T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Advance Acoustic Map 102

2 partecipanti

Andare in basso

Advance Acoustic Map 102  Empty Advance Acoustic Map 102

Messaggio Da Blixa Mar 4 Nov 2014 - 21:55

Ciao a tutti, metto giù un parere personale e con i dovuti limiti d'impianto/esperienza audiofila su questo ampli, sperando che possa servire a chi deciderà d'acquistarlo.
Sicuramente non sono in grado di fare recensioni d'autore ma credo, come tutti voi, che alla fine interessi soprattutto ascoltare bene musica (nel mio caso) o ht.
L'ampli si presenta molto bene, compatto e apparentemente robusto, anche bello da vedere che secondo me non guasta mai.
Ho scelto 2 dischi e un file mp3 (ipod) per avere un'idea un pò più ampia della cosa, ho lasciato da parte i flac volutamente per sentire come si comporta l'mp3:

1) Gary Numan - Replicas (1979, vinile)
2) Uk Decay - For Madmen Only (1982, vinile)
3) Maya Jane Coles - Dj Kicks 42 (mp3)

Ho utilizzato le Jbl anziché le Dynavoice per "andare sul difficile", conosco pregi e difetti di quelle casse e volevo vedere, se c'era, il reale miglioramento.

Gary Numan: autore di un sinth-pop/new wave estremamente ricercato e apprezzato anche da molti odierni artisti (Trent Reznor dei NIN per esempio): è il disco migliore a livello d'incisione che io abbia, probabilmente prende a calci la maggior parte dei vinili stampati negli ultimi anni, soprattutto le ristampe 180gr..
L'AA gli rende giustizia, suono ampio, profondo e dettagliatissimo.. I tappeti di sinth sono belli taglienti e chiari, la sensazione a pelle che mi ha dato è di totale avvolgimento, ti senti veramente al centro della musica; https://www.youtube.com/watch?v=102NNwdI9i0

Uk Decay: goth rock, post punk (la mia musica); For Madmen Only è un disco veramente intenso che consiglio a tutti indipendentemente dai gusti: beh qui basso pulsante, ritmiche tribali e chitarre effettate a più non posso si sprecano, la voce di Abbo fa il resto.. https://www.youtube.com/watch?v=qRdM2Zdz1tE

con questo disco il Map 102 forse dà il meglio, basso potente e controllato, mai rimbombante o invadente (le jbl e il loro reflex avevano un pò di problemi in tal senso), le chitarre sono ben distinte e piene, la batteria la fa da padrone secondo me, ma in senso positivo perché dona una splendida profondità al tutto;

Maya Jane Coles: lei è una brava dj inglese, da qualche tempo sulla scena, molto raffinata nella scelta sua scelta musicale, che vede fondere molto spesso voci femminili ad atmosfere electro (nessun pezzo da finestrino abbassato e gomito fuori al semaforo Smile )... Volevo ascoltare il Map anche con l'elettronica, che per quanto sia poco "reale" è senz'altro più affidabile nel capire la risposta dei macchinari (parere mio eh..).. Anche in questo caso l'ampli fa il suo dovere, molto avvolgente e ricco nonostante sia qualità mp3,
i bassi ovviamente la fanno da padroni, e si poteva immaginare, ma anche il resto è fantastico, soprattutto le voci femminili, molto calde.. https://www.youtube.com/watch?v=aeoCA8LIoSA

Tutto questo con le Jbl; la stessa prova con le Dynavoice ha chiaramente migliorato il tutto, e non di poco, nonostante abbiano ancora il rodaggio da finire.

Se devo trovare qualche difetto a questo ampli posso dire che è un pò macchinoso se si vuole ascoltare musica da chiavetta usb, non c'è visualizzazione dei brani sul display e quando si salta manualmente da una traccia all'altra passano 5 secondi prima che inizi la lettura del brano;
Però il "problema" maggiore (ma magari non ho abbastanza orecchio io per sentire differenze) è che non noto nessun cambiamento tra ascolto normale e in modalità High Bias, magari voi potete schiarirmi un pò le idee..

Spero, nella mia brevità (e umilté straordineria) di aver fatto una descrizione quantomeno decente di questo ampli...
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustic Map 102  Empty Re: Advance Acoustic Map 102

Messaggio Da bartman Mer 5 Nov 2014 - 10:53

Dipende dal volume di ascolto, dalla dinamica dei brani, dall'efficienza dei diffusori... se sei stato parco con il volume non è strano che tu non abbia sentito differenze Wink
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da Blixa Mer 5 Nov 2014 - 12:14

Avevo provato a bassi volumi proprio per notare qualche cambiamento, ma nulla..
Non è che ci farò una malattia, per carità Smile però era una funzione che m'incuriosiva molto, neanche l'autosuggestione è bastata Very Happy
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da bartman Mer 5 Nov 2014 - 12:28

La questione è che il commutatore serve a farlo funzionare in classe A. In ogni caso i primi watt sono sempre in classe A (anche quando non selezionata) quindi...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da Blixa Mer 5 Nov 2014 - 13:00

Quindi sono riusciti nell'intento di farmi incuriosire...
Comunque è una bella macchinetta, dopo un'oretta di riscaldamento è un vero piacere ascoltare musica
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili