DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!
+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti
Pagina 9 di 24
Pagina 9 di 24 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24
Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!
Zio ha scritto:embty2002 ha scritto:Beh! i miei PC165 hanno dei bei magneti per essere dei 6,5" . sempre nel campo car audio ci sono cosine con magneti al neomidio che mi fanno sbavare solo nel leggere le caratteristiche e sempre Qts 0.70 almeno.
come ha scritto ZIO qualche pagina fa, i driver car audio sono studiati per lavorare nelle plance delle auto con sfiati da tutte le parti
altro che casse chiuse. i tecnici si saranno inventati qualcosa che funzioni a dovere in quelle condizioni?!...
e il dipolista ne usufruisce
Zio vorrei tagliare il tweeter posteriore sopra i 13k, che condensatore ci metto?
grazie
Mi dai la sigla esatta dei tweeter? Esistono dei dati T&S oppure occorre andare a naso?
Ora come li stai filtrando? Se non ricordo male sono filtrati in digitale insieme al tweeter anteriore. Giusto?
Cosa faresti? Lasci il filtraggio attivo sul tweeter frontale e fai un passivo sul posteriore? Fosse così dovresti forse anche attenuarlo un po'...
Dammi qualche info in più che vediamo insieme se c'è una soluzione...
http://www.focal.com/it/expert/277-pc-165-3544053750101.html
come vedi il tweeter originale che ho messo sul retro è molto più sensibile, andrebbe attenuato.
il filtro del crossover digitale ha una frequenza d'incrocio sui 2500hz, il volume lo regolo dal potenziometro del Breeze audio.
quello che è il vero problema è che il posteriore si sente più forte dell'anteriore il fonoassorbente di sopra fa quello che può,
la risposta sarà sicuramente irregolare.
per ora proverei con le sole resistenze, poi vedremo per condensatori.
che resistenza metto?
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Scusami ma sono duro di comprendonio...embty2002 ha scritto:Zio ha scritto:
Mi dai la sigla esatta dei tweeter? Esistono dei dati T&S oppure occorre andare a naso?
Ora come li stai filtrando? Se non ricordo male sono filtrati in digitale insieme al tweeter anteriore. Giusto?
Cosa faresti? Lasci il filtraggio attivo sul tweeter frontale e fai un passivo sul posteriore? Fosse così dovresti forse anche attenuarlo un po'...
Dammi qualche info in più che vediamo insieme se c'è una soluzione...
http://www.focal.com/it/expert/277-pc-165-3544053750101.html
come vedi il tweeter originale che ho messo sul retro è molto più sensibile, andrebbe attenuato.
il filtro del crossover digitale ha una frequenza d'incrocio sui 2500hz, il volume lo regolo dal potenziometro del Breeze audio.
quello che è il vero problema è che il posteriore si sente più forte dell'anteriore il fonoassorbente di sopra fa quello che può,
la risposta sarà sicuramente irregolare.
per ora proverei con le sole resistenze, poi vedremo per condensatori.
che resistenza metto?
Con 1 Breeze piloti tutti e 4 i tweeter? In questo caso i tweeter anteriore e posteriore sono in serie?
Oppure hai 2 Breeze, e con uno piloti i tweeter del diffusore DX e con l'altro quelli del diffusore SX?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
si con un breeze piloto tutti e 4 i tweeter, 2 per canale collegati in parallelo. il finale li vede a 4ohm.
se vedi il pdf dei PC165 pare che il tweeter originale si circa 6db più sensibile rispetto al midwoofer.
penso di abbassarto di tanto, che resistenza ci metto? taglio sempre con il crossover digitale.
se vedi il pdf dei PC165 pare che il tweeter originale si circa 6db più sensibile rispetto al midwoofer.
penso di abbassarto di tanto, che resistenza ci metto? taglio sempre con il crossover digitale.
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
OK, visto che sono in parallelo, succede una cosa strana, che poi tanto strana non è.embty2002 ha scritto:si con un breeze piloto tutti e 4 i tweeter, 2 per canale collegati in parallelo. il finale li vede a 4ohm.
Se tu metti una resistenza prima del tweeter posteriore, la corrente farà più fatica a passare di lì, ed appunto per questo motivo il tweeter anteriore subirà un aumento nell'emissione.
Quindi è difficile prevedere esattamente il comportamento, ma in linea di massima direi che la resistenza dovrà essere di valore tra 1,8 e 3,3Ohm. Considera che dovrai probabilmente abbassare leggermente in volume nel Breeze per avere un'emissione anteriore come l'attuale.
Visto il costo basso delle resistenze, ti consiglio di prenderne qualcuna e provare: io partirei da un valore di circa 2,7Ohm.
La resistenza che consiglio è quella ceramica da 10W, tipo questa:
http://www.igtek.it/coppia-resistenza-ceramica-ciare-ycr0270-watt-p-12317.html
Oppure quella a bassa induttanza:
http://www.igtek.it/audiocomp-resistenza-r102b7-watt-p-1622.html
Il sito l'ho preso solo come esempio, se hai un negozio vicino a casa ti eviti le spese di spedizione e con quei soldini ti prendi anche le resistenze un po' più piccole e più grandi per fare le prove.
Visto che tagli in digitale, il fatto di mettere una resistenza davanti al tweeter non da problemi, se invece fosse un crossover passivo occorrerebbe stare più attenti perchè si potrebbe verificare un abbassamento della frequenza di intervento del cross (con conseguente possibile danneggiamento del tweeter), ma nel tuo caso vai tranquillo.
Zio ha scritto:OK, visto che sono in parallelo, succede una cosa strana, che poi tanto strana non è.embty2002 ha scritto:si con un breeze piloto tutti e 4 i tweeter, 2 per canale collegati in parallelo. il finale li vede a 4ohm.
Se tu metti una resistenza prima del tweeter posteriore, la corrente farà più fatica a passare di lì, ed appunto per questo motivo il tweeter anteriore subirà un aumento nell'emissione.
Quindi è difficile prevedere esattamente il comportamento, ma in linea di massima direi che la resistenza dovrà essere di valore tra 1,8 e 3,3Ohm. Considera che dovrai probabilmente abbassare leggermente in volume nel Breeze per avere un'emissione anteriore come l'attuale.
Visto il costo basso delle resistenze, ti consiglio di prenderne qualcuna e provare: io partirei da un valore di circa 2,7Ohm.
La resistenza che consiglio è quella ceramica da 10W, tipo questa:
http://www.igtek.it/coppia-resistenza-ceramica-ciare-ycr0270-watt-p-12317.html
Oppure quella a bassa induttanza:
http://www.igtek.it/audiocomp-resistenza-r102b7-watt-p-1622.html
Il sito l'ho preso solo come esempio, se hai un negozio vicino a casa ti eviti le spese di spedizione e con quei soldini ti prendi anche le resistenze un po' più piccole e più grandi per fare le prove.
Visto che tagli in digitale, il fatto di mettere una resistenza davanti al tweeter non da problemi, se invece fosse un crossover passivo occorrerebbe stare più attenti perchè si potrebbe verificare un abbassamento della frequenza di intervento del cross (con conseguente possibile danneggiamento del tweeter), ma nel tuo caso vai tranquillo.
Grazie ZIO
farò come hai detto; il volume dei tweeter lo regolo dal potenziometro del breeze e potrei farlo anche dal crossover allocator.
Zio ha scritto:Ne conosco tante di persone felici di quello che hanno acquistato usato da Giovanni.Biagio De Simone ha scritto:
Quello che gli ha comprati, forse un po lo deve a me, e devo dire se ricordo bene che n'è felicissimo, se poi consideri che mi ha battuto sul tempo solo perchè non avevo capito che erano le sterling.
Per le mie tasche però sono prodotti di fascia troppo alta.
Per fortuna il mondo è vario!
Ecco, passavo di qui, sono "quello che gliel'ha comprati", da Giovanni/Gappone (che saluto); confermo tutto:
che Biagio mi ha incoraggiato all'acquisto, che comunque avrei fatto
che come Biagio ero incuriosito dalle Iris, e poi per caso mi è capitata l'occasione del modello superiore, già montati su pannello
presi usati non mi sembrano prodotti di fascia alta (per il prezzo intendo, non per quello che offrono); certamente, come scrive Biagio, esiste di meglio, non bisogna assolutizzare. Certo che trovare una soluzione "chiavi in mano" risolve i problemi a chi non ha competenze o tempo per l'autocostruzione; al max resta da realizzare il pannello, ma in rete di trova una quantità di modelli da copiare o a cui ispirarsi.
Il vero problema, dal basso delle mie conoscenze, è che un prodotto del genere non è commercializzato dalle nostre parti; servirebbe un distributore almeno europeo, per ridurre i costi di importazione, o un "mr Hawthorne" italiano che produce qualcosa di simile "chiavi in mano".
Chi invece ha capacità e tempo fa benissimo a divertirsi a costruire qualcosa da sè.
ciao!
luca
lusarta- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Vr
Impianto : (non specificato)
Ciao Luca, mi fa molto piacere questo tuo intervento, e devo dire che condivido quanto affermi.lusarta ha scritto:Ecco, passavo di qui, sono "quello che gliel'ha comprati", da Giovanni/Gappone (che saluto); confermo tutto:
che Biagio mi ha incoraggiato all'acquisto, che comunque avrei fatto
che come Biagio ero incuriosito dalle Iris, e poi per caso mi è capitata l'occasione del modello superiore, già montati su pannello
presi usati non mi sembrano prodotti di fascia alta (per il prezzo intendo, non per quello che offrono); certamente, come scrive Biagio, esiste di meglio, non bisogna assolutizzare. Certo che trovare una soluzione "chiavi in mano" risolve i problemi a chi non ha competenze o tempo per l'autocostruzione; al max resta da realizzare il pannello, ma in rete di trova una quantità di modelli da copiare o a cui ispirarsi.
Il vero problema, dal basso delle mie conoscenze, è che un prodotto del genere non è commercializzato dalle nostre parti; servirebbe un distributore almeno europeo, per ridurre i costi di importazione, o un "mr Hawthorne" italiano che produce qualcosa di simile "chiavi in mano".
Chi invece ha capacità e tempo fa benissimo a divertirsi a costruire qualcosa da sè.
ciao!
luca
Mi farebbe piacere sapere da te se confermi le impressioni sulla categoria dipolo espresse nelle pagine precedenti: inoltre sarei anche curioso di sapere la resa sui bassi nel tuo ambiente, se senti la necessità di aggiungere anche un tweeter posteriore e che ambiente insonorizzi per dimensioni e arredamento.
Se volessi condividere queste opinioni si potrebbe avere un panorama un po' più completo della situazione.
Grazie.
[/quote]
Ciao Luca, mi fa molto piacere questo tuo intervento, e devo dire che condivido quanto affermi.
Mi farebbe piacere sapere da te se confermi le impressioni sulla categoria dipolo espresse nelle pagine precedenti: inoltre sarei anche curioso di sapere la resa sui bassi nel tuo ambiente, se senti la necessità di aggiungere anche un tweeter posteriore e che ambiente insonorizzi per dimensioni e arredamento.
Se volessi condividere queste opinioni si potrebbe avere un panorama un po' più completo della situazione.
Grazie.[/quote]
passando dai diffusori a torre "inscatolati" a questi OB ho ottenuto affettivamente un suono più aperto e realistico (credo però che dipenda anche dal fatto che gli Hawthorne Silver Sterling siano superiori ai Monitor Audio S8 che usavo prima)
preciso che fino alla primavera scorsa non avevo mai sentito dei dipoli coassiali OB, e per me è stata una bella sorpresa
per le mie esigenze vanno bene così, non sento la necessità di tweeter posteriori, il soggiorno in cui stanno si riempie di suono con la manopola dell'ampli a 10-11
la resa dei bassi è buona; vivo in un ambiente che rinforza alcune basse frequenze, ma non è questo il punto; la questione è sapere se questi diffusori "scendono": i dati degli Hawthorne dicono che si arriva ai 40Hz, non ho strumenti per misurare, ma credo che siamo lì; per la maggior parte della musica che ascolto tanto mi basta; di sicuro con certe incisioni di elettronica mi perdo qualcosa, con al musica per organo pure
ogni tanto mi diverto a muoverli un po', ascoltare come suonano in posizioni diverse, ma ti assicuro che non occorrono spazi enormi dalla parete posteriore, 90 cm-1m basta per avere già buoni bassi e una bella scena; lateralmente qui da me sono un po' costretti; chi può ovviamente deve abbondare
cmq sono contento della scelta che ho fatto, sicuramente tutto è perfettibile, però preferisco vivere contento e ascoltare musica :-)
secondo me chi ha spazio e può permettersi la spesa fa bene a puntare ai sistemi con il woofer o addirittura ai sistemi a tre vie; del resto Hawthorne propone i suoi coassiali come punto di partenza, che sono un bel punto di partenza.
spero di esserti stato utile
ciao!
luca
Ciao Luca, mi fa molto piacere questo tuo intervento, e devo dire che condivido quanto affermi.
Grazie.[/quote]
passando dai diffusori a torre "inscatolati" a questi OB ho ottenuto affettivamente un suono più aperto e realistico (credo però che dipenda anche dal fatto che gli Hawthorne Silver Sterling siano superiori ai Monitor Audio S8 che usavo prima)
preciso che fino alla primavera scorsa non avevo mai sentito dei dipoli coassiali OB, e per me è stata una bella sorpresa
per le mie esigenze vanno bene così, non sento la necessità di tweeter posteriori, il soggiorno in cui stanno si riempie di suono con la manopola dell'ampli a 10-11
la resa dei bassi è buona; vivo in un ambiente che rinforza alcune basse frequenze, ma non è questo il punto; la questione è sapere se questi diffusori "scendono": i dati degli Hawthorne dicono che si arriva ai 40Hz, non ho strumenti per misurare, ma credo che siamo lì; per la maggior parte della musica che ascolto tanto mi basta; di sicuro con certe incisioni di elettronica mi perdo qualcosa, con al musica per organo pure
ogni tanto mi diverto a muoverli un po', ascoltare come suonano in posizioni diverse, ma ti assicuro che non occorrono spazi enormi dalla parete posteriore, 90 cm-1m basta per avere già buoni bassi e una bella scena; lateralmente qui da me sono un po' costretti; chi può ovviamente deve abbondare
cmq sono contento della scelta che ho fatto, sicuramente tutto è perfettibile, però preferisco vivere contento e ascoltare musica :-)
secondo me chi ha spazio e può permettersi la spesa fa bene a puntare ai sistemi con il woofer o addirittura ai sistemi a tre vie; del resto Hawthorne propone i suoi coassiali come punto di partenza, che sono un bel punto di partenza.
ciao!
luca
lusarta- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Vr
Impianto : (non specificato)
lusarta ha scritto:passando dai diffusori a torre "inscatolati" a questi OB ho ottenuto affettivamente un suono più aperto e realistico (credo però che dipenda anche dal fatto che gli Hawthorne Silver Sterling siano superiori ai Monitor Audio S8 che usavo prima)
ciao!
luca
Grazie Luca
Non fatevi cogliere da conati di vomito o brividi da ribrezzo: ho trovato in cantina due vecchi biconici car da 13 centimetri...!!! Roba regalata da un amico a mio padre, coi conetti pure un po' stropicciati...!!! Erano montati su una vecchia Uno. L'ideale per accrocchiare due dipolini a costo zero. Magari da scrivania...
E se facessi un unico pannello largo e ci schiaffassi su i due speaker uno a Dx e uno a Sx? Un pannello, due altoparlanti...?
E se facessi un unico pannello largo e ci schiaffassi su i due speaker uno a Dx e uno a Sx? Un pannello, due altoparlanti...?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
grazie Luca per la testimonianza , confortante
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
PHIL MASNAGH ha scritto:Non fatevi cogliere da conati di vomito o brividi da ribrezzo: ho trovato in cantina due vecchi biconici car da 13 centimetri...!!! Roba regalata da un amico a mio padre, coi conetti pure un po' stropicciati...!!! Erano montati su una vecchia Uno. L'ideale per accrocchiare due dipolini a costo zero. Magari da scrivania...
Non sapendo le caratteristiche degli altoparlanti, è un terno al lotto, quindi non investirei gran che sul pannello, ma deve comunque essere rigido.
Io avevo fatto alcune prove con multistrato di pioppo con spessore 16mm, per quegli altoparlanti te la cavi con pochi €.
Oppure in alternativa il classico MDF...
Io non ho mai provato a fare un unico pannello, ma ho provato la differenza tra pannelli di grandi dimensioni e pannelli più stretti: nel primo caso si ha una resa maggiore sulle bassissime frequenze, ma si perde a mio avviso tanto sulle medie. Probabilmente l'emissione posteriore che rimbalza sulla parete dietro, non riesce poi a raggiungere l'ascoltatore perchè intrappolata tra pannello e parete.
Per i miei gusti, ci sto a perdere qualche Hz in basso, ma le medie devono essere al massimo "splendore".
Detto questo ritengo che il pannello unico non sia una soluzione ottimale, ma io vedo meglio 2 pannelli separati: inoltre ti darebbero la possibilità di orientarli in modo indipendente, cosa non da poco, specialmente con i bicono che per loro natura sono molto direttivi.
Se avessi troppo pochi bassi, prova ad incollare dietro all'altoparlante una cornice di circa 8cm (non oltre) per creare qualcosa del genere:
ma solo dietro al pannello, non davanti, dovresti trovare benefici.
Quindi direi, OK per la prova, ma non spenderci tanto... solo pura sperimentazione.
Ho messo una resistenza da 2ohm 10watt ceramica sul tweeter posteriore, come hai detto tu Zio, e funziona
molto bene!!
ho dovuto dare più volume sul breeze e per fortuna la birra non gli manca al piccoletto , ma la cosa più importante che ora ho raggiunto l'equilibrio tra l'emissione anteriore e posteriore grazie a ZIO
l'immagine è ora ben focalizzata, ma sopratutto non c'è il minimo fastidio.
altrimenti mi toccava comprarmi un Heil, hi,hi,hi
molto bene!!
ho dovuto dare più volume sul breeze e per fortuna la birra non gli manca al piccoletto , ma la cosa più importante che ora ho raggiunto l'equilibrio tra l'emissione anteriore e posteriore grazie a ZIO
Non mi aspettavo che avresti dovuto alzare il volume al breeze, ma l'importante è che tu abbia trovato un miglioramento.embty2002 ha scritto:Ho messo una resistenza da 2ohm 10watt ceramica sul tweeter posteriore, come hai detto tu Zio, e funziona
molto bene!!
Probabilmente il posteriore sparava talmente tanto da essere fastidioso, quindi dovevi tenere basso il breeze.
L'ideale sarebbe poter fare una misurazione, è vero che quello che conta è l'orecchio, ma con una misura potresti scoprire ulteriori possibilità di miglioramento.
Buona musica!!
Zio ti ringrazio per la risposta ricca di consigli. In effetti i medi devono essere liberi di sfogarsi. Ricordo di aver sentito la voce umana uscire dalle Quad ESL 63 e di esser rimasto impietrito dal realismo.
Gli altoparlanti ritrovati in cantina sono dei Bensi da 130 mm, 4 Ohm/50W con cono in carta, sospensione in foam, conetto in carta bianca ormai ingiallita, e cestello in plastica. Me li ritrovo in casa... giusto per giocare, nulla più. Ho trovato anche due tweeter ceramici da 2 pollici, cono in carta e copripolvere cromato, cestello chiuso, sempre Bensi, che potrei usare per l'emissione posteriore. Tanto son ceramici e non gli serve neanche il condensatore di filtro. Indicativamente che dimensioni potrei dare al pannello? Posso fare anche due dipolini da scrivania o non ha senso? Grazie
Gli altoparlanti ritrovati in cantina sono dei Bensi da 130 mm, 4 Ohm/50W con cono in carta, sospensione in foam, conetto in carta bianca ormai ingiallita, e cestello in plastica. Me li ritrovo in casa... giusto per giocare, nulla più. Ho trovato anche due tweeter ceramici da 2 pollici, cono in carta e copripolvere cromato, cestello chiuso, sempre Bensi, che potrei usare per l'emissione posteriore. Tanto son ceramici e non gli serve neanche il condensatore di filtro. Indicativamente che dimensioni potrei dare al pannello? Posso fare anche due dipolini da scrivania o non ha senso? Grazie
zio ,
tutto tagliato , fori hp perfetti , incomincio a fare esperimenti sui supporti laterali x irrigidire la struttura e forse , ma dico forse , per aumentare i bassi , da lunedi si lavora tutto il giorno, in questa settimana sono sommerso da scartoffie varie.
x PHIL MASNAGH
perchè non provare hai tutto a disposizione , se hai un po' di tempo vai tranquillo , magari non suoneranno come le quad ma che problema c'è , si prova
tutto tagliato , fori hp perfetti , incomincio a fare esperimenti sui supporti laterali x irrigidire la struttura e forse , ma dico forse , per aumentare i bassi , da lunedi si lavora tutto il giorno, in questa settimana sono sommerso da scartoffie varie.
x PHIL MASNAGH
perchè non provare hai tutto a disposizione , se hai un po' di tempo vai tranquillo , magari non suoneranno come le quad ma che problema c'è , si prova
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
porca vacca , le foto
è l'orario , dormo sulla tastiera, devo insegnare al mio cane che se vuole andare a fare pipi deve cambiare orario, credo che non riusciro' a farlo rinsavire, consigli ?
foto 1 rinforzi
foto 2 cane mattiniero
è l'orario , dormo sulla tastiera, devo insegnare al mio cane che se vuole andare a fare pipi deve cambiare orario, credo che non riusciro' a farlo rinsavire, consigli ?
foto 1 rinforzi
foto 2 cane mattiniero
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Il cane mattiniero ha l'aria di essere un birbantello... Il dipolo pinguinesco ha un bell'aspetto: dove hai intenzione di collocarlo? A pavimento?
invece si, ho dovuto alzare praticamente quasi a fine corsa del potenziometro del breeze.Zio ha scritto:Non mi aspettavo che avresti dovuto alzare il volume al breeze, ma l'importante è che tu abbia trovato un miglioramento.embty2002 ha scritto:Ho messo una resistenza da 2ohm 10watt ceramica sul tweeter posteriore, come hai detto tu Zio, e funziona
molto bene!!
Probabilmente il posteriore sparava talmente tanto da essere fastidioso, quindi dovevi tenere basso il breeze.
L'ideale sarebbe poter fare una misurazione, è vero che quello che conta è l'orecchio, ma con una misura potresti scoprire ulteriori possibilità di miglioramento.
Buona musica!!
pensandoci, i 2 tweeter in parallelo fanno 4 ohm e con la singola resistenza da 2ohm in serie, si arriva a 6ohm, giusto?
per questo passaggio da 4 a 6ohm ho dovuto dare più volume, io me lo spiego così.
più tardi posso fare una misura con il multimetro per confermare.
altra domanda, se avessi messo quella da 3ohm avrei abbassato ancora di più il volume del tweeter?
cmq, ora va benone e suona dolce, prima era un fastidio....
grazie ancora ZIO
Io proverei una roba del genere. Ad esperienza, visto che non abbiamo dati precisi.PHIL MASNAGH ha scritto:Zio ti ringrazio per la risposta ricca di consigli. In effetti i medi devono essere liberi di sfogarsi. Ricordo di aver sentito la voce umana uscire dalle Quad ESL 63 e di esser rimasto impietrito dal realismo.
I 2 pannelli dovranno essere simmetrici, con l'altoparlante la misura 100mm verso l'interno (cioè verso il video).
L'inclinazione dovrebbe indirizzare l'altoparlante verso le orecchie dell'ascoltatore oppure appena sopra.
Le dimensioni poi le adatti tu in base agli spazi che hai a disposizione sulla scrivania.
Io il tweeter posteriore lo vedrei solo successivamente, essendo su una scrivania immagino siano particolarmente vicine alla parete posteriore ed il tweeter resterebbe molto sacrificato. Lo vedrei dopo la prova...
embty2002 ha scritto:invece si, ho dovuto alzare praticamente quasi a fine corsa del potenziometro del breeze.Zio ha scritto:
Non mi aspettavo che avresti dovuto alzare il volume al breeze, ma l'importante è che tu abbia trovato un miglioramento.
Buona musica!!
pensandoci, i 2 tweeter in parallelo fanno 4 ohm e con la singola resistenza da 2ohm in serie, si arriva a 6ohm, giusto?
per questo passaggio da 4 a 6ohm ho dovuto dare più volume, io me lo spiego così.
più tardi posso fare una misura con il multimetro per confermare.
altra domanda, se avessi messo quella da 3ohm avrei abbassato ancora di più il volume del tweeter?
cmq, ora va benone e suona dolce, prima era un fastidio....
grazie ancora ZIO
A mio avviso non dovrebbe essere come dici, o meglio lo sarebbe se la resistenza la mettessi all'uscita del breeze, ma se la metti solo su un tweeter metti in parallelo una R da 4Ohm e una R da 6Ohm e ottieni circa 2,5Ohm. Poi non ti ba problemi visto che lavori solo sulle frequenza alte dove l'impedenza aumenta.
La questione è a mio avviso più legata ad un fastidio che l'orecchio percepisce. Se si sente bene alzi il volume ed il suono è più dettagliato, se senti male abbassi per non avere fastidio. Forse la spiegazione è un po' semplificativa, ma a mio avviso funziona...
Se metti la 3Ohm cosa succede? Non saprei, mi sono già sbagliato una volta, non vorrai mica farmi sbagliare una seconda volta!!
Prova e senti...
Zio ha scritto:
Io proverei una roba del genere. Ad esperienza, visto che non abbiamo dati precisi.
I 2 pannelli dovranno essere simmetrici, con l'altoparlante la misura 100mm verso l'interno (cioè verso il video).
L'inclinazione dovrebbe indirizzare l'altoparlante verso le orecchie dell'ascoltatore oppure appena sopra.
Le dimensioni poi le adatti tu in base agli spazi che hai a disposizione sulla scrivania.
Io il tweeter posteriore lo vedrei solo successivamente, essendo su una scrivania immagino siano particolarmente vicine alla parete posteriore ed il tweeter resterebbe molto sacrificato. Lo vedrei dopo la prova...
Grazie Zio, sono belle piccoline, quasi quadrate, pensavo fosse necessaria un po' di altezza in più. Cioè una forma più rettangolare. Tipo la larghezza moltiplicata per 1.618 = 338 mm. (Successione di Fibonacci). Tenendo l'altoparlante alla quota prevista dal bordo in alto e allungando il pannello verso il basso? Ma così, a occhio, senza nessun calcolo elettroacustico. E anche le ali laterali, perché non farle orientabili? 'Tanto è un gioco che non costa nulla. Ma non con delle cerniere da ferramenta, come ho visto in rete, che vibrano solo a guardarle, bensì con una cerniera unica lunga quanto la fessura realizzata con a striscia di plastica flessibile. Se gh'è da sperimentà, sperimentuma...
PHIL MASNAGH ha scritto:Zio ha scritto:
Io proverei una roba del genere. Ad esperienza, visto che non abbiamo dati precisi.
Grazie Zio, sono belle piccoline, quasi quadrate, pensavo fosse necessaria un po' di altezza in più. Cioè una forma più rettangolare. Tipo la larghezza moltiplicata per 1.618 = 338 mm. (Successione di Fibonacci). Tenendo l'altoparlante alla quota prevista dal bordo in alto e allungando il pannello verso il basso? Ma così, a occhio, senza nessun calcolo elettroacustico. E anche le ali laterali, perché non farle orientabili? 'Tanto è un gioco che non costa nulla. Ma non con delle cerniere da ferramenta, come ho visto in rete, che vibrano solo a guardarle, bensì con una cerniera unica lunga quanto la fessura realizzata con a striscia di plastica flessibile. Se gh'è da sperimentà, sperimentuma...
Con le ali mi viene in mente questo...
Io avevo le cerniere in ottone, da cima a fondo, e le ho tolte. In gomma non ho mai provato, ma se dovessi farlo io... non ci proverei nemmeno... Poi come dici tu, è tutta sperimentazione, quindi puoi fare quello che credi!
Per quanto riguarda le dimensioni del pannello, considera che sono assolutamente indicative, ma in linea di massima se guardi la dimensione frontale del pannello alla quale sommi la lunghezza delle ali in corrispondenza dell'altoparlante, vedrai che siamo a circa 340mm .
Le dimensioni che ti avevo indicato erano ad esperienza, ma corrispondono alla verifica (teorica) che indicavi tu... non so poi quanto sia effettivamente veritiera...
E' inutile che ce la raccontiamo, non ci avevo guardato, ma i valori direi che sono allineati? Che culo!
PHIL MASNAGH ha scritto:Il cane mattiniero ha l'aria di essere un birbantello... Il dipolo pinguinesco ha un bell'aspetto: dove hai intenzione di collocarlo? A pavimento?
no su supporti alti una quarantina di centimetri , il cane è birbantello , ma piu' che altro è cocciuto , fà quello che vuole
in parcheggio
Zio ha scritto:
Per quanto riguarda le dimensioni del pannello, considera che sono assolutamente indicative, ma in linea di massima se guardi la dimensione frontale del pannello alla quale sommi la lunghezza delle ali in corrispondenza dell'altoparlante, vedrai che siamo a circa 340mm .
Le dimensioni che ti avevo indicato erano ad esperienza, ma corrispondono alla verifica (teorica) che indicavi tu... non so poi quanto sia effettivamente veritiera...
E' inutile che ce la raccontiamo, non ci avevo guardato, ma i valori direi che sono allineati? Che culo!
Veramente io volevo fare l'altezza 338 mm... Quindi la larghezza, alucce comprese viene circa uguale. Ma benone, tanto è un balocco e baloccherem... Adesso che ci penzo ho due ripiani di un mobile Ikea, comperati anni fa e mai utilizzati. Sono ancora nel loro cellophane, nuovi-nuovi... Mmmm mi sa che ho trovato la loro destinazione d'uso...
Tutta roba che ho già in casa, sono un autarchico... Poi li piloterò con una schedina TPA 3116 (tipo il Breeze ma con componenti SMD) che mi è arrivata dalla Cina per meno di 16 Euro tutto compreso. Alimentata con lo switching a 19 volt 6A di un portatile Dell ormai dismesso. Robb de matt. Mi piace ridare una seconda vita a cose abbandonate perché ormai conmsiderate inutili.
Pagina 9 di 24 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24
Argomenti simili
» Se siete alla ricerca di Monitor compatti non perdete i questi...
» chiedo gentile aiuto
» Francesco, la memoria, l'utopia, la speranza
» dynaco a25
» mezzo dipolo
» chiedo gentile aiuto
» Francesco, la memoria, l'utopia, la speranza
» dynaco a25
» mezzo dipolo
Pagina 9 di 24