T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori - Budget 300 euro

+5
scontin
sickshotshow
Biagio De Simone
mah(x)
Lainar
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio diffusori - Budget 300 euro Empty Consiglio diffusori - Budget 300 euro

Messaggio Da Lainar Mer 12 Nov 2014 - 15:16

Salve a tutti, sto cercando di acquistare un paio di diffusori, per farmi un impianto audio decente, da collegare al PC, ho cercato di acquistarli senza assillare nessuno e ho visto in giro per la rete svariati marchi, ma sono molto confuso per cui ho pensato di iscrivermi qui per affidarmi a voi esperti.

Principalmente i diffusori andrebbero utilizzati per film, gaming e musica (spaziando per quasi tutti i generi: pop, rock, freestyle, etc...).

La stanza in cui andrebbero collocati è piccola, ma al suo interno sono presenti vari componenti elettronici per cui sarebbe meglio avere dei diffusori schermati.

Non so se nel mio caso siano meglio diffusori passivi o attivi, ma preferibilmente vorrei che fossero di classe T, o anche D, se mi consigliate le passive, consigliatemi anche l'amplificatore adatto.

Per quanto riguarda la tipologia, ho letto che l'impianto 2.1 è controproducente se non si spendono svariate centinaia di euro che vanno ben oltre il budget di 300, perciò mi accontento anche di un 2.0, se poi è possibile avere un 2.1 decente tanto meglio.

Sono alla ricerca di diffusori che mi consentano di sentire nitidamente le voci e di distinguere chiaramente i suoni dai rumori, fino ad ora con le casse della Creative non ho mai capito fino in fondo cosa significa udire in maniera quantomeno decente.

In sintesi: sono nelle vostre mani.

Lainar
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 19
Provincia : Messina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori - Budget 300 euro Empty Re: Consiglio diffusori - Budget 300 euro

Messaggio Da mah(x) Mer 12 Nov 2014 - 18:39

http://www.edifier-international.com/products/edifier-multimedia/s330-s330d
mah(x)
mah(x)
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 118
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto

Consiglio diffusori - Budget 300 euro Empty Re: Consiglio diffusori - Budget 300 euro

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 12 Nov 2014 - 22:50

Il consiglio sempre verde è questo, prova a sentire in qualche negozio di strumenti musicali queste, poi decidi tu. Smile

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da sickshotshow Mer 12 Nov 2014 - 23:03

Biagio De Simone ha scritto:Il consiglio sempre verde è questo, prova a sentire in qualche negozio di strumenti musicali queste, poi decidi tu. Smile

Buon consiglio!
Sembrano molto valide anche le JBL LSR305. Se vi capita dateci un ascolto!
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da scontin Mer 12 Nov 2014 - 23:41

TPA3116 Breeze Audio + Canton Quinto 510 o 520, oppure Grundig Box 400 450 o 500............
Stai nel budget e l'ascolto è di notevole qualità.......... Non sentirai la mancanza del sub.....................
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da Lainar Gio 13 Nov 2014 - 5:51

M-Audio BX8 sono di classe AB e quindi non mi interessano, come detto vorrei tenermi su classe T o D.

JBL LSR305 sono interessanti le metto in lista;
TPA3116 Breeze Audio + Canton Quinto 510/520, anche queste le metto in lista.

Nel mio caso sono meglio casse attive o passive? Se avete altri suggerimenti fatevi avanti.

Io ho visto le Q Acoustics 2020i, che ne pensate?

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da sickshotshow Gio 13 Nov 2014 - 9:41

Lainar ha scritto:
Nel mio caso sono meglio casse attive o passive?
Secondo me per le tue esigenze (gaming, film e musica con basi ellettroniche) ti troveresti sicuramente meglio con dei monitor attivi. In genere sono più dinamici (perchè bi-amplificati) e più lineari nella risposta e non avrai troppi sbattimenti in sinergie tra ampli-casse passive, cavetti, etc. A maggior ragione se devi posizionarli sulla scrivania o per un ascolto near field.

Ma perchè fissarti sull'amplificazione in classe D? A parte la questione dei consumi non vedrei il motivo di scartare a proiori la classe AB...

sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sickshotshow Gio 13 Nov 2014 - 11:22

Tornando un attimo alle M-Audio BX8 D2 segnalo anche la recensione su TNT Audio (che tratta anche alcuni punti a favore dei monitor attivi in generale): http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html

Ed un paio di recensioni in inglese prese a caso dalla rete sulle JBL LSR305:
http://noaudiophile.com/JBL_LSR305/
http://www.digitaltrends.com/speaker-reviews/jbl-lsr305-review/
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Lainar Gio 13 Nov 2014 - 11:58

Perché la scorsa settimana sono andato in un centro specializzato di musica e ho provato l'ascolto di diverse casse (che però costavano molto di più del mio budget) e l'unica differenza sostanziale che ho notato è che i diffusori di classe D o le casse passive pilotate da un amplificatore di classe T, hanno un suono più "vero", privo di confusione, non so come spiegarlo, ma il mio orecchio mi ha parlato e mi ha detto: qui ok!

Ti ringrazio per avermi postato dei link sui test, ma essendo ignorante in materia, l'unica cosa che ho realizzato è stata l'immagine del gatto che dormiva. Razz Dovrete consigliarmi voi in tutto e per tutto.

sickshotshow ha scritto:
Lainar ha scritto:
Nel mio caso sono meglio casse attive o passive?
Secondo me per le tue esigenze (gaming, film e musica con basi ellettroniche) ti troveresti sicuramente meglio con dei monitor attivi. In genere sono più dinamici (perchè bi-amplificati) e più lineari nella risposta e non avrai troppi sbattimenti in sinergie tra ampli-casse passive, cavetti, etc. A maggior ragione se devi posizionarli sulla scrivania o per un ascolto near field.

Ma perchè fissarti sull'amplificazione in classe D? A parte la questione dei consumi non vedrei il motivo di scartare a proiori la classe AB...

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 13 Nov 2014 - 15:54

Scusami, ma credo che hai un po di confusione in merito, il suono non dipende dalla classe, puoi trovare ottimi sistemi, come ciofeche pazzesche in ogn' una di queste.

Se leggi bene il mio consiglio, in effetti non ti consigliavo le M-audio e basta, anche se secondo me, è il meglio di quanto ti è stato consigliato al momento, a parte le JBL che non conosco come modello, e quello che posso dirti come per M-AUDIO, valle a sentire di persona in qualche negozio che magari le ha tutte e due, e magari anche altre di tipo amplificato, che ritengo sia quello che serve a te per quello che hai chiesto.

Poi decidi tu con le tue orecchie, potresti veder cadere qualche tua convinzione "SICURAMENTE ERRATA" che ti sei fatto circa le classi, e magari avere una bella sorpresa. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Lainar Gio 13 Nov 2014 - 16:58

Biagio De Simone ha scritto:Scusami, ma credo che hai un po di confusione in merito, il suono non dipende dalla classe, puoi trovare ottimi sistemi, come ciofeche pazzesche in ogn' una di queste.

Se leggi bene il mio consiglio, in effetti non ti consigliavo le  M-audio e basta, anche se secondo me, è il meglio di quanto ti è stato consigliato al momento, a parte le JBL che non conosco come modello, e quello che posso dirti come per M-AUDIO,  valle a sentire di persona in qualche negozio che magari le ha tutte e due, e magari anche altre di tipo amplificato, che ritengo sia quello che serve a te per quello che hai chiesto.

Poi decidi tu con le tue orecchie, potresti veder cadere qualche tua convinzione "SICURAMENTE ERRATA" che ti sei fatto circa le classi, e magari avere una bella sorpresa. Smile

Dici bene "SICURAMENTE" ho parecchia confusione e avrò anche una convinzione errata riguardo alle classi e "SICURAMENTE" ci sono delle ciofeche così come delle stelle in ognuna delle classi attualmente presenti, ma ritengo che a parità di qualità la classe D o T abbia una marcia in più a dispetto delle altre per almeno tre motivi che mi vengono in mente e che sono per me fondamentali, magari sbaglierò pure, ma sbaglio con i miei soldi per cui se vi è possibile consigliarmi qualcosa di valido di classe T o D ve ne sono immensamente grato.

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 13 Nov 2014 - 17:22

Bene, buona ricerca, e soprattutto fai scegliere agli altri e non alle tue orecchie, mi  raccomando in classe D eh...! Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da scontin Gio 13 Nov 2014 - 17:45

Anche io Biagio ho sentito negli anni parecchie cose, compresi mcIntosh, Mark Levinson, Krell, Accuphase, Aron, Aragon, NAD, Electrocompaniet e parecchia altra roba...................

Ti confesso, OVVIAMENTE in relazione al prezzo, anche io sono un fan della classe D, ma SOLO come finali.

Con un pre a valvole, trovo la trasparenza, dinamica, linearità, tridimensionalità,scena e soprattutto estrema velocità della classe D notevoli.

Non parlo solo di classe T, come riferimento ho anche i Nuforce reference.

La classe non indica nulla, ma ad oggi, con un portafoglio purtroppo non infinito a disposizione, anche io non avrei dubbi.

Poi, a casa ho un bel ibrido AB come ampli principale Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da Lainar Gio 13 Nov 2014 - 17:58

Stavo vedendo le Edifier, cosa ne pensate delle Edifier R2000DB?

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 13 Nov 2014 - 21:22

scontin ha scritto:Anche io Biagio ho sentito negli anni parecchie cose, compresi mcIntosh, Mark Levinson, Krell, Accuphase, Aron, Aragon, NAD, Electrocompaniet e parecchia altra roba...................

Ti confesso, OVVIAMENTE in relazione al prezzo, anche io sono un fan della classe D, ma SOLO come finali.

Con un pre a valvole, trovo la trasparenza, dinamica, linearità, tridimensionalità,scena e soprattutto estrema velocità della classe D notevoli.

Non parlo solo di classe T, come riferimento ho anche i Nuforce reference.

La classe non indica nulla, ma ad oggi, con un portafoglio purtroppo non infinito a disposizione, anche io non avrei dubbi.

Poi, a casa ho un bel ibrido AB come ampli principale  Laughing  Laughing  Laughing
Caro Stefano, ho in casa due finali HYPEX UCD 400 HG, uno alimentato con alimentazione swicting l'altro con stabilizzato.
Per molti, questi amplificatori rappresentano il massimo della classe D, e perdono forse leggermente qualcosa rispetto agli Ncore, anche se molti non considerano la differenza di prezzo equiparabile alla differenza di prestazioni .
Dico subito che mi piacerebbe sentirli gli Ncore, e che per il momento mi baso solo sui numerosi feedback scritti in rete, e in particolare sulle migliaia di pagine su diyaudio di utenti che hanno avuto la fortuna di averli insieme.

Ho avuto la possibilità di sentire molti fra 2024, 2020, 2050, 3020, ecc., negli stessi impianti di riferimento, fino al cip più grosso di Triphat capace di circa 800 W SU 4 ohm, ho ascoltato alcuni ampli italiani POWERSOFT, da consigliare assolutamente, se non fosse per il prezzo che è veramente alto come per i LAB GROUPPEN, quindi un po fuori dalla portata mia e dell'appassionato medio, e una miriade di nuovi amp digitali, molti di questi su tavolaccio di prova, messi insieme dal mio amico PF , dove probabilmente rimarranno, e qualcun altro con la dignità di un case, mi manca solo probabilmente IL tpa 3116, ma solo perchè sto aspettando una scheda che mi consenta di montare i miei componenti, nel migliore dei modi, non perchè non sia convinto della sua bontà, senza parlare del prezzo ridicolo di questo bel giocattolo.

Questo per dirti che che anche io apprezzo la classe D, forse anche troppo, ma non nego che anche in questa classe oltre alle numerose luci ci sono anche alcune ombre, così come nelle altre classi.

Per fortuna mi capita di avere anche amplificatori diversi dalla classe D, e di godere , anche grazie ai miei amici di numerosi altri riferimenti, per cui insisto con il dire che secondo me non si tratta assolutamente di classe o topologia scelta, ma assolutamente di qualità dell'ampli in generale indipendentemente dalla classe.

Non condivido per esempio argomenti tipo "la classe A è meglio", o "le valvole suonano meglio", come "la classe D suona meglio", ma le considero assolutamente delle generalizzazioni senza nessun fondamento, forse un eccessivo tentativo di semplificazione, in un argomento che tanto semplice non è. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Lainar Ven 14 Nov 2014 - 5:42

Mah che discussioni sterili... vi ringrazio di tutto, ho scelto le JBL LSR305.

Adios

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 14 Nov 2014 - 10:24

Intanto complimenti per quella che penso un ottima scelta, fatta anche grazie a questa discussione, sicuramente quindi non sterile.
Poi è chiaro la simpatia è una questione di pelle, e direi che non ci siam proprio trovati. Smile  Ciao
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Lainar Ven 14 Nov 2014 - 11:20

Biagio De Simone ha scritto:Intanto complimenti per quella che penso un ottima scelta, fatta anche grazie a questa discussione, sicuramente quindi non sterile.
Poi è chiaro la simpatia è una questione di pelle, e direi che non ci siam proprio trovati. Smile  Ciao

Il fatto è che mi è sembrato che tu volessi solo fare polemica con me, perché chiaramente ho specificato che sono totalmente confuso e ignorante in materia e che il budget non può superare i 300 euro, ho anche specificato che sono andato presso un negozio specializzato e che ho ascoltato diversi diffusori di varie fasce di prezzo e che nella stessa fascia di prezzo, quelle che non superavano un determinato tot l'unica differenza che notavo era che ad orecchio (ovvio poi che è ad personam) gradivo la classe D o T, nella mia totale ignoranza l'unica cosa che sono riuscito a cogliere è stata questa... poi il resto vien da sé, alla fine poi tutto è sfociato in un "fuori tema" con te che elenchi gli impianti che possiedi solo per dire che anche tu apprezzi la classe D.

Alla fine mi dovevate solo consigliare dei diffusori per un budget di 300 euro in classe D o T, che in quel budget, l'unica differenza colta da me tra le classi è stata che ho trovato le suddette classi più piacevoli, per questo poi alla fine ho detto che la ritenevo una discussione sterile.

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 14 Nov 2014 - 13:51

bene, ricominciamo da capo, solo vorrei che leggessi meglio quello che ho scritto, che alla fine era un invito a cercare di sentire di persona prima di scegliere, e a non fidarti dei consigli degli altri, anche dei miei ovviamente, non perchè sono sbagliati, ma perchè in queste cose bisogna considerare il gusto personale e dar retta alle proprie orecchie più tosto che a quelle degli altri.
Per quanto riguarda la classe D sono contento che ti piaccia, ma ripeto detto così può sembrare una semplice generalizzazione. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Lainar Ven 14 Nov 2014 - 14:03

Adesso avrei bisogno di aiuto per i collegamenti e i cavi (mi pare di aver capito che ci sono particolari cavi di un certo diametro che migliorano la resa), cosa mi serve per collegare i diffusori alla mia Xonar DX?

Consiglio diffusori - Budget 300 euro LSR305_hi_res_image3

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 14 Nov 2014 - 14:30

un normalissimo cavo microfonico con le terminazioni giuste. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da heimdall Ven 14 Nov 2014 - 14:36

La Xonar mi pare abbia solo le uscite RCA, devi trovare un convertitore da RCA a XLR o TRS.
heimdall
heimdall
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 12
Provincia : Fabriano (AN)
Impianto : V-DACII -> M-Stage -> DT990 Pro

Messaggio Da Lainar Ven 14 Nov 2014 - 14:39

Ok, i diffusori vanno collegati entrambi "separatamente" alla rete elettrica o basta collegarne uno e attaccarlo tramite un altro cavo al secondo diffusore?

Lainar
Novizio
Novizio

Messaggio Da mako Ven 14 Nov 2014 - 14:43

Proprio perché sei confuso avresti dovuto prestare attenzione a chi ti consiglia, senza nessuna spocchia per giunta, di fare attenzione a certi presupposti.
Non esiste che ti dicano quale sia il diffusore perfetto e diffida da chi te lo propone a meno che non abbia i tuoi stessi gusti. Semplicemente ti veniva consigliato di non propendere per una classe piuttosto che per un' altra solo dopo l' ascolto di un esemplare. Lo stesso identico cip suona diversamente se implementato diversamente, figuriamoci diversi cip.

Discorso simile per i cavi: un buon diametro non vuol dire matematicamente buona qualità

Comunque puoi semplicemente dei cavi microfonici per strumenti musicali, lato dac con spinotto rca, e lato cassa spinotto jack o xrl

Consiglio diffusori - Budget 300 euro Jkggev10

Se te la cavi con le saldature ci sarebbero diversi cavi anche di buona qualità.

mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Messaggio Da mako Ven 14 Nov 2014 - 14:44

Biagio De Simone ha scritto:un normalissimo cavo microfonico con le terminazioni giuste. Smile

Mi hai preceduto Wink
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili