse e queste mi attirano moltissimo. Anche il prezzo è ottimo.
le dynavoice, sia queste che le df6, sembrano veramente grandi da inserire nel mio ambiente...poi c'è sempre il problema che non posso distanziarle troppo dal muro...dalle recensioni lette cmq sembra che le dynavoice ne escano piuttosto bene
glorgil- Interessato
glorgil ha scritto:homesick ha scritto:
mai e poi mai
intanto grazie a tutti per l'esperienza con quelle casse....per quanto riguarda il miglioramento dell'ascolto sul metal, che ascolto, ma più in generale per la musica, in questo momento può essere una somma di fattori....sistemazione delle casse nella camera, riflessioni (qui con la tenda davanti alla finestra e tappeto di fronte alle casse al momento di più nn posso fare), registrazioni per il genere che ascolto (diciamo però che ultimamente sono migliorate, non stiamo parlando dei primi album dei Marduk che si vantavano di avere un album che sembrava registrato in presa diretta da uno scantinato ) e problema delle casse stesse.....con gli stessi album però in cuffia al momento sono abbastanza soddisfatto con le beyer 990 mentre ascoltando con le proson il tutto mi sembra un po' più confuso e la definizione dei vari strumenti manca (scusate se non sono più preciso....)[/quote]
occorre fare una distinzione .
un conto è la qualita dell'incisione/registrazione intesa come qualità del lavoro/strumenti utilizzati in fase di registrazione (cioè un conto è la presa diretta un conto la registrazione singola degli strumenti , un conto se registri la batteria con tre microfoni , un conto se ne usi 12 ecc ecc) un conto è il livello di compressione che viene fatto in fase di mastering , sul range dinamico del pezzo inciso , problema annoso ribattezzato "louness war"
http://www.tnt-audio.com/editoriali/febbraio09.html
in questo senso esiste un sito dove hanno misurato il dynamic range di un botto di album e ti indicano il livello se pessimo , sufficiente o eccellenti , qui il risultato per le sole pubblicazioni dei metalli che ti fanno capire meglio l'argomento.
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=metallica&album=
ma anche U2 dove puoi vedere che anche avendo milioni di euro da spendere non sempre il risutato finale
è esaltante.
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=u2&album=
questo perchè la volontà è quella di farli suonare "bene" con gli mp3 in macchina e con i compattoni da casa.
premesso questo quel senso di confusione che senti con le Proson non sparirà con casse di livello superiore
se la traccia è compressa in maniera indegna di suo.
magari migliori il dettaglio , la gamma bassa , ma se ti da fastidio ascoltare certi album con le casse e non con le cuffie , questo problema rimarrà in quasi tutta la sua sostanza anche dopo.
te lo dice uno che ascolta metal da 22 anni e che ha vagonate di cd metal , che oramai raramente ascolta ,con l'impianto , discorso diverso , con la macchina o in cuffia.
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:
occorre fare una distinzione .
un conto è la qualita dell'incisione/registrazione intesa come qualità del lavoro/strumenti utilizzati in fase di registrazione (cioè un conto è la presa diretta un conto la registrazione singola degli strumenti , un conto se registri la batteria con tre microfoni , un conto se ne usi 12 ecc ecc) un conto è il livello di compressione che viene fatto in fase di mastering , sul range dinamico del pezzo inciso , problema annoso ribattezzato "louness war"
http://www.tnt-audio.com/editoriali/febbraio09.html
in questo senso esiste un sito dove hanno misurato il dynamic range di un botto di album e ti indicano il livello se pessimo , sufficiente o eccellenti , qui il risultato per le sole pubblicazioni dei metalli che ti fanno capire meglio l'argomento.
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=metallica&album=
ma anche U2 dove puoi vedere che anche avendo milioni di euro da spendere non sempre il risutato finale
è esaltante.
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=u2&album=
questo perchè la volontà è quella di farli suonare "bene" con gli mp3 in macchina e con i compattoni da casa.
premesso questo quel senso di confusione che senti con le Proson non sparirà con casse di livello superiore
se la traccia è compressa in maniera indegna di suo.
magari migliori il dettaglio , la gamma bassa , ma se ti da fastidio ascoltare certi album con le casse e non con le cuffie , questo problema rimarrà in quasi tutta la sua sostanza anche dopo.
te lo dice uno che ascolta metal da 22 anni e che ha vagonate di cd metal , che oramai raramente ascolta ,con l'impianto , discorso diverso , con la macchina o in cuffia.
grazie, non conoscevo l'argomento....in generale forse l'unico album che ho registrato degnamente è vulgar display of power dei pantera.....
beh, ovvio che visto questo un po' di dubbi sull'upgrade me li metto....visti quei grafici mi conviene ricercare tutti gli album in vinile prima
glorgil- Interessato
putroppo è così , spesso i vinili restano uno degli ultimi baluardi contro questa guerra insensata.
lo stesso Vulgar , suonerà diversissimo in un impianto hifi , se ne si prende l'incisione del 1992 e la reissue del 20esimo anniversario dove anzichè riprendere pari pari la buona registrazione dell'epoca ne hanno tirato fuori na ciofeca.
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=pantera&album=
oppure prendi l'ultimo dei black sabbath "13" tra il vinile e il cd deluxe edition , grossa differenza in termini di dr
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=black+sabbath+&album=
(per vedere il dato del cd devi scorre a metà pagina).
pertanto il discorso dell'upgrade è da prendere con le pinze , sarebbe meglio provare a sentire i tuoi cd in un altro impianto , magari in un negozio , poi nello stesso negozio ti fai mettere su un cd audiofilo e capirai con le tue recchie cosa ci passa tra i due estremi.
lo stesso Vulgar , suonerà diversissimo in un impianto hifi , se ne si prende l'incisione del 1992 e la reissue del 20esimo anniversario dove anzichè riprendere pari pari la buona registrazione dell'epoca ne hanno tirato fuori na ciofeca.
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=pantera&album=
oppure prendi l'ultimo dei black sabbath "13" tra il vinile e il cd deluxe edition , grossa differenza in termini di dr
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=black+sabbath+&album=
(per vedere il dato del cd devi scorre a metà pagina).
pertanto il discorso dell'upgrade è da prendere con le pinze , sarebbe meglio provare a sentire i tuoi cd in un altro impianto , magari in un negozio , poi nello stesso negozio ti fai mettere su un cd audiofilo e capirai con le tue recchie cosa ci passa tra i due estremi.
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
az! neanche quelle che mi sembravano buone registrazioni (Meshuggah) in realtà lo sono dunque. . .Ora mi chiedo se a certi generi giova una compressione dinamica o meno. Non è che che nel metal ci sia bisogno di tanta raffinatezza, a me basta distinguere gli strumenti un minimo. Poi anche dal vivo ne ho avute delusioni, ci devono saper fare i tecnici per non fare un pasticcio: ho visto tempo fa i Tool a Roma ad un certo palaghiaccio: uno scandalo pagato 40 euro, son stato costretto a rivedermeli a Firenze, con i Mastodon nascenti molto meglio....vabbè questa è un' altra storia
Però i vinili... allora ha un senso farsi una sorgente analogica!
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=meshuggah&album=
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
mako ha scritto:az! neanche quelle che mi sembravano buone registrazioni (Meshuggah) in realtà lo sono dunque. . .Ora mi chiedo se a certi generi giova una compressione dinamica o meno. Non è che che nel metal ci sia bisogno di tanta raffinatezza, a me basta distinguere gli strumenti un minimo. Poi anche dal vivo ne ho avute delusioni, ci devono saper fare i tecnici per non fare un pasticcio: ho visto tempo fa i Tool a Roma ad un certo palaghiaccio: uno scandalo pagato 40 euro, son stato costretto a rivedermeli a Firenze, con i Mastodon nascenti molto meglio....vabbè questa è un' altra storia
a mio modo di vedere la differenza in fase di mastering è volutamente indirizzata verso il diverso pubblico a cui sono rivolti , mi spiego meglio.
il cd o meglio ancora l'mp3 finirà per suonare per radio , nell'ipod , in macchina o sul compattone e allora vai di compressione dinamica per farli suonare "forte".
il vinile invece finirà in un impianto hifi , che se anche entry level finisce per evidenziare questo limite con del suono confuso e impastato e allora gli si dona un range dinamico migliore.
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
E' un vero peccato, adesso mi tocca ambire all' LP. . : Speriamo che le cose con la liquida cambino un pochino
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
mako ha scritto:E' un vero peccato, adesso mi tocca ambire all' LP. . : Speriamo che le cose con la liquida cambino un pochino
qui entriamo nel paradosso , se prendi uno stesso album dove sia vinile che file ad alta risoluzione hanno stesso dr , allora io trovo che con la liquida hai una rappresentazione più dinamica , magari un suono meno caldo ma sicuramente più coinvolgente.
il punto è che spesso il file ad alta risoluzione e tratto dal cd , che se ha un dr inferiore al vinile , si ritorna punto e a capo.
più che altro c'è da sperare che per il futuro le case discografiche per le nuove uscite facciono uscire una duplice pubblicazione una con il dr nativo della registrazione e uno compresso .
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:mako ha scritto:E' un vero peccato, adesso mi tocca ambire all' LP. . : Speriamo che le cose con la liquida cambino un pochino
c'è da sperare che per il futuro le case discografiche per le nuove uscite facciono uscire una duplice pubblicazione una con il dr nativo della registrazione e uno compresso .
Mi auspico proprio questo, con la liquida potranno commercializzare master originali, magari con un' avvertenza: Attenzione! Nel tuo impianto potrebbe suonare male! (bel paradosso anche questo)
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
mako ha scritto:Non è che che nel metal ci sia bisogno di tanta raffinatezza, a me basta distinguere gli strumenti un minimo. Poi anche dal vivo ne ho avute delusioni....
Nell'ultimo concerto dei Testament a Cagliari si sentivano a malapena le chitarre durante gli assoli......una serata passata a cercare di capire cosa stavano suonando.....
Il passo del vinile sono in procinto di farlo, sono ancora in attesa che mi arrivi il giradischi e i primi album degli Iron (e ci passerà un pò)....inizio al massimo a vedere un pò di differenze con il vinile e con qualche cd con registrazione più dignitosa (ad esempio, un album che avevo già ascoltato e che dovrebbe avere una registrazione degna è The Guitar Trio di De Lucia/Di Meola/McLaughlin)...poi vedo se riesco a fare ascolti in giro...
glorgil- Interessato
Non son riuscito a scendere a Cagliari per quel concerto, mi sarebbe piaciuto. Li avevo visti ad un gods of metal di anni fa e mi avevano scioccato. . .
E' una bella e costosa decisione passare al vinile, farsi una bella collezione è impegnativo... bisogna fare degli ascolti come dici e vedere se ne vale la pena
E' una bella e costosa decisione passare al vinile, farsi una bella collezione è impegnativo... bisogna fare degli ascolti come dici e vedere se ne vale la pena
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
mako ha scritto:Non son riuscito a scendere a Cagliari per quel concerto, mi sarebbe piaciuto. Li avevo visti ad un gods of metal di anni fa e mi avevano scioccato. . .
due considerazioni.
la prima è che alcuni lp in commercio oggi non sono presi dai master originali ma magari nuove incisioni prese
dal master digitale (cd) per cui non è detto che migliori in termini di dr o suono più caldo.
poi se si ha una buona collezione di cd ripartire da zero sarebbe una spesa che altro che cambiare i diffusori.
ragazzi l'ha fuori è piendo di album ben registrati , si può sempre ascoltare metal , magari in cuffia e poi ampliare gli orizzonti , non fa mica male
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
homesick ha scritto:mako ha scritto:Non son riuscito a scendere a Cagliari per quel concerto, mi sarebbe piaciuto. Li avevo visti ad un gods of metal di anni fa e mi avevano scioccato. . .
due considerazioni.
la prima è che alcuni lp in commercio oggi non sono presi dai master originali ma magari nuove incisioni prese
dal master digitale (cd) per cui non è detto che migliori in termini di dr o suono più caldo.
poi se si ha una buona collezione di cd ripartire da zero sarebbe una spesa che altro che cambiare i diffusori.
ragazzi l'ha fuori è piendo di album ben registrati , si può sempre ascoltare metal , magari in cuffia e poi ampliare gli orizzonti , non fa mica male
Ci mancherebbe, non ascolto solo metal come un tempo E' che quando lo si ascolta non sarebbe male ascoltarlo bene. . .
Chiaro che se decidessi di prendere vinili cercherei di star attento all' origine dell' incisione. Ma credo che la liquida darà molte sorprese in fondo, penso che proprio con l' avvento degli ampli in classe d/t e in generale della possibilità di farsi un impianto mediamente rivelatore si formerà una fetta di mercato abbastanza appetibile che esige qualità (almeno spero). Dopo tutto cosa rischierebbero le case discografiche? Anzi eviterebbero il passaggio in più della compressione.
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
per la mia esperienza il problema della loudness war è anche figlia di un approccio culturare , da parte dei tecnici , che negli anni è andato in una certa direzione , a prescindere da cosa gli chiedano le case discografiche.
diversi anni fa , con il mio gruppo con cui suonavamo punk/hardcore registrammo un demo , il primo utilizzando protools ed uno studio di registrazione con strumenti nuovi e un fonico "giovane".
dopo aver passato due giorni in clausura a scegliere i suoni , a registrare , a scegliere gli effetti ( e li ho capito che puoi far suonare/cantare bene anche una capra) a mixare e insomma tutte le fasi necessarie alla produzione vera e propria , poi il fonico , finito il lavoro insieme ha fatto da solo tutta la fase del mastering dove parole sue "adesso aggiusto i volumi per farlo suonare bene con qualsiasi supporto".
alla fine suonava bene e avevamo dei chitarroni che la maggior parte dei gruppi metal degli 80's si sognava, ma quando l'ho messo anni dopo nell'impianto hifi mi sono reso conto dei suoi limiti , eppure prima del mastering , nell'impianto dello studio suonava veramente bene.
insomma senza che noi glielo chiedessimo aveva compresso la dinamica abbestia e sono sicuro che quel fonico faceva tutto ciò in buona fede
diversi anni fa , con il mio gruppo con cui suonavamo punk/hardcore registrammo un demo , il primo utilizzando protools ed uno studio di registrazione con strumenti nuovi e un fonico "giovane".
dopo aver passato due giorni in clausura a scegliere i suoni , a registrare , a scegliere gli effetti ( e li ho capito che puoi far suonare/cantare bene anche una capra) a mixare e insomma tutte le fasi necessarie alla produzione vera e propria , poi il fonico , finito il lavoro insieme ha fatto da solo tutta la fase del mastering dove parole sue "adesso aggiusto i volumi per farlo suonare bene con qualsiasi supporto".
alla fine suonava bene e avevamo dei chitarroni che la maggior parte dei gruppi metal degli 80's si sognava, ma quando l'ho messo anni dopo nell'impianto hifi mi sono reso conto dei suoi limiti , eppure prima del mastering , nell'impianto dello studio suonava veramente bene.
insomma senza che noi glielo chiedessimo aveva compresso la dinamica abbestia e sono sicuro che quel fonico faceva tutto ciò in buona fede
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
per quanto riguarda gli lp era un'aggiunta che volevo fare già da un po', recuperando i classici dei gruppi che ascolto di più. la mia collezione non è molto grande e sto recuperando piano piano degli album che mi mancavano; il fatto di poterlo fare per alcuni anche in lp mi sembrava una cosa in più da aggiungere (poi per quanto riguarda componenti di impianto o pc ogni tanto mi viene la voglia di qualche spesa pazza )
per quanto riguarda il genere, mi sono ripromesso di ascoltare così tanti album ancora nel metal che per andare su altri generi mi servirebbero due vite poi qualcosa di diverso ogni tanto passa sul lettore però ancora non riesce a far così presa come il metal...in futuro si vedrà....
per quanto riguarda il discorso loudness war, mi sono rifatto alcuni ascolti fra album più 'vecchi' (heading for tomorrow dei gamma ray del '89 e rust in peace dei megadeth del '92) e già la differenza di volume con album di questo periodo è veramente enorme....
ritornando però alle casse ancora mi rimane il dubbio che sulle medio alte manchi qualcosa all'impianto....anche per la vicinanza delle casse alla parete le proson non riescono ad esprimersi al meglio....spero (appena il lavoro ed altri intoppi di questo periodo mi lasceranno un po' di tempo ) di riuscire a fare un confronto in negozio con altre casse di differenti case....
per quanto riguarda il genere, mi sono ripromesso di ascoltare così tanti album ancora nel metal che per andare su altri generi mi servirebbero due vite poi qualcosa di diverso ogni tanto passa sul lettore però ancora non riesce a far così presa come il metal...in futuro si vedrà....
per quanto riguarda il discorso loudness war, mi sono rifatto alcuni ascolti fra album più 'vecchi' (heading for tomorrow dei gamma ray del '89 e rust in peace dei megadeth del '92) e già la differenza di volume con album di questo periodo è veramente enorme....
ritornando però alle casse ancora mi rimane il dubbio che sulle medio alte manchi qualcosa all'impianto....anche per la vicinanza delle casse alla parete le proson non riescono ad esprimersi al meglio....spero (appena il lavoro ed altri intoppi di questo periodo mi lasceranno un po' di tempo ) di riuscire a fare un confronto in negozio con altre casse di differenti case....
glorgil- Interessato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio nuovi diffusori
» Consiglio primi diffusori entry level a torre
» Consiglio per nuovi diffusori.
» Consiglio primi diffusori entry level a torre
» Consiglio per nuovi diffusori.
Pagina 2 di 2