Sostituire tele diffusori
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Sostituire tele diffusori
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come sostituire le tele acustiche delle mascherine delle Royd da me acquistate usate per ringiovanirle un pochetto e anche perchè si vede gli anni che hanno. Il telaietto e bello tosto ma non so come si sostituiscono le tele e da chi prenderle il più trasparenti possibile acusticamente parlando e che tipo di colla usare oltre ovviamente come procedere per farlo.
Un grazie anticipato.
Un grazie anticipato.
wolfman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :
Re: Sostituire tele diffusori
Le tele puoi trovarle da Audiokit...
http://www.audiokit.it/shop/it/30345-tela-acustica
Per la colla dovrebbe andar bene un prodotto come il Bostik Montaggio Kit Trasparente che puoi trovare nei Brico...
http://www.audiokit.it/shop/it/30345-tela-acustica
Per la colla dovrebbe andar bene un prodotto come il Bostik Montaggio Kit Trasparente che puoi trovare nei Brico...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck http://www.troniteck.it/tecprecision-tela-acustica-per-diffusori-70-x-140-cm-beige.html
Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....
Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....
Impianto :
Sinceramente non saprei dirti, però se fossi in te non mi farei di questi problemi, su altri forum vedo che spesso consigliano dei comuni tessuti in lino, cotone o seta, quindi credo che che non sia poi così importante che sia un prodotto specifico. Per inciso, le griglie delle mie Canton Quinto 520 sono in metallo forato...wolfman ha scritto:Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck
Non credo ci siano controindicazioni ad usare la colla a caldo, se poi ce l'hai già in casa tanto meglio.wolfman ha scritto:Per la colla ho letto che alcuni adoperano anche la colla a caldo con la pistola.....
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Questa la mia esperienza...wolfman ha scritto:Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck http://www.troniteck.it/tecprecision-tela-acustica-per-diffusori-70-x-140-cm-beige.html
O le fisso con le puntine da disegno nere..., quindi senza colla...
Oppure come colla uso normalmente il vinavil. Quello originale, non le copie che rischiano di restare bianche quando si asciugano. L'originale diventa trasparente.
Ho sempre utilizzato tele nere, quelle che trovo migliori sono della Monacor, mentre con le Ciare non mi sono trovato molto bene, troppo trasparenti e quando c'è il mobile chiaro si distinguono chiaramente gli altoparlanti neri, effetto che a me non piace.
La tela cambia la resa del tweeter, quindi attenzione!
Se è molto trasparente la differenza non si sente, se è più pesante si attenuano le altissime: se la cassa come in questo caso è commerciale, meglio stare su un prodotto il più vicino possibile all'originale... a trovarlo....
Tempo fa alcuni costruttori utilizzavano la tela anche come filtro per il tweeter. Occorre vedere nelle prescrizioni fornite dal costruttore se la tela DEVE restare montata oppure si può togliere.
C'è anche chi la tela la prende dall'IKEA, nel tessuto per le tende. Ma io non l'ho mai fatto...
Mentre non ho esperienze ne con i tessuti Audiokit ne con quelli Triniteck, quindi non mi pronuncio.
Buon lavoro!
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
wolfman ha scritto:Secondo te sono più trasparenti come acustica quelle di Audiokit o queste di Troniteck http://www.troniteck.it/tecprecision-tela-acustica-per-diffusori-70-x-140-cm-beige.html
su diffusori piccoli come i tuoi ho visto usare collant da donna un po' spessi , infilati proprio sul telaio come se dovresti calzarle sulla gamba , poi incollati all'interno con vinavil . a colla asciugata è stata tagliata e ripiegata la parte superiore e inferiore con un cutter e la parte interna , funzionavano benissimo
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Porca la miseria quante cose ma credo che Zio ha centrato la cosa...inizialmente le mascherine erano fisse in questi diffusori e poi ora mi ha messo la pulce all'orecchio....nel senso che ne so io se la tela è o meno trasparente ...quando la ordino non la sento con mano e solo una volta che mi arriva posso capire se il prodotto è idoneo o meno e posso aver buttato dei soldi, comunque io volevo cambiare il colore ma mi sa tanto che ne stravolgo l'originalità che sono nere attualmente e anche molto trasparenti devo dire.
@Natale
Quella dei collant per la mia pratica credo di escluderli proprio per non inficiare l'originalità del prodotto se un domani lo voglio rivendere.
Oggi se riesco posto qualche foto, ora non so più come procedere......
@Natale
Quella dei collant per la mia pratica credo di escluderli proprio per non inficiare l'originalità del prodotto se un domani lo voglio rivendere.
Oggi se riesco posto qualche foto, ora non so più come procedere......
Impianto :
Fatti accompagnare dalla Moglie in un negozio di scampoli di tessuto, troverai sicuramente quello che cerchi e del colore che vuoi, se poi il telaio e' in legno per fissare la tela (cosi' come in origine)
io ho usato questa
io ho usato questa
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Sinceramente mia moglie non è una che ha abitudine a maneggiare tessuti anzi, è proprio una cosa che non ne conosce tant è che non si è mai fatta nulla, ma preferirei usare una tela acustica apposita proprio perchè essendo un lavoro che non ho mai fatto vorrei farlo ad hoc (a riuscirci....).
Adesso non mi resta che decidere anche con i vostri interventi quale tela è meno invasiva sul suono proprio per evitare il rischio che ha descritto lo "Zio".
Poi per la messa in opera si vedrà.
Adesso non mi resta che decidere anche con i vostri interventi quale tela è meno invasiva sul suono proprio per evitare il rischio che ha descritto lo "Zio".
Poi per la messa in opera si vedrà.
Impianto :
Ciao a tutti, ascoltate questa.....
Ho comprato della tela acustica per rifare le mascherine delle Royd e non fidandomi di me stesso nel fare il lavoro ho chiesto all'unico negozio di riparazioni hifi della mia provincia quanto mi costava fargli fare il lavoro, tenetevi forte.......mi ha detto 30-35€....quindi con grande flemma ho gentilmente salutato, girato i tacchi e me ne sono andato.
Poi sono andato dal tappezziere che rifà gli interni delle auto e con "5" miseri euro mi ha fatto un lavoro coi fiocchi.
E poi ci stupiamo se questo settore a noi tanto caro sta per tirare le cuoia....se tutti ne approfittano in questa maniera SPUDORATA per quanto mi riguarda possono anche chiudere, per fortuna ci sono le alternative!!
Ho comprato della tela acustica per rifare le mascherine delle Royd e non fidandomi di me stesso nel fare il lavoro ho chiesto all'unico negozio di riparazioni hifi della mia provincia quanto mi costava fargli fare il lavoro, tenetevi forte.......mi ha detto 30-35€....quindi con grande flemma ho gentilmente salutato, girato i tacchi e me ne sono andato.
Poi sono andato dal tappezziere che rifà gli interni delle auto e con "5" miseri euro mi ha fatto un lavoro coi fiocchi.
E poi ci stupiamo se questo settore a noi tanto caro sta per tirare le cuoia....se tutti ne approfittano in questa maniera SPUDORATA per quanto mi riguarda possono anche chiudere, per fortuna ci sono le alternative!!
Impianto :
Argomenti simili
» Suggerimento per diffusori da sostituire
» sostituire coni pioneer hpm 60 o sostituire interamente le casse?
» Sostituire cavo integrato diffusori
» Probabilmente dovrò sostituire i diffusori...
» Consiglio diffusori per sostituire Grundig M600
» sostituire coni pioneer hpm 60 o sostituire interamente le casse?
» Sostituire cavo integrato diffusori
» Probabilmente dovrò sostituire i diffusori...
» Consiglio diffusori per sostituire Grundig M600
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1