Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa
Ho avuto un attacco di Flovatite acuta, il buon Fabio non me ne voglia
Antefatto
Ascolto musica via streaming usando una scheda audio DLNA svizzera con ingresso Ethernet RJ45 che prende i file dal mio NAS attraverso uno switch. Quindi ci passano tanti bit perché li faccio arrivare in formato WAV. La spina del cavo Ethernet dondola un po’ dentro l’ingresso della scheda DLNA ma funziona e si sente bene.
Per caso, anziché spingerla tutta in avanti, l’ho delicatamente tirata indietro senza sganciarla: per una questione meccanica, inclinandosi con il peso del cavo, ha fatto per bene pressione internamente e quello che prima mi sembrava un bel suono, è migliorato drasticamente con maggiore fuoco. Non una cosa da poco, evidentemente il contatto meccanico lasco, pur funzionando, richiedeva più ritrasmissione dei pacchetti. Con il contatto meccanico più serrato attraverso l'inclinazione, deve essere calato il numero di pacchetti ritrasmessi ed è migliorato quindi il flusso di trasmissione.
Quindi, niente di esoterico, una spiegazione c’è. Devo trovare un connettore che mi garantisca un migliore contatto (potrei cambiare la presa sulla scheda DLNA, ma non me la sento perché è isolata galvanicamente).
Come farsi un cavo Ethernet di alto livello senza svenarsi
Mi sono quindi messo alla ricerca di cavi Ethernet schermati cat. 6a (perché sono doppiamente schermati) ma nessuno aveva il connettore robusto abbastanza per sopperire alla situazione sopra. Poi sono incappato in questo magnifico connettore che è autocrimpante, costa poco meno di 10 euro e la spedizione totale è 6 euro, per cui ne ho presi 4 su amazon tedesco.
http://www.amazon.de/Telegärtner-RJ45-Steckverbinder-MFP8-T568-Cat-6A/dp/B004406KMY
Ho poi preso un cavo cat.7 solid argentato della via Blue a 5,50 euro al metro:
http://www.audiophonics.fr/en/cables-hautparleur-conducteurs/viablue-ep7s-cable-ethernet-solid-core-cuivre-ofc-argent-90mm-p-8051.html
Appena mi arriva il tutto, dovrebbe essere abbastanza facile assemblare un cavo da 3 metri di elevata qualità a 35 euro, i cui connettori non dovrebbero ballare più dentro la preso della mia scheda DLNA.
Fine della storia? Nooo….
A un certo punto, i connettori utilizzati mi erano familiari. Vado sul sito della DIGITUS che li produce ma non riesco a trovarli, mentre la femmina c’è
http://www.digitus.info/en/products/professional-network/keystone-jacks/cat-6/stp/cat-6-class-e-keystone-module-shielded-dn-93611/section/prof/
Poi mi ricordo dei cavi Audioquest Vodka… sono 10% silver solid e guardate i connettori… la plastica nera è diversa perché ci hanno messo la marca, ma il resto mi sembra uguale…inizio a sospettare che il cavo che ho descritto sopra da 35 euro non sia molto diverso da questo che costa oltre 500 euro!
http://www.futureshop.co.uk/product_info.php?currency=EUR&products_id=5844#.VEHo-r5y8dI
Antefatto
Ascolto musica via streaming usando una scheda audio DLNA svizzera con ingresso Ethernet RJ45 che prende i file dal mio NAS attraverso uno switch. Quindi ci passano tanti bit perché li faccio arrivare in formato WAV. La spina del cavo Ethernet dondola un po’ dentro l’ingresso della scheda DLNA ma funziona e si sente bene.
Per caso, anziché spingerla tutta in avanti, l’ho delicatamente tirata indietro senza sganciarla: per una questione meccanica, inclinandosi con il peso del cavo, ha fatto per bene pressione internamente e quello che prima mi sembrava un bel suono, è migliorato drasticamente con maggiore fuoco. Non una cosa da poco, evidentemente il contatto meccanico lasco, pur funzionando, richiedeva più ritrasmissione dei pacchetti. Con il contatto meccanico più serrato attraverso l'inclinazione, deve essere calato il numero di pacchetti ritrasmessi ed è migliorato quindi il flusso di trasmissione.
Quindi, niente di esoterico, una spiegazione c’è. Devo trovare un connettore che mi garantisca un migliore contatto (potrei cambiare la presa sulla scheda DLNA, ma non me la sento perché è isolata galvanicamente).
Come farsi un cavo Ethernet di alto livello senza svenarsi
Mi sono quindi messo alla ricerca di cavi Ethernet schermati cat. 6a (perché sono doppiamente schermati) ma nessuno aveva il connettore robusto abbastanza per sopperire alla situazione sopra. Poi sono incappato in questo magnifico connettore che è autocrimpante, costa poco meno di 10 euro e la spedizione totale è 6 euro, per cui ne ho presi 4 su amazon tedesco.
http://www.amazon.de/Telegärtner-RJ45-Steckverbinder-MFP8-T568-Cat-6A/dp/B004406KMY
Ho poi preso un cavo cat.7 solid argentato della via Blue a 5,50 euro al metro:
http://www.audiophonics.fr/en/cables-hautparleur-conducteurs/viablue-ep7s-cable-ethernet-solid-core-cuivre-ofc-argent-90mm-p-8051.html
Appena mi arriva il tutto, dovrebbe essere abbastanza facile assemblare un cavo da 3 metri di elevata qualità a 35 euro, i cui connettori non dovrebbero ballare più dentro la preso della mia scheda DLNA.
Fine della storia? Nooo….
A un certo punto, i connettori utilizzati mi erano familiari. Vado sul sito della DIGITUS che li produce ma non riesco a trovarli, mentre la femmina c’è
http://www.digitus.info/en/products/professional-network/keystone-jacks/cat-6/stp/cat-6-class-e-keystone-module-shielded-dn-93611/section/prof/
Poi mi ricordo dei cavi Audioquest Vodka… sono 10% silver solid e guardate i connettori… la plastica nera è diversa perché ci hanno messo la marca, ma il resto mi sembra uguale…inizio a sospettare che il cavo che ho descritto sopra da 35 euro non sia molto diverso da questo che costa oltre 500 euro!
http://www.futureshop.co.uk/product_info.php?currency=EUR&products_id=5844#.VEHo-r5y8dI
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: Come costruirsi un supercavo Ethernet con relativamente poca spesa
Come non detto, ecco il connettore...
http://www.telegaertner.com/en/info/highlights/mfp8/straight-version/
http://www.telegaertner.com/en/info/highlights/mfp8/straight-version/
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
se vuoi fare passare bene i pacchetti a brindisi conosco uno che ha il gommone e fa su e giù dall'albania
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
robertopisa ha scritto:Come non detto, ecco il connettore...
Gran bel connettore, è a norme MIL ?
Stereopan- Interessato
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.
lello64 ha scritto:se vuoi fare passare bene i pacchetti a brindisi conosco uno che ha il gommone e fa su e giù dall'albania
Però bisogna ammettere sia una terminazione di livello spaziale, e sinceramente non immaginavo si potesse arrivare a tanto per un cavo eth.
Stereopan- Interessato
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.
lello64 ha scritto:se vuoi fare passare bene i pacchetti a brindisi conosco uno che ha il gommone e fa su e giù dall'albania
paolofb65- Appassionato
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)
Secondo le specifiche militari albanesi e italiane a quanto pare sì, mi dice l'esperto
A me interessa che meccanicamente si incastri bene dentro la presa dove il contatto è lasco. È un bell'oggetto ma ti serve solo se fai streaming dal tuo NAS e hai bisogno di una buon accoppiamento meccanico.
A me interessa che meccanicamente si incastri bene dentro la presa dove il contatto è lasco. È un bell'oggetto ma ti serve solo se fai streaming dal tuo NAS e hai bisogno di una buon accoppiamento meccanico.
Stereopan ha scritto:robertopisa ha scritto:Come non detto, ecco il connettore...
Gran bel connettore, è a norme MIL ?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Argomenti simili
» Dac,, poca spesa ma tanta o buona resa
» project debut III tweak poca spesa, molta resa :)
» Acquisti CD sulla Baya poca spesa..spero molta resa
» "Buona resa con poca spesa!!!" Helder MKII a costo (quasi) zero!!
» Cuffie relativamente economiche
» project debut III tweak poca spesa, molta resa :)
» Acquisti CD sulla Baya poca spesa..spero molta resa
» "Buona resa con poca spesa!!!" Helder MKII a costo (quasi) zero!!
» Cuffie relativamente economiche
Pagina 1 di 1