T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa

4 partecipanti

Andare in basso

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa Empty Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa

Messaggio Da robertopisa Sab 18 Ott 2014 - 7:00

Ho avuto un attacco di Flovatite acuta, il buon Fabio non me ne voglia Smile

Antefatto

Ascolto musica via streaming usando una scheda audio DLNA svizzera con ingresso Ethernet RJ45 che prende i file dal mio NAS attraverso uno switch. Quindi ci passano tanti bit perché li faccio arrivare in formato WAV. La spina del cavo Ethernet dondola un po’ dentro l’ingresso della scheda DLNA ma funziona e si sente bene.

Per caso, anziché spingerla tutta in avanti, l’ho delicatamente tirata indietro senza sganciarla: per una questione meccanica, inclinandosi con il peso del cavo, ha fatto per bene pressione internamente e quello che prima mi sembrava un bel suono, è migliorato drasticamente con maggiore fuoco. Non una cosa da poco, evidentemente il contatto meccanico lasco, pur funzionando, richiedeva più ritrasmissione dei pacchetti. Con il contatto meccanico più serrato attraverso l'inclinazione, deve essere calato il numero di pacchetti ritrasmessi ed è migliorato quindi il flusso di trasmissione.

Quindi, niente di esoterico, una spiegazione c’è. Devo trovare un connettore che mi garantisca un migliore contatto (potrei cambiare la presa sulla scheda DLNA, ma non me la sento perché è isolata galvanicamente).

Come farsi un cavo Ethernet di alto livello senza svenarsi

Mi sono quindi messo alla ricerca di cavi Ethernet schermati cat. 6a (perché sono doppiamente schermati) ma nessuno aveva il connettore robusto abbastanza per sopperire alla situazione sopra. Poi sono incappato in questo magnifico connettore che è autocrimpante, costa poco meno di 10 euro e la spedizione totale è 6 euro, per cui ne ho presi 4 su amazon tedesco.

http://www.amazon.de/Telegärtner-RJ45-Steckverbinder-MFP8-T568-Cat-6A/dp/B004406KMY

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa 41OWT1uuz9L

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa 6a-plg-sh-bfa

Ho poi preso un cavo cat.7 solid argentato della via Blue a 5,50 euro al metro:

http://www.audiophonics.fr/en/cables-hautparleur-conducteurs/viablue-ep7s-cable-ethernet-solid-core-cuivre-ofc-argent-90mm-p-8051.html

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa Viablue-ep7s-cable-ethernet-solid-core-cuivre-ofc-argent-90mm

Appena mi arriva il tutto, dovrebbe essere abbastanza facile assemblare un cavo da 3 metri di elevata qualità a 35 euro, i cui connettori non dovrebbero ballare più dentro la preso della mia scheda DLNA.

Fine della storia? Nooo….

A un certo punto, i connettori utilizzati mi erano familiari. Vado sul sito della DIGITUS che li produce ma non riesco a trovarli, mentre la femmina c’è

http://www.digitus.info/en/products/professional-network/keystone-jacks/cat-6/stp/cat-6-class-e-keystone-module-shielded-dn-93611/section/prof/

Poi mi ricordo dei cavi Audioquest Vodka… sono 10% silver solid e guardate i connettori… la plastica nera è diversa perché ci hanno messo la marca, ma il resto mi sembra uguale…inizio a sospettare che il cavo che ho descritto sopra da 35 euro non sia molto diverso da questo che costa oltre 500 euro!

http://www.futureshop.co.uk/product_info.php?currency=EUR&products_id=5844#.VEHo-r5y8dI

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa Vodka_rj_e_m
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Torna in alto Andare in basso

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa Empty Re: Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa

Messaggio Da robertopisa Sab 18 Ott 2014 - 7:21

Come non detto, ecco il connettore...

http://www.telegaertner.com/en/info/highlights/mfp8/straight-version/

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa Mfp8-bg
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa Empty Re: Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa

Messaggio Da lello64 Sab 18 Ott 2014 - 9:12

se vuoi fare passare bene i pacchetti a brindisi conosco uno che ha il gommone e fa su e giù dall'albania
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Stereopan Sab 18 Ott 2014 - 9:26

robertopisa ha scritto:Come non detto, ecco il connettore...

Gran bel connettore, è a norme MIL ?
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Messaggio Da Stereopan Sab 18 Ott 2014 - 9:29

lello64 ha scritto:se vuoi fare passare bene i pacchetti a brindisi conosco uno che ha il gommone e fa su e giù dall'albania

Laughing Laughing Laughing

Però bisogna ammettere sia una terminazione di livello spaziale, e sinceramente non immaginavo si potesse arrivare a tanto per un cavo eth.
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Messaggio Da paolofb65 Sab 18 Ott 2014 - 11:26

lello64 ha scritto:se vuoi fare passare bene i pacchetti a brindisi conosco uno che ha il gommone e fa su e giù dall'albania

Clap Clap Clap Clap Clap

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Messaggio Da robertopisa Sab 18 Ott 2014 - 11:42

Secondo le specifiche militari albanesi e italiane a quanto pare sì, mi dice l'esperto Smile

A me interessa che meccanicamente si incastri bene dentro la presa dove il contatto è lasco. È un bell'oggetto ma ti serve solo se fai streaming dal tuo NAS e hai bisogno di una buon accoppiamento meccanico.

Stereopan ha scritto:
robertopisa ha scritto:Come non detto, ecco il connettore...

Gran bel connettore, è a norme MIL ?

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili