T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto neofita!

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto neofita! Empty Aiuto neofita!

Messaggio Da Zorko93 Mer 7 Gen 2015 - 14:10

Ciao a tutti, sono Andrea e sono nuovo di questo forum! Essendo un gran amante della musica, vorrei farmi un piccolo impianto a casa, senza troppe pretese.

Il problema è che io ci capisco veramente poco e nulla!!!
La mia idea è questa:
Amplificatore--->Auna AV2-CD508 Amplificatore hi fi 600W argento
Giradischi--->Denon DP-29F Giradischi - PREMIUM SILVER

Ho poi un vecchio (ma ottimo) stereo Panasonic SC PM10

Ora, volendo utilizzare le casse di questo stereo (che secondo me non sono male) sia per il giradischi che per lo stereo, la mia idea è:
Collegare normalmente il giradischi all'amplificatore (il giradischi ha il pre ampl incorporato)
Collegare lo stereo all'amplificatore con un cavo rca che esca dall'uscita phone dello stereo e vadi ad una entrata dell'ampli. L'esigenza nasce dal fatto che ho un bel bo di cd!
Collegare le casse all'ampli e ascoltarmi la musica Smile

Le mie domande sono:
Cosa ne pensate di ampli e giradischi? (Ricordate, sono senza grosse pretese e non ho un budget sostanzioso)
È fattibile collegare lo stereo all'ampli nel modo proposto? Se sì, secondo voi il segnale perde troppa qualità?

Zorko93
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto neofita! Empty Re: Aiuto neofita!

Messaggio Da dsotm Mer 7 Gen 2015 - 14:30

Quando puoi passa nell'area presentazioni cosi ti conosciamo meglio Wink
Riguardo ai collegamenti non conosco il modello del tuo hifi ma penso sia possibile collegare i diffusori (senza il tuner per intenderci) all'auna e collegare tutte le sorgenti (giradischi,lettore cd,ecc) direttamente all'amplificatore
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Messaggio Da Zorko93 Mer 7 Gen 2015 - 14:42

Hai ragione! Appena passato.

Mi dispiace ma...che cos'è il tuner? E i diffusori sono quelle che io chiamo "casse"??

La domanda sul collegamento, in parole povere, è se sia possibile fare il collegamento sorgente panasonic ricevitore ampli auna tramite un cavetto (rca?) che esca dall'uscita PHONE (quello delle cuffie) del panasonic..

Grazie per la risposta Smile

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio Da dsotm Mer 7 Gen 2015 - 15:25

E' questo il panasonic giusto?

https://www.google.it/search?q=Panasonic+SC+PM10&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=6z-tVOCVCsLYavz1gpAO&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1680&bih=949#imgdii=_&imgrc=sSijheveplNeIM%253A%3BMdvMjxA0-eEVgM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.otofotki.pl%252Fimg14%252Fobrazki%252Fah8727_IMGP3432.JPG%3Bhttp%253A%252F%252Farchiwumallegro.pl%252Fpanasonic_sapm_10_sliczne_mini_stereo-1178722923.html%3B1824%3B1216

Per capirci il tuner è l'oggetto silver tra le due casse (o anche diffusori) ed ha anche la funzione di amplificazione;il collegamento migliore imho sarebbe:collegare le casse ai morsetti rosso e nero dell'auna;collegare il lettore cd tramite cavi rca all'ingresso cd dell'auna e il giradischi ad un altro ingresso stereo dell'auna (avendo il tuo denon il pre incorporato non hai bisogno di un prephono Wink ).
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Zorko93 Mer 7 Gen 2015 - 15:34

Ok grazie mille per la risposta! E per quanto riguarda ampli e giradischi, è un buon compromesso qualità/prezzo o dovrei cercare meglio, magari nell'usato?

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio Da dsotm Mer 7 Gen 2015 - 15:50

Sinceramente non ho mai avuto modo di ascoltare l'auna (sulla recensione di tnt ne è uscito tutto sommato bene ma sul forum ci sono pareri discordanti) nè tantomeno il denon.Certo se cerchi qualcosa per i primi ascolti senza svenarti imho potresti sempre rivolgerti alla classe t Very Happy
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da wcartman Mer 7 Gen 2015 - 21:47

Zorko93 ha scritto:Ciao a tutti, sono Andrea e sono nuovo di questo forum! Essendo un gran amante della musica, vorrei farmi un piccolo impianto a casa, senza troppe pretese.

Il problema è che io ci capisco veramente poco e nulla!!!
La mia idea è questa:
Amplificatore--->Auna AV2-CD508 Amplificatore hi fi 600W argento
Giradischi--->Denon DP-29F Giradischi - PREMIUM SILVER

Ho poi un vecchio (ma ottimo) stereo Panasonic SC PM10

Ora, volendo utilizzare le casse di questo stereo (che secondo me non sono male) sia per il giradischi che per lo stereo, la mia idea è:
Collegare normalmente il giradischi all'amplificatore (il giradischi ha il pre ampl incorporato)
Collegare lo stereo all'amplificatore con un cavo rca che esca dall'uscita phone dello stereo e vadi ad una entrata dell'ampli. L'esigenza nasce dal fatto che ho un bel bo di cd!
Collegare le casse all'ampli e ascoltarmi la musica  Smile

Le mie domande sono:
Cosa ne pensate di ampli e giradischi? (Ricordate, sono senza grosse pretese e non ho un budget sostanzioso)
È fattibile collegare lo stereo all'ampli nel modo proposto? Se sì, secondo voi il segnale perde troppa qualità?

Ciao,
volevo chiederti un attimino a quanto ammonterebbe il tuo budget, giusto per contestualizzare e cercare di fare il giusto mix;
ad ogni modo, penso che la strada che tu voglia intraprendere sia molto ostica... intendo dire partire con un giradischi.....
c'è tutto un mondo che gira intorno all'ingegneria del braccetto e della testina ecc.... e a salire di prezzo ci metti un attimo Laughing

che ne pensi invece di mantenere un profilo basso e partire con un buon ampli in classe t, un lettore cd o al limite un pc+ un buon dac, e dei diffusori usati?
Che musica ascolteresti? la stanza da insonorizzare che dimensioni e forma hanno?
Mmm
la mia riflessione prendila come uno spunto in piu per ragionare... lascio cmq la parola ai piu esperti
ciao

wcartman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Messaggio Da Zorko93 Mer 7 Gen 2015 - 22:04

Il mio budget ammonta sui 300 euro (ma potrei arrivare a qualcosina in più risparmiando).
Ascolto principalmente prog anni 70 e tutto quello che ruota attorno agli anni 90 (grunge, indie, alternative), e qualcosina di heavy metal...insomma, rock principalmente.

L'idea del giradischi nasce dalla montagna di vinili che ha mio padre (ma non abbiamo piu un giradischi) e dalla voglia di accarezzare il disco prima di ascoltarlo. La stanza non è "professionale" (camera mia).

Il lettore cd già lo ho praticamente. Il panasonic da me indicato mi piace, ascolto la i miei cd e non ne rimango mai deluso (a parte quando l'album fa schifo lol).

Per il giradischi perô...c'è bisogno dell'ampli: dunque, volendo tenere anche il panasonic, volevo sapere se è possibile collegare tutto all'ampli e attaccare i diffusori al solo ampli (la domanda sul panasonic è dovuta al fatto che esso ha come uscita un uscita phone per le cuffie, dunque mi chiedevo se fosse possibile collegare il panasonic all'ampli tramite questa uscita)

So bene che la spesa per un buon giradischi+ampli è bella che grossa, ma aimè non dispongo di tanto..l'altra domanda dunque è se con il mio budget riesco a prendere qualcosa di carino (senza troppe pretese) o è meglio lasciar perdere, risparmiare un altro po' e pensarci in seguito.

Ma del giradischi e dell'ampli da me postati avete un riscontro o una vaga idea della loro qualità Sad ?

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio Da wcartman Mer 7 Gen 2015 - 22:21

[quote="Zorko93"]Il mio budget ammonta sui 300 euro (ma potrei arrivare a qualcosina in più risparmiando).
Ascolto principalmente prog anni 70 e tutto quello che ruota attorno agli anni 90 (grunge, indie, alternative), e qualcosina di heavy metal...insomma, rock principalmente.

L'idea del giradischi nasce dalla montagna di vinili che ha mio padre (ma non abbiamo piu un giradischi) e dalla voglia di accarezzare il disco prima di ascoltarlo. La stanza non è "professionale" (camera mia).

Il lettore cd già lo ho praticamente. Il panasonic da me indicato mi piace, ascolto la i miei cd e non ne rimango mai deluso (a parte quando l'album fa schifo lol).

Per il giradischi perô...c'è bisogno dell'ampli: dunque, volendo tenere anche il panasonic, volevo sapere se è possibile collegare tutto all'ampli e attaccare i diffusori al solo ampli (la domanda sul panasonic è dovuta al fatto che esso ha come uscita un uscita phone per le cuffie, dunque mi chiedevo se fosse possibile collegare il panasonic all'ampli tramite questa uscita)

So bene che la spesa per un buon giradischi+ampli è bella che grossa, ma aimè non dispongo di tanto..l'altra domanda dunque è se con il mio budget riesco a prendere qualcosa di carino (senza troppe pretese) o è meglio lasciar perdere, risparmiare un altro po' e pensarci in seguito.  

Ma del giradischi e dell'ampli da me postati avete un riscontro o una vaga idea della loro qualità Sad ?[/quote

secondo me rischi di spendere soldi e cmq non arrivare ad avere un risultato soddisfacente rispetto a quanto ptotresti avere spendendo molto meno come indicato prima;
ad ogni modo, se l'intenzione è quella di rimettere in cantiere i vinili che ne dici di www.amazon.it/Auna-Impianto-giradischi-mangianstri-registrazione/dp/B00P6JJ9RU/ref=sr_1_41?s=electronics&ie=UTF8&qid=1416915073&sr=1-41&keywords=giradischi+compatto
se ne parla qqui

https://www.tforumhifi.com/t45888-consiglio-giradischi-compatto

facci sapere....

wcartman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Messaggio Da dsotm Mer 7 Gen 2015 - 22:47

Zorko93 ha scritto:L'idea del giradischi nasce dalla montagna di vinili che ha mio padre (ma non abbiamo piu un giradischi) e dalla voglia di accarezzare il disco prima di ascoltarlo.
Ti capisco proprio,io ho parecchi vinili ma per motivi logistici non posso quasi mai attaccare il piatto.
Probabilmente quindi con il tuo budget potresti orientarsi su un buon giradischi (magari usato) e completare l'impianto con componenti entry level (il consiglio sulla classe t rimane valido Wink ).Poi sarai sempre in tempo ad effettuare upgrade e magari aggiungere un buon lettore cd
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Zorko93 Gio 8 Gen 2015 - 0:40

Ma ripeto, il lettore cd già ce l'ho (l'ormai menzionato panasonic) che a me soddisfa, anche parecchio. Dunque terrò quello. Ah, però ancora non mi è chiaro se è possibile (nel caso in cui comprassi un ampli) collegare dall'uscita phone il panasonic all'ampli XD!!!

L'auna citato da wcartman (ps: cartman for president) non mi convince affatto. Non mi sono mai fidato degli apparecchi che hanno tutto (e poi non danno niente).

Per il giradischi, conosco un paio di persone che potrebbero aiutarmi, quindi vedremo. Nell'ottica di risparmiare ancora un poco e mettere au un budget migliore, chiedo orsù dunque un consiglio sull'ampli (senza però sforare di troppo con i soldi, comunque non ho bisogno di chissà cosa, considerando l'ambiente dove ascolto musica). Grazie per le risposte ragazzi!

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio Da saturnshadow Gio 8 Gen 2015 - 12:47

Zorko93 ha scritto:Per il giradischi, conosco un paio di persone che potrebbero aiutarmi, quindi vedremo. Nell'ottica di risparmiare ancora un poco e mettere au un budget migliore, chiedo orsù dunque un consiglio sull'ampli (senza però sforare di troppo con i soldi, comunque non ho bisogno di chissà cosa, considerando l'ambiente dove ascolto musica). Grazie per le risposte ragazzi!

Prova a cercare un qualche amplificatore integrato usato alla quale collegare giradischi e lettore cd.
Con un centinaio di euro si riescono a trovare facilmente dei Denon e dei Pioneer A10/A20 anche. Recentemente ho assemblato un impianto, senza grosse pretese, per ascolto vinili a un collega di lavoro che era in possesso di un vecchio giradischi e aveva bisogno di ampli+diffusori. Se l'è cavata con 260 euro Wink (ampli Denon PMA520AE + diffusori bookshelf Cambridge)

saturnshadow
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia : Bologna
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Zorko93 Gio 8 Gen 2015 - 13:17

Grande (il tuo collega). Grazie mille per la risposta e l'interessamento!

Aspetto qualche altra risposta :p

Ps: i diffusori del mio panosonic hanno le seguenti caratteristiche:
Potenza di ingresso 30 W
Livello pressione suono di uscita 82 dB/W
Impedenza 6 ohm
Gamma di frequenza 55 Hz - 22 kHz (-16 dB)
70 Hz - 20 kHz (-10 dB)

Per ora ascolto qua i miei cd..dite che dovrei cambiarli in futuro o possono fare ancora il loro lavoro?

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio Da dsotm Gio 8 Gen 2015 - 14:53

Sotto i 200 euro potresti provare un advance acoustic max150.Comunque il consiglio sulla classe t rimane valido (data la scarsa sensibilità dei diffusori in tuo possesso ti consiglierei di provare un tpa 3116,non faticherai a trovarne nel mercatino di pronti all'uso)

Zorko93 ha scritto:dite che dovrei cambiarli in futuro o possono fare ancora il loro lavoro?

Probabilmente dopo un po' di ascolti potrai rispondere tu stesso a questa domanda Wink
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Zorko93 Gio 8 Gen 2015 - 18:45

Grazie per l'interessamento e le risposte ragazzi. Ora darò una bella spulciatina al forum per rispondermi ai miei dubbi. Non ho alcuna fretta, dunque posso vedere bene con calma. L'idea degli ampli classe t non mi dispiace affatto, penso che gli darò un'occhiata.

Se non dispiace ai moderatori, manterrei il topic aperto ancora per un pò, magari qualcun altro mi da la sua opinione!

Zorko93
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili